Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fiorini.c nuovo utente
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 22
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 5:28 pm Oggetto: Macro ?! Spiegatemi voi |
|
|
Sin da quando ho iniziato anni fa a fotografare il mio cruccio è sempre stato quello di "aver l'occasione" di prendere la macchina fotografica in mano..... quindi a parte i viaggi o gli eventi sporadici, pativo voglia di foto....
Fatta questa premessa, rimango del tutto stupito delle foto di MACRO viste su questo sito... e a parte fare i complimenti a tutti indistintamente , vi chiedo di risolvere questo quesito... ma dove e come andate per fare questi scatti ???? Avete un piccolo zoo in miniatura a casa o cosa ???
Capisco scatti sui fiori che è per forza necessario aspettare un determinato periodo dell'anno e andare in un determinato giardino per vederli.. ma come riuscite a fotografare mosche, libellule,api, o qualsiasi altro animale sminuto e volazzante (che neppure conosco i nomi) che sembra quasi essere in posa per voi ????????? cosa fate li pagate ?????
A parte che mi sono dilungato sul post, e me ne scuso, ma vorrei tanto capire come fate.
Grazie
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Premetto di non essere esperto di foto macro, ma penso che la risposta alla tua domanda possa essere una buona lente macro (tele, per non doversi avvicinare eccessivamente al soggetto e spaventarlo) e tanta tanta tanta pazienza, forse anche di più!!!
Conosco gente che passa le giornate sdraiata ed immobile vicino ad uno specchio d'acqua per fotografare le rane, o in un campo aspettando che un insetto si posi su un fiore a portata di tele.
Beh, il mondo è bello perchè è vario, no?  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Amo la foto naturalistica proprio per l'appostamento. Ho aspettato un Martin Pescatore per 4 ore, ma alla fine ce l'ho fatta. Idem per le macro. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
fiorini.c nuovo utente
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Si ma dove ?
Il dubbio che mi pongo è proprio quello...
se voglio fotografare un leone andrò in africa (ci sono andato ma non l'ho visto... ) se voglio una balena o dei pinguini andrò al nord (visti !!!).. ma per beccare delle bestie così dove si va ?! Non so neppure come si chiamano.. secondo voi sono in grado di fotografarle ???
Esistono dei luoghi in Italia indicati espressamente per queste foto ? ODve si trovano ???
Grazias |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Io credo che per trovare insetti ti basti andare in un qualsiasi prato, magari al parco sono molto disturbati, ma se appena provi ad andare un attimo fuori città non dovresti aver problemi a trovarne, se eviti bruschi movimenti e rumori eccessivi non dovrebbero neanche curarsi della tua presenza se mai il difficile è aspettare che si posino e riuscire a scattare prima che se ne vadano. _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 11:49 pm Oggetto: |
|
|
fiorini.c ha scritto: | Si ma dove ?
Il dubbio che mi pongo è proprio quello...
se voglio fotografare un leone andrò in africa (ci sono andato ma non l'ho visto... ) se voglio una balena o dei pinguini andrò al nord (visti !!!).. ma per beccare delle bestie così dove si va ?! Non so neppure come si chiamano.. secondo voi sono in grado di fotografarle ???
Esistono dei luoghi in Italia indicati espressamente per queste foto ? ODve si trovano ???
Grazias |
Nei parchi del kenya e della tanzania è quasi impossibile non fotografare leoni ecc, bastano 50$ all'autista della Rand Rover
Ma certo se si vedono pinguini al Polo Nord???? che notoriamente vivono al Sud??? Sarà difficile fotografare insetti nel giardino di casa come ho sempre fatto. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
fiorini.c nuovo utente
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 7:44 am Oggetto: |
|
|
Nord ?? Sud ??? Bhe insomma tutto è rotondo... no ?? Partendo da una parte arrivi dall'altra
Verrò nel tuo giardino allora ...  |
|
|
 |
fiorini.c nuovo utente
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 7:53 am Oggetto: |
|
|
...sarà ma io qui in questo sito ho visto delle immagini spettacolari.. di animali che mai e poi mai avevo visto.. ne nel mio giardino (che adesso non ho più), ne in giardino di altri... |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 11:11 am Oggetto: |
|
|
Per non farli scappare basta un macro lungo, un Sigma 180 + 1.4x va molto bene ad esempio.
Io volgio provare col Bighiera duplicato, non deve essere malaccio. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
fiorini.c ha scritto: | Nord ?? Sud ??? Bhe insomma tutto è rotondo... no ?? Partendo da una parte arrivi dall'altra
Verrò nel tuo giardino allora ...  |
Volentieri potremmo organizzare un macrosafari, disposto ad offrire anche merenda
Ho fotografato comunissimi insetti che da vicino sembrano strani, un ragnetto con 6 occhi a tutto schermo sembrava un auto relly. e quanti mostri tipo jurassis park con qualche lucertolina in primissimo piano. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 11:02 am Oggetto: |
|
|
Il consiglio che posso darti è di trovare una Yaschica Dental II o III (migliore) è composta da un obiettivo macro 100 F4, (superbo)da un flash anulare ed un corpo macchina. E' dotato anche di una sorta di "micro" obiettivo che si avvita all'interno dell'obiettivo stesso di questo apparecchio avendo un rapporto macro che supera ampiamente il rapporto di 1:1, è bello averlo ma è di raro uso, a meno che tu non voglia fotografare i granelli di polvere. Ti segnalo questo "sistema" non solo per le sue caratteristiche qualitative elevate (con diapositiva è sbalorditivo), ma soprattutto per la sua praticità di utilizzo. Le regolazioni sono: inserimento e disinserimento flash sovra e sotto esposizione fino a due stop tasto di scatto. Guarda le foto dei fiori nella mia galleria, se ci sono errori come sfocatura o sovraesposizione è solo colpa mia, del resto è il primo rullino di diapositive che ho scattato con questa fotocamera. Spero di esserti stato utile a presto!  _________________
FABIO. |
|
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Soggetti interessanti per le macro puoi trovarli dappertutto, qualsiasi giardino, parco o campo va bene perchè l'importante è osservare attentamente perchè intorno a noi c'è mooolta più vita di quanto immaginiamo...
Certo che se poi vuoi fotografare una certa particolare specie di farfalla o di ragno dovrai andare nel loro habitat in un particolare momento dell'anno... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
|