|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 7:40 pm Oggetto: |
|
|
| pierobizzarro ha scritto: | | Ragazzi però qui non si arriva ad una conclusione e devo dire che anche io ho problemi con la d80 che ho comprato da un paio di giorni vendendo la mia 350d ...le alte luci mi si bruciano, allora che fare? |
Come ti ha fatto notare massimomb sono due macchine diverse e dopo solo due giorni non puoi pretendere di trarre conclusioni sulla nuova, devi semplicemente imparare ad usarla, non credo che all'inizio con la Canon riuscissi a fare foto perfette ci vuole un periodo d'apprendistato.
Ti consiglio comunque di leggerti questa discussione:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=67190 _________________ Le mie foto su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 7:46 pm Oggetto: |
|
|
| pierobizzarro ha scritto: | | Ragazzi però qui non si arriva ad una conclusione e devo dire che anche io ho problemi con la d80 che ho comprato da un paio di giorni vendendo la mia 350d ...le alte luci mi si bruciano, allora che fare? |
Beh, anzitutto dire quando accade, con quale soggetto e quale misurazione esposimetrica. Magari proponendo anche delle foto. Una volta che lo sappiamo -e magari le vediamo- ci ragioniamo insieme...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Strife utente

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 479
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 1:11 am Oggetto: |
|
|
| massimomb ha scritto: | Guarda, se ne discute sul forum Nital, ma IMHO è un falso problema.
Anche a me i primi giorni arrivando dalla 400D ha dato quell'impressione, ho fatto le solite prove del cartoncino grigio ed espone perfettamente.
Allora ho cercato di capire la macchina, che lavora diversamente da Canon, adesso non mi brucia (o meglio non BRUCIO) più un bianco.
Esponi per le luci, blocca l'esposizione e scatta, finchè non capisci qual'è l'equilibrio giusto, dopo un pò di scatti capisci come, quanto e quando compensare.
Esporre bene è compito tuo, non è un automatismo perfetto, e comunque la gamma che hai non è infinita, se vai fuori dal range "possibile" qualcosa devi sacrificare, o le luci, o i dettagli delle ombre, sta a te capire cosa è meglio salvare.
M. |
Si massimo, ma io continuo ad essere seriamente preoccupato nonchè indeciso proprio per il fatto che a parlarne sono gli stessi utenti di Nikon D80.
Qui non si leggono commenti degrinatori su un forum canon, nè tantomeno recensioni di parte di riviste e siti che hanno ricevuto mazzette varie...qui si legge, in particolar modo sul forum ufficiale NITAL, e si legge di possessori di D80, e per di piu' non di gente improvvisata ma anche di professionisti.
Sinceramente parlando, io ora come ora, alla luce di quanto letto in giro, non me la sento più di dar via la mia 400D, per prendere una macchina che devo andare a comprendere per poi "correggere" nel momento in cui espone...ma non esiste proprio.
Il bello è che il problema viene fuori anche e soprattutto in modalità completamente automatica, il che significa che un povero cristo che vuole iniziarsi al mondo delle reflex digitali e lo fa iniziando con la D80, bhe secondo me prenderà un bel po' di bruciature (in tutti i sensi). Ed un esempio lampante lo abbiamo proprio leggendo le righe di Pierobizzarro, il quale lamenta un problema ben preciso, il che è ben diverso da chiedere dei consigli per fare foto migliori. In più teniamo in considerazione che la modalità Matrix nasce proprio con l'intento di dare "supporto" a chi non vuole sbattersi troppo a cercare l'esposizione ottimale. Per dirla breve nasce proprio per gli utenti "punta e scatta": ma un conto è non avere un esposizione ottimale, un altro e avere una foto in gran parte bruciata perchè il matrix tiene per il 90% in considerazione solo l'area di messa a fuoco, bruciando o sottoesponendo il resto (a seconda della maf).
Sul forum di dpreview sto leggendo di gente veramente incazzata per questa cosa, persone che per forza di cose in questi giorni stanno dando via la D80 per passare a D200 (il cui matrix guardacaso non soffre minimamente di questa cosa). E a me sinceramente tutto questo lascia pensare, perchè come qualcuno giustamente faceva notare nei forum nital, io il matrix l'ho pagato e pretendo che funzioni; non devo essere io ad adoperarmi affinchè funzioni come dovrebbe.
Per di piu' non dimentichiamoci che NIKON va sbandierando in giro il sistema "Matrix" come uno dei suoi principali cavalli di battaglia rispetto alla concorrenza, ed in effetti cosi' è sempre stato con la D50, D70 e D200. Se poi all'improvviso mi metti sul mercato una macchina, con una feature gia' sperimentata a dovere e con successo su modelli precedenti, che di punto in bianco crea problemi di esposizione bhè questo è un altro paio di maniche, quindi, abbiate (Nikon) quantomeno il coraggio di ammetterlo e comunicare ai clienti che state lavorando a qualche firmware o rimedio che sia.
Perchè Massimo, parliamoci chiaro, in certi casi si arriva ad un punto in cui pur di proteggere un marchio a cui ci si è affezionati, o peggio ancora, più di proteggere la "reputazione" del prodotto appena acquistato si arriva a trovare le migliori gisutificazioni.
Un utente, sempre nella discussione del forum NITAL, a chi proteggeva il sistema di esposizione della D80 dicendo che con piccole accortezze si riusciva a "compensare" il problema, ha risposto con una frase a dir poco esemplare:
E' come comprare un' automobile sapendo che in rettilineo, per farla andare dritta dovrai sempre tenere lo sterzo leggermente inclinato
Voi la comprereste mai una macchina del genere? Io personalmente no... _________________
- Canon 17-40 F4 L - Canon 50mm f1.4 - Canon 70-200 F4 L -
Il mio album suFlickr - Stefano Viola Photography - Il mio sito di foto sportive SurfinGaeta |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 1:40 am Oggetto: |
|
|
Strife, non conosco il problema, se non per aver letto qui e là sui forum. Probabile tu abbia ragione e si arrivi a un firmware che corregge il problema.
Ma per esperienza forumistica so che uno ha davvero il problema e dieci credono d'averlo. Cento, infine, ne parlano. Leggo continuamente di gente che non ha mai preso in mano una fotocamera, la acquista e la prima cosa che fa è cominciare a fotografare paletti o cose simili per verificare l'AF, e si lamenta dell'esposizione, salvo scoprire che non sanno cosa sia e naturalmente non hanno nemmeno aperto il manuale. Altrettanto naturalmente scrivono:
deluso da Xy
ho komparto Xy da due giorni non va niente e una skifezza sono deluso qualke sugerimento?
Dunque son d'accordo con te: tieniti la 400D. Ma non limitarti a leggere i forum. Prendi anche in mano la macchina e, se puoi, verifica di persona... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
massimomb sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 639 Località: Ponsacco
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 8:29 am Oggetto: |
|
|
| Strife ha scritto: |
Sinceramente parlando, io ora come ora, alla luce di quanto letto in giro, non me la sento più di dar via la mia 400D, per prendere una macchina che devo andare a comprendere per poi "correggere" nel momento in cui espone...ma non esiste proprio.
CUT
Voi la comprereste mai una macchina del genere? Io personalmente no... |
Guarda, non posso che capirti, e se hai questi dubbi, non fare un passo finchè non sei convinto, io la D80 l'ho provata prima, grazie ad un amico che me l'ha prestata qualche giorno, e sapevo del comportamento della macchina, per me è un falso problema, la gamma dinamica è la stessa per tutte (o quasi) , all'interno di questa il Matrix lavora bene, dandoti ombre molto ben leggibili e privilegiando il soggetto principale, sulla base di questo, agisco di conseguenza e valuto l'esposizione, che io usi il Matrix, la media pesata o lo spot a seconda dei casi, se non ci si stà dentro perchè l'escursione è troppo ampia, qualcosa si sacrifica.
Detto questo, vatti a vedere gli scatti di quelli che si lamentano, e capisci che sarebbe uguale con qualsiasi altra macchina, tranne che con la 400D che invece sottoespone sistematicamente regalandoti ombre rumorose pure a bassi iso dandoti cieli grigi alle 2 di pomeriggio con cielo sereno.....
Sono scelte, una lavora PRECISA, non regalando niente a chi la usa ma facendo riferimento ad uno standard in uso da sempre in fotografia, l'altra in teoria ti permette più facilmente di salvare capra e cavoli, ma poi la gente si imbestialisce se si rende conto che le foto vengono grigiastre e rumorose, con ombre granulose e prive di dettaglio.....
Io francamente delle cose lette sui forum, non mi fido nel 99,5 % dei casi, nello 0,5 % invece trovo gente capace ed esperta che argomenta e dimostra ciò che dice con esempi e dimostrazioni a prova d'imbecille, dando dati di scatto e prove verosimili, purtroppo internet è anche questo, chiunque, può dire qualsiasi cosa per simpatia o inesperienza, e talvolta malafede, e pur di dimostrare di aver ragione fà delle cose stupide nel tentativo di far prevalere le proprie (decisamente poco autorevoli) opinioni, e sui forum di fotografia troverai prevalentemente questi, che non si arrendono neanche davanti all'evidenza delle foto e ti porteranno improbabili e inverosimili test con crop al 200% nelle condizioni più inverosimili e improbabili, e magari sbagliando il fuoco cercando la nitidezza assoluta.....o scattando a tempi impossibili a mano libera e aspettandosi che lo stabilizzatore gli salvi lo scatto con 8 stop fuori tempi......o cercando colori perfetti dell'incarnato con una sovraesposizione di 2 stop e aspettandosi che la macchina in P faccia foto perfette.....
Non credere che io abbia cambiato a cuor leggero e senza aver fatto determinate verifiche, innanzitutto ho provato la macchina che avrei voluto prendere, senza dare nulla per scontato ma cercando di non avere il paraocchi, e poi ho analizzato la macchina che avevo nelle situazioni tipiche per il MIO utilizzo, verificate certe caratteristiche, ho capito che mi soddisfaceva di più altro, ho riflettuto, e alla fine ho deciso.
Detto questo, il mio consiglio è di provare la macchina e farti una tua opinione, non stare a quello che leggi in internet, non è sempre oro colato, anzi, nella maggior parte dei casi sono opinioni poco rilevanti, servono a confondersi le idee il più delle volte invece che chiarirle.
Di ogni scelta, valuta i pro e i contro , MA QUELLI VALIDI PER TE, che son diversi dai miei e da quelli di chiunque altro, io è raro che accenda la macchina punti e scatti, valuto diaframmi, tempi ed esposizione, non sempre l'azzecco alla prima e a volte non l'azzecco proprio, ma il più delle volte l'azzecco e ne son contento, per questo ho scelto una macchina che privilegia la precisione dell'AF,dell'esposizione, con un mirino ampio e luminoso, la griglia attivabile, il flash che non mi sballa le foto, l'AF assistito in scarse condizioni di luce, etc etc etc.....
Con questo, siamo tutti diversi, ogniuno di noi privilegia aspetti differenti e magari non è detto che sia sbagliato, anzi, l'importante è rendersi conto di quanto è legittimo pretendere e aspettarsi dalla macchina, e accettare che se c'è qualcosa che non và, realisticamente potrebbe non dipendere da un difetto della macchina, magari però non è quella giusta per noi.
Cambia SOLO se sei sicuro di ciò che fai, altrimenti stai come sei e aspetta di capire se effettivamente il cambio è utile e congeniale per il tuo approccio, la macchina perfetta per tutti non esiste,altrimenti ci sarebbe solo quella.
M. _________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |
DIDAC utente

Iscritto: 21 Mgg 2007 Messaggi: 110 Località: Varese
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 10:53 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Io francamente delle cose lette sui forum, non mi fido nel 99,5 % dei casi, nello 0,5 % invece trovo gente capace ed esperta che argomenta e dimostra ciò che dice con esempi e dimostrazioni a prova d'imbecille, dando dati di scatto e prove verosimili, purtroppo internet è anche questo, chiunque, può dire qualsiasi cosa per simpatia o inesperienza, e talvolta malafede, e pur di dimostrare di aver ragione fà delle cose stupide nel tentativo di far prevalere le proprie (decisamente poco autorevoli) opinioni, e sui forum di fotografia troverai prevalentemente questi |
Come non quotare, ed aggiungo che non è solo nei forum di fotografia che questo accade. Anzi. Più generalmente non accade solo nei forum.
Ciao
DIDAC |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 11:16 pm Oggetto: |
|
|
boh!!! certo giudicare un esposimentro nn è semplice.
io ho una d80 che, pur usata in matrix il 50% delle volte, nn mi pare tenda a sovraesporre e bruciare. se ci si sceglie una scena contrastatissima e si superano i limiti edl sensore nn è colpa dell'esposimentro. il digitale brucia spesso, ma è un limiti dei sensori che l'esperienza del fotografo deve evitare.
per esperienza son sicuro che sul mercato ci siano un numero maggiore di fotografi poco competenti che fotocamere difettate. I primi, solitamente, se la prendono con le seconde o, a seconda del loro reddito, finiscono per comprare una full frame  |
|
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 6:56 am Oggetto: |
|
|
Ciao Strife, il tread a cui ti riferisci su Nital.it ha colpito anche me, in effetti sembra che usare la D80 in matrix sia per lo meno complicato.
E non è, come qualcuno vuol far credere, indice della semi-professionalità del corpo macchina (la D200 in matrix lavora meglio), bensì frutto di una scelta discutibile di Nikon...insomma il matrix dovrebbe essere fatto per l'utente che vuole velocemente un'esposizione corretta senza dover bloccare l'esposizione e ricomporre.
Certamente la D80 resta una macchina splendida, ma se già leggere queste cose ti mette in dubbio significa che hai comunque un buon feeling con la tua Canon: se tutto ti soddisfa (almeno nel suo modo di operare) allora pensa ad una lente nuova...
Una bella foto è figlia soprattutto di un bravo fotografo, poi di una buona lente e in ultimo di un buon supporto (pellicola, sensore)...ci divertiamo a mettere le percentuali? _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 9:40 am Oggetto: |
|
|
| pianozzo ha scritto: | Ciao Strife, il tread a cui ti riferisci su Nital.it ha colpito anche me, in effetti sembra che usare la D80 in matrix sia per lo meno complicato.
E non è, come qualcuno vuol far credere, indice della semi-professionalità del corpo macchina (la D200 in matrix lavora meglio), bensì frutto di una scelta discutibile di Nikon...insomma il matrix dovrebbe essere fatto per l'utente che vuole velocemente un'esposizione corretta senza dover bloccare l'esposizione e ricomporre.
|
Premetto che solo di recente ho provato una D200 e ne ho apprezzato la qualità (ma francamente son più che contento della D80, per il mio utilizzo) , quello che dici è vero, il matrix probabilmente non è immediato come comprensione, ma neanche complicato però, quello che voglio dire è che IMHO è più complicato imparare a scegliere il metodo di misurazione giusta per la situazione da fermare, valutare gli elementi che la compongono e eventualmente capire l'escursione dinamica (se le foto le fai alle 14 di un giorno di Agosto, in pieno sole con elementi in ombra ad esempio....), in certe situazioni (che combinazione sono poi quelle che molti lamentano) non c'è matrix che tenga,verosimilmente la mediazione porterà sempre a sacrificare qualcosa, o ad avere foto molto scure se si vuol salvare tutto, con la conseguenza del sacrificare le ombre e con ciò che ne consegue.
Delle due una, o le ombre o le luci, date determinate condizioni, forse il matrix sulla D80 lavorerà diversamente che su altre macchine, però date le medesime condizioni, uno lamenterebbe le luci, e l'altro le ombre.
Qualcuno obbietterà che le luci non le recuperi, il che è IN PARTE vero (dico in parte perchè poi,se vai a elaborare lo scatto, il più delle volte da certe luci che sembrerebbero irrimediabili riesci a tirare fuori dettagli che non sembrerebbero esserci, percui VOLENDO metterci le mani, puoi farci),
però le ombre recuperate portano a rumore a bassi ISO e scarso dettaglio, il che IMHO è peggio.
Sono andato a vedere le foto "incriminate" sul forum Nital, e guardando gli EXIF dove presenti, ho visto impostazioni sballate in macchina, tipo iso 250 alle 14 in pieno sole di agosto, tempi e diaframmi assurdi, inquadrature difficili come luci con elementi che ingannano l'esposimetro, e altro ancora.
In questi casi (che poi sono i più) non è il matrix , è la pretesa di un risultato impossibile , tantopiù con impostazioni non ottimali alla ricerca di un risultato già di difficile realizzazione.
La mia idea, è che inizialmente qualcuno abbia notato il comportamento differente del matrix da quelli su precedenti macchine, e da lì in poi si è scatenata la prova a metterlo in crisi, e giù con la paranoia collettiva che bruci i bianchi, senza però rendersi conto che magari in quelle condizioni solo una assoluta padronanza dei mezzi permette di portare a casa una foto "buona", il matrix comunque media, non fà miracoli e non si sostituisce all'esperienza di chi scatta.
Voglio portare un esempio teorico ma illuminante, se io fotografo un'airone maggiore (percui bianco candido) su un chiaro (percui in mezzo all'acqua), alle 11 di mattina (cielo sereno, pieno sole), e uso il matrix, mi posso poi lamentare che il piumaggio sia bruciato e senza dettaglio?
E se invece lo fotografo alle 6 di mattina, in riva a un fosso (percui in piena vegetazione o quasi) e uso lo spot sull'airone, posso lamentarmi se la foto è sottoesposta?
Sono 2 dei possibili infiniti esempi, e ogniuno di noi potrebbe portare una risposta, sta di fatto che in queste 2 condizioni, conta quanto TU valuti le condizioni, nessuna macchina in proprio, valuterà correttamente nè l'esposizione, nè il tempo, nè il diaframma giusto, e men che meno gli ISO (e se lo vuoi ambientare, contano pure quelli, dato che chiudi di parecchi stop il diaframma, magari a 300MM), sulla carta però puoi impostare tutto in auto e puntare e scattare, ma dubito otterrai mai uno scatto accettabile in questo modo, con qualsiasi automatismo tu possa usare.
Semmai (se hai molto fattore C ) talvolta ti può uscire una foto CORRETTA come impostato dalla macchina, ma capita molto raramente però.
M. _________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 10:58 am Oggetto: |
|
|
Posti chilometrici.... confesso: non ho letto tutto... pero' da possessore posso dire la mia.
Il fatto che la D80 bruci e' una pippa mentale secondo me, cioe' e' vero che magari tende a far pesare la zone in cui vi e' il punto di fuoco, ma comunque io lavoro totalmente in manuale, sempre, quindi mi regolo sempre io, in genere ho imparato che per esporre tutto per benino devo tenere 3/4 tacchette dell'esposimetro verso il -, ma qnche qui dipende, se scatti un panorama alle 13, e' normale che il sensore non riesca a non bruciarti il cielo se esponi il panorama. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, veramente anche su Nital nessuno dice che la D80 non sia ottima, per me si può andare sempre di spot e via.
Però il nostro amico si è spaventato leggendo il topic ed ha un legittimo dubbio, ora, io dico, se questo dubbio un domani deve diventare motivo di scontento perchè a lui un matrix così non piace tanto vale che ci rifletta bene. _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 1:26 pm Oggetto: |
|
|
questo è certo, ma IMHO la questione verte su un falso problema, infatti nè la casa madre nè l'importatore fin'ora hanno definito l'esistenza del problema.
In altri casi ben noti, han dovuto cambiare un gran numero di lenti di fresnel non a specifiche e in molti altri ritarare l'esposimetro,dato che vi erano prove evidenti di notevole sottoesposizione .
Se l'esposimetro funziona perfettamente (e in questo caso lo fà in modo impeccabile) direi che non ci sono effettivamente difetti riscontrabili.
Nello stesso tempo, credo che se uno non è convinto, meglio non azzardare, io per dare retta ad altri ci son passato e ci ho smenato parecchi quattrini, non raccomando a nessuno di fare acquisti azzardati, meglio eventualmente provare e verificare di persona.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
| pianozzo ha scritto: | | ... (la D200 in matrix lavora meglio)... |
Non lavora meglio, ma in forma conservativa. Detto in soldoni, col matrix tende a sottoesporre in rapporto costante rispetto all'aumento del contrasto: maggiore contrasto vi sarà e maggiore tendenza sottoespositiva. Ciò preserva le alte luci, ma chiude le ombre -e riaprirle porta grane... In questo la D200 è identica alla D70, solo che ha una maggiore gamma dinamica e dunque in condizioni non estreme non ci si accorge quasi di questa tendenza del matrix.
Ho capito bene che la D80 si comporta alla rovescia. In entrambi i casi, è il caso di ricordarlo, esiste una funzione che si chiama compensazione dell'esposizione...
Posso, come ben sapete, sotto o sovra esporre da 1/3 di stop sino a 3 (che sarebbero ipereccessivi). In genere le sottoesposizioni del matrix si bialnciano con valori da 1/3 a 1 stop. Penso si possa fare analogamente in caso di sovraesposizioni.
Naturalmente oltre il matrix esistono la ponderata centrale (il cui diametro può essere regolato) e lo spot.
Nel digitale c'è la tendenza a sottoesporre, e il matrix Nikon (D80 esclusa, evidentemente) è progettato sia per evitare di bruciare le alte luci, sia per soddisfare questa tendenza alla sottoesposizione.
Anch'io sottoesponevo, in genere. Adesso lavoro esattamente agli opposti: lo faccio rarissimamente, e mai con piacere. Tendo a sovraesporre sistematicamente. Ma devo ammettere che non m'interessa ottenere il file bello pronto, anzi lavoro al contrario per avere i margini maggiori di lavoro sul file. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Absolute utente

Iscritto: 04 Lug 2007 Messaggi: 187 Località: Caput Mundi
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
il link sul forum Nital non funziona più _________________ Corpo: Nikon D80;
Obbiettivi: Nikkor AF-S 18-70mm f/3.5-4.5 G ED DX - Nikkor AF-S VR 70-300 f/4.5-5.6 G IF-ED - Nikkor AF 50mm f/1.8 D
Occhi:da sistemare
Kodak DX4900
>>Il Mio Viaggio a Capo Nord<< |
|
|
 |
Alessandro Tavella utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 270 Località: Gorizia
|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Nico, tu dici che tendi a sovraesporre, ma così facendo non perdi dettagli nelle alte luci? Io ho una D50 che, quando viene messa alla frusta, tende a bruciare le alte luci. Per compensare questa tendenza uso la funzione di cui parli settata a -0,3 0,7 o 1 EV. Così facendo le ombre sono più chiuse, ma in post produzione, pur pagando molto sul campo del rumore, riesco a recuperare la corretta esposizione. Se sovraesponessi o anche solo non correggessi l'esposizione perderei completamente il dettaglio nelle alte luci. Tu come risolvi il problema? _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo. |
|
|
 |
M@rco74 nuovo utente

Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 23 Località: Lucca
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto che la D80, abbia un sistema di misurazione matrix diverso dalle altre Nikon, è un dato di fatto. Molti ritengono che tende a sovraesporre ma in realtà non è così. La macchina, impostata in matrix, tende a prediligere il punto di MAF, pertanto se puntiamo un oggetto scuro e il resto è più chiaro, con qusto tipo di matrix, brucerà le parti chiare e esporrà perfettamente l'oggetto su cui abbiamo puntato.
Quello che non a senso è che questo tipo di ragionamento potevamo già farlo con la ponderata centrale, perchè hanno voluto complicare il sistema matrix?
Se non sbaglio il matrix no è altro che un sistema di valutazione dell'esposizione, che si basa su un database di migliaia di scenari, praticamente il sensore riconosce la scena tramite la luminosità il contrasto ed i colori lo confronta con il suo database ed espone la foto. Nella D80 hanno voluto fare di più prediligendo anche il punto di MAF e pertanto in molte situazioni, tipo foto di paesaggi, il matrix fa cilecca, bruciando le zone più chiare rispetto al punto di MAF.
Tornado alla richiesta se acquistare o no la D80, posso dirti che è una gran macchina, rispetto alla D50 che hai provato è superiore su molti punti che non sto ad elencare, purtroppo però il matrix in alcuni casi va interpretato, se per te questo è un problema tieniti la tua 400D e come detto da molti comprali un buon obiettivo. |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 9:31 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Quello che non a senso è che questo tipo di ragionamento potevamo già farlo con la ponderata centrale, perchè hanno voluto complicare il sistema matrix? |
Domanda, con la messa a fuoco manuale o con l'uso di più aree di messa a fuoco contemporaneamente come funziona il matrix?
Aggiungo anche io che quello delle sovraesposizione è un falso problema, con 2\3 di stop di sottoesposizione si risolve tutto, salvo il fatto che nelle condizioni in cui bisognerebbe sovraesporre le foto vengono irrimediabilmente scure
| Citazione: | | Nico, tu dici che tendi a sovraesporre, ma così facendo non perdi dettagli nelle alte luci? |
Immagino che sovraesponga il più possibile senza bruciare le alte luci, in questo modo ha molta più libertà in fasa di post-produzione[/quote] _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
camillobis utente
Iscritto: 26 Giu 2006 Messaggi: 53
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Tutti noi , quando abbiamo comprato la prima reflex con automatismo, per prima cosa abbiamo imparato.... come fregarlo!
Qualsiasi esposimetro espone secondo i parametri di fabbrica, che non è detto siano quelli che gradisci tu.
Imposta il correttore di esposizione su -0.5 o -1 Ev e il problema è risolto. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Set, 2007 11:42 pm Oggetto: |
|
|
| Alessandro Tavella ha scritto: | | Tu come risolvi il problema? |
Come ha detto Federico, evito di bruciare le alte luci, se le alte luci mi giovano. Se no le brucio tranquillamente, anzi lo faccio apposta. Ecco un esempio in cui ho bruciato con piacere le alte luci...
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|