| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Paolo, mi sembra evidente che il tuo settore professionale sia quello dell'abbigliamento...
Non credo però che tu possa trasferire ipso facto la tua esperienza della realtà industriale dell'abbigliamento -con tutto il rispetto una tecnologia bassa- in quella dell'alta tecnologia qual è l'ottica combinata alla meccanica e all'informatica -ché di questo parliamo.
Se dovessimo pensare che Nikon produca prodotti inferiori pur di risparmiare qualcosa, dovremmo proprio smettere di acquistarli. E Nikon in Cina non produce solo i due 50... Io ho inserito solo le fabbriche, ma Nikon ha ormai almeno una decina di sedi in Cina. E non ci sarebbero se ciò la trasformasse d'un botto nella Sigma.
Un solo esempio. Il 50 f/1,8 -made in China- è l'ottica più risolvente che ho, la più nitida. Non è certo l'unico fattore di valutazione d'un'ottica, ma quando ho bisogno di nitidezza assoluta devo preferire il 50 made in China a ottiche molto più blasonate, rigorosamente made in Japan, che sono costate da 3 a 10-12 volte di più...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
emanuelesurfer utente

Iscritto: 17 Ago 2007 Messaggi: 292 Località: Trentino - zona Rovereto
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 3:58 pm Oggetto: PERO SE L'OBBIETTIVO CINESE HA UN GIOCO.... |
|
|
Pero' se l'obbiettivo cinese ha un gioco all'interno dell'obbiettivo, cosi mi e' stato comunicato, cina o no vuol dire che la qualita' costruttiva e' calata. Rilancio chiedendo a questo punto a tutti i possessori di nikon af 50 1,4 made in cina di dare una vostra opinione a riguardo. Finora ho trovato diversi af 50 1,4 a 240 - 250 euro nuovi, spese comprese; voi conoscete prezzi PIUBBONI!  _________________ http://www.facebook.com/pages/Virtual-Photo-Club/120894954627776?v=wall&ref=mf
http://www.flickr.com/photos/emanuelesilvi/ |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 4:09 pm Oggetto: Re: PERO SE L'OBBIETTIVO CINESE HA UN GIOCO.... |
|
|
| emanuelesurfer ha scritto: | | Pero' se l'obbiettivo cinese ha un gioco all'interno dell'obbiettivo, cosi mi e' stato comunicato, cina o no vuol dire che la qualita' costruttiva e' calata. |
Come si fa a constatare che c'è un "gioco" all'interno dell'obiettivo? E come si fa a essere certi che non dipenda dall'uso che se n'è fatto? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 7:33 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | | Comunque Nico un Summicron te lo darei volentieri tra le mani, vedresti in modo molto diverso il 50ino cinese. |
Che c'entra?
Qui si confrontava lo stesso 50, in versione jap e cino...
Piuttosto, per restare in area Nikon, mi piacerebbe vedere dei confronti tra i due 50 e il 50 Zeiss ZF -che ha molto soddisfatto chi ha acquistato, ma non ho mai visto nulla.
Io sono interessato al 25 Zeiss, invece...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Io ho visto solo le foto sul sito della Zeiss, anzi, forse una sola.
E poiché ho un buco tra il 14 e il 35, e i 20, 24 della Nikon non mi convincono troppo, guardavo con attenzione anche questo...
Certo, producessero anche il 21 con attacco Nikon...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Sì, capisco bene cosa vuoi dire, e ci avevo anche pensato...
Ho anche una Contax G2, di cui sono innamorato, e che ha il Biogon montato pressoché stabilmente (bella lente, che amo tantissimo malgrado i bordi non siano eccelsi)...
Solo che ho diverse macchine, e vorrei razionalizzare. Non posso comprare un altro corpo per un obiettivo! D'altronde il mercato Contax è finito e, mentre Zeiss attende di poter rilevare il marchio, potrebbe mettere anche un attacco Nikon su una sua celebre lente, come ha già fatto, no?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Tu dici? Un tele a fuoco manuale?
Io, fossi Zeiss, punterei sulle ottiche di qualità che si mettono a fuoco in un attimo, dunque grandangoli, o su quelle che si usano in studio. Ma un tele a fuoco manuale, al prezzo che avrà, non andrà a ruba...
P.S.
Dal mio pusher Hongkonghese, Urgalaxy, il 25ZF costa poco meno di 665 euro. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
emanuelesurfer utente

|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 6:56 pm Oggetto: A proposito di 50 cinese e Urgalaxy |
|
|
Ho contattato i vari negozi cinonkongonesi i 50 1,4 sono made in cina, vorrei domandare a Nico, Non hai mica pagato in piu' alla dogana italiana!!
Per quanto riguarda lo zeiss (io non me ne intendo molto) ma con tutti sti euro che si paga lo potevano fare almeno autofocus, poi o letto una recensione in cui lo sconsigliano, e so pure tedeschi i recensori, (magari so agenti nikonisti in missione)
Verdict
The Zeiss Planar ZF T* 50mm f/1.4 is an anachronistic lens these days. It is fully manual both regarding focusing as well as aperture control on the lens. It is not even a perfect lens - the vignetting figures are in line with the rest of the gang and the level of distortions and CAs is even a little higher though still moderate in absolute terms. However, there`re at least two aspects that are definitely -not- moderate. The most obvious one is the great build quality and the other one is resolution. At wide-open aperture you shouldn`t expect great wonders - the Zeiss is in-line with the rest here - but from f/2.8 and up the resolution figures are truly brilliant. The price tag of the Zeiss is almost surprisingly affordable at 499EUR (about 650US$) ... which is still twice the price of the corresponding Nikkor AF lens which is only marginally inferior. Well, as always you have to pay bitterly for that final extra kick.
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/zeiss_zf_50_14/index.htm _________________ http://www.facebook.com/pages/Virtual-Photo-Club/120894954627776?v=wall&ref=mf
http://www.flickr.com/photos/emanuelesilvi/ |
|
|
 |
emanuelesurfer utente

|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 7:44 pm Oggetto: Re: I nuovi 50 1,4 |
|
|
| emanuelesurfer ha scritto: | Scusate ma ora tutti i nikon 50 1,4 so fatti in Cina?
perche' alcuni dicono che so made in japan, o mentono!
 |
Ma certo...
Qualcuno, usato, potrebbe essere di fabbricazione gapponese. Comunque vai tranquillo: mai sentito nessuno lamentarsi d'uno dei due 50. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 8:00 pm Oggetto: Re: A proposito di 50 cinese e Urgalaxy |
|
|
| emanuelesurfer ha scritto: | ... o letto una recensione in cui lo sconsigliano, e so pure tedeschi i recensori, (magari so agenti nikonisti in missione)
Verdict
The Zeiss Planar ZF T* 50mm f/1.4 is an anachronistic lens these days... |
Photozone è il classico sito che mette l'obiettivo davanti a una mira ottica, scatta e ricava numeri. Quando vuoi il parere di qualcuno che le lenti le usa non per fotografare mire ottiche, ma tutto il resto, consulta Rorslett. I suoi sono pareri soggettivi, ma basati sulla sua lunghissima esperienza -anche e soprattutto di fotografo. Anche lui non è tenero col 50 Zeiss, sebbene gli assegni un 4,5/5, ma la sua recensione è più divertente...
| Citazione: | Zeiss 50 mm f/1.4 ZF (Nikon mount)
4.5
(D2X)
Sometimes big companies also produces big surprises, such as Zeiss of Germany starting to deliver ZF lenses for the "F" mount. Now, these lenses are not really German as such since they obviously are made in Japan by Cosina, but the engraving on the ZF 50 follows European style in using "1,4" instead of "1.4", just to take one example. And you can't eliminate the possibility than German engineers have been present somewhere along the production line.
The ZF 50 /1.4 is very nicely made and its aperture ring turns smoother than on most Nikkors. It uses a non-standard (in the Nikon line) 58mm filter thread and the curved aperture blades form a smooth circle. Thus you would expect it to deliver a pleasant bokeh.
Direct side-by-side shooting with the ZF 50 and the Nikkor 50/1.4 AFD demonstrated the following: For distant motifs, the ZF was sharper and distinctly showed more contrast than the Nikkor at f/1.4 and f/2. From f/2.8 the difference started to decline and from f/4 onwards differences, if any, were negligible. Same trend occurred for close subjects, but here the quality difference was much smaller and the ZF had occasionally more CA issues than the Nikkor as well.
The biggest surprise occured when I tried to evaluate the bokeh of the ZF lens. Let me summarise this by stating that at f/1.4, the Zeiss exhibited a weird or downright ugly bokeh with pronounced double lines and harsh edges. The Nikkor on the other hand delivered pleasantly soft-looking backgrounds without any harshness to them. Stopping further down the picture tended to change, thus the Nikkor gets harder and harsher and the ZF availed itself of its very circular aperturte to give less harsh backgrounds tha nthe Nikkor. Buyt having heard a lot of hype regarding the alleged superiority of the ZF line in terms of bokeh, I have to admit that the Zeiss lens was a clear disappointment. The reason for having a superfast lens is amongst others to use it set more or less wide open. I quickly stopped using the ZF 50 in that fashion and decided not to keep the lens for myself. I give the ZF 50 due credit for its sharpness qualities, but be warned that its bokeh can give nasty surprises if you shot the lens wide open. |
http://www.naturfotograf.com/lens_norm.html _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 9:06 pm Oggetto: Re: A proposito di 50 cinese e Urgalaxy |
|
|
| emanuelesurfer ha scritto: | | ... vorrei domandare a Nico, Non hai mica pagato in piu' alla dogana italiana!!... |
Se effettuassi acquisti fuori Europa? Ma certo, caro...
Al prezzo di vendita in euro aggiungi il costo di spedizione e sul totale calcola il 25%: avrai un'idea del costo finale, dogana inclusa. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|
|
|
 |