photo4u.it

Canon 5D o Nikon D200
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Sì, certo. Non solo se la finalità è la stampa, ma in genere. La fissa del "crop" sta facendo declinare tutta una serie di aspetti ugualmente importanti in una foto. Tutti a croppare, a guardare grana e dettaglio... Smile

Che bello leggere queste parole,.non sai quanto mi rincuora........ condivido il piacere di rigirare nelle mani un "20x30" ben dettagliato, assolutamente a fuoco e con la giusta saturazione....... però a volte quando seguo alcune discussioni sul "parossismo" da test mtf, terrore epocale del flare, corone di aglio per scacciare il rumore..........mi dico: Bah, Corrado forse sei vecchio!! LOL LOL (44).........

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
La 5d è un ibrido, corpo/AF/funzioni semipro e sensore pro. Per alcuni è l'ibrido giusto, per altri no. Si tratta in ogni caso di una macchina che lascerà il segno, come l'han fatto la 300d e 350d, che hanno portato alla fotografia reflex un sacco di persone rendendola abbordabile.

Concordo: molti professionisti la usano senza tanti problemi, oltre ai fotoamatori.
Per il rumore, mi è bastato stampare un 30x40cm (formato standard nei miei matrimoni) una foto ad 800 iso all' interno di un ristorante (all' epoca avevo lo standard ed a 45mm f:5,6...ero al limite del micromosso), che il rumore lo notavo solo io nelle zone sfuocate o molto scure, mentre le zone ben esposte e nitide avevano una nitidezza niente male (una pellicola da 800 iso se la sogna) e quando che ho notato che nessuno notava granchè.....ho lasciato perdere i grafici del rumore di Dpreview! Smile
Ora, con ottiche più luminose, devo proprio sforzarmi di salire oltre 400 iso ed una 10mp attuale ha un resa ancora migliore rispetto alla "vecchiotta" 5mp Oly che ancora uso con piena soddisfazione.
Giustamente, contano molto le ottiche, ovvero che siano luminose e di qualità, come negli esempi postati eseguiti in teatro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io adoro la grana di queste digitali !
Sopratutto in segmenti di macchine pro e semi-pro ,sia Nikon che Canon, dove effettivamente rispetto alla pellicola possiamo dire che 1600ISO è un rumore accettabilissimo.
Non dimentichiamoci che stiamo dando giudizi e valutazioni (e spesso pippe mentali....permettete il francesismo) su un rumore che rapportato a quelli delle pellicole NON ESISTE !!!
Mi ricordo la prima volta che scattai con la Canon a pellicola di mio padre con un 1600 ASA, per pura sperimentazione, e trovai le foto comunque gradevoli, "calde", con una loro personalità....naturalmente stva a me trovare i soggetti e le ambientazioni adatte a far si che quel rumore fosse un "attributo" e non un limite.
Ora spesso mi trovo a discutere amichevolmente a tavola con amici fotografi ed a dissertire sul rumore di una 20D a 1600 ISO.....ma scherziamo?
Concordiamo in molti-quasi tutti ex-pellicolari convertiti al digitale- che chi ha conosciuto la pellicola non può chiamare questo "lieve disturbo" rumore.
Oltretutto questo lieve disturbo , quando si stampa, decrementa ulteriormente !!!

Questo mio intervento giusto per riportarci tutti a terra e riflettere che spesso i nostri bisogni (leggi. software che tolga di+ il rumore, sensori che arrivino a 6400 ISO puliti) sono indotti e non realli.

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E credimi, alcuni clienti sono stufi di immagini ipersature, contrastate e pulite....mi chiedono, alcuni, di usare espressamente la pellicola...
Però li rassicuro che le foto digitali che stampo, non sono false e devo ammettere che non ho mai avuto problemi, anzi, recentemente ho scattato delle foto ad una sfilata di moda e nel mezzo avevo anche scatti miei naturalistici (close-up, paesaggio...), e lasciate le foto a mia moglie, il mio amico a cui ho fatto il servizio si è preso tutte le foto e solo alcune foto della sfilata, stampe 18x24cm (la madre di una modella che doveva ripartire in America, le altre, domani le farò vedere sul portatile), e mi ha detto che tutti (compreso lui) erano rimasti colpiti dalle fotografie (per me, nulla di speciale, ovvero belle, ma non trascendentali), ma probabilmente molti fotografi, spesso i miei colleghi, preferiscono scattare foto piatte con solo la luce flash, senza sforzarsi di ambientarle con la luce del posto.....questa è la mia unica supposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi quoto in pieno, io uso le 5d e faccio ormai tutta la chiesa a 3200 iso, mai un faro o luce aggiuntiva, al massimo un colpetto di flash alle spalle per ammorbidire ombre troppo nette, e vedo che le foto piacciono moltissimo agli sposi anche se non sono perfette e vi garantisco che reggono benissimo la stampa 40x60 di una doppia pagina del libro digitale....

io come il palmer si ricorderà vengo da olympus, dell'e1 rimpiango il corpo, senza dubbio migliore di quello dela 5d, però un mio vecchio maestro ( il primo corso di fotografia l'ho fatto al dlf.. ) diceva che per fare una buona foto serve una buona pellicola, una buona ottica e un buon occhio/manico....

con la 5d ho il miglior sensore, ho anche ottime ottiche, se avessi il manico e l'occhio
LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niepce
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno vi ha mai detto che negli anni '50 gli zoom non esistevano e la massima sensibilità della pellicola era di 100 ASA (Allora 21° Din)??.

Eppure un certo Cartier Bresson che fotografava preferibilmente on the road con una Leica a telemetro ed il solo 50 mm Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy con risultati che tutt'oggi fanno storia.

Non sono certo di quelli che rinnegano la tecnica e disdegnano le possibilità che oggi ci vengono offerte, con il classico "ai miei tempi..."

ma tra tra lo sfruttarla all'idolatrarla al punto di postare un thread di 4 pagine su più o meno rumore, nitidezza ecc.

Se hai veramente qualcosa da dire il mezzo tecnico è la parte meno importante.

Ai tempi dell'analogico ho vinto gare fotografiche usando macchinette regalate con il detersivo, contro amici con reflex superaccessiorate. Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle parole ma che non corrispondono alla realtà. Se il signor Cartier Bresson se ne andasse in giro al giorno d'oggi con la sua Leica e il cinquantino farebbe pochissima strada. Le sue foto hanno fatto la storia ma oggi farebbero ridere. Il mezzo tecnico è essenziale, altro che discorsi. Se tu vincevi concorsi con la macchinetta del Tide contro gente munita di fior di reflex significa solo che concorrevi contro delle bestie. Certamente si può essere muniti anche di una Hasselblad H3D39 superaccessoriata ma senza idee ed occhio non si cava un ragno dal buco. Ma stiamo parlando di professionisti e fotoamatori ultraevoluti. Tu dallo a me questo corredo e ti faccio vedere il tangibile guadagno di qualità nelle mie foto. Purtroppo, costando come un appartamento, non me lo posso permettere.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marck4
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
Belle parole ma che non corrispondono alla realtà. Se il signor Cartier Bresson se ne andasse in giro al giorno d'oggi con la sua Leica e il cinquantino farebbe pochissima strada. Le sue foto hanno fatto la storia ma oggi farebbero ridere. Il mezzo tecnico è essenziale, altro che discorsi. Se tu vincevi concorsi con la macchinetta del Tide contro gente munita di fior di reflex significa solo che concorrevi contro delle bestie. Certamente si può essere muniti anche di una Hasselblad H3D39 superaccessoriata ma senza idee ed occhio non si cava un ragno dal buco. Ma stiamo parlando di professionisti e fotoamatori ultraevoluti. Tu dallo a me questo corredo e ti faccio vedere il tangibile guadagno di qualità nelle mie foto. Purtroppo, costando come un appartamento, non me lo posso permettere.

oltre a quotarti ti sposerei................. Pallonaro
alcuni mesi fà abbiamo organizzato un corso di fotografia e un "fotoamatore evoluto" ha deciso di partecipare e ci ha abborbato per giorni con foto con orizzonti storti e centrali ( le regole vanno infrante, diceva... ) poi quando ci ha illustrato la sua tecnica ( macchina in P e pedalare ) gli abbiamo spiegato che di michelangelo ne è nato uno e che la fotografia tecnica e occhio prima di tutto ( al 50 e 50%) e che le regole le infrange solo chi le conosce , tutto il resto è fuffa.............

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ci sono molti professionisti che usano il formato aps per lavoro ed anche alcuni che usano, senza problemi, le compatte digitali.
Bresson sarebbe uno di questi e venderebbe lo stesso le sue foto.
Ma non potremo mai saperlo e sinceramente, non mi interessa.
Ma hai mai visto le pubblicità di qualche rivista di moda?
Foto di marche famose a volte poco nitide ed anche granulose...pensi che loro non avrebbero problemi a pagare un fotografo con la supermegagalitticariccadimegapixelcheesconofuoriadogniscatto.
Conta solo il fotografo...lo strumento rimane uno strumento.

Ovviamente per alcuni settori è di vitale importanza la qualità, come l' architettura, arredamento paesaggio....ma dipende sempre dal committente (una rivista è diverso da una fabbrica di mobili).
Ma per essere creativo...una fotocamera medioformato potrebbe essere di impaccio, a volte (leggi: se non fossi contento della qualità delle tue foto sarebbe saggio non dare la colpa allo strumento).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marck4
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ormai ho come molti di noi ( leggi come umili artigiani "fotografi" ) un paio di migliaia di € in attrezzatura , anzi sicuramente qualcosa di più, è vero per cogliere l'attimo a volte basta l'occhio, a volte serve esperienza, a volte serve un ottica f1,2 a 3200 iso con un tempo di 1/60, perche magari gli sposi decidono di ballare a lume di candela e con il flash avrei rovinato l'atmosfera...
non uso una hassemblad perche non mi serve, poco maneggevole e pratica per me, magari per un altro è indispensabile, tu lavori da dio con l'e1, per me era diventato un limite per il mio stile e ho cercato un sistema che mi consentisse di scattare sempre e comunque anche a luce ambiente...
ora ho diverse 5d ( 4 5d e 3 30d ) non sono pazzo, ho anche collaboratori e ance loro devono avere mezzi all'altezza per lavorare.
la qualità e lo sfuocato dell'85 f1,2 e del 135 f2 su ff non hanno pari, permettono di isolare chiunque e dovunque ( leggi sposi in chiesa con magari un parente vestito di arancione subito dietro ) .
i miei committenti apprezzano il mio stile, magari altri riescono ( o ricercano ) a vendere immagini diverse, io di principio lavoro sempre nei tempi di sicurezza, il mosso lo decido io e non i limiti del mezzo...
Bresson ora credo non lavorerebbe con una compatta, magari con una m8...

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la spesa...purtroppo è normale investire in strumenti di alta qualità ed ottiche all' altezza (da poco ho preso lo Zuiko 7-14mm, non propriamente economico, per foto di arredamento).
Sta poi al fotografo trovare la simbiosi con la strumentazione scelta....che sia una Eos 5D od una Leica M8. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: