photo4u.it

Chasseur d'Images - D3 e D300
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
rbobo ha scritto:
Allora la macchina impossibile di Rbobo e una d300 con sensore FF!

Tutto lì? L'aspetto anch'io... Smile
Alla Nikon lo sanno perfettamente ma hanno cominciato dall'ammiraglia, come sempre. Quando avranno bisogno di sparare altre cartucce arriverà quella. Non prima di primavera.

Ammiraglia? Penso proprio di no, spero in una macchia almeno attorno ai 18-21 MP. E' la macchina per le olimpiadi
Quando arriva l'ammiraglia la d300 avrà il FF ma sempre troppo in ritardo, comunque stiamo a vedere.
ciao
Rob

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Se è vero la metà di quello che si dice della D3, per il popolo delle D80-D200 e anche D300 la notte non finirà mai.

Mah Mah Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Ammiraglia? Penso proprio di no, spero in una macchia almeno attorno ai 18-21 MP. E' la macchina per le olimpiadi

Sì, è la macchina per le Olimpiadi. Un'ammiraglia con 18-21, cioè più grana e meno gamma dinamica? Che vuole un Intel ottuplo?
La lascio volentierissimo ai pro, ai similpro e ai cacciapixel. Non comprerei la D3, figurarsi questo mostro ingombrante e rumoroso. Come un SUV similamericano realizzato in Corea, nero e cromato, tutta plastica da 100.000 euro. No, grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:

Quando arriva l'ammiraglia la d300 avrà il FF ma sempre troppo in ritardo, comunque stiamo a vedere.
ciao
Rob

In ritardo per cosa? Mah C'è una corsa da vincere? Chi fa più megapixel vince? Chi fa + macchine FF vince? Qualcuna ha detto Nikon è in ritardo di 5 anni rispetto a Canon ma forse è Canon che era troppo in anticipo.

3500 euro per una 5D quando è uscita non erano uno scherzo. E se Canon nel settore FF semipro non ha rivali perchè ha tirato giù così tanto il prezzo della 5D (adesso la si compra con 2200 euro).

Canon potrà essere leader in italia o qualche altro paese ma non lo è di certo in giappone o negli stati uniti e questo qualcosa vorrà dire nonostante abbia questi "decantati" 5 anni di vantaggio su Nikon.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
rbobo ha scritto:

Sì, è la macchina per le Olimpiadi. Un'ammiraglia con 18-21, cioè più grana e meno gamma dinamica? Che vuole un Intel ottuplo?
La lascio volentierissimo ai pro, ai similpro e ai cacciapixel. Non comprerei la D3, figurarsi questo mostro ingombrante e rumoroso. Come un SUV similamericano realizzato in Corea, nero e cromato, tutta plastica da 100.000 euro. No, grazie.

Forse mi sono espresso male è la d3 per le olimpiadi non quella da 18-21 mp che mi auspico esca presto come mi auspico esca presto una d300 FF.
12 mp FF sarebbe un'ammiraglia?Si! Della fotografia sportiva! La nikon non deve solo quadagnare terreno sul fronte dello sport ma anche della foto in studio dove la canon stà facendo concorrenza ai dorsi.
Preferisco tirare fuori più soldi per una FF da 18 e più Mp che 4500€ per una 12mp.FF io una 12mp l'ho gia e 4500€ li ho già spesi, e non fotografo ne il basket ne la pallavollo.Poi il mondo è bello perchè è vario. Io in questo caso boccio nikon non per la qualità dei suoi prodotti ma per le scelte di avere una gamma di prodotti con poca scelta.O ammiraglia o niente FF.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
rbobo ha scritto:

ciao
Rob

In ritardo per cosa? Mah C'è una corsa da vincere? Chi fa più megapixel vince? Chi fa + macchine FF vince? Qualcuna ha detto Nikon è in ritardo di 5 anni rispetto a Canon ma forse è Canon che era troppo in anticipo.

3500 euro per una 5D quando è uscita non erano uno scherzo. E se Canon nel settore FF semipro non ha rivali perchè ha tirato giù così tanto il prezzo della 5D (adesso la si compra con 2200 euro).

Canon potrà essere leader in italia o qualche altro paese ma non lo è di certo in giappone o negli stati uniti e questo qualcosa vorrà dire nonostante abbia questi "decantati" 5 anni di vantaggio su Nikon.

Personalmente di dove è leader pinco o pallino non me ne importa nulla, io guardo quello che esce ed entra dale mie tasche, e che prodotti mi si offrono.Il giappone ha assorbito per anni quasi tutto il mercato delle leica "m" per es. ma a me questo non mi importa.Quando tu vai a comperare 1 kg di mele vinci qualche cosa? non credo, ma se le mele non sono come credi te o ci sono solo quelle da 5€ al kg non sei felice, giusto?Non è questione di vincere o perdere, la questione è che per anni i vertici NK hanno detto che il FF non è il cavalo vincente.Ora è vincente ma non creano gamma di prodotti, la scelta è o 4500 o niente, è questo che non mi và, o meglio devi aspettare ancora 1 o 2 anni per avere un FF economico.
La Nk ha perso un'occasione d'oro, ha il FF sa fare le macchine come nessun altro i vetri pure , poteva prendersi una rivincita ed ammazzare il mercato con una FF da 2500 3000€

ciao
Rob

Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
hornet75 ha scritto:
rbobo ha scritto:

ciao
Rob

Personalmente di dove è leader pinco o pallino non me ne importa nulla, io guardo quello che esce ed entra dale mie tasche, e che prodotti mi si offrono.Il giappone ha assorbito per anni quasi tutto il mercato delle leica "m" per es. ma a me questo non mi importa.Quando tu vai a comperare 1 kg di mele vinci qualche cosa? non credo, ma se le mele non sono come credi te o ci sono solo quelle da 5€ al kg non sei felice, giusto?Non è questione di vincere o perdere, la questione è che per anni i vertici NK hanno detto che il FF non è il cavalo vincente.Ora è vincente ma non creano gamma di prodotti, la scelta è o 4500 o niente, è questo che non mi và, o meglio devi aspettare ancora 1 o 2 anni per avere un FF economico.
La Nk ha perso un'occasione d'oro, ha il FF sa fare le macchine come nessun altro i vetri pure , poteva prendersi una rivincita ed ammazzare il mercato con una FF da 2500 3000€

ciao
Rob

Figurati cosa importa a me che mi tengo stretta la mia D50. Io non so se tu sei un fotografo professionista oppure un fotoamatore, se con la fotografia ci lavori o meno. Ma in questi anni hai perso qualcosa per il fatto che Nikon non ha mai avuto una FF? Perderai qualcosa se Nikon non esce per i prossimi anni con una FF econimica? Ti diverti lo stesso a fare fotografie? Oppure ti divertiresti di più con una FF?

Quello che voglio dire è che lo sapranno loro se gli conviene o no, in fondo a me che mi frega se Nikon ammazza o meno il mercato, mica è la mia squadra del cuore a me fornisce solo lo strumento con cui mi diverto e "coltivo" il mio hobby. Se mi rendessi conto che con questo strumento non mi diverto più cambio, volendo anche brand (budget permettendo).

Idem se fossi un professionista che ci guadagna. Nikon non mi permette di guadagnarmi il pane, cambio macchina.

E' inutile lamentarsi se l'Alfa Romeo non fa un Supercar da 300 km/h, se proprio ti serve migra altrove. Se l'Alfa non è leader del mercato che mi frega, saranno cavoli loro oppure a loro basta la quota di mercato attuale.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Perderai qualcosa se Nikon non esce per i prossimi anni con una FF econimica?

Il tuo è un ragionamento pressapochista.
Certo che perderò qualcosa nel momento in cui qualcun altro riesce a farla e io no.
Io una foto a 1600 iso evito di scattarla perchè al sol pensiero di ridurre il rumore nelle ombre mi viene il magone ed ecco che con soli 4500 euri, stando a quel che si dice,scatti a "6400" Surprised e hai la grana di una 200 iso.Certo che perdo qualcosa quando incontro uno con una D3 che si porta a casa tutta la passerella di moda della serata mantenendo incisività,dettaglio, colori e soprattutto il gusto di congelare i soggetti con tempi maledettamente rapidi.Se faccio vedere il mio lavoro e lui fa vedere il suo secondo te chi perde ? E' vero che le performance di una macchina si valutano nel complessivo delle prestazioni ma qui si va oltre, molto oltre, è come se mi ingegnassi ad accendere il fuoco strofinando due sassi quando il vicino di caverna urla la sua gioia con in mano un lanciafiamme al napalm di militare memoria.
La tua D50 è un ottima macchina, ce l'ho avuta anch'io, fa delle belle foto ma ha i suoi limiti, se a te questi limiti non ti impediscono di continuare a divertirti è un conto ma negare l'evidenza dei fatti è un altro.
Con la D3 non hanno creato una nuova macchina fotografica ma una macchina del tempo che ci ha riportato nel cretaceo.
Vado a farmi una birra.

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Citazione:
Perderai qualcosa se Nikon non esce per i prossimi anni con una FF econimica?

Il tuo è un ragionamento pressapochista.
Certo che perderò qualcosa nel momento in cui qualcun altro riesce a farla e io no.
Io una foto a 1600 iso evito di scattarla perchè al sol pensiero di ridurre il rumore nelle ombre mi viene il magone ed ecco che con soli 4500 euri, stando a quel che si dice,scatti a "6400" Surprised e hai la grana di una 200 iso.Certo che perdo qualcosa quando incontro uno con una D3 che si porta a casa tutta la passerella di moda della serata mantenendo incisività,dettaglio, colori e soprattutto il gusto di congelare i soggetti con tempi maledettamente rapidi.Se faccio vedere il mio lavoro e lui fa vedere il suo secondo te chi perde ? E' vero che le performance di una macchina si valutano nel complessivo delle prestazioni ma qui si va oltre, molto oltre, è come se mi ingegnassi ad accendere il fuoco strofinando due sassi quando il vicino di caverna urla la sua gioia con in mano un lanciafiamme al napalm di militare memoria.
La tua D50 è un ottima macchina, ce l'ho avuta anch'io, fa delle belle foto ma ha i suoi limiti, se a te questi limiti non ti impediscono di continuare a divertirti è un conto ma negare l'evidenza dei fatti è un altro.
Con la D3 non hanno creato una nuova macchina fotografica ma una macchina del tempo che ci ha riportato nel cretaceo.
Vado a farmi una birra.

Il mio non era un ragionamento, la mia era una domanda (Notato il punto interrogativo?). Bene, seguendo il resto del mio discorso allora sei uno che con le foto ci lavora/guadagna? Hai problemi nel tuo lavoro perchè la tua attrezzatura ti sta stretta? Benissimo.............cambia macchina.

Problema cambio macchina, vuoi tenere le tue ottiche e rimanere su Nikon? Fai lo sforzo e prendi la D3 se la usi per lavoro in breve ammortizzerai la spesa. Ti serve una macchina più leggera meno ingombrante ma comunque FF? Fai lo sforzo e cambia brand (in fondo un merito nikon ce l'ha, guardate quanto costano le 5D ora e guardate a quanto si trovano usate) se la usi per lavoro in breve ammortizzerai la spesa.

Quello che non c'è non c'è, non esiste (per ora) una D300 FX, ci sono persone deluse? Ce ne sono altrettante contentissime perchè non dovranno buttare al mare le loro costose ottiche DX (parlo ovviamente di 12-24, 17-55, 10,5 fisheye e perchè no 18-200VR). Nikon ha tenuto conto anche di costoro e ha tenuto conto del fatto che se usciva con una FX da 2500 euro la D3 era "morta" in partenza o comunque si è resa conto che nei 2500 euro non ci stava, magari sarebbe dovuto costare 3000 e allora la D3 sarebbe stata più appetibile e la D300 FX molto meno.

Quest'ultimo riflessione mi pare molto realistica, in fondo tra D300 e D3 a parte il sensore non vedo un divario tecnico così elevato segno che il costo del solo sensore FX ha un peso rilevante nel costo complessivo della fotocamera.

nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

era il 26 settembre del 2005 quando scrivevo questo post più o meno alla stessa ora:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=45074&highlight=democrazia+digitale

oggi per me è ancora più vero.

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso di fondo è giusto, Nerofumo: il sensore oggi crea differenze che non esistevano con la pellicola. Ma c'è un paio di fattori da considerare. Nel mondo della meccanica-elettronica le differenze c'erano ugualmente: certe Nikon di gamma consentivano per esempio di scattare una montagna di foto, mentre io con la Nikkormat ne scattavo una. Per esempio quest'aggeggiotto era a un abisso di distanza da una pur buona Nikkormat:

Ovviamente costava qualcosina in più...

Ora che l'informatica s'è sposata con la meccanica, abbiamo lo stesso tipo di sviluppo. Il mio primo computer era un 8286, aveva un capiente hard disk di 20mb LOL , e una memoria di 16kb, se non ricordo male. Un monitor di 14" a colori, che all'epoca era mostruoso: la maggioranza erano dei 10" monocromatici... Mi costò 4.500.000, oggi 2.250 euro circa. Oggi con questa cifra non prenderei un buon entry level, com'era quel pc (c'erano già gli 8386, gli 8486...), ma un computer con prestazioni elevate...

Qualcuno ricorda cosa costavano le prime reflex digitali? Ci volevano almeno 10000 euro, non 4500... Anche in questo campo i prezzi si abbattono abbastanza rapidamente. La Canon 300D fece scalpore per il prezzo: la prima digitale sotto i 1000 euro. E non accadeva miliardi di anni fa. Oggi una entry level costa quasi la metà... Direi che nel tempo l'informatica è molto più democratica della meccanica, a stare al tuo ragionamento, e proprio perché i prezzi scendono. Vistosamente. Uno dei pochissimi settori in cui accade...

Un confronto pratico? La D1 costava 5580 dollari, e aveva 2,7mp, oggi la D3 costerà meno, e offrirà qualcosa in più... Wink

Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico la mia vita mi corre via dalle mani giorno per giorno, non vorrei star sempre ad aspettare che si abbassino i prezzi per poter accedere ad una tecnologia che nel frattempo è diventata obsoleta.
Convieni che, velocità a parte, la qualita di resa della tua nikkormat a parità di pellicola e vetro era identica a quella offerta dall'accrocchio in figura.A me della D3 infatti mi servirebbe solo il sensore, di tutto il resto potrei farne tranquillamente a meno.

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Nico la mia vita mi corre via dalle mani giorno per giorno...
[...] A me della D3 infatti mi servirebbe solo il sensore, di tutto il resto potrei farne tranquillamente a meno.

Nerofumo caro, credo di essere più avanti a te, quanto a età, e d'almeno una decina quindicina d'anni. Per quel che so non c'è verso di comprare una Mercedes al prezzo d'una Panda, mentre nell'informatica e nel digitale accade. Anch'io vorrei quel sensore su una fotocamera più semplice. Il discorso s'è già fatto. Basterà aspettare dei mesi, non più di dodici, direi. Non mi sembra tantissimo...

Quanto alla tecnologia, è proprio il contrario di quel che dici: nel tempo accedi a innovazioni significative a prezzi dimezzati, decimati. Pensa al prezzo della D1, alle sue caratteristiche, e a cosa offre oggi la D40... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Pensa al prezzo della D1, alle sue caratteristiche, e a cosa offre oggi la D40... Rolling Eyes

Se non altro la D1 aveva il motore per la MaF LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
_Nico_ ha scritto:
Pensa al prezzo della D1, alle sue caratteristiche, e a cosa offre oggi la D40... Rolling Eyes

Se non altro la D1 aveva il motore per la MaF LOL

sì,
ma quando è uscita costava la bellezza di 12 milioni di lire ...
ossia 6.000 Euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ...
per solo 2,7Mpixel ...

oggi con gli stessi soldi ti fai un bel corredo ... anzi ti fai un corredo che al confronto fa faville ... Ok!

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Il discorso di fondo è giusto, Nerofumo: il sensore oggi crea differenze che non esistevano con la pellicola..........

quoto ... Ok! Ok! Ok!

aggiungo che un paesano, oggi, con il digitale, "finalmente" ha potuto acquistare una Leica ... Ok! compattina .... Very Happy

"vuoi mettere ... mi ha detto ... è una "LEICA" LOL LOL LOL

Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="hornet75"][quote="rbobo"][quote="hornet75"]
rbobo ha scritto:

Ma in questi anni hai perso qualcosa per il fatto che Nikon non ha mai avuto una FF? Perderai qualcosa se Nikon non esce per i prossimi anni con una FF econimica? Ti diverti lo stesso a fare fotografie? Oppure ti divertiresti di più con una FF?

Voglio una FF per incollarci l'85 1,4 ed il 14mm e non voglio pagare il fatto che faccia 10 foto al sec. io ne faccio 1 al min.

ciao
Rob

Vai a fine pagina
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, basta avere un po' di pazienza.

Anch'io faccio parte della schiera di persona che aspetta il FF su prezzi più abbordabili.... e arriverà.

Una fotocamera senza esigenze di raffica da mitragliatrice, senza mastodontici battery grip ma con un bel sensore da 10-12MP ad un prezzo intorno ai 2.500 €.

Questa macchina uscirà credo, intorno a natale del 2008.

Prima di allora, lunga vita alla D200!!!!!

Ok!

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che è un pò strano nella sessione canon vogliono una 5d che costa un pò di più e abbia una maggiore raffica

qui invece si vuole una d3 con una minore raffica e che costi meno

ragazzi ma qui non si accontenta proprio nessuno Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
certo che è un pò strano nella sessione canon vogliono una 5d che costa un pò di più e abbia una maggiore raffica

qui invece si vuole una d3 con una minore raffica e che costi meno

ragazzi ma qui non si accontenta proprio nessuno Very Happy

hai ragione, eh eh quanto hai ragione Ops

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: