photo4u.it

Quali scelte nei commenti alle foto?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ugly_Mau
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:

.... nei commenti di foto fatte da fanciulle, è che il senso di cavalleria ... spinga a dire foto bella quando la stessa foto, fatta da un maschio avrebbe pareri diversi, su certi miglioramenti possibili ..... tranne nei casi di esposizione totalmente errata o composizione totalmente sballata....

Purtroppo ho visto dei commenti entusiasti anche per foto di questo tipo, foto che se l'avessi fatta io l'avrei cestinato subito, e se per caso l'avessi messa alla critica sarei stato "massacrato" (nel senso di critiche negative), mentre se lo fa una ragazza il suo errore diventa "arte", anche per questo evito di commentare queste foto, mi sento un po' cretino fare delle critiche in mezzo ad un gruppo di "tacchini"! Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ci voglia rispetto trà utenti dovrebbe essere logico. Purtroppo anche se raramente invece la mancanza di rispetto c'è.
Io non dirò mai che una foto fa schifo, nemmeno per le mie, al massimo dirò che è riuscita male e se in questo od in altri forum dovessi dirlo di una foto postata lo direi tranquillamente specificando chiaramente le ragioni che mi portano ad esprimere un parere così negativo. Questa non credo sia mancanza di rispetto.
Sono d'accordo sul fatto tipicamente italiano delle "amicizie" e quindi dei commenti incrociati sempre positivi, anche se in misura molto minore ciò succede anche nei forum stranieri, dove è anche vero che ci sono alcuni utenti che se la tirano parecchio, sono maleducati ed irrispettosi molto più che in questo forum, in altri italiani però......Io provengo da una esperienza abbastanza brutta a livello forum per fortuna che ho "ritrovato" questo così come lo avevo lasciato tempo fa.
Non commento sul femminile, non mi sembra il caso proprio....
Alcune volte è vero che si scrivono delle banalità ma mentre è facile sparare cavolate senza pensarci, è molto più difficile scriverle. Scrivere comporta sempre una pur minme dose di riflessione.
Ecco il motivo per il quale sono molto più propenso a sorvolare sulle cose dette che su quelle scritte.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kaykan
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

commentare negativamente una foto su questo forum?
al di là del giudizio tecnico, che non sono in grado, sarebbe al novantanovepercento una frase fissa: foto banale.
è inutile come scopare il mare.
perdonate, non vuol'essere arroganza o vanità ma solo questione di gusti. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaykan ha scritto:
al di là del giudizio tecnico, che non sono in grado, sarebbe al novantanovepercento una frase fissa: foto banale.

Ecco, Appunto!
Scommetto che l'un percento che rimane fuori sono le tue foto
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
kaykan ha scritto:

Ecco, Appunto!
Ciao Renato

avevo appena scritto che è solo una questione di gusti non di vanità personale.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La nutella a me non piace!
Posso io dire che è cattiva? Posso io dire di distruggerla tutta o il 99% di essa?

Oltre ai propri gusti, c'è anche il rispetto per i gusti altrui ma probabilmente la parola rispetto ti torna strana. Preferiso non mettere la "faccina" non ne trovo di abbastanza brutte.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a rena'! eddai! proprio in un post del genere ci si mette a discutere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In che senso scusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un post dove si chiede il parere sul dare o non dare commenti negativi.
esprimo un commento negativo, generale e personale. un giudizio riassuntivo, mio, in merito alle foto del forum e un'opinione sul modo in cui personalmente le commenterei. viene subito fuori la morale su come io debba aver rispetto nei confronti degli altri. perché qualcuno deve insegnare il rispetto per il prossimo considerando una opinione o una critica?

Ultima modifica effettuata da kaykan il Dom 26 Ago, 2007 9:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché a mio avviso hai mancato di rispetto al novantanove percento di noi!
Il 3d non è sul dare o non dare pareri negativi ma su quali criteri vengono usati dai vari utenti per commentere le varie foto.
Tu dici che il 99 percento delle foto sono banali. Ok dovresti dire anche il perché ma sopratutto guradare meglio le foto.
Non intendo continuare oltre se non in privato, per ovvie ragioni.
Ciao e buona settimana
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il primo intervento di kaykan mi è sembrato assolutamente rispettoso in quanto punto di vista personale ed espresso in modo pienamente educato...tanto che non capivo perchè mettesse le mani avanti affermando che non si trattava di vanità...

renpasa ha scritto:

al contrario ciò mi sembra irrispettoso.... Mah

comunque siamo in OFF TOPIC pieno..... Surprised

scusate Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
kaykan ha scritto:

Ecco, Appunto!
Ciao Renato

Al di la delle percentuali, basta che fai un giro, per vedere che "kaykan" ha purtroppo ragione, mi scoccia fare esempi, ma proprio ieri ho dovuto trattenere dei conati di vomito su certi commenti, al punto che mia moglie che vedeva le immagini insieme a me, sorpresa dal fatto che io non rispondessi a tono, visto che nella vita normale non mi tiro quasi mai indietro ad una bella polemica, a minacciato di iscriversi lei al forum per contestare certe affermazioni .... Rolling Eyes

Poi le ho spiegato che per me il forum è relax, non mi va di impelagarmi in lunghe diatribe sterili e spesso inutili, preferisco fare selezione o in certi periodi evitare proprio .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cius e Roberto.

Sinceramente non credo che il 99% delle foto pubblicate siano banali. Mi è stato insegnao che generalizzare non va mai bene.Naturalmente è un mio parere......
Un che dice che il 99% delle foto del forum sono banali ed ha foto nello stesso fotum lascia poco altro da pensare se non che escludesse le sue.
Può essere irrispettoso pensarlo e dirlo ma per me è una reazione logica.
Molti di noi utenti "normali" forse vivono la fotografia in modo più banale di come la vivete voi e sicuramente si vedrà anche dai risultati, ma possibile che non ne indoviniamo nemmeno una?
Ritengo che i commenti positivi possano far piacere, quelli negativi invece insegnano, quelli poco sinceri umiliano.
Tua moglie Roberto ha ragione se hai letto dei commenti "assurdi" meglio sarebbe stato confrontarti con chi li ha fatti, magari si trattava solo di capirsi. Questo naturalmente nel pieno e sacrosanto rispetto della tua libertà di rispondere o meno a questo o quel post. Ci mancherebbe!
Come avete visto ho chiesto a Kaykan di continuare eventualmente in privato.
Mi scuso con voi e con gli altri utenti se ho sbagliato qualcosa e per l'OT.
Ciao e buona settimana Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renato, ho affezione a questo forum e alla Fotografia come credo sia per te e come la maggior parte di noi qui dentro. se in un certo senso vedo che in tutto questo marasma di foto si va' alla deriva so che ci sono poche persone che pacatamente o meno cercano di evitare la secca, consapevoli o meno delle ire dei circoli vari, dei commenti negativi eccetera. consapevoli sempre e comunque che è un forum popolare, di tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono capace di commentare solo le foto che colpiscono il mio interesse (nel bene e nel male). Quindi quelle che mi piacciono e quelle sulle quali mi sembra di potere dare suggerimenti utili.
Ci sono molte foto sulle quali semplicemente faccio fatica a dire qualcosa di sensato (e quindi mi astengo dal dire cose banali).
Sarà un limite ma è così.
Non guardo invece a cose tipo "amici e conoscenti", cioè non commento solo foto di chi conosco o di chi mi ha commentato.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 6:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Cius e Roberto.

Sinceramente non credo che il 99% delle foto pubblicate siano banali. Mi è stato insegnao che generalizzare non va mai bene.Naturalmente è un mio parere......
Un che dice che il 99% delle foto del forum sono banali ed ha foto nello stesso fotum lascia poco altro da pensare se non che escludesse le sue.
Può essere irrispettoso pensarlo e dirlo ma per me è una reazione logica.
Molti di noi utenti "normali" forse vivono la fotografia in modo più banale di come la vivete voi e sicuramente si vedrà anche dai risultati, ma possibile che non ne indoviniamo nemmeno una?
Ritengo che i commenti positivi possano far piacere, quelli negativi invece insegnano, quelli poco sinceri umiliano.
Tua moglie Roberto ha ragione se hai letto dei commenti "assurdi" meglio sarebbe stato confrontarti con chi li ha fatti, magari si trattava solo di capirsi. Questo naturalmente nel pieno e sacrosanto rispetto della tua libertà di rispondere o meno a questo o quel post. Ci mancherebbe!
Come avete visto ho chiesto a Kaykan di continuare eventualmente in privato.
Mi scuso con voi e con gli altri utenti se ho sbagliato qualcosa e per l'OT.
Ciao e buona settimana Renato

Io infatti ho premesso "al di la delle percentuali" ovvio che ci siano anche belle foto, ma quelle non hanno problemi, hanno i loro giusti riconoscimenti, il problema come ho già detto è che spesso troppi riconoscimenti positivi vengono riconosciuti a chi (imho) non li merita ...

Sul fatto di intervenire o meno, chiarisco che le foto di cui parlo son riferite a specifici utenti e sono più d'una, con sempre gli stessi commentatori, inserirsi in un calderone del genere è praticamente inutile, verresti mangiato vivo, l'esperienza insegna che la maggioranza ha ragione anche quando sbaglia per manifesta incapacità ...

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 6:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è un esempio lampante della maniera meschina in cui si viene trattati in questo circolo di persone se si commette una critica che sia anche la più ragionevole, sensata ed educata.
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=2028813#2028813
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Roberto. (corretto a cusa di post incrociati)

Sul fatto che "spesso" ci siano troppi comlimenti positivi od entusiastici immeritati hai assolutamente ragione rimane comunque un fatto molto soggettivo anche se a volte certe faziosità sono lampanti.
Forse io ho sbagliato a prendere sul serio "quel 99%" ma sai, i numeri sono numeri, fosse stato diciamo 75 o meglio 50% sarei stato magari d'accordo e ci avrei inserito tranqillamente anche le mie foto.

Sulla seconda parte del post se, e non ho motivo di dubitarne, quello che dici è vero allora capisco le tue ragioni.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non tutti leggono, esprimono pareri, postano foto per le stesse ragioni.

Personalmente leggo e commento (poco) solo allo scopo di agganciare fotografi che mi sembrano meritevoli di attenzione dal vero, con la frequentazione e l'allestimento di mostre, ho abbandonato da tempo la speranza di contribuire alla crescita fotografica di qualcuno, perciò commento negativamente, spiegando il perchè, solo i fotografi che mi sembra abbiano dei numeri.
Talvolta ho la debolezza di fare polemiche su foto date per buone da diecine di commenti e che non valgono nulla, ma è una stupidaggine farlo e me ne pento subito.

Penso che scrivere "il 99 per cento sono foto banali" sia una valutazione molto ottimistica, in tre anni sul forum "paesaggio" avrò visto si e no 10 foto che piazzerei in una mostra vera.

ciao, claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Ice_
utente

Iscritto: 12 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una curiosità/proposta:
non si potrebbe implementare nel topic della foto sottoposta a critica uno spazio per dare un voto? così chi non se la sente di dare una critica può assegnare un voto (da 1 a 10 per esempio) in maniera anonima.
potrebbe essere un riscontro alternativo, evitando favoritismi e assegnando un voto basso realmente ad uno scatto che non ha nulla da proporre...

boh, è un'idea buttata lì, mi è venuta in mente leggendo questo topic!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: