photo4u.it

problema con termometri!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse la NASA ha termometri elettronici molto molto precisi gestiti da software che correggono gli errori di lettura; i miei alcuni decimi di scarto li hanno sempre, quelli a mercurio no.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto che la colonnina di mercurio stia ferma in un dato punto non vuole necessariamente dire che indica la temperatura giusta ! anche i termometri a mercurio hanno il loro scarto, di solito sono precisi a 0,5 gradi
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me non hai le idee molto chiare chiare e di termometri non ne hai visti tanti.
La colonnina sta ferma solo in quelli di massima (per la febbre). Il mercurio è decisamente più sensibile e reattivo delle altre sostanze da termometro. I termometri più economici hanno scarti i 0.5°, ci sono quelli da 0.1° poi ci sono anche quelli certificati.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e io che ho detto ? 0,5 gradi !
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riassumendo Wink

ale260382 ha scritto:
il fatto che la colonnina di mercurio stia ferma in un dato punto non vuole necessariamente dire che indica la temperatura giusta ! anche i termometri a mercurio hanno il loro scarto, di solito sono precisi a 0,5 gradi
impressionando ha scritto:
Per me non hai le idee molto chiare chiare e di termometri non ne hai visti tanti.
La colonnina sta ferma solo in quelli di massima (per la febbre). Il mercurio è decisamente più sensibile e reattivo delle altre sostanze da termometro. I termometri più economici hanno scarti i 0.5°, ci sono quelli da 0.1° poi ci sono anche quelli certificati.

Paolo
ale260382 ha scritto:
e io che ho detto ? 0,5 gradi !
I termometri al mercurio esistono con scarti di +/-1, +/-0.5, +/-0.1. Se prendi un termometro al mercurio con letture del decimo di grado potrà avere un errore max di +/-0.1°, se ne prendi uno certificato questo errore viene annullato e la lettura è sempre precisa. I termometri elettronici hanno lettura a intervalli di 0.1° ma con precisione di +/-1° cioè sono dieci volte meno precisi di quelli al mercurio. Aggiungo anche che un al mercurio se sbaglia sbaglia sempre dello stesso errore, quello elettronico no, ha un errore piuttosto random. I termometri clinici ai quali ci si riferiva all'inizio sono temometri precisi al 0.1° e un tempo erano pure certificati; questi termometri diconsi di massima per il fatto che si bloccano sempre alla temperatura massima rilevata e scendono solo manualmente. I termometri clinici elettronici misurano solamente un range tra 35 e 42° con risoluzione di 0.01° "dovrebbero" essere certificati con errore di max di 0.1°.

Paolo Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esistono termometri digitali piuttosto precisi....
per esempio questo: Termometro elettronico hanna
ha risoluzione di 0,1° e precisione di 0,3° nel range di temperatura che ci interessa e costa pure poco.....
Nello stesso sito si trovano termometri digitali di tutti i tipi.

Mi rimane qualche dubbio, d'altra parte i termometri al mercurio quando cadono Crying or Very sad Crying or Very sad ...... mi è appena successo con il mio fantastico JOBO.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: