photo4u.it

Nikon D80 o Olympus E-510
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provate oggi due D80 di due amici... tendenza alla sottoesposizione.
Non so che dire Triste ... mah...
Me le sono fatte dare dopo che loro stessi mi hanno confermato la cosa.
Quando ho parlato loro di sovraesposizione ho visto un punto di domanda sopra la loro testa...
Sinceramente non capisco questa cosa....

... ma scherziamo! una staratura di 1 - 1,3 EV ... come valore di correzione al default... Scusate, ma non ci credo! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
enrico1972
utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma secondo te sto dicendo cose non vere,dopo avere avuto 12 reflex digitali dal 1999 ad oggi tutte nikon e fuji,dopo avere avuto 15 coolpix,
nikon ed un po tutti i modelli bridge delle altre marche,credi che scherzo se ti dico che le mie 2 d80 sovraespongono entrambe ,cosa che non ho mai notato nelle altre che ho avuto(d1,d1h,d1x,d2h,d70,due d70s,due s1pro,s2pro,s3pro).la sovraesposizione si verifica di giorno con piena luce,di notte e con flash l'esposizione è accettabile,le ottiche che uso di più sono il 70-200 vr ed il bighiera.ma si verifica anche con le altre ottiche.

poi se credi che dico falsità,fai come vuoi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

enrico1972 ha scritto:
ma secondo te sto dicendo cose non vere

... ma secondo te mi riferisco a te? Smile Ho forse evidenziato le tue parole?
Stiamo calmi Smile
La tua è un'esperienza, la mia un'altra e così via... sicuramente c'è qualcosa che non rispetta le solite regole di esposizione Nikon.
Il mio intento analitico è capire come e dove è questa differenza.

Io non credo che si debba andare a comprare una D80, uscire dal negozio e starare l'esposimetro a -1 EV per renderla normale Rolling Eyes
Con questo non faccio riferimento a chi dice la cosa ma al fenomeno in se stesso!

p.s.
Cerchiamo di essere più plastici nelle interpretazioni dei moderatori Very Happy
Affermazioni come queste sono del tutto gratuite
enrico1972 ha scritto:
poi se credi che dico falsità,fai come vuoi.
Invito tutti ad un dialogo generale, nessuno è al centro dell'attenzione qui Smile Si parla sempre prendendo spunto da frasi, discorsi, punti di vista... è ovvio! Nessuno ha tempo da perdere in questioni personali Wink Spero di essere stato chiaro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enrico1972
utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma guarda che sono calmissimo,ho scritto cosi perchè hai affermato di non credere a cio' che è stato scritto,ed ho ribadito che le mie due d80 sovraespongono alla stesso modo,poi saranno le mie difettose non so,potrebbe anche essere,ma leggo frequentemente di d80 che sovraespongono,quindi potrebbe essere che siano state tarate appositamente in questo modo,visto che le d70 a suo tempo furono tarate tutte alla sottoesposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

enrico1972 ha scritto:
hai affermato di non credere a cio' che è stato scritto

Esatto, ma in senso lato. Non perchè è stato scritto da te. Io ti credo, come credo all'utente che ha evidenziato la cosa, come credo all'autore del link... il mio dire 'non ci credo' è ironico, è propositivo... della serie, ma che cavolo succede, possibile? ... che diamine? ... Nikon ti obbliga a starare l'esposimetro?

Io sto seguendo privatamente la faccenda e non ho ancora le idee chiare.
In questi giorni ho contattato telefonicamente amici che possiedono la D80. Ho chiesto loro se la macchina sovraesponeva. Mi hanno risposto con un: perchè dovrebbe sovraesporre?
Oggi mi sono incontrato con due ed ho scattato qualche foto. Sono corrette.
Ora mi resta di farmi dare le macchine per qualche giorno, metterle sul cavalletto e verificare gli EV con la mia D70 ed una D200 che ho in prestito.

Per rigore di cronaca, le D80 dei due miei amici di oggi, sono state acquistate in tempi recenti, diciamo nel nuovo anno. Non vorrei che possa valere l'ipotesi di un eventuale aggiornamento 'tecnico' e non di firmware.
Ovvero: forse le prime sovraesponevano e le più recenti sono state invece 'adeguate' ad una più corretta performance... è una banale ipotesi la mia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio1982
utente

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece confermo la sottoesposizione conservativa con il matrix.. con le altre modalità non sottoespone Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usare il multizona è, a volte, una "lotteria".
Io uso solo la misurazione spot stretta (e lavoro tutto in "manuale"), ma ultimamente mi sto divertendo ad usare la E-400 con il multizona ed in automatismo a priorità di diaframmi (almeno quello....lo decido io Smile ).
Mi sono accorto che in controluce e comunqne con alcune zone molto chiare (nuvole bianchissime nel cielo, per esempio), la fotocamera tende a lasciarle sovraesposte (se fossero zone importanti, sottoespongo di 2/3 di stop).
In scene normali tende a dare risultati costanti e se il contrasto non fosse alto, sovraespongo per avere una esposizione di "destra" (per sfruttare al massimo la gamma dinamica).
Inoltre esiste nel menu una personalizzazione (tasto chiaro e scuro), che impostandole, permette di avere esposizioni tendenzialmente scure o chiare.....quindi il fotografo potrebbe impostarle a seconda della scena da fotografare.
Per quanto riguarda la Nikon D80, trovo strano che sistematicamente sovraesponga, ma se mai accadesse, sistematicamente si potrà impostare una sottoesposizione....risolvendo il problema.
Comunque, non tutte le fotocamere seguono le stesse impostazioni: l' importante è conoscerla ed "adattarsi" al suo modo di "pensare"...quando non si volesse pensare con la "propria" testa (usando lo spot o semi-spot e niente "matrix", "esp", "cellule a nido d' ape" ed altre diavolerie del genere Very Happy ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio1982
utente

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso che ho la d80 da pochi giorni io ho notato con misurazione matrix che la macchina tende a esporre per avere un istogramma piu centrato possibile
quindi se l'inquadratura ha molte zone d'ombra tende a sovraesporle bruciando cosi le zone chiare.. mentre con un'inquadratura con abbondanza di zone illuminate tende a sottoesporre per avere un'istogramma centrato.. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Vlad_photo
nuovo utente

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Recupero questa discussione.....onestamente non ho ancora capito se considerare la D80 la reflex perfetta per me o con il difetto della sottoesposizione/sovraesposizione Mah

Tutti parlano bene di questa macchina, almeno da quello che ho letto, resta solo il fantasma di questo difetto ....

Problema di firmware? Problema di una partita di reflex??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel topic in evidenza hai incluso pure la e510 con double kit, forse alla fine quella sarebbe la scelta ideale per te.
Saresti coperto con ottiche valide, certo la e510 non è paragonabile alla Nikon d80, ma su queste sottigliezze, soprattutto se non si sente certe esigenze non ci farei troppo caso.
Impugnala, sentila in mano, se ti piace, prenditela senza stare più a pensare ma forse era meglio un'altra.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quale fantasma: usa la fotocamera ed impara ad esporre con la tua testa.
Di solito, bastano un paio di secondi per correttamente trovare l' esposizione giusta (per te e non la fotocamera), con l' esposizione spot stretta e conoscendo un minimo del Sistema Zonale.
La Nikon D80 va benissimo...acquistala, ma solo dopo averla provata (io non l' ho mai provata ed uso il sistema Olympus, ma ogni sistema a valide reflex....visto che Nikon ti ha colpito...affonda). Wink

ps: ma prima di imbarcarti, naviga un pò con essa (ovvero provala, mi raccomando: mai scegliere un sistema solo perchè ne parlano tutti o quasi, bene). Smile

Ultima modifica effettuata da palmerino il Dom 19 Ago, 2007 9:20 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vlad_photo
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio attroce dubbio ovviamente è anche nella scelta tra nikon o canon....detto niente..... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh guarda i corpi che ti piacciono di più, e delle valide ottiche (di pari livello), poi decidi.
Se vedi che sforano il tuo budget, se non ti senti troppo limitato, potresti prendere un ottica buona ed una in kit e pensare ad un acquisto successivo, ma intanto avresti la fotocamera e potresti iniziare a fotografare.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di privilegiare una reflex con l' esposizione spot stretta: l' unica aps Canon è la Eos 30D....nel caso, privilegia questa (ma è un parere personale, ma solo se volessi usare la tua testolina per avere ottime esposizioni...serve questa modalità).
Se fossi ancora indeciso, puoi sempre lanciare la monetina....basta solo una volta....che voli in aria! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della sovraesposizione avevo sentito parlare pure io, e dicevano fosse una scelta per contenere il rumore. Mah... Cmq Capture NX rimette tutto in sesto.

Se può servire come termine di paragone posso portare la mia esperienza. Ho provato il 18-70 Nikkor...

E' MOLTO più di un ottica "per cominciare", e secondo me i due Zuiko che danno con la E510 non valgono la metà di questo zoom (che non è nemmeno troppo piccolo).

Ok non è stabilizzato e forse un po' propenso ai flare (ma non di più dei vari 18-XX) ma la qualità è veramente eccellente.
Cmq voto Nikon...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vlad_photo
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri ho visto e toccato con