|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 9:46 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente il 12-24 è un'altra ottica su cui girnao opinioni controverse, c'è chi lo esalta e chi lo liquida come appena passabile.
Nel dubbio meglio risparmiare e andare sul tokina
_________________ Le mie foto su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 4:10 am Oggetto: |
|
|
Il Sigma 12-24 se usato con cautela può dare, nel ff, risultati sorprendenti. Ho visto un servizio realizzato con questo obiettivo che mi ha sorpreso. Per un uso su sensori aps-c è deludente ed inferiore sia ai cosiddetti universali che ai blasonati. il 12-24/4 Nikon ottimo per i controluce per l'assorbimento del flare mi ha deluso per l'eccessiva saturazione. Il Tokina è meglio, e mi sono pentito di averlo alienato tanto che mi è venuta la voglia di riprendermelo. Stesso discorso per i 14/2,8. Possiedo sia il Nikkor che il Sigma. Dove non arriva l'uno, subentra l'altro. Anche se, of course, il Nikon è di un altro pianeta e mi è indispensabile nell'80% dei casi in cui mi occorra quella focale.
_________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 9:17 am Oggetto: |
|
|
| Moulin ha scritto: |
Ripeto ciò che ho detto: non avrai avuto uno dei famosi 12-24 difettosi?
" |
Il mio sono sicuro sia perfetto, perchè appunto deluso dai risultati e confrontato con quello di altri dava risultati disastrosi ai bordi.
Ne hanno sostituito metà pezzi, ora lavora bene, ma non è il 14mm.
Sto pensando che non hai avuto una versione difettata del 14mm perchè il mio è strepitoso.
Ciao
Rob
_________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 9:26 am Oggetto: |
|
|
Il mio 14mm forse era difettoso, ma quelli di photozone, photodo ecc?
Il 12-24 quando è perfetto deve essere un "grandissimo". Photodo lo definisce fra i 3 migliori mai provati, sula base dei test.
Son d'accordo sul contrasto alto, per alcuni troppo alto. Questa può essere una limitazione, ma come risoluzione su DX (attenzione, è ovvio, ma è meglio ripeterlo, visto che dai 16mm in su non vignetta sul FF) è su un altro pianeta rispetto al 14mm., specialmente ai bordi è strepitoso (laddove i 12-24 difettosi erano inguardabili)
Comunque, ognuno resti pure della sua opinione.
Se trovo i file del test Nikon li posto qui.
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 9:47 am Oggetto: |
|
|
| Moulin ha scritto: | | Il mio 14mm forse era difettoso, ma quelli di photozone, photodo ecc? |
La pagina di Photodo sul 14 è sostanzialmente una pagina vuota:
http://www.photodo.com/product_1068.html
Dubito dunque che dicano alcunché sul 14...
Ho dato un'occhiata, a questo punto, anche a Photozone.
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_14_28/index.htm
Nella recensione del 14 il recensore non dice da nessuna parte che il 12-24 è migliore del 14, semplicemente alla fine aggiunge: | Citazione: | | the cheaper 12-24mm f/4G IF-ED seems to be a better choice all-in-all |
Ovvero: se non hai bisogno d'una lente che lavori a pieno formato, "il più economico 12-24 sembra essere una scelta migliore, tutto considerato"...
Ma se confrontiamo i dati dello stesso sito, risulta che a f/4 il 12-24 vignetta 1,1, il 14 0,6; a f/5,6 il 12-24 0,6 il 14 0,3 (0,35?). Dunque sulla vignettatura non c'è dubbio.
Per quanto riguarda la risoluzione il 14 è sempre in vantaggio sul 12-24, almeno al centro, mentre ai bordi talvolta risulta migliore il 12-24 (sempre secondo photozone):
Centro bordi angoli estremi
14/4 2243 1785 1350
12/4 2181 1800 1501
14/5,6 2229 1980 1650
12/5,6 2126 1865 1802
14/8 2176 1981 1750
12/8 2104 1881 1780
Anche sulle aberrazioni cromatiche il confronto è a favore del 14, e non di poco. Io vedo alla fine che il test di photozone conferma quanto scrivevo io, e cioè che il 14 è migliore del 12-24. Lo è in termini di risoluzione (ma non ai bordi), aberrazioni cromatiche, vignettatura.
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Sab 25 Ago, 2007 10:22 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
Vero, citavo a memoria.
Resta il loro giudizio sul 12-24.
E naturalmente il full test di photozone sul 12-24 e 14mm col loro giudizio molto chiaro ("piuttosto che il 14mm prendete il 12-24 che è migliore").
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 10:27 am Oggetto: |
|
|
| Moulin ha scritto: | Vero, citavo a memoria.
Resta il loro giudizio sul 12-24.
E naturalmente il full test di photozone sul 12-24 e 14mm col loro giudizio molto chiaro ("piuttosto che il 14mm prendete il 12-24 che è migliore"). |
No, non dice che il 12-24 è migliore. Dice che sembra una scelta migliore: il recensore, consapevole che il 14 è tecnicamente superiore ma più pesante e ben più caro, suggerisce di rivolgersi al più economico zoom (cheaper)...
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 3:40 pm Oggetto: |
|
|
No, sull'inglese proprio non ci siamo.
It seems like...è una tipica espressione di understatement anglosassone.
Tradurlo "sembra" può essere fuorviante.
La traduzione più corretta in questo caso è "..direi che..."
Vuol dire che è un'opinione personale.
La conclusione è semplice:
Photozone raccomanda il 12-24 e non il 14mm.
E io sono totalmente d'accordo perchè li ho avuti entrambi.
PS La questione dei bordi non puoi liquidarla en passant. Su un grandangolo la performance lì è fondamentale.
E il 12-24 sui bordi si fa uno spezzationo del 14mm. Esattamente quello che ho scritto fin dal mio primo post.
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Abbiamo scoperto che Photodo non dice parola sul 14, e i risultati dei test effettuati da Photozone, sito citato da te, sono più che eloquenti. Parlano da soli. Il resto, in Inglese o in Italiano, è interpretazione, inclusa la conclusione che trai tu.
P.S.
A proposito. Gli unici valori in cui il 12-24 farebbe spezzatino del 14 sarebbero quegli degli angoli, nemmeno i bordi.
|
|
 |
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Riassumendo:
Photozone raccomanda il 12-24 e non il 14mm.
Saluti
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei aggiungere alcuni elementi nuovi.
Ho trovato il confronto fatto fra varie lenti Nikon da due utenti del forum Nikon che mi sembrano molto preparati e molto accreditati sul sito stesso.
Il thread si trova qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=22836
Per rispamiare tempo le foto NEF sono postate qui
http://homepage.mac.com/WebObjects/FileSharing.woa/48/wo/
3tScGPTM1xdegkr8.1/0.2.1.2.26.31.97.2.35.0.1.1.1?user=
gemisto&fpath=test&templatefn=FileSharing13.html
Purtroppo non ricordo come si fa a evitare la stringa lunga.
Vi consiglio davvero di fare il dowloading di 4 foto, due a f/5.6, due a f/8, di ciascuna coppia una del 14mm e una del 12-24. I nomi dei file sono autoesplicativi
Le differenze di risoluzione sono molto forti. Devo dire che non ricordavo che il 14mm fosse così lontano dal 12-24 e non lo dico per spirito polemico. Guardate voi stessi.
I commenti sul forum li leggerete voi stessi. In generale è piaciuta di più la resa cromatica del 14mm (in realtà per me sono uguali, solo che il 12-14 è sovraesposto un pochino), ma sulla risoluzione nessun dubbio.
Ora qualcuno dirà che il 14mm era difettoso o la procedura incorretta.
Ma tantè...
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Conosco sia Gianni Zadra sia Francesco Fiorenza, e addirittura ho visto sia il 12-24 del secondo, sia il 14 del primo...
Indiscutibilmente -a f/8, uniche due foto che ho scaricato- il 12-24 di Francesco Fiorenza va meglio del 14 di Gianni Zadra, e sono certo che a Gianni non abbia fatto piacere...
Il test l'hanno fatto semplicemente: montando prima una lente e poi l'altra sulla D2X, ma certamente -quali siano le condizioni del 14 di Gianni- il test non è adatto a valutare appieno il 14. Il 14, infatti, non è un'ottica da paesaggio e da architettura. Basterebbe leggere le brochure della Nikon per saperlo (se si apre il memo Risorse Nikon in rete si trova il link al pdf).
Nella prima pagina dedicata ai fissi viene presentato come ultra-grandangolo dalla resa elevatissima, "ideale per reportage e cronaca". In genere queste cose si saltano a pie' pari, pensando che siano solo frasi promozionali, e invece questa come le altre definiscono con precisione le funzioni per cui è nato un obiettivo. Il 14 è da cronaca e reportage. Che vuol dire: per fotografare eventi ravvicinati e ravvicinatissimi, in cui il soggetto è comunque l'uomo e occupa spesso, se non sempre, l'area centrale. Non a caso la messa a fuoco parte da 20 centimetri...
Fotografarci un pezzo di prato, dunque, non mostra certo le sue potenzialità...
Ogni tanto lo uso per qualche veduta, non lo nego. Ma so perfettamente che va usato stando a mezzo metro dal soggetto, e anche meno, anche se poi nella foto il soggetto sembra essere più distante. Questa l'ha fissata il mio 14 qualche ora fa...
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 6:32 pm Oggetto: |
|
|
semplice ma bella! mi piace Nico.
@Moulin
capisco il sotenere le proprie tesi ma voler convincere per forza gli altri è masochistico, personalmente non ho mai provato nessuna delle due ottiche, ho letto anch'io i test di photozone e non vedo tutto questo vantaggio del 12-24 sull'altro, parlaimo di inezie stando ai numeri e comunque photozone non è la bibbia.
Indubbiamente il 12-24 è una bella ottica ma il vero vantaggio secondo me sta nella sua versatilità e nella sua compattezza (dimensioni e peso). Forse anche per questo su photozone lo consigliano.
Però il 14mm è splendido, ho visto deiverse foto e devo dire che fra i grandangolari Nikon è quello che si difende meglio sul sensore, bei colori e poi è più luminoso insomma non vedo un vincitore nel confronto.
|
|
 |
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 7:07 pm Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | semplice ma bella! mi piace Nico.
@Moulin
capisco il sotenere le proprie tesi ma voler convincere per forza gli altri è masochistico,
|
Naturalmente vale per le due parti, o no?
Comunque, se viene fatto civilmente non vedo problemi.
Altrimenti se non possiamo più tentare di convincere gli altri chiudiamo il forum.
Caso mai potresti parlare della mia insistenza (e di Nico, a pari merito).
Vero, non so Nico, ma io mi diverto parecchio e ho imparato cose nuove su entrambi le lenti, cose quindi che non sapevo. Nico è un eccellente sparring partner, perchè controlla tutto. La pensiamo in modo opposto su tutto, ma con lui mi diverto parecchio.
Se un lettore non si diverte, passa al prossimo thread.
Condivido comunque il tuo parere, non c'è un vincitore chiaro tra i due obiettivi, ma è già un grande cambiamento da come si era aperto il thread. Ciao.
Per Nico:
se scarichi l'altro confronto, si tratta di un portone fotografato a pochissimi metri di distanza, quindi le condizioni descritte da te per un reportage. Fammi il favore, Nico, scaricalo. E' un po' lento, ma vedrai che ne vale la pena.
La differenza è ancora più grande, ma di parecchio.
Ciao
Ohibò, ma la posto anch'io una foto allora
E' un test che ho fatto questa settimana dal balcone di casa, non ha pretese artistiche.
E' fatta alla massima apertura, cioè f/4, ma a 18mm, non ne ho una pronta a 12mm. Macchina: la cara vecchia D200..
Riporto il crop della zona schiarita sulla foto principale.
Si può notare la nitidezza a max apertura al centro. Bordi e angoli restano ottimi.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
194.84 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 721 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
82.98 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 721 volta(e) |

|
|
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 8:21 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Moulin"] | hornet75 ha scritto: | Altrimenti se non possiamo più tentare di convincere gli altri chiudiamo il forum.
|
Qui ti sbagli c'è differenza fra sostenere una tesi e voler convincere gli altri, non stiamo mica parlando di fede o di religione ognuno è libero di rimanere sulle sue posizioni giuste o sbagliate. I
l forum certo che serve per confrontarsi ma non per affermare che uno ha ragione e l'altro ha torto, mi dispiace ma per me non funziona così perchè la ragione non sta mai tutta da una parte.
buone foto a tutti.
|
|
 |
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Ok mi sbaglio, mi hai convinto!
|
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Non ho fatto mai confronti, anche perché il 14 f2.8 non l'ho mai visto se non in vetrina, ma posso dire perché ho scelto il 12-24 f4 Nikon (dando indietro l'equivalente Sigma): è leggero e versatile, ed è di ottima qualità costruttiva e soprattutto ottica. Il Sigma che avevo (il secondo, perché il primo era difettoso) otticamente era a posto, aveva una buona resa, a parte la tendenza a restituire colori caldi che non gradisco molto, ma era un mattone; il 14 f2.8 mi avrebbe dato lo stesso problema, nonostante mi siano state fornite da più di uno dei suoi possessori conferme della sua indiscutibile qualità. Purtroppo, ai tempi non c'erano i vari equivalenti Tokina, Tamron o Sigma (il 10-20, ad esempio), la scelta era solo tra i 12-24 Sigma e Nikkor.
L'ho scelto, quindi, perché per me era la scelta migliore. Inutile stare a discutere sui valori assoluti di ciascuno degli obiettivi (sui quali c'è poco da discutere, sono ottimi entrambi), e quale di essi sia in assoluto il migliore, se non si parla di come ognuno di noi poi li userà.
_________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Io li posseggo enrambi e non mi sognerei di venderli, il 12-24 lo stavo gettando dalla finestra prima della riparazione.
Pur avendo il max rispetto per tutti nei vari forum, non vado a spulciare quello che dicono gli altri e posso vederne le caratteristiche da solo visto che stampo anche misure elevate di ingrandimento.
Semplicemente parametro più parametro meno direi che appartengono a 2 scuole di far vetri diverse, il 14 ha il colore, contrasto ecc, ecc, della serie 28-70 17 35 ecc. ecc. il 12-24 è della famiglia del 17-55 più saturi e contrastati.
Poi ieri ha fatto 400 scatti con il 12-24 fino all'una di questa notte. con il 14 mi sarei divertito meno, meno versatile...
Ciao
Rob
_________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|