photo4u.it

National Geo: i concorsi e i vincitori (lol)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Ma con l'avvento di internet e quindi siti e gallery personali (cosa a mio avviso sototvalutata in molti ambienti) che sono in definitiva un portfolio dell'autore, ritengo che il concetto di "inedito" meriti una rivisitazione.

Mica tanto possibile.

La richiesta di INEDITO si basa su un semplicissimo assunto che sta alla base di miliardi di concorsi, e cioè l'anonimato dell'autore!!!
Lo si richiede perfino qui, nei contest!
Visto che questo è BASILARE in tanti concorsi prestigiosi non vedo come possa essere modificato, internet o non internet.
Se si vuole partecipare ai concorsi, SI ASPETTA e solo dopo si pubblica la foto.

Mica è tanto difficile, basta aspettare; ma che fretta avete?

Lo Cascio mi risulta abbia partecipato a parecchie decine di concorsi, che non avesse letto il regolamento mi sembra veramente poco credibile, una scusa puerile Rolling Eyes ma a questo punto pace e amen, credo che questo disastro sia stata una lezione per tutti, ma veramente per tutti. Almeno spero.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
dopo tutto il finimondo..sembra che qualcuno abbia fatto vedere le foto alla giuria.. la nuova foto vincitrice è "Cielo spinato"..(si comincia a ragionare..)

Si comincia a ragionare?
Secondo me Cielo spinato è a dir poco uno schifo!
A questo punto meglio il tarocco di Walter, almeno era carina.
boh
Mi sa che al National Geo si drogano Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà che mi drogo anch'io, ma preferisco di gran lunga "Cielo spinato" alla cartolina di Lo Cascio...

(devo ammettere però che la seconda in lista mi piaceva ancora di più)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea K
utente

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non piace perchè non è un paesaggio ma una foto di reportage?!?

'sto concorso del NGI è veramente una porcata.

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:

Mica tanto possibile.
La richiesta di INEDITO si basa su un semplicissimo assunto che sta alla base di miliardi di concorsi, e cioè l'anonimato dell'autore!!!
...

Derby su questo punto ti do pienamente ragione.
Ma più in teoria che in pratica.

Premetto che io ho partecipato solo ad un concorso di un circolo 15 anni fa e all'ultimo contest di 4u senza pretese di classifica.

Detto questo, il caso NG dimostra fin troppo bene come la bontà dell'operato di una giuria dipende esclusivamente dalla sua onestà intellettuale.

Dall'altro lato tale situazione, di fatto, taglia fuori qualunque fotoamatore che non abbia deciso di fare degli scatti ESCLUSIVAMENTE per i concorsi.

Ed è mia opinione che prendersi la briga non indifferente di fare scatti esclusivamente per concorsi dove spesso si cedono troppi diritti e, se va bene, si vince una bambolina impagliata lo trovo piuttosto.... da ingenui.

Salvo situazioni particolari del tipo:
allestisco un set con modella per lo scatto di un cliente e ne approfitto per ualche scatto che mi tengo io nel cassetto.
Ma qui siamo nell'ambito pro/semi-pro e non tipicamente amatoriale.

Spero di essere riuscito a rendere l'idea.

Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:

Mica tanto possibile.
...

Derby su questo punto ti do pienamente ragione.
Ma più in teoria che in pratica.

Premetto che io ho partecipato solo ad un concorso di un circolo 15 anni fa e all'ultimo contest di 4u senza pretese di classifica.

Detto questo, il caso NG dimostra fin troppo bene come la bontà dell'operato di una giuria dipende esclusivamente dalla sua onestà intellettuale.

Dall'altro lato tale situazione, di fatto, taglia fuori qualunque fotoamatore che non abbia deciso di fare degli scatti ESCLUSIVAMENTE per i concorsi.

Ed è mia opinione che prendersi la briga non indifferente di fare scatti esclusivamente per concorsi dove spesso si cedono troppi diritti e, se va bene, si vince una bambolina impagliata lo trovo piuttosto.... da ingenui.

Salvo situazioni particolari del tipo:
allestisco un set con modella per lo scatto di un cliente e ne approfitto per ualche scatto che mi tengo io nel cassetto.
Ma qui siamo nell'ambito pro/semi-pro e non tipicamente amatoriale.

Spero di essere riuscito a rendere l'idea.

Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:

Si ma non funziona così
L'esclusiva c'è ancora qualcuno che la paga, ma deve essere esclusiva, inedito.
Il concorso del ng per i premi che aveva , chiedeva l'esclusiva. Il regolamento era così. Bene, non è stato rispettato.
L?esclusiva è l'esclusiva. Internet è un media, pertanto vale nel rgolamento.

Non si subisce, son regole, e sono internazionali.

Secondo me definire internet un media è riduttivo, internet è molto più di un media. E proprio alla luce di questa differenza alcune cose, non solo i regolamenti, andrebbero rivisti. Con l'avvento dei "blog" mi sembrano molto riduttive le limitazioni portate da certi regolamenti. Per me il mio blog è un po' casa mia, dentro ci trovi un po' della mia vita, dalle foto alle esternazioni ecc. Il fatto poi che siano regole e che siano internazionali non significa che vadano bene. In America dopo l'11 Settembre molte regole sono cambiate, alcune di queste giusto per non far conoscere la verità (non quella ufficiale) sul disatro del Word Trade Center (Twin Towers ). Personalmente (e chiudo qui, altrimenti divento OT) credo che se iniziassimo a contestare "alcune regole" smettendo di prendere per buono tutto quello che arriva dall'estero forse potremmo vivere meglio.

halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aragorn ha scritto:
halone ha scritto:

Si ma non funziona così
L'esclusiva c'è ancora qualcuno che la paga, ma deve essere esclusiva, inedito.
Il concorso del ng per i premi che aveva , chiedeva l'esclusiva. Il regolamento era così. Bene, non è stato rispettato.
L?esclusiva è l'esclusiva. Internet è un media, pertanto vale nel rgolamento.

Non si subisce, son regole, e sono internazionali.

Secondo me definire internet un media è riduttivo, internet è molto più di un media. E proprio alla luce di questa differenza alcune cose, non solo i regolamenti, andrebbero rivisti. Con l'avvento dei "blog" mi sembrano molto riduttive le limitazioni portate da certi regolamenti. Per me il mio blog è un po' casa mia, dentro ci trovi un po' della mia vita, dalle foto alle esternazioni ecc. Il fatto poi che siano regole e che siano internazionali non significa che vadano bene. In America dopo l'11 Settembre molte regole sono cambiate, alcune di queste giusto per non far conoscere la verità (non quella ufficiale) sul disatro del Word Trade Center (Twin Towers ). Personalmente (e chiudo qui, altrimenti divento OT) credo che se iniziassimo a contestare "alcune regole" smettendo di prendere per buono tutto quello che arriva dall'estero forse potremmo vivere meglio.

I fotograsi seri hanno un sito personale con un portfolio, bene.
QUesto portfolio spesso è un progetto o studio , spesso non ha nulla a che vedere con quello che si fa solitamente
L'inedito è inedito.
Altrimenti io con la mia rivista sono il primo a non accettare materiale, se poi invece scopro che non era inedito, dal momento che compro l'esclusiva, non faccio casini, semplicemente non ti pago.
Le regole son regole.
Io le scarpe se le compro le voglio nuove, non usate , anche solo per mezza giornata.
Le pago nuove e le pretendo nuove... il discorso è un po quello alla fine...
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Halone,
quello che dici tu è giusto, ma io insisto sul fatto che per alcuni concorsi il regolamento andrebbe cambiato. Se la foto che io ho spedito è stata pubblicata in una rivista è giusto che venga esclusa, se la foto è stata pubblicizzata o commentata in una testata giornalistica sia su carta che su internet è giusto che venga esclusa, ma se io metto le mie foto in una galleria su internet (che sono per me le migliori, quindi quelle che proverei ad inviare ad un concorso) o nel mio blog, tutto sommato secondo mè , essendo io un perfetto sconosciuto rimangono foto inedite, Triste forse non riesco ad eprimere bene il mio punto di vista. Ripeto, è giusto quello che dici tu, ma una foto mia esposta nel mio blog secondo mè si può definire ancora una foto inedita rispetto al mondo dei media. Quindi in sintesi, le foto esposte nei blog non dovrebbero essere considerate come foto già pubblicate.

Rolling Eyes Mandrillo Ok!

Cappe77
utente

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè ragazzi, dato che il vincitore è saltato fuori posso finalmente esporre al pubblico dominio il mio scatto Ok!
Lo trovate http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=2077344#2077344

Datemi un parere su! Cool

W lo spam LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
...(devo ammettere però che la seconda in lista mi piaceva ancora di più)...

colgo l'affermazione qui sopra di PietroF per fare una piccola riflessione... dopo la squalifica della foto di WLC dal primo posto mi chiedo perchè non abbia vinto chi è arrivato secondo... se viene stilata una classifica ed una posizione viene squalificata, le posizioni che seguono dovrebbero semplicemente spostarsi di un posto verso l'alto... o no ??? non vedo perchè debba essere ripescato uno scatto che precedentemente non era stato considerato degno... questa mi sembra una ulteriore conferma della mancanza di serietà da parte della giuriadi NG(I)... o forse sono io che non ci arrivo... boh... Mah

Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio

Ultima modifica effettuata da Tommy Retrò il Mer 12 Set, 2007 10:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:

se viene stilata una classifica ed una posizione viene squalificata, le posizioni che seguono dovrebbero semplicemente spostarsi di un posto verso l'alto... o no ??? non vedo perchè debba essere ripescato uno scatto che boh... Mah

no.. qui mi sa che la giuria non centra.. in realtà esisteva solo un vincitore per categoria.. le latre non erano messe in classifica..eran tutte "seconde" a parimerito... almeno così mi pareva di aver letto.. son stati gli utenti che vedendo la lista han pensato fosse una classificaa scalare..
ma magri son io che mi sbaglio in questo caso..

Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aragorn ha scritto:
Ripeto, è giusto quello che dici tu, ma una foto mia esposta nel mio blog secondo mè si può definire ancora una foto inedita rispetto al mondo dei media. Quindi in sintesi, le foto esposte nei blog non dovrebbero essere considerate come foto già pubblicate.

No, sbagli.
Usi un media (Internet) per pubblicare una foto, ergo non è più inedita.
apisco le perplessità, e capisco anche la risposta di Cosimo
Citazione:

La soluzione è semplice: non mettere le foto su internet Wink

Internet è un grandissimo mezzo che ha rivoluzionato la nostra vita (chissà se camperò abbastanza per leggere l'apposito capitolo sui libri di storia), ma è, appunto, un mezzo, un "media".

Usarlo porta enormi vantaggi: ad esempio puoi farti un sito o una galleria su photo4u o su flickr e far vedere al mondo le tue foto. Cosa c'è di più bello?

C'è un prezzo, come è giusto che sia: stai facendo l'editore di te stesso, stai "pubblicando" "esponendo" (scegli tu il termine) le foto, quindi queste non sono più inedite.

Arrivo a dirti che considero più inedite foto uscite su un piccolo giornale di provincia, più che quelle che hai pubblicato sul web, potenzialmente a disposizione di miliardi di persone.

Infine, come ampiamente ricordato già da altri, ci sono le REGOLE.
Tutta la discussione su Lo Cascio si è incentrata sul fatto che lui avesse infranto le regole fregando la giuria.

Se anche la regola del concorso National Geographic fosse stata che per ritirare il premio dovevi saltellare sul piede sinistro dicendo buongiorno in giapponese (una volta lo fece paperino in un fumetto), per quanto assurda fosse, avrebbe dovuto essere rispettata!
Le regole servono a questo. Poi puoi fare tutte le sofisticazioni che vuoi, ragionare piacevolmente su come considerare una pubblicazione su internet, ma se la regola c'è va rispettata, punto e basta.

E sul fatto dell'anonimato, che è l'unico che almeno in apparenza protegge i partecipanti, non starei a fare tante storie: foto inedite e basta, ed è molto meglio che sia così!
Secondo me Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
marcoz71 ha scritto:

se viene stilata una classifica ed una posizione viene squalificata, le posizioni che seguono dovrebbero semplicemente spostarsi di un posto verso l'alto... o no ??? non vedo perchè debba essere ripescato uno scatto che boh... Mah

no.. qui mi sa che la giuria non centra.. in realtà esisteva solo un vincitore per categoria.. le latre non erano messe in classifica..eran tutte "seconde" a parimerito... almeno così mi pareva di aver letto.. son stati gli utenti che vedendo la lista han pensato fosse una classificaa scalare..
ma magri son io che mi sbaglio in questo caso..

ok, adesso mi è più chiaro... Wink

Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la penso come Aragorn,

di più...secondo me il lacunoso regolamento di questo concorso ha paradossalmente offerto, come alcuni avevano previsto, una facile scappatoia a Ng e WLC. Così entrambi hanno scongiurato l'incubo del famigerato presunto taroccamento che se accertato li avrebbe lesi ben più gravemente.

Personalmente nell'unico concorso cui ho partecipato (lì occorreva inviare la stampa) era chiaramente specificato che la foto non doveva essera stata pubblicata su riviste e testate giornalistiche ecc....senza riferiminto a internet, blog, siti di fotografia ecc...

L'interpretazione estensiva del termine "pubblicato" o "inedito" tale da comprendere anche le foto messe nel mare magnum di internet, anche se è corretta teoricamente, secondo me nella pratica è difficilmente seguibile, si rischia di finire nel ginepraio delle foto messe e tolte dai propri blog, delle accuse degli smanettoni di google ecc....insomma per me va messo un paletto, e questo può essere la pubblicazione caratcea su qualche rivista che nessuno potrà mai contestare.

Infine, opinione personale, le immagini messe su internet (analogiche o digitali che siano) , finchè non sono stampate per me non sono fotografie.

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ugly_Mau
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:

Infine, opinione personale, le immagini messe su internet (analogiche o digitali che siano) , finchè non sono stampate per me non sono fotografie.

Quindi se metto la mia immagine in vendita nei diversi siti Stock, l'immagine viene venduta diverse volte senza mai essere messa su stampa, solo su siti, per te questa immagine rimane ancora "inedita"? Mah

Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola precisazione delle mie parole sul tema "inedito".

Non intendevo dire che lo trovo inopportuno "sempre e comunque".
Anzi.
Non v'è dubbio (ad es.) che se una rivista acquista una foto per inedita, la foto tale deve essere.

Il mio riferimento era ai tanti concorsi "di provincia" con piccoli premi.
Anche se incomincio a dubitare che ci siano concorsi realizzati per mettere in mostra immagini gradevoli e non per raccogliere immagini gratis.

Vai a fine pagina
Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ugly_Mau ha scritto:
Nash ha scritto:

Quindi se metto la mia immagine in vendita nei diversi siti Stock, l'immagine viene venduta diverse volte senza mai essere messa su stampa, solo su siti, per te questa immagine rimane ancora "inedita"? Mah

In quello che hai quotato esprimo un altro concetto.
Esistono concorsi dove possono partecipare anche foto vincitrici in precedenti concorsi. Dico che pretendere "l'inedito" assoluto e non mettere paletti può condurre in un ginepraio.
Il tuo esempio porta acqua al mio mulino...forse nell'epoca di internet rimanere ancorati all'inedito può essere fuorviante. Smile

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Piccola precisazione delle mie parole sul tema "inedito".

Non intendevo dire che lo trovo inopportuno "sempre e comunque".
Anzi.
Non v'è dubbio (ad es.) che se una rivista acquista una foto per inedita, la foto tale deve essere.

Il mio riferimento era ai tanti concorsi "di provincia" con piccoli premi.
Anche se incomincio a dubitare che ci siano concorsi realizzati per mettere in mostra immagini gradevoli e non per raccogliere immagini gratis.

Ci sono anche concorsi fatti per premiarsi a vicenda dalla solita compagnia di giro..
Io premio il tuo tu premi il mio.
Prrrrrr

Comunque "l'inedito" è fondamentale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Pag. 11 di 12

Vai a: