photo4u.it

Prime prove con DMC-TZ3 (foto)
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mrave
utente

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spero di riuscire ad accaparrarmene una al più presto!
Miky
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ftilotta
nuovo utente

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per le foto.
Anch'io recentemente ho comprato la TZ3.
Che impostazioni hai usato per il tramonto e per la foto del cigno?
Da quello che ho letto un po' in giro quasi tutti consigliano di mettere la luminosità a zero per foto serali e -2/3 per foto giornaliere. Io l'ho fatto ma non mi soddisfa molto.
Ho invece provato la scena "mare" ed il risultato è stato deludente: cielo e mare sono più "carichi" a discapito degli altri elementi che sono molto più sottoesposti. Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrave
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, ho preso anche io la tz3 che mi deve arrivare a giorni.
sono indeciso su che scheda di memoria prendere.
Mi pare di aver letto che se si vuole poter registrare bene i filmati ci vuole una scheda veloce, mi confermate?
Io pensavo a un sandisk ultra II o extreme III da 2gb, però non vorrei prendere una scheda più veloce della macchina fotografica stessa.
mi sapete aiutare?

(scusate il doppi post)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kurtz-S9500
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti e grazie per i complimenti. Scusate se rispondo solo ora, ma non mi sono loggato per un pò.
Per quanto riguarda le foto del tramonto, dovete considerare che la macchina, usando l'apposito programma, si comporta come se chi scatta "chiudesse" il diaframma (nel caso è su F/8) quindi le foto anche col sole già alto tendono avere l'effetto "ambrato", se la stessa foto la scattate in modo normale la macchina anche con la stessa luce userà un diaframma più aperto tipo F3,3 (come in altre foto da me scattate successivamente alla postata) Quindi nostante la macchina non abbia molti controlli manuali, scegliendo tra i 2 modi si può variare il risultato, in base al gusto personale. Considerando poi, che è possibile usare colori più o meno carichi (vivid, ecc) o il bilanciamento del bianco i risultati ottenuti possono essere molto diversi l'uno dall'altro. Visto che, appunto, le condizioni di luce possano cambiare di molto e anche le nostre esigenze, l'unica con queste macchine "poco manuali" è quella di provare e riprovare (anche programmi che apparentemente non servono proprio a quello: per esempio quello per la foto subaccque, è per me ottimo anche per le foto di acquari). Per il discorso della compensazione dell'esposizione (se per "luminosità" chi ha scritto, intende questo) anche questa è utile a variare il risultato, ma non ci può essere certo "una ricetta" così semplicistica: la compensazione è già poco rispetto al controllo diretto di tempi/diaframma, e poco ancora può fare la modalità "tempi lenti dell'otturatore". Bisogna agire sulla compensanzione andando per tentativi, fino al risultato migliore per la luce del momento. Magari aiutandosi con il bracketing. Comunque quasi sempre, se la macchina, non azzecca l'esposizione è piuttosto perchè il modo utilizzato non è adatto al tipo di scena ripresa, come per la messa a fuoco, che di norma è ottima, al patto di scegliere la modalità adatta al tipo di soggetto.
Comunque per tornare alle foto con scarsa luce, bisogna ricordarsi che i programmi che danno tempi lunghi richiedono per forza un cavalletto, o almeno una base stabile ed autoscatto: col programma giusto la macchina difficilmente sbaglia al massimo fa foto "poco" artistiche e personalizzate. Ma se si pretende di scattare senza flash a mano libera o col flash a lunga distanza (è pur sempre un flash integrato) il risultato sarà deludente a prescindere dallo stabilizzatore. P.S. scattando a col flash a soggetti vicini e sfondo scuro, anche col programma apposito e agento sulla compensazione è difficile azzeccare il compromesso giusto tra soggetto "bruciato" e sfondo troppo "illeggibile", ho notato che con la modalità "facile" e la compensazione del controluce, stranamente si ottengono risultati migliori o quantomeno più velecemente di andare per tentativi, con l'altro modo. P.P.S. Alcune cose, che sarebber consigliabile non fare,si possono scattare, lo stesso, mano libera, (vedi il mio tramonto) ma è utile, aiutarsi con lo scatto a raffica. Ricordartevi che lo stabilizzatore ed anche l'ISO "intelligente" può farvi guadagnare qualche "step" nel senso che una foto che verrebbe mossa a 1/60 può essere scattata anche con 1/30 o giù di li, ma non può fare l'impossibile.

Per il cigno, che era in movimento ho utilizzato la modalità animali (va bene anche quella...sport Smile, e ho preso il bianco per il bilanciamento personalizzato, proprio sul cigno.

Ciao ciao, se vi fa piacere posso postare altre prove.

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrave
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eccomi!
tornato dalla vacanza in grecia con la nuova tz3, mi posso ritenere molto soddisfatto.
Ora sono connesso con un modem cellulare per cui non riesco a caricarle le foto ma appena sono a casa lo faccio, secondo me ce ne è qualcuna non male.
Miky
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pippi81
nuovo utente

Iscritto: 22 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho acquistato anche io da poco la tz3 della panasonic dalla scheda tecnica e dal manuale d'uso si evince che è dotata di un otturatore che ha una velocità che va da 8 a 1/2000 secondi però quando entro nel menù le uniche opzioni che mi da a questa voce sono di 1 1/2 1/4 e 1/8
qualcuno di voi sa dirmi come impostare le altre velocità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: