|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Si, si!
Il voto!
Le regole!
I guru!
Ma piantatela lì che siete dei vecchi, vecchi, vecchi!!!
claudiom (56 anni, ma qui su 4U non li dimostro) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Ice_ utente

Iscritto: 12 Ott 2006 Messaggi: 100 Località: torino
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Si, si!
Il voto!
Le regole!
I guru!
Ma piantatela lì che siete dei vecchi, vecchi, vecchi!!!
claudiom (56 anni, ma qui su 4U non li dimostro) |
non fai niente però per non infiammare la discussione (almeno in questo topic)!
mi rimangio la proposta di prima  _________________ Canon eos 400d - 18-55 canon - ef50mm f1.8 canon
accetto qualsiasi tipo di critica, sparate pure a zero, non mi offendo!! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 5:33 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | | [...] Personalmente leggo e commento (poco) solo allo scopo di agganciare fotografi che mi sembrano meritevoli di attenzione [...] | Rivelazione !!!
| claudiom ha scritto: | [...] ho abbandonato da tempo la speranza di contribuire alla crescita fotografica di qualcuno, perciò commento negativamente, spiegando il perchè, solo i fotografi che mi sembra abbiano dei numeri.
Talvolta ho la debolezza di fare polemiche su foto date per buone da diecine di commenti e che non valgono nulla, ma è una stupidaggine farlo e me ne pento subito.
Penso che scrivere "il 99 per cento sono foto banali" sia una valutazione molto ottimistica, in tre anni sul forum "paesaggio" avrò visto si e no 10 foto che piazzerei in una mostra vera. | Chissà se mai, su questo misero forum di falliti al 99,99%, avremo l'onore di poter godere di una tua opera, cosicché si possa imparare da quel 0,01% di genio che, furtivo, si aggira tra tanti immeritevoli fotografi, indegni di essere salvati e già condannati all'eterno oblio.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Mai scritto (nè pensato) di "falliti", piuttosto di fotografi la cui strada è all'inizio.
Ancora una volta, non la prima nemmeno l'ultima, mi tocca ricordare che l'elenco dei grandi critici d'arte e degli storici d'arte, quelli per intenderci le cui idee seguiamo TUTTI, non erano degli artisti, non sapevano nè sanno tenere un pennello in mano, nè una fotocamera...figurarsi uno sfessato come me.
Ma quando qualcuno voglia, dato che le mie ignobili fotuzze sono fatte per essere guardate dal vero, essendo chimiche b/n dal 40x40 in sù, sono di Torino, ci si vede, si beve un bicchere, si confrontano le reciproche stampe e vediamo come va (a finire).
ciao claudiom |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 7:49 pm Oggetto: |
|
|
| _Ice_ ha scritto: | una curiosità/proposta:
non si potrebbe implementare nel topic della foto sottoposta a critica uno spazio per dare un voto? così chi non se la sente di dare una critica può assegnare un voto (da 1 a 10 per esempio) in maniera anonima.
potrebbe essere un riscontro alternativo, evitando favoritismi e assegnando un voto basso realmente ad uno scatto che non ha nulla da proporre...
boh, è un'idea buttata lì, mi è venuta in mente leggendo questo topic! |
Finché ci saranno i "club" se ci sono, ci sarà uno scambio di voti alti. Si potrebbe anche anonimizzare la foto soto giudizio, ma sarebbe anche semplice sempre per certi "club" aggirare il tutto.
Personalmente ritengo che ci si debba basare solo sull'onestà delle persone, anche a rischio di sfiorare qualche rissa verbale come quella che mi vede coinvolto. Tempo permettendo forse i moderatori aiutati anche da noi utenti eventualmente potrebbero dare un'occhiata per monitorare l'insorgere di qualche "circolo". E' solo un'idea, non un consiglio ne' un suggerimento, so bene che anche i mods hanno il loro lavoro, la loro famiglia ecc.ecc.
Ciao renato |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 10:08 pm Oggetto: |
|
|
C'è, a mio giudizio, una maniera semplice per migliorare la qualità media dei commenti, delle foto proposte e della vivibilità del forum: rallentare!
Rallentare il flusso di parole, immagini, faccine, digitale sì-no, regole sì-no, arte-sentimento, arte-tecnica, etica, lirica, grafica, high dynamic range, grana, rumore, mi emoziona, less-is-more, terzi e terzine, poesie e sproloqui.
Rallentare. _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18691 Località: romagna
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
| holden ha scritto: | Rallentare............
Rallentare. |
ti STRAQUOTO....
1 foto alla settimanaaaaaaaaa!!!!!
con conseguente più visibilità e più autocritica....
i commenti diventerebbero probabilmente più meditati e i confronti un pò più concreti... _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
| holden ha scritto: | C'è, a mio giudizio, una maniera semplice per migliorare la qualità media dei commenti, delle foto proposte e della vivibilità del forum: rallentare!
Rallentare il flusso di parole, immagini, faccine, digitale sì-no, regole sì-no, arte-sentimento, arte-tecnica, etica, lirica, grafica, high dynamic range, grana, rumore, mi emoziona, less-is-more, terzi e terzine, poesie e sproloqui.
Rallentare. |
...vero....parole sante,...io anke sarei per 1 foto alla settimana: tanto è cosi che andranno a finire le cose,..il numero di utenti aumenta giorno dopo giorno, il postaggio aumenta e la bacheca è sempre piu piena....sarà inevitabilmente una necessita futura degli amministratori,....solo questione di tempo....  _________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
Andrea K utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
sono anche io per una foto alla settimana, confermo che esistono delle vere e proprie sette del commento con quell'atteggiamento un po':
"Ehi, sei forte!"
"No, tu sei forte!"
"Ma tu sei più forte!"
"Bella la tua foto di ieri"
"Mitica la tua foto di oggi e sicuramente anche quella di domani!"
Ora ne sparo una grossa: i commmenti alle foto così come sono non servono a nulla.
Ci dovrebbe essere un "comitato di fotografi professionisti" riconosciuto, e non i guru auto proclamati o portati alla ribalta da una sorta di clientelismo, che prende in esame le foto, chessò 2 utenti per categoria e dice le solite cose:
sotto-sovra esposta, tagliata stretta-lunga, storta, mossa, banale, ricordo, slavata... perchè basta uscire da questo ed il resto è arte, arte personale certo ma non credo che tutti qui sul forum vogliano diventare fotografi professionisti e quindi basta ed avanza.
Sennò ora si assiste a commenti sparati a zero sulla qualunque: è "bruciata" e l'autore dice "ma io la volevo così", o è "fuori fuoco" e l'altro "ma è a fuoco il culo della scimmia in alto a destra"... mi sembra un po' inutile tutto ciò.
E per finire l'informatico che è in me dice: "E basta co' 'ste mille foto al giorno che portano dietro decine di commenti, questa infrastruttura tecnologica non è adeguta!!!"
Ciao, Andrea K.
p.s.: ma vogliamo parlare dei guru delle sezioni delle macchine fotografiche? Non capisco perchè i moderatori non intervengano. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 3:13 pm Oggetto: |
|
|
| Andrea K ha scritto: | Ciao,
sono anche io per una foto alla settimana, confermo che esistono delle vere e proprie sette del commento con quell'atteggiamento un po':
"Ehi, sei forte!"
"No, tu sei forte!"
"Ma tu sei più forte!"
"Bella la tua foto di ieri"
"Mitica la tua foto di oggi e sicuramente anche quella di domani!" |
Questo sistema per chi lo usa ha 2 vantaggi, fa aumentare la cerchia degli "amici" e anche il n° dei messaggi, con conseguente incremento di credibilità
| Andrea K ha scritto: | Ora ne sparo una grossa: i commmenti alle foto così come sono non servono a nulla.
Ci dovrebbe essere un "comitato di fotografi professionisti" riconosciuto, e non i guru auto proclamati o portati alla ribalta da una sorta di clientelismo, che prende in esame le foto, chessò 2 utenti per categoria e dice le solite cose:
sotto-sovra esposta, tagliata stretta-lunga, storta, mossa, banale, ricordo, slavata... perchè basta uscire da questo ed il resto è arte, arte personale certo ma non credo che tutti qui sul forum vogliano diventare fotografi professionisti e quindi basta ed avanza.
Sennò ora si assiste a commenti sparati a zero sulla qualunque: è "bruciata" e l'autore dice "ma io la volevo così", o è "fuori fuoco" e l'altro "ma è a fuoco il culo della scimmia in alto a destra"... mi sembra un po' inutile tutto ciò.
E per finire l'informatico che è in me dice: "E basta co' 'ste mille foto al giorno che portano dietro decine di commenti, questa infrastruttura tecnologica non è adeguta!!!"
Ciao, Andrea K.
p.s.: ma vogliamo parlare dei guru delle sezioni delle macchine fotografiche? Non capisco perchè i moderatori non intervengano. |
Per il resto invece, forse ti sfugge lo spirito del forum, la prima ed essenziale caratteristica di questo forum è la libertà di pensiero e d'azione, chiaramente nei limiti del rispetto della libertà e dignità degli altri ... questo comporta molti dei problemi di cui si discute, ma modificare la situazione in modo restrittivo cambierebbe l'essenza della struttura, facendogli perdere significato, sarebbe diversa, forse anche migliore per certi aspetti, ma meno democratica e sopratutto meno "anarchica", sopratutto quest'uiltimo è uno dei principali motivi per cui mi piace ....  |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18691 Località: romagna
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 3:27 pm Oggetto: |
|
|
il solito facinoroso!!!!
 _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
Andrea K utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
| Roberto Carta ha scritto: |
Per il resto invece, forse ti sfugge lo spirito del forum, la prima ed essenziale caratteristica di questo forum è la libertà di pensiero e d'azione, chiaramente nei limiti del rispetto della libertà e dignità degli altri ... questo comporta molti dei problemi di cui si discute, ma modificare la situazione in modo restrittivo cambierebbe l'essenza della struttura, facendogli perdere significato, sarebbe diversa, forse anche migliore per certi aspetti, ma meno democratica e sopratutto meno "anarchica", sopratutto quest'uiltimo è uno dei principali motivi per cui mi piace ....  |
Ecco vedi come è diventato qui?
Ora io ti potrei dire che so cosa è un forum, e quale spirito lo anima insieme alla rete, e che invece a te sfugge lo spirito dei commenti alle foto e dare una mia personalissima interpretazione di cosa è, definendola la Verità, e saremmo lo specchio dei tempi.
Un attimo, sto chiacchierando eh? Sono sofismi. Nulla più. Non mi fare come tanti che subito partono già arroccati, non leggono e si abbandonano all'italico "lei non sa chi sono io". Dico ciò perchè non ti conosco e girano dei tipi che bisogna prendere con le molle.
Diciamo che, provo a dire, sempre secondo me, a cosa dovrebbero servire i commenti alle foto.
Secondo me, ripeto, è sterile che tutti sotto un'immagine aprano post con faccine e "bella pe' tè!", sarebbe forse più utile un gruppo di professionisti che indichino solo la direzione, al di là dei tutorial, che poi sarebbe la tecnica di base. Una volta compreso questo ogni scatto poi sarebbe espressione personale del fotografo quindi ingiudicabile in senso oggettivo.
Per di più se qui "non sei nessuno" e non ti porti appresso la scia di faccine e quant'altro ti demoralizzi mettendo foto che magari fanno vibrare le tue corde e le vedi a 0 o 1 commento ("è bruciata" -> "ma io volevo drammaticità"). Io stesso ho sottoposto due foto al commento ed è finita così e lì.
Ora, capisco che un po' piace avere la vetrina facile con il "commento" però io preferivo prima quando si vedevano immagini solo nei reportage o quando proprio uno sentiva che doveva trasmettere qualcosa. Mica dico di non postare più foto. Apprezzai l'idea del "commento alle foto" ma se ne sta abusando.
Concludo che non vedo restrizioni ma utilità in questo, ma forse mi sbaglio.
Ciao, Andrea K.
p.s.: penso anche che le foto commentante per Topo Ridens siano strette. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Io commento quasi tutte le foto che trovo con zero commenti poichè mi risulta difficile immaginare un forum fatto per confrontarsi e dove molti cercano di capire o imparare qualcosa in cui praticamente si trascura o meglio ignora il lavoro, bello o brutto che sia, di qualcuno.
Che poi io non è che sia all'altezza di insegnare niente a nessuno nella fotografia non c'è dubbio, ma almeno azzardo qualcosa.
tempo fa avevo fatto una proprosta qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=213904
Per cercare di impegnare tutti un pò di più sui commenti ma naturalmente non è così semplice come era sembrato a me, ci sono difficolta,problemi e differenze tra le persone a volte insormontabili per cui non si può costringere nessun a far nulla, sarebbe assurdo.
Comunque continuo lo stesso a commentare, anche perchè spesso nell'osservare gli altrui errori mi rendo conto di farne degli stessi e di peggio quindi è utilissimo anche a me.
Ciao _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 4:33 pm Oggetto: |
|
|
| Andrea K ha scritto: | ....
Un attimo, sto chiacchierando eh? Sono sofismi. Nulla più. Non mi fare come tanti che subito partono già arroccati, non leggono e si abbandonano all'italico "lei non sa chi sono io". Dico ciò perchè non ti conosco e girano dei tipi che bisogna prendere con le molle.
....... |
Ci mancherebbe, ho detto "ti è sfuggito" nel senso che lo spirito libero di P4u è alla base di tutto, della sua esistenza, del suo successo e dei suoi problemi, come ho già detto, aggiungere altre regole lo trasformerebbe, per certi versi in qualcosa di meglio ma non sarebbe più P4u, penso che sul web ci sia già quello che intendi tu, personalmente non frequento, per strani motivi, sono un anarchico, qui si usano i nick e io uso nome e cognome da sempre, su altri lidi, dove è obbligatorio nome e cognome non ci vado, non mi interessano, non metto foto a commento (giusto qualcosa in galleria a cui sono affezionato) ne su P4u ne da altre parti, non perchè mi senta arrivato, ma al contrario perché so in partenza che non arriverò mai e non voglio arrivare, però mi piace esserci, su P4u, con tutti i suoi pregi e difetti.
C'è chi posta per imparare e migliorarsi, c'è chi posta per esibire, forse il modo migliore per lasciare la libertà e migliorare le cose potrebbe essere quello di separare le gallerie, farne una per commenti e suggerimenti ed un'altra per apprezzamenti e basta (leggi voti) lasciando però libero ognuno di metterle dove vuole ...
P.s. scusa la lungagine, era solo per farti capire come sono ...  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 7:30 am Oggetto: |
|
|
Si postano moltissime foto, penso perchè si creda che in fondo sono buone foto, degne di essere viste da altri e positivamente commentate salvo rilevare qualche difettuccio non sostanziale.
La relazione tra gli individui che si instaura sul web, è adatta ad una critica negativa e perciò stesso utile?
Credo di no.
Ne ho avuto chiari esempi negli anni col gruppo "stampe alla mano" nato sul web, ma mai cresciuto nella qualità finchè non abbiamo cominciato a frequentarci di persona... ora facciamo mostre insieme, non virtuali.
Nulla sul web è adatto ad una crescita del gusto.
Per la crescita delle capacità tecniche si devono fare dei distingo, distinguere tra "tecnica" (modalità, manualità), che sul web non si impara, e "notizie tecniche" per cui il web è una grande, ma non inesauribile miniera.
ciao claudiom |
|
|
 |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 8:57 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | La relazione tra gli individui che si instaura sul web, è adatta ad una critica negativa e perciò stesso utile?
Credo di no. |
La categoricità non fa parte di me, per quanto mi riguarda una cosa non è o SI o NO.
Nel momento stesso in cui dici cge il web è una grande ,ma non inesauribile miniera di notizie tecniche ammetti anche che comunque dà qualcosa, istruisce in qualche modo e sopratutto da la possibilità di spingere a informarsi e a impegnarsi sopratutto.
Se uno scatta solo per passatempo e posta tutto giusto per fare, dopo molti commenti negativi o peggio nessun commento la smetterà e dimenticherà anche che esiste il forum.
Mentre se uno vive questo solo come un passaggio, un modo per "cominciare" ma poi vede che è limitante e desidera passare al gradino superiore i coommenti e le critiche non posso far altro che essere utile.
Lo dici proprio tu con il gruppo "stampe alla mano" avete iniziato sul web, quindi uno stimolo e un modo per cominciare, poi chi ha ritenuto che fosse una cosa importante per la sua crescita a fatto un passo avanti e si è impegnato a incontrarsi di persona e a migliorare.
Il web è un mezzo non il fine, e come tale ritengo utili i commenti e le critiche.
Ciao _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|