photo4u.it

Full frame o no?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Aaron80 ha scritto:
...non saprei, comunque se si parla di obiettivi oggi in commercio ce ne sono ben pochi, ammesso ce ne siano altri oltre al Sigma 50-150...

Scusami Aaron vorrei capire meglio.
Le ottiche Nikon DX non sono costruite espressamente per l'APS?
Cosa mi sfugge?
Grazie

...che non sono teleobiettivi... se si parla di vantaggio di risoluzione nel ritaglio del fotogramma che riprende una garzetta a 100 metri di distanza non andrò certo a considerare i vari 12-24 o 17-55, significa che si sta parlando di teleobiettivi... teleobiettivi che, Sigma a parte e a quanto pare un futuro Pentax, non esistono... praticamente tutti i tele in commercio nasono per coprire il 24x36...

...oddio, i 55-200 economici potrebbero essere solo per APS-C ma cade comunque il discorso del maggior potere risolvente essendo ottiche di fascia "terra-terra"...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...oddio, i 55-200 economici potrebbero essere solo per APS-C ma cade comunque il discorso del maggior potere risolvente essendo ottiche di fascia "terra-terra"...

io ho il 50-200 Samsung (leggi Pentax) e copre solo l'APS (e non è per niente terra terra Trattieniti Wink )

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...terra terra nel senso che di più economici non ce ne sono... non hanno nulla a che fare in fatto di prestazioni, ma nemmeno di prezzo, con i vari 70-200 progettati per coprire il 24x36...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo Andrea, scherzavo. Forse nel caso del mio 50-200 il vantaggio principale sul vecchio 75-300 FAJ è la compattezza ancora più spinta, che effettivamente potrebbe essere legata alla copertura più ridotta. D'altronde a prendere il 75-300 concepito per l'analogico e usarlo sulla digitale APS non avrei avuto alcun vantaggio in quanto a 300 l'obiettivo sarebbe risultato troppo morbido (secondo diversi pareri su vari forum Pentax), il che conferma tra l'altro il tuo discorso.
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
palmerino ha scritto:
La concorrenza sicuramente creerà ottime fotocamere full-frame, sempre meno costose (lo spero...per voi), ma la maggioranza dei fotoamatori (e non solo), troveranno una reflex aps (o 4/3), già più che soddisfacente oggi, come qualità (ed in futuro andrà meglio, magari con i sensori futuri simil Foveon da 10mp, migliore ad un 20 e passa mp Bayer).
Però, sarà tutto da chiarire...tra 5-6 anni. Smile

La vedo dura, molto dura Rolling Eyes
5-6 anni ????
Nooooo, molto meno 2 anni al massimo ...
Palmerino io spero (per te) che l'APS e il 4/3 non scompaiano.
Ma come sai leggi del mercato sono spietate.
Se davvero il FF si diffonderà anche nel mercato amatoriale, i formati ridotti resteranno solo per la fascia d'ingresso e in sostituzione delle bridge camera.
Dunque niente più sviluppo, macchine dalle prestazioni basilari, solo platica, niente spot, un solo punto di autofocus, niente tropicalizzazione, raffica lenta, ecc.ecc.
A quale professionista potrebbe interessare una macchina del genere.
...

Io penso che prima che il full-frame possa davvero competere, di diffusione, con il formato ridotto, passeranno almeno 5 anni (come pronosticato da palmerino) prendendo come base un prezzo di 500 euro.
Muad'Dib se le reflex aps prendessero davvero la piega che prevedi, secondo me, non se le prenderebbe neanche un'amatore, a quel punto uno si butta sulle prosumer.
Se perfino la più entry delle entry-level, cioè la Nikon D40, dispone di più punti di messa a fuoco ... sarebbe un tornare indietro non da poco.
Poi è chiaro se un produttore si comporta come Canon che, volutamente, limita le potenzialità dell'Aps perché deve spingere il full frame è un'altro discorso. Triste

Vantaggi Aps sulle full-frame:
Il formato Aps per minori costi (un body aps costerà sempre meno di un full-frame), qualità (10 megapixel avanzano - già 5 megapixel erano più che sufficienti se è per questo), minori ingombri (usando ottiche specifiche, senno il discorso si riduce), vantaggio collaterale nei teleobiettivi (dato dal fattore di moltiplicazione).

A parità di costi del body e di densità delle ottiche io sceglierei comunque Aps per i vantaggi riportati poi è chiaro se nelle full-frame potessi mettere un vetro scadente, come capacità di risolvenza, quindi poco costose, il discorso si fà diverso, però se questo vetro mi và a pesare 1.5 kg (già un vetro da 1 kg è tutto meno che gradevole da tenere in mano ...) per me può restare tranquillamente nella vetrina di chi lo vende. Non ci siamo

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: