| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 7:51 am Oggetto: Re: ...ovviare l' assenza dello spot |
|
|
| weirauch75 ha scritto: | Siccome vedo che molti si lamentano dell'assenza di questa misurazione allora volevo capire se questa macchina era un punto a sfavore rispetto alle altre che ce l' hanno, dato che sono alla ricerca di una fotocamera.
Comunque grazie a tutti per le vostre risposte che mi hanno fatto capire che l'assenza dello spot non è cosi tanto penalizzante  |
Esatto. Diciamo che la misurazione spot può essere una grossa comodità, ma con un minimo (ma proprio un minimo) di "perizia" se ne può fare tranquillamente a meno senza soffirne nemmeno minimamente.
Senza contare i casi in cui, usato con il cervello in "off", può portare più errori che vantaggi.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 3:16 pm Oggetto: |
|
|
| AleZan ha scritto: | Estremista !!  |
Perché? Meglio essere precisi quando si spiega qualcosa.
Premetto che per il 90% delle mie foto l'esposimetro non lo uso e premetto che l'esposimetro spot non ce l'ho. Ho un esposimetro esterno a luce incidente con il quale faccio 1-2 misurazioni e scatto per quasi tutto il giorno basandomi su quelle.
L'esposimetro spot è l'unico che, scelta una coppia tempo/diaframma, ti può dire, come le varie zone dell'immagine diversamente illuminate, verranno riportate sulla pellicola o sensore e, in base a questo, ti permette di scegliere creativamente come esporre.
Quindi per quello che ho scritto l'esposimetro spot (o un suo surrogato tipo teleobiettivo che tagli la scena) è fondamentale ma si fotografa anche senza... anzi spesso conviene fotografare senza  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Ma siamo d'accordo.
Io mi riferivo alla situazione concreta di chi poneva il quesito che si autodefinisce alle prime armi ed ha una macchina digitale.
Non vorrei che arrivasse a capire che senza lo spot si troverà davanti a situazioni che non potrà affrontare fotograficamente. Perchè sinceramente non è così.
E' vero. La misurazione spot può essere l'anticamera del sistema zonale. Ma occorre capire bene ad esempio la differenza fra zone diversamente illuminate e corpi diversamente riflettenti, tanto per dirne una. Altrimenti si rischia di far danni.
Tu infatti usi il miglior tipo di esposimetro che esista, quello a luce incidente. Anch'io il mio vecchio Profisix mica me lo sono venduto...
Poi lo spot ti obbliga spesso a "ricordare" la misura, mentre ricomponi e scatti e in certe situazioni magari non è tanto comodo. Pensa ai concerti: io mi trovo meglio a fare uno scatto di prova applicando una correzione alla misurazione ponderata e poi lavorare in manuale.
Insomma in fondo (in particolare col feedback del digitale) non c'è una foto che non puoi fare se non hai l'esposimetro spot. Il senso del mio discorso era banalmente questo.
ciao  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18691 Località: romagna
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 4:08 pm Oggetto: |
|
|
| ldani ha scritto: | Ho un esposimetro esterno a luce incidente con il quale faccio 1-2 misurazioni e scatto per quasi tutto il giorno basandomi su quelle.
|
| AleZan ha scritto: | | Pensa ai concerti: io mi trovo meglio a fare uno scatto di prova applicando una correzione alla misurazione ponderata e poi lavorare in manuale. |
begli esempi!
due metodi diversi di leggere la luce e su di essa basare le proprie scelte...
il vero portento della spot è che è priva di intelligenza
la valutativa valuta troppo nella sua testolina che solo i progettisti conoscono
...ciò non vuol dire che non è da usare...(vedi proprio l'esempio di ale...) _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 11:41 pm Oggetto: |
|
|
E' così semplice: misurare la zona più chiara che "noi" vogliamo con dettagli e sovraesporla di circa 2 stop (dipende dal sensore della fotocamera).
Lo spot da sempre il grigio, o meglio, il colore "medio" e quindi con la sovraesposizione la zona misurata la "schiariamo" quasi al limite, ma senza perdere dettagli preziosi.
La misurazione incidente la uso solo per mirusare la luce flash ed il contrasto della scena, se usassi più luci artificiali (raro).
A suo tempo volevo acquistare una aps Canon (avevo una Eos 3 e varie ottiche attacco Eos), ma mi sono venduto tutto o quasi, ed ho scelto un altro sistema fotografico che mi dava anche questa possibilità esposimetra, fondamentale per me. |
|
|
 |
|