photo4u.it

Grandangolo per d200...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:
Il Sigma è plasticoso

Non è assolutamente vero! Il SIgma è costruito almeno sui livelli del Tokina. Di plasticoso non ha nulla.

Mi spiace ma non sono d'accordo. Tenendoli in mano entrambi, mi ha dato molta più "confidenza" il Tokina; il Sigma, seppur abbia la buona costruzione che contraddistingue la serie EX, non mi ha dato l'idea di un oggetto solido come il Tokina (che infatti pesa 100g in più). Probabilmente è solo un'impressione, ma tant'è Boh?

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok...un conto è dire che A TE ha fatto un'impressione migliore il Tokina, un conto è dire che il Sigma è plasticoso. Questo per dovere di informazione, visto che la costruzione dei Sigma EX è ritenuta da tutti di primissimo livello, al contrario di molti altri Sigma davvero plasticosi; e paragonare il 10-20 ai Sigma giocattolo che ci sono in giro è davvero fuorviante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No certo, non ha nulla a che vedere coi sigma "normali" o coi vari 18-55 dei kit, tanto per capirci. Avrei dovuto specificare Ok!

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
george7best
utente

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho da un mese circa il Tokina. Confermo più o meno quello che i vari test dicono, ovvero che soffre di aberrazioni cromatiche (ma non così tanto, poi) e soffre di flare (devi stare attento a cosa inquadri e come lo inquadri, se hai il sole in campo nella posizione sbagliata, sono guai). Per il resto è davvero molto molto ben costruito (lo confronto ai miei Nikkor 50mm, 70-210mm e Tamron 17-50 f-2.8) ed ha una resa soddisfacente. L'ho trovato, di seconda mano con 2 mesi di vita, ad un prezzo parecchio inferiore al Nikon 12-24. quest'ultimo è probabilmente migliore, ma non così tanto. E probabilmente non è l'ottica nikkor meglio riuscita. Sul grandangolo la Nikon ha dato il meglio col 14mm fisso. Ma su sensore aps-c perde molto in termini di grandangolo e costa davvero tanto Triste. Secondo me dovresti scegliere tra Tokina e sigma. Io consiglio il primo, ma anche l'altro (probabilmente) va più che bene. Saluti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il nikkor controluce come si comporta?

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ser
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il sigma 10-20 e mi trovo benissimo come colori linee geometriche e ...prezzo si è un pò plasticoso ed a volte produce bagliore in controluce ma alla fine sono comunque soddisfatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
george7best
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Nikkor 12-24 in controluce si comporta bene, meglio sicuramente del Tokina. Vedi la prova fatta da Ken Rockwell al riguardo, come credo già ti abbiano consigliato di fare
Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi sto spostando piu sul nikkor...Anche perche' mi piacerebbe una lente che si comporta bene anche nel contro luce...Ma quello che mi sta frenando e' che e' un DX...Cioe' son 1000 euro azzo...Vale la pena spenderli per una lente che puoi utilizzare solamente su un DX!?Cercate voi di convincermi a fare la spesa o convincetemi del contrario...Sono parecchio titubante...Mah

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lele.branco
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti puo permettere di spendere (al momento ) circa 4000 per una D3 FF..????
non sono un professinista , e a meno che non scendano tantissimo di prezzi resterò sui Dx , partiro fra meno di un mese per il kenia con il sigma 10-20 ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso e' che non so' quale sara' la politica di nikon...Se iniziare a puntare maggiormente soll'FF e se ne fanno una con un prezzo un po' piu economico?!...Spendere 1000 euro per una lente che posso mettere su un formato dx...mi fa rosicare un bel po'...Cioe' se spendo 1000 euro per una lente si presume che sia per sempre...Pero' la bonta' della lente in controluce mi interessa troppo...accidenti...Se il tokina non avesse questo problema sarebbe molto piu facile decidere...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se Nikon facesse uscire a fine 2008 una FX amatoriale "economica", tipo la 5D della Canon, sicuramente costerebbe almeno 2500 euro. Perchè? Perchè a 2000 euro trovi la D300. Considerato questo, vedi tu, se nei prossimi due anni pensi di spendere sui 2500 euro per un corpo macchina FX allora effettivamente non ti conviene investire in costose ottiche DX. Altrimenti...

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
george7best
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il problema del flare è molto soggettivo. Se puoi, prova il Tokina in una uscita vera. E poi deciderai se vale la pena spendere il triplo per il nikkor. La mia opinione in merito già la conosci
Saluti

nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco la resa effettiva delle altre ottiche,preferisco parlare solo di quello che ho testato personalmente.
In allegato solo un esempio di quello che può essere il flare del mio 12-24 nikkor.Occhio però a rimuovere ogni tipo di filtro dalla lente frontale.

12-24.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 376 volta(e)

12-24.jpg

nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno dice che le ottiche dx col FF saranno da cestinare.
A parte il fatto che la stessa D3 mantiene la compatibilità delle ottiche dx con la funzione crop che mette a disposizione del fotografo 5 mpx abbondanti del suo sensore da 12 mpx, questo 12-24 su FF sarà utilizzabilissimo credo e spero dai 18 mm in su anche senza la funzione crop dx attivata e quindi sfruttando il sensore pieno.
Proprio in vista di una FF che rende compatibili le vecchie ottiche dx sul proprio innesto bisogna puntare sull'originale.Nessuno garantisce che i prodotti di terze parti dialogheranno coi nuovi corpi FF.
Spero di averti convinto.

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà anche il 10-20 in proporzione al costo si comporta benone, no?! Ops

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fate un favore!?Fate una foto al sole ma che si vedano anche un po' di alberi o dei soggetti qualsiasi...e postatemeli senza fotoritocchi Luci/ombre e roba varia...insomma pulite pulite...e se riuscite caricatemi il raw da qualche parte...So che esistono dei siti appositi per caricare raw...Mi fareste un gran favore...Se possibile per tutti e tre gli obbiettivi...Ringrazio anticipatamente...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

manuel123456 ha scritto:
Mi fate un favore!?Fate una foto al sole ma che si vedano anche un po' di alberi o dei soggetti qualsiasi...e postatemeli senza fotoritocchi Luci/ombre e roba varia...insomma pulite pulite...e se riuscite caricatemi il raw da qualche parte...So che esistono dei siti appositi per caricare raw...Mi fareste un gran favore...Se possibile per tutti e tre gli obbiettivi...Ringrazio anticipatamente...

E il caffè come lo vuoi? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

corretto...con il mistral...Smile DAi apparte gli scherzi se e' possibile mi fareste un gran piacere...in rete si trovano immagini ma non si sa fino a che punto sono veritiere...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, si vede anche da queste foto... Il sole frontale è la condizione più semplice di scatto in condizioni sfavorevoli. Proprio perché frontale. I riflessi fastidiosi si moltiplicano quando la fonte luminosa è laterale. Non appare nella foto, ma i suoi riflessi si moltiplicano...

Guardando le due foto appare chiaro che il 12-24 regge bene il controluce frontale, mentre nel 10-22 c'è già un riflesso di troppo, e soprattutto c'è un vistoso effetto blooming, cioè d'«inondazione» di luce. L'effetto è tipico dei CCD, ma se l'obiettivo tende a sovraesporre -come accade sovente coi Sigma- il fenomeno s'amplifica.

Però non è facile valutare. Niomo ha scattato a f/4, diaframma aperto, e con +1/3 di stop, che certo non aiutano la riduzione del blooming, Smile mentre Nerofumo dovrebbe aver scattato a diaframmi chiusi, tra f/11 e f/16, come denunciano i sottili raggi del sole...

Comunque la questione non è fondamentale. Come ricordava Nerofumo, non solo le prossime fotocamere FX manterranno la possibilità di croppare in DX, ma il 12-24 smette di vignettare dai 17-18 circa. Ho visto foto scattate con la pellicola e questa lente. In sostanza su FX coprirebbe una focale analoga al DX, cioè 18 mm. Bisogna però vedere come si comporta ai bordi...

Vai a fine pagina
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo il Tokina fino al mese scorso. Ora ho il Nikon. Meglio il Tokina. L'unico vantaggio del Nikon, Nerofumo docet, l'assorbimento del flare. In tutto il resto vince alla grande il Tokina. E da 18 in su, entrambi vanno bene anche per la pellicola (e di conseguenza per il formato FX), senza rimetterci nulla perchè l'angolo di campo a 12 mm. nel formato dx è lo stesso che a 18 mm. nel pieno formato.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: