| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 12:55 am Oggetto: |
|
|
Indubbiamente la stampa è una soluzione molto pratica però converrai con me sul fatto che è un passaggio ad un supporto analogico è un modo per aggirare il problema e in caso di grandi archivi può essere una soluzione eccessivamente onerosa per tempi, costi e spazi richiesti _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 7:07 am Oggetto: |
|
|
Anche avere tanti negativi archiviati e che probabilmente non si stamperanno mai....non sarà semplice conservarli.
Soprattutto quelli a colori, dove non è detto che reggeranno il secolo...senza sbiadirsi: paradossalmente, converrebbe digitalizzarli per avere un "doppia" archiviazione.
Per me, finchè non si stampa, la foto è solo virtuale.
Ben venga il supporto cartaceo "chimico".  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
Notoriamente il supporto "cartaceo" (non è carta, magari) è ben lungi da essere più duraturo del negativo; l'archiviazione del negativo e è ben più economica di un HD o addirittura di un CD. Digitalizzare i negativi è assurdo perchè sicuramente dureranno più della copia. 100 rulli di negativi stanno in un raccoglitore con anelli da pochi euro, 3600 immagini digitali ad alta risoluzione non compressi stanno in un culo di euro con la prospettiva di dover da li a (relativamente poco) cambiare il supporto per mantenere qualcosa.
PS: scusate lo scetticismo ma sono reduce dalla perdita di circa5000 immagini salvate su un HD comprato solo per questo scopo e collegato al PC pochissime volte. Quando perdi le immagini digitali le perdi tutte senza possibilità di rimedio e credetemi è shockante
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Sempre avere due supporti e soprattutto stampare le foto: ormai si fanno solo foto "virtuali", perchè non si vogliono stampare.
Basta raccogliere le più belle, dividerle e fare ottimi album libri (non costano molto e si raccolgono molte foto).
Se lo avessi fatto...non avresti perso tutto. |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Questo non è vero e non ti immagini nemmeno quanto non sia vero. Prova a fare la copia della copia di un CD audio e sentirai che differenza! (naturalmente sentili con apperecchi degni del nome audio). |
stai parlando di supporto o di informazione ? il master digitale di una canzone non sta affatto su cd, su cd ci sta un esportazione compressa per il formato cd-audio. se io produco musica ho i master originali a 96khz che stanno sui miei dischi fissi, e ti assicuro che di quelli posso fare 1000 copie senza avere nessuna perdita di qualità. il cd audio è il supporto finale fatto per essere letto dai lettori cd, ma non è assolutamente l'informazione originale ! in ogni caso questo riguarda i cd-audio, non i cd-rom, e non ha rispondenza con le immagini digitali (sarebbe come se tu aprissi e risalvassi un file jpeg)
| Citazione: | Digitalizzare i negativi è assurdo perchè sicuramente dureranno più della copia. 100 rulli di negativi stanno in un raccoglitore con anelli da pochi euro, 3600 immagini digitali ad alta risoluzione non compressi stanno in un culo di euro con la prospettiva di dover da li a (relativamente poco) cambiare il supporto per mantenere qualcosa.
PS: scusate lo scetticismo ma sono reduce dalla perdita di circa5000 immagini salvate su un HD comprato solo per questo scopo e collegato al PC pochissime volte. Quando perdi le immagini digitali le perdi tutte senza possibilità di rimedio e credetemi è shockante Wink |
mi dispiace, ma se tu avessi fatto due copie di quelle immagini, su un altro disco o su dvd, probabilmente non le avresti perse... non c'è possibilità di rimedio, ma c'è possibilità di prevenzione _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18484 Località: Siena
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Ecco un esempio di foto analogica (fatta con Leica M), sviluppo pellicola, scansione con Nikon Super Coolscan 5000.
I risultati per me sono ottimi, l'unico problema è il tempo: intanto occorre portare la pellicola a sviluppare, poi passare la pellicola nello scanner, con la digitale (per esempio con la mia 5D) torni a casa e ti guardi le foto.
La differenza dal punto di vista della praticità è notevole.
Ciao.
Massimo
 _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 10:46 pm Oggetto: |
|
|
| giulio75 ha scritto: |
Per quanto riguarda i formati non ho bisogno di grosse dimensioni, anche un 20x30 può andare bene.... |
Se queste sono le tue esigenze penso che con la scansione dei negativi e un po' di fotoritocco puoi ottenere buoni risultati, anche con l'uso di un buon scanner piano.
Se vuoi leggere qualcosa sulla scansione di negativi e cosa di puo' ottenere questo e' un sito interessante: http://www.normankoren.com , prendendo spunto dal quale io ho cominciato a scansionare.
Sappi pero' che la scansione di negativi colore non e' facilissima, bisogna farci un po' la mano e destreggiarsi abbastanza con il sw in fotoritocco. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 8:45 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | | e soprattutto stampare le foto: ormai si fanno solo foto "virtuali", perchè non si vogliono stampare.. |
qui ti quoto in pieno..
non capisco sta cosa di non stampare le foto.. ora mai si guardano solo a monitor.. (e c'è gente ch espende soldi per un 12MP quando basterebbe un buon cellulare)..
non ha senso fare foto senza stamparle.. se una mia foto non la stampo vuol dire che nn è mi interessa.. quindi anche se andrà persa..amen..
(detto questo io i negativi sia b/n sia dia li conservo tutti.. ogni tanto li riguardo e mi dico:"toh..questa l'avevo scartata...ma non è mica cosi tanto male.. proviamo a stamparla..")
 _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 4:53 pm Oggetto: |
|
|
IIMHO, tutti qesti ragionamenti sulla conservazione degli scatti non hanno nessun senso.
Se vale la pena perpetuare delle opere, lo faranno le gallerie, i libri d'arte, i musei, i collezionisti, gli appassionati e le scuole. Il resto è fuffa.
I miei pronipoti probabilmente vedranno gli scatti di Salgado (almeno in copia). Se non potranno vedere i close-up del mio gatto, amen.
 |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 12:29 am Oggetto: |
|
|
Da quasi ing informatico... Fotografo con pellicola.. stampo tutte le foto ed uso la digitale solo per le schifezze... intanto anche se le perdo... sono foto di poco valore sono effimere come il digitale. Quelle buone le stampo ovviamente! Se non e' su supporto cartaceo non e' una foto!
C'era un articolo su Repubblica per quanto riguarda la durata dell'informazione digitale, vedo se riesco a rintracciarlo.. cmq per me il digitale costa di piu' alla fine. Un mucchio di scatti inutili, ore al pc per rimediare ad errori (ma sto pc e' una stupida macchina! non fa mica i miracoli!) ed un mucchio di energia e soldi spesi per memorie che non si sa se dureranno. A meno che non si abbia un data center ridondato in 2 parti del globo sufficientemente lontane da non essere interessate allo stesso cataclisma. Cosuccia economica!
Saluti!  |
|
|
 |
|