Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Quotando Edgar, porto un esempio.
Recentemente ho visto alcune sue foto a colori scattate a Cuba e stampate su carta.
Beh, erano tutt'altro che sature eppure così realistiche e delicate, un piacere unico per occhi e anima.
Una compatta avrebbe generato immagini molto più sature perchè all'occhio "medio" piace un'immagine satura. Ciò non significa che l'immagine satura sia migliore, anzi... quelle foto sarebbero state molto più brutte se la saturazione fosse stata elevata.
Avere una buona foto direttamente dalla macchina è impossibile perchè la macchina non sa cosa vuoi ottenere... se ti accontenti è solo perchè non hai grosse pretese.
Vallo a dire ad Ansel Adams che se le foto non escono bene dalla macchina è un errore, dillo a lui che sviluppo e stampa non devono influenzare le immagini... o pensi di essere più bravo di lui? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Si Edgar però tui stai conrontando una dReflex con una compattina 'da passeggio'. Se sposti il tiro da Canon Ixus 40 a Olympus 5060 si passa da una definizione dell'immagine 'Consumer' (quelli che vogliono le cose belle, con colori sovrasaturati) a 'Prosumer' (quelli che vogliono agire direttamente sui parametri della camera per adattarla alle proprie esigenze). Sono due fasce di mercato differenti (eppoi tutte le Canon sono fatte in modo da avere colori di fabbrica sovrasaturati, ma se passi da Consumer a Prosumer noti la differenza anche già dalle impostazioni di fabbrica, senza dover agire sui parametri.. vedi Canon G6). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro mi sa che devi prima sapere prima di parlare...
i laboratori professionali esistono e come se esistono, se poi parli delle foto del compleanno del nipotino allora è un altro paio di maniche, riguardo alla storia dei jpg vs raw... beh... stendiamo un velo pietoso dai... mi pare che non ti rendi conto di quello che dici...
e poi di che acqua parli scusa?
EDgar, Izu, Zimbo, etto, ti hanno esposto qual'è la realtà del mondo della fotografia oggi... se nn la vuoi accettare nn so che dirti...
ps. tanto per dirne un'altra... ho iniziato con la fotografia 6-7 mesi fa e sto iniziando a curiosare tra le maglie della "defunta" a tuo dire, camera oscura... _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 2:43 pm Oggetto: |
|
|
>ph|dreamer| ha scritto: | EDgar, Izu, Zimbo, etto, ti hanno esposto qual'è la realtà del mondo della fotografia oggi... | E io ???? che ho consumato mezza tastiera, chi mi da i dindi per una tastiera nuova ???? ti sei scordato di me ????
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: |
...secondo te il pastello arancione può essere così sparato nella realtà?  |
E perchè, il rosso e il rosa?
Si sa, le compatte son così... saturano molto... |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | >ph|dreamer| ha scritto: | EDgar, Izu, Zimbo, etto, ti hanno esposto qual'è la realtà del mondo della fotografia oggi... | E io ???? che ho consumato mezza tastiera, chi mi da i dindi per una tastiera nuova ???? ti sei scordato di me ????
Enzo  |
argh... scusasse nn l'ho fatto di proposito
per Tetsuro, nn mi sono mica sognato di darti lezioni eh...lungi da me, al contrario sono qui per imparare.
il fatto che hai iniziato da cosi tanto tempo però mi lascia perplesso... come fai a dire che l'analogico è morto, dovresti essere un discepolo di quella scuola come MUAD'DIB (visto? ) e soprattutto se dici che nn hai bisogno di consigli esterni vuol dire che ti senti "arrivato" come fotografo, ti faccio i complimenti però un pò è anche triste... nn hai altro da imparare... _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Finora estraneo a questa discussione intervengo solo ed esclusivamente per porgere un secondo e piu' forte invito alla moderazione dei toni, e mi permetto di ricordare il primo articolo del regolamento del sito.
1 - Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli utenti. Qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni.
Preferirei evtare il più possibile di dover rinfrescare la memoria.
Vi ringrazio anticipatamente. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Tra un po' perdo la pazienza.
O ci date un taglio o ci penso io.
E non sto scherzando. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine, dopo questa lunga discussione, qualcosa comunque ne è uscito. Per un fotoamatore "medio" come me, che fa di tutto per non essere tale, tutto questo è servito, nel senso che piacendomi molto la fotografia e cercando in tutti i modi di migliorarmi e di capire il punto di vista di un VERO amante della fotografia, questo forum me ne ha dato la possibilità anche con discussioni più o meno educate come questa. A mio parere credo che questa discussione si possa continuare dividendola in due parti: una, sulla qualità e potenzialità del sensore di una determinata macchina e l'altra sulla qualità dei filtri che ti danno il file jpg finale. In questo modo non potranno esserci incomprensioni. Ora rilassiamoci e se c'è ancora qualcosa da dire....  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Riapro questa discussione dopo aver eliminato un paio di post degni della migliore TV-spazzatura.
Già ero stato costretto a dividere un precedente 3D in due tronconi.
Avviso Tetsuro e gli altri che non tollererò ulteriormente un andazzo del genere; quel che avete da dire ditelo con signorilità oppure provvederemo a sospendere o bannare chi non capisce da solo.
NON VOGLIO RISPOSTE BAMBINESCHE A QUESTO POST (è stato prima lui, no ha cominciato quell'altro): LEGGETELO E BASTA. E tenetene conto |
|
|
 |
mauare utente

Iscritto: 15 Gen 2005 Messaggi: 361 Località: Marsala
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 3:45 am Oggetto: |
|
|
Anche se la scritta newbie sotto il nick non dà molto fiducia (visto che di rado qualcuno fa caso a quello che ho scritto), ripeto....
Se ognuno di voi è contento della macchina che possiede, che importanza ha la migliore o la peggiore? La scala cromatica?
L'importante forse non è che restiamo soddisfatti delle foto che ci consente di fare?
L'acquisto di una digitale, secondo me, è molto soggettiva e personale alle esigenze che richiede chi l'acquista.
Visto l'orario Notte a tutti.
mauare  _________________ Maurizio Arena (Mauare) |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 8:28 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | MAUARE: Se ognuno di voi è contento della macchina che possiede, che importanza ha la migliore o la peggiore? La scala cromatica?
L'importante forse non è che restiamo soddisfatti delle foto che ci consente di fare?
L'acquisto di una digitale, secondo me, è molto soggettiva e personale alle esigenze che richiede chi l'acquista |
In parte hai ragione, nel senso che è importante essere soddisfatti di quello che si ha; comunque le macchine fotografiche hanno caratteristiche in parte comuni tra di loro e in parte no. Diciamo che, più o meno, oggi una qualsiasi digicamera di marca produce belle foto, correttamente esposte, sature di colore e piacevoli da guardare; il cliente medio che acquista una macchina fotografica per fare foto prevalentemente durante le vacanze difficilmente resterà deluso.
I discorsi che si fanno sul forum sono in un certo senso estremizzati; ciò è naturale, perchè quasi sempre non si tratta di utenti medi, ma di appassionati di fotografia; a quel punto è normale che la cosa cambia aspetto. Quando hai a che fare con gente che si appassiona a spulciare quante linee per millimetro risolve ogni obiettivo, che microcontrasto abbia, che resa ai diversi diaframmi prima di deciderne l'acquisto, o che si sviluppa e stampa il BN da sola... anche il concetto di qualità cambia.
A volte leggi stroncature che sembrerebbero terribili su quella macchina fotografica o su quella lente; poi vai a vedere le foto e scopri che, semmai, sono bellissime e piacevoli da guardare (all'occhio dell'utente medio).
Quindi, credo che la trua conclusione sia assolutamente esatta: l'acquisto di una digitale è molto soggettiva e personale e deve rispondere alle esigenze che richiede chi l'acquista.
Proprio perciò un 3D come questo è utile; fa venire alla luce aspetti che potranno scarsamente interessare l'utente medio, ma che aiutano a farsi un quadro più chiaro a chi ha esigenze più avanzate e dalla macchina fotografica pretende qualcosa in più.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 9:37 am Oggetto: |
|
|
Non è tanto importante la 'migliore' o la 'peggiore' ma quello che si adatta alle nostre esigenze, su questo mauare ha certamente colto nel segno.
Poi bisogna vedere quali sono le esigenze di ciascuno.
Ho scoperto che la mia nuova fiammante Prosumer non si adatta completamente alle mie esigenze. E' si una macchina robusta, maneggevole, con una lunga autonomia ed efficente ma ha 35 mm l'ottica distorce abbastanza.
Comunque è difficile che una qualsiassi Prosumer non soddisfi. I parametri modificabili in cam sono talmente tanti che puoi raggiungere il risultato che vuoi (finale) già agendo su di loro. Per esempio io sulla mia camera setto 'Nitidezza +1', 'Saturazione -1', e ottengo esattamente il risultato che voglio. Quando non è così, in quei rari casi... post-processo con Photoshop Album (il Photoshop CS per me è inutile). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 2:02 pm Oggetto: |
|
|
a me pare che con quelle regolazioni tu stia già manipolando il file, cambiando i parametri base della tua fotocamera.
Tanto vale farlo in una fase successiva e decidere anche quanto quei cambiamenti debbano incidere sulla foto. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
tetsuro, ti prego di credermi, non voglio assolutamente polemizzare, un'altro utente in questo topic ti ha consigliato di leggere e scrivere meno e di fotografare di piu', io no posso sapere quante fotografie scatti ma, mi è sorto un dubbio, perche' non posti mai tue foto??? Ripeto senza nessuna polemica! Ciao  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 3:20 pm Oggetto: |
|
|
morphosis ha scritto: | a me pare che con quelle regolazioni tu stia già manipolando il file, cambiando i parametri base della tua fotocamera.
Tanto vale farlo in una fase successiva e decidere anche quanto quei cambiamenti debbano incidere sulla foto. |
No perché i cambiamenti che faccio io sono standard lungo la mia lunga carriera con la macchina. Imposto colore (SOLO saturazione) e nitidezza (tutti parametri soggettivi), l'esposizione e tutto il resto è completamente standard.
Non posto mai le mie foto perché sono per il 90% di carattere 'familiare' (comunque è un archivio di 400 foto). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Beh,direi che il problema non è tanto quello di parlare di meno e fotografare di piu',se fossi in te Tetsuro mi concentrerei piu' sul cercare di fare foto meno anonime e fredde (quelle che sono sulla tua galleria le trovo piatte,monotone, e insulse).
A mio parere ovviamente. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Attenetevi al tema del 3D.
Non ricominciamo ad andare OT. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
|
|
 |
|