photo4u.it

Cambio Canon per Nikon?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 6:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Bighiera, che comunque costa di più del bianchino (il confronto di prezzo va fatto nuovo Vs nuovo), non è motorizzato e la differenza dal punto di vista della velocità non è poca.
Che Nikon si sia disinteressata di fare un ottica semi-pro di pari livello del bianchino è un fatto, ora, visto che il corredo del nostro amico è incentrato su quell'ottica, è bene avvertirlo.
Cambiando brand va incontro ad un esborso notevole per il corpo e, se s'accontenta, deve valutare di spendere i soldi di un bianchino nuovo per un Bighiera usato Wink

NB il sospirone era di invidia per i Canonisti...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
soichirod
utente

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirando le somme visto che lo stesso messaggio lo avevo postato anche in canon, la cosa migliore da fare e provare tutti e due corpi macchina, e pensarci su mile volte comunque prima di cambiare marca, corredo,!!grazie per le risposte!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
soichirod
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cappe77 scusa la 40d sarebbe una entry level??anche io avevo pensato ad una 5D, ma la raffica è troppo lenta!!Tirando le somme visto che lo stesso messaggio lo avevo postato anche in nikon, la cosa migliore da fare e provare tutti e due corpi macchina, e pensarci su mile volte comunque prima di cambiare marca, corredo,!!grazie per le risposte!!
Cappe77
utente

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

So che suona strano ma le serie xxD leggendo da più forum, sono considerate macchine entry level, personalmente vedo le xxxD come tali...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:

Beh, trovami un Minolta 80-200/2.8 o 70-200/2.8 SSM e ti faccio santo.

Minolta??? e che è??? Very Happy
ripeto, il vantaggio è il 2.8, lo svantaggio è il peso e no-USM. poi uno sceglie con la sua testa... Wink

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dai punti di vista. Entry level è una definizione vaga, e se la 40D è o no entry level cosa cambia? i dati tecnici li conosci, vedi se fa per te o no. Ormai il termine entry level è usato quasi in modo denigratorio.
E cmq se sia, se la 40D fosse entry level, lo sarebbe anche la 5d. Sensore a parte infatti è una 30D, con una raffica più lenta.

A proposito di 5D...tu dici che la raffica è troppo lenta, ma: hai 2 foto in gallery, e non hanno certo avuto bisogno di raffica. Per cui ti chiedo: la raffica ti serve davvero?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
george7best
utente

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con chi dice di provare le 2 macchine prima di decidere, ho fatto così quando ho scelto tra 400d e D80. Ed ho scelto la Nikon. La 40d sembra essere una bella macchina, la D300 sembra essere anche meglio. Ma è probabilmente più cara. Siam nel campo delle congetture per ora, aspettiamo impazienti. Comunque, a me sembra che esista, usato, l'80-200 2.8 AF-S in casa Nikon e lo si trova intorno ai 750 euro. Non conosco "di persona" il 70-200 Canon, ma l'80-200 mi ha impressionato per qualità e resa. E per il peso... Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
Fabio Ferramola ha scritto:

Beh, trovami un Minolta 80-200/2.8 o 70-200/2.8 SSM e ti faccio santo.

Minolta??? e che è??? Very Happy

Questo gingillo Sbav

47_4.jpg
 Descrizione:
Minolta AF 70-200 F2.8 APO G D SSM
 Dimensione:  47.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 389 volta(e)

47_4.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
soichirod
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao testa pazza vedo che come me sei catanese!! Cool !si è vero nella galleria ci sono solo 2 foto, le prime foto che feci con questa macchina, da li ne è passato di tempoo, la raffica mi servirebbe molto sioa nella freneticità dei saggi di danza(ma non molto)!!sia soprattutto nel campo sportivo che è quello su cui mi voglio buttare questo inverno!!poi la 5d la comprerei al volo anche se però c'è da dire che è una macchina con 2 anni di vita efficentissima non lo metto in dubbio, ma sempre un pò vecchiotta!!a questo punto penserei realmente a cambiare corredo e marca virare sulla d300 a discapito del FF!!ma avendo una macchina che si preannuncia spettacolare (per il mio budget)!anche perchè nei saggi e nei 18 che ho fatto fino ad oggi ho sempre lavorato con altri ragazzi che possiedono la d200 e devo dire che mi ha sbalordito per colori per resa per tutto (rispetto alla mia 400d)!certo il paragone non regge, ma se già la d200 mi ha lasciato a bocca aperta.....
Sugnu Confuso u saccio!!!!! Mandrillo

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un afs 80-200 nikonh usato, se lo si trova e non è facile, non costa mai meno di 1000 euro, una volta ne ho visto uno a 900 ma è stato l'unico caso; mi piacerebbe trovarlo a 750, cifra per la quale compri un 80-200 2.8 afd bighiera usato, che qualche rara volta puoi trovare anche a meno.
Saluti

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non avevo notato che abitiamo a 2 passi Very Happy

beh, se la d200 ti ha stupito per i colori e la qualità della foto allora probabilmente sei uno di quelli che preferisce nikon a canon come resa (come me tra l'altro). A quel punto il cambio di corredo avrebbe un senso nell'ottica di una maggiore soddisfazione nel vedere le immagini...però prima aspetterei cmq di vedere come si comporta la d300. Magari il cmos altera la resa dei colori rispetto al ccd avvicinandoli di più a canon. Non saprei. Aspetta un po', vivi con la tua 400d e poi a situazione "stabilizzata" potrai avere le idee più chiare

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho raggruppato le due discussioni con lo stesso argomento, che Soichirod aveva aperto nelle sezioni Canon e Nikon (Soichirod, non si possono aprire più discussioni che trattano lo stesso argomento...).

Sposto nella sezione macchine fotografiche...

Vai a fine pagina
soichirod
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico chiedo scusa anche pubblicamente non sapevo che era viato !!grazie di tutto!!!aspetterò impaziente l'uscita dei 2 corpi sperando di fare l'acquisto giusto, senza svenarmi!quindi alla fine credo che rimarro in canon!!!
matrix69
nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nikon presa ad esempio come la migliore macchina per sfumature e colori e' la D2X, e tale macchina ha un sensore cmos.
Credo che il colore prodotto da una casa o dall'altra sia solo frutto di precise scelte commerciali (software) e non di ragioni tecniche. Cioe' non e' che un CCD ha per forza di cose determinati colori ed un cmos ne ha degli altri.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matrix69 ha scritto:
La Nikon presa ad esempio come la migliore macchina per sfumature e colori e' la D2X, e tale macchina ha un sensore cmos.
Credo che il colore prodotto da una casa o dall'altra sia solo frutto di precise scelte commerciali (software) e non di ragioni tecniche. Cioe' non e' che un CCD ha per forza di cose determinati colori ed un cmos ne ha degli altri.

Hai ragione, la tecnologia alla base del sensore non ha alcuna influenza sui colori riprodotti dalla fotocamera. Si tratta esclusivamente di scelte software.

Chiunque abbia un'infarinatura di elettronica sa che CCD e CMOS sono solamente tecnologie implementative dell'array di fotosensori; in pratica sono due modi differenti di trasferire l'immagine verso il processore della fotocamera. In entrambe le tecnologie l'elemento che converte l'informazione luminosa in informazione elettronica è lo stesso, ovvero il fotodiodo. Il resto della circuiteria ha architetture differenti nelle due tecnologie, ma a questo punto il segnale è già di tipo elettrico e quindi, tanto per capirci, i colori non sono più influenzabili dal circuito.

Se qualcuno è particolarmente interessato a queste cose consiglio la lettura di "Dispositivi elettronici nei sistemi integrati" di Muller e Kamins, capitoli 8 e 9. Smile

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei entrare in discorsi infiniti, ma magari con il nuovo sensore avranno pure cambiato i fotodiodi (per forza, data la differente risoluzione) anche in funzione di una migliore integrazione con tutta la nuova circuiteria, e questi potrebbero interpretare in maniera leggermente differente lo stesso colore. Probabilmente mi ero spiegato male
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
non vorrei entrare in discorsi infiniti, ma magari con il nuovo sensore avranno pure cambiato i fotodiodi (per forza, data la differente risoluzione) anche in funzione di una migliore integrazione con tutta la nuova circuiteria, e questi potrebbero interpretare in maniera leggermente differente lo stesso colore. Probabilmente mi ero spiegato male

Ah ora capisco cosa intendi, allora ti dò ragione. Se avessero studiato un fotodiodo differente, anzichè limitarsi a miniaturizzare ulteriormente quello utilizzato nel precedente CCD, in quel caso la resa cromatica potrebbe essere differente. Ma questo ovviamente non possiamo saperlo, temo sia segreto industriale Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: