| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 5:47 am Oggetto: |
|
|
| Serenissimo Doge ha scritto: |
La Fuji S3 resta la fotocamera semipro con il miglior sensore al mondo, specie per foto statiche. Migliore anche della s5, non parliamo poi di D70, 80 e 200. Non conosco la resa della D300 ma ho buoni motivi di credere che nemmeno questa lo supererà. |
Penso che sia giusto che ogniuno debba pensare quello che vuole, che poi questo sia vero come in questo caso è un'altro discorso.
Possessore di S2 pro ho provato in anteprima la s3 e confrontate con la d100 che avevo al tempo non c'erano confronti, la fuji era piena di artefatti dovuti all'interpolazione SW, avevo scritto a fuji japan da possessore di s2 dicendo quelle che dovevano essere le migliorie a mio avviso, hanno prodotto la s3, io ho preso la D2x.
Ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 7:14 am Oggetto: |
|
|
rbobo, se non l'hai già fatto consiglierei uno sguardo ai topic "ufficiali" Fuji S3,S5.
A causa della forma del sensore Fuji la resa a video, sembra peggiore, ma potrai vedere varie foto nel forum che sono tutt'altro che brutte. (Ti indicheranno loro quali accorgimenti adottano per la pubblicazione a video).
La S3, a quel prezzo, è indubbiamente una buona macchina, ma non si può dire che la resa dell'S5 sia inferiore all'S3, la risoluzione è identica mentre ci sono stati molti altri miglioramenti (per quello basta leggere il topic S5).
Oppure, se non hai fretta, potresti pensare di aspettare e vedere il prossimo sensore organico Fuji, magari su corpo D300.
Dato che il tuo interesse è su ritratti e paesaggi, non vedo la necessità di teleobiettivi, certo l'ultima soluzione proposta, sfioreresti il budget ...
Forse acquistare il 50ino dopo ... mentre metterci il flash, così magari lo sforamento sarebbe più limitato.
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 10:01 am Oggetto: |
|
|
| AlexFoto ha scritto: | rbobo, se non l'hai già fatto consiglierei uno sguardo ai topic "ufficiali" Fuji S3,S5.
A causa della forma del sensore Fuji la resa a video, sembra peggiore, ma potrai vedere varie foto nel forum che sono tutt'altro che brutte. (Ti
Ciao Ale  |
Io la fuji s2 pro l'ho avuta e ci ho fatto 20.000 scatti e minimo 1000 30x40
ma la storia della s3 che a monitor si vede male mentre le stampe poi sono perfette, è una storia a cui io non credo. In stampa vengono smorzati vari fenomeni che guardando a monitor al 100% l'immagine sono molto evidenti questa è l'unica cosa. Un raw ingestibile un sw per gestire il raw che io avevo comperato e non valeva nulla questi si. La s5 non la conosco aspetto che facciano loro un FF nel body della d200/300.
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
milsn0 operatore commerciale
Iscritto: 09 Mgg 2007 Messaggi: 112 Località: UDINE
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | Poiché t'hanno suggerito già cosa comprare, io faccio un'ipotesi diversa: attendere l'uscita della D300, cioè novembre, che ci sarà un'impennata nelle offerte di corpi Nikon, D50, D80 e D200, questi due tra l'altro anche abbastanza recenti: la D200 è uscita a fine 2005, ma non s'è vista prima del 2006; la D80 è uscita a fine 2006.
Un corpo D200 nuovo potrebbe scendere verso i 1100, usato forse sotto i 1000.
Il 12-24 è d'obbligo, se vuoi grandangoli spinti, ma dovrà essere Nikon, se cambi per i colori: le ottiche in questo caso sono essenziali...
|
Sottoscrivo questa parte in pieno. Come sfocato (davanti e dietro il soggetto) è fantastico a mio parere il 70-200 2.8 VR: un obiettivo fantastico! |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Questo non è un topic sulla S3, ma le sue qualità sono a mio giudizio straordinarie, in particolare per quanto riguarda proprio il ritratto e il paesaggio, i campi nei quali chi ha aperto la discussione vorrebbe operare.
Non so se la S5 sia superiore o inferiore, sono invece sicuro che la qualità del file S3 è di molto superiore a gran parte delle esigenze professionali a me note. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 3:19 pm Oggetto: Re: Corredo Nikon con 2500 euro aiutatemi |
|
|
| EZIO-LECCO ha scritto: | Volevo un consiglio da esperti e utilizzatori del sistema Nikon in quanto io proveniente da Canon non conosco le ottiche e i corpi Nikon .Diciamo che il budget e' di 2500 euro,il mio genere fotografico sono i ritratti e i paesaggi, prediligo grandangolari abbastanza spinti e ottiche da ritratto che abbino un sfocato molto sfocato ,mi serve anche un flash versatile che mi consenta di scattare con tutti i tempi che mi offre la macchina. Le ottiche devono essere di indiscussa qualita' eventualmente anche di altre marche. Magari fatemi qualche esempio tipo:
Corpo macchina xxxx euro tot
ottiche xxxxx euro tot
flash xxxx euro tot
Vi ringrazio in anticipo |
direi che questo è il momento buono, anzi, MOLTO buono, per acquistare ...
sul forum ufficiale della Nikon c'è una vera corsa alla vendita/svendita di varie D200 e D2x (senza nemmeno aver toccato con mano la D300 o la D3 ...)
entrambi i corpi sono ottimi (a parte gli alti ISO),
dovresti poi aggiungere un 70-200 o un 80-200 f2,8
io prenderei un 85f1,8
poi un 50f1,4
sui grandangolari non saprei consigliarti perchè non ho esperienza specifica ... ai miei tempi (!!!) con la D100 utilizzavo un fisso, Nikkor 20f2,8 con risultati da schifo !!! (meglio evitarlo ...) e sicuramente ci sono molte altre ottiche verso le quali ti puoi indirizzare ...
 |
|
|
 |
lele.branco utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 505
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 7:21 am Oggetto: |
|
|
| pianozzo ha scritto: | Per il 12-24 puoi andare sul Tokina ad occhi chiusi  |
che ne dite al posto del Tokina 12-24 il sigma 10-20??  |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Ven 19 Ago, 2011 1:26 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 6:01 pm Oggetto: |
|
|
andrea credo potresti optare per una D200 usata ormai siamo già su prezzi vicini ai 1000 euro e i soldi risparmiati li puoi già investire magari nel fisheye da subito tanto se hai intenzione di passare alla D300.
A proposito ho visto in casa Canon che il tuo cambio di brand proprio non lo mandano giù, da quel che ho letto ho capito le ragioni che ti spingono a farlo, non mi spiego invece perchè gli altri non l'accettino. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Perché, oltre a questioni meramente tecniche e comunicative (cioè come usare l'attrezzatura e cosa farci), in questi casi subentrano logiche sociali inerenti i gruppi: il suo cambio viene avvertito come una perdita/sconfitta dal gruppo... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 6:44 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Ven 19 Ago, 2011 1:26 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 10:23 pm Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | | A proposito ho visto in casa Canon che il tuo cambio di brand proprio non lo mandano giù, da quel che ho letto ho capito le ragioni che ti spingono a farlo, non mi spiego invece perchè gli altri non l'accettino. |
...ti sbagli, chiunque è libero di cambiare brand come e quando gli pare, ci mancherebbe...
...purtroppo le motivazioni portate hanno, secondo me, evidenziato una certa "confusione" di base...il non saper ancora esattamente cosa volere e lo dimostra il fatto che si è già passati da una D2X usata ad una D200 usata tenendo però la 10D con un paio di ottiche...
...allora mi chiedo: sapendo che la 5D non ha una raffica elevata ed il full-frame non è indispensabile perchè comperarla?
...perchè affiancargli anche una 20D?
...le specifiche sulla velocità (o lentezza) di entrambe le macchine erano ben chiare già prima dell'immissione sul mercato...
