|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 11:43 pm Oggetto: |
|
|
...se ci si mette mano i colori si manipolano come si vuole... rimango comunque dell'idea originale... pensa che in un forum brandizzato Canon avevano preso spunto da delle mie foto, queste, per esaltare la resa dei colori Nikon... tralasciando il particolare che erano state fatte con una Canon... se ci si mette mano si tirano fuori le cromie che si vogliono indipendentemente da Nikon, Canon, Pentax, Fuji o altro...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 11:45 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi evitiamo le solite diatribe tra brand.
| Citazione: | adesso che pensate di avere il meglio, appena vi cambieranno i sensori il vostro meglio lo butterete nel cesso.
|
| Citazione: | non spalo di certo merda su Canon come si e' visto fare nel topic pochi post sopra questo, ma a parti invertite.
|
frasi come queste sono del tutto fuori discussione e se continuano avranno conseguenze.
rimaniamo sul lato tecnico
|
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Aaron, infatti credo che Turni volesse dimostrare proprio il fatto che in PS è un attimo cambiare la cromia dai colori Canon a quelli Nikon. Direi che c'è riuscito perfettamente
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 8:01 am Oggetto: |
|
|
| gianka ha scritto: | mi spiace per i nikonisti, ma chi vi fabbrica i sensori ha già in cantiere sensori cmos.
chissà perchè.
e adesso come la mettiamo?
buone foto (sempre e solo quelle)
ciao
gianka |
adesso la mettiamo che la nikon monta già da 2 anni e più il cmos nella D2x.
ciao
rob
_________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
massimomb sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 639 Località: Ponsacco
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 8:05 am Oggetto: |
|
|
Sta di fatto che l'affermazione di Ezio, trova riscontro oggettivo, Nikon di suo ha dei colori che possono piacere di più, che poi in PP uno cambi di tutto e di più, può essere pure vero, nei fatti però se uno li ottiene senza particolari manipolazioni non vedo perchè ciò non debba essere un vantaggio anzichenò.
Diamo troppo per scontato che uno voglia mettersi a manipolare gli scatti, io ieri mattina ho fatto quasi 4 giga di scatti in un'uscita in un'oasi per provare il moltiplicatore con il 300mm (giornata fortunata nonostante il tempo di m***a), credete che sarei stato contento di dover manipolare tutti gli scatti che andrò a stampare?
Pochi giorni fà ho fatto pochi scatti ai miei nipoti, mia sorella e mio cognato, buona la prima, convertite, stampate, nessuna manipolazione o elaborazione per la stampa, il flash di schiarita non sembra neanche ci sia, con la 400D se usavo il flash di schiarita mi venivano dei ritratti da zombie, altro che incarnato (e non lo dico per dire, gestire il flash con canon è impresa assai ardua)....
Ora, uno può anche avere i propri gusti, e nessuno può discuterli, mi sembra però che ci sia una marcata tendenza a voler primeggiare e non voler riconoscere FATTI, mica ipotesi, e questo francamente tronca ogni utilità nel confronto.
Ho scelto di passare a Nikon a ragion veduta, da un lato per un miglior feeling con l'apparecchio, meglio progettato e più affine ai miei desideri, seppur non progettato per essere "pro", ma anche perchè, come Ezio, ho trovato nei colori e nella profondità delle immagini Nikon qualcosa che Canon non ha, e ora lo trovo nelle mie foto.
Da cosa dipenda, effettivamente, non lo sò, sia il sensore, le ottiche, il software, la macchina.....who give a F**K ......
mi piace di più, FULL STOP.
Ha dei difetti? certamente ne ha, ma mi soddisfa comunque, non tornerei indietro, e questo è altrettanto certo.
Buona luce qualsiasi cosa usiate, per me non sarà mai un MIO problema.
M.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
115.56 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 2075 volta(e) |

|
_________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 8:23 am Oggetto: |
|
|
Io sono un intenditore di vini....solo con la bottiglia con l'etichetta davanti però.
Le due foto sono probabilmente state scattate non solo con ottiche diverse ma anche in orari diversi ed anche sottoposte a sw diversi di conversione: troppe variabili.
Dobbiamo essere felici tutti, compresi quelli che hanno una compatta oly da 4-6 mp , perche la tecnologia moderna offre molto di più di quanto le nostra creatività e tecnica possa mai sfruttare, il più grosso errore per un fotografo è sempre stato quello di cercare i limiti nella atrezzature e non nelle proprie capacità.Io posseggo un corredo nikon diciamo "abbondante"
ho cambiato non sò quanti sistemi da mamyia a fuji ed hasselblad che posseggo ancora, a contax ecc ecc.
Ho sempre e solo cambiato quando uno strumento rappresentva un limite a cosa dovevo fare, mai solo perchè A è meglio di B.
buona giornata a tutti
Ciao
Rob
Nikon & C. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 8:27 am Oggetto: |
|
|
...massimo, saprai benissimo però che un cambio di corredo, soprattutto se un minimo sostanzioso, richiede quasi sempre uno spreco di soldi, sia che venga fatto da un lato, sia che venga fatto dall'altro...
...se ad Ezio piacciono infinitamente di più i colori Nikon cambierà magari, se però non fosse convinto al 100% che vale la pena cambiare corredo solo per i colori, e mi sembrerebbe così visto che nel mercatino non vedo nulla in vendita, ci può stare qualche consiglio per limitare i danni no? Parli di giga e giga di scatti da sistemare e dell'impossibilità di mettere mano su tutti, benissimo, e chi dice di farlo? Una volta che si è creata una curva che simula la differenza tra i 2 sistemi basta applicarla in batch a tutte le foto, oppure si può caricarla direttamente in macchina (cosa che ai tempi della D100 andava tanto di moda con la curva "Velvia like") se il corpo lo permette, si può trovare un picture style appropriato... ce ne sono di cose che si possono fare senza mettere mano su ogni scatto, basta volerlo invece che troncare con "se gli piace di più Nikon che passi a Nikon" perchè noi si è fatto così, fregandosene se magari un migliaio di euro o più finiranno giù nello sciacquone per il cambio corredo... considerato che nonsi tratta di cambiare lo spazzolino da denti qualche considerazione direi che ci può stare no?
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 8:31 am Oggetto: |
|
|
| massimomb ha scritto: |
Diamo troppo per scontato che uno voglia mettersi a manipolare gli scatti, io ieri mattina ho fatto quasi 4 giga di scatti in un'uscita in un'oasi per provare il moltiplicatore con il 300mm (giornata fortunata nonostante il tempo di m***a), credete che sarei stato contento di dover manipolare tutti gli scatti che andrò a stampare
M. |
Praticamente ho posseduto dalla d100 in poi tutti i modelli NK digitali ma probabilmente per mia incapacità o eccesso pignoleria devo mettere le mani a praticamente tutti i file raw che escono dalle mie macchine, questo non mi disturba perchè uno dei valori aggiunti al raw nk è proprio NK capture.
Ciao
Rob
Nikon & C. |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 8:39 am Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | ...... ci può stare qualche consiglio per limitare i danni no? Parli di giga e giga di scatti da sistemare e dell'impossibilità di mettere mano su tutti, benissimo, e chi dice di farlo? ? |
Potrebbe risolvere il problema provando la 1dMIII 10mp e profondità colore eccelsa chi la possiede dice che crea colori favolosi.Io l'ho impugnata solo ad una presentazione in anteprima ma il tecnico mi ha detto che i file non facevano testo perchè non era la versione definitiva.
In mano l'oggetto è bellissimo mi sembrva di impugnare la mia D2X!
ciao
Rob
Nikon & C. |
|
|
 |

|
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
massimomb, che a uno piacciano di più i colori in un modo semmai è un riscontro SOGGETTIVO, non oggettivo, se mi consenti
un riscontro OGGETTIVO sarebbe una misurazione colorimetrica, n'est pas?
riguardo alla tua esperienza col flash di schiarita, forse è dovuta al fatto che hai poca pratica del sistema Canon: sono sicuro che se prendessi in mano un ottimo flash Nikon (secondo me il sistema di flash Nikon è superiore, lo dico senza problemi, non essendo un fanatico di nessun brand) avrei i miei problemi, mentre faccio i miei bravi flash di schiarita con Canon in tranquillità
non ho capito poi il senso dell'immagine in fondo al post, lo confesso!
rbobo, con "Ho sempre e solo cambiato quando uno strumento rappresentva un limite a cosa dovevo fare, mai solo perchè A è meglio di B." hai detto la cosa migliore di questo thread
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | ...massimo, saprai benissimo però che un cambio di corredo, soprattutto se un minimo sostanzioso, richiede quasi sempre uno spreco di soldi, sia che venga fatto da un lato, sia che venga fatto dall'altro...
CUT
qualche considerazione direi che ci può stare no? |
Hai voglia se ci può stare, ma ciò che ho letto fin'ora mi sembrava più un "CANON è meglio sempre e comunque" che a me sembra fuori luogo, oltre che inaccettabile.
M.
_________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 8:50 am Oggetto: |
|
|
| rbobo ha scritto: |
Praticamente ho posseduto dalla d100 in poi tutti i modelli NK digitali ma probabilmente per mia incapacità o eccesso pignoleria devo mettere le mani a praticamente tutti i file raw che escono dalle mie macchine, questo non mi disturba perchè uno dei valori aggiunti al raw nk è proprio NK capture.
Ciao
Rob |
Io invece sarei felice di NON doverne toccare nessuno, ma è utopico, debbo dire però che con la D80 il più delle volte si risolve in una conversione del NEF o pocopiù, tanto che sto pensando di impostare determinate cose in macchina e scattare in jpeg.
M.
|
|
 |

|
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
| ander75it ha scritto: | massimomb, che a uno piacciano di più i colori in un modo semmai è un riscontro SOGGETTIVO, non oggettivo, se mi consenti
un riscontro OGGETTIVO sarebbe una misurazione colorimetrica, n'est pas?
|
è oggettivo che i colori siano differenti, sempre, salvo manipolazioni, l'osservazione di Ezio è oggettiva in tal senso.
M.
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 9:05 am Oggetto: |
|
|
claro che è oggettivo che sono differenti
non è oggettivo che sono migliori... semmai sono migliori per x e peggiori per y, che è soggettivo
no?
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 9:06 am Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | ...a me sembra di aver concluso il messaggio iniziale con "...anche a me i colori di Nikon piacciono molto, soprattutto nei paesaggi...", che non significa esattamente "Canon è sempre meglio e comunque"... |
infatti non era riferito direttamente a te, era più un commento inerente certe valutazioni lette, che francamente ho trovato parziali e poco rispondenti al vero, tipo inguardabilità delle foto.
M.
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 9:13 am Oggetto: |
|
|
| ander75it ha scritto: | claro che è oggettivo che sono differenti
non è oggettivo che sono migliori... semmai sono migliori per x e peggiori per y, che è soggettivo
no? |
Ovvio, il mio riferimento in questo 3D è l'affermazione di Ezio, su cui mi ritrovai a suo tempo.
P.S. la foto, è un 800ISO, non mi pare sia inguardabile.
M.
|
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 9:28 am Oggetto: |
|
|
| massimomb ha scritto: | | P.S. la foto, è un 800ISO, non mi pare sia inguardabile. | Quella foto non fa testo! da tanto che è compressa non ha un minimo di nitidezza...
Se non l'hai già fatto usa la funzione salva per web di photoshop,magari riduci ancora la dimensione in pixel se preferisci non inviarla più grande di 115KB,almeno per guadanare in qualità...
Comunque mi sembra che nessuno abbia detto in questo thread che esiste solo Canon o frasi simili...Si a parte quel nuovo utente che ho chiesto gentilmente di ignorare...Non vorrete abbassarvi a quei livelli dai
|
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 10:27 am Oggetto: |
|
|
| Pietralia ha scritto: | noi abbiamo fatto per causa di forza maggiore un nozze con nikon 200 e 80, la prima cosa aperto bridge è stato un rumore che definire inguardabile è poco, mai mai mai più, andare dalle 5d (ma anche dalle 30d) a quella roba sembrava di essere tornati indietro di 5 anni: l'incarnato era diventato l'ultimo dei problemi...
Adesso vedremo le mark3 quando i giappo si decidono a sistemare l'af |
Nessuno?
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|