...perchè con i soldi spesi per le due Canon non comperare già allora una D2X?
| andreacoter ha scritto: | | ammetto che il full frame non mi interessa moltissimo, proprio perchè non è vero che è un ff "economico", non segna la differenza con l' apsc che mi aspettavo e mi lascia scoperto di altre caratteristiche come appunto la raffica... |
| andreacoter ha scritto: | | la raffica (che non è fondamentale ma fà mooolto comodo), motivo per cui alla 5d ho affiancato una 20d (che non è neanche il massimo con 5fps a volte fai fatica) |
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 10:27 pm Oggetto: |
|
|
| andreacoter ha scritto: | | vabbè che ti devo dire, contenti loro... |
...tu devi essere contento, non noi...contento e convinto delle tue scelte, qualunque esse siano...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Ven 19 Ago, 2011 1:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 11:24 pm Oggetto: |
|
|
| TurniNotturni ha scritto: |
...ti sbagli, chiunque è libero di cambiare brand come e quando gli pare, ci mancherebbe...
...purtroppo le motivazioni portate hanno, secondo me, evidenziato una certa "confusione" di base...il non saper ancora esattamente cosa volere e lo dimostra il fatto che si è già passati da una D2X usata ad una D200 usata tenendo però la 10D con un paio di ottiche...
...allora mi chiedo: sapendo che la 5D non ha una raffica elevata ed il full-frame non è indispensabile perchè comperarla?
...perchè affiancargli anche una 20D?
...le specifiche sulla velocità (o lentezza) di entrambe le macchine erano ben chiare già prima dell'immissione sul mercato...
...perchè con i soldi spesi per le due Canon non comperare già allora una D2X?
|
Correggimi se sbaglio, io ho capito che per lui l'FF non è indispensabile, che desidera una fotocamera pro con AF evoluto e preciso e che abbia una raffica da almeno 8 fps ed un prezzo inferiore ai 2000 euro. Che gli permetta di dilettarsi con un fisheye da 15/16 mm equivalente (quindi va benissimo il nikkor 10,5 su DX)
Chi gli offre queste caratteristiche (almeno sulla carta) in questo momento?
risposta: Nikon D300
il discorso D2X oppure D200 c'entra poco perchè ha già dichiarato che sarà una scelta temporanea.
perchè non comprava già allora una D2X? forse perchè nuova sono comunque oltre 4500 cocuzze? oppure perchè prima non aveva le esigenze fotografiche che ha adesso? forse perchè prima l'FF per lui era importante e adesso s'è reso conto che per le sue esigenze non gli serve?
I motivi possono essere tanti se uno vuol cambiare è logico che lo fa per qualcosa di diverso altrimenti perchè cambiare?
Poi posso aver capito male io. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
...ma il "malessere" di andreacoter nei confronti di Canon era già emerso "pubblicamente" lo scorso anno:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=110884
...e nonostante avesse concluso il topic confermando come più adatto al proprio fotografare la versatilità del sistema Nikon:
| andreacoter ha scritto: | | ...mi pare che siamo 3 a 0 per nikon... |
...perchè continuare con Canon?
...all'epoca, la bellissima D200 mi pare fosse già sul mercato...
...o comunque una D2X usata...
...è questo che non capisco...
Bye
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione ma io non è che mi sono andato a cercare tutte le discussioni di andrea da un anno a questa parte.
una discriminante comunque rimane rispetto ad un anno fa, anzi due in una fotocamera l'AF evoluto e decisamente pro accoppiata alla raffica da 8 fps della D300  _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 1:43 pm Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | | hai ragione ma io non è che mi sono andato a cercare tutte le discussioni di andrea da un anno a questa parte |
...la ricerca l'ho fatta solo per capire da cosa poteva nascere questa profonda insoddisfazione...
| hornet75 ha scritto: | | una discriminante comunque rimane rispetto ad un anno fa, anzi due in una fotocamera l'AF evoluto e decisamente pro accoppiata alla raffica da 8 fps della D300 |
...sicuramente l'uscita della D300 è stata decisiva nella scelta di cambiare brand, però è anche vero che l'ottima D200 (ovvero la fotocamera con la quale dovrebbe avvenire il passaggio se ho ben capito) poteva già essere un primo passo per entrare in Nikon...
...probabilmente a quest'ora andreacoter sarebbe molto più felice ed il suo unico problema sarebbe quello di decidere se fare o meno un upgrade alla D300...
...io avrei fatto così...
Bye
|
|
 |
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 2:56 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Ven 19 Ago, 2011 1:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 6:16 pm Oggetto: |
|
|
| Tornando a parlare di corredo, eventualmente un 85/1.8 si potrebbe moltiplicare x2 per "imitare" il 180/2.8? |
|
|
 |
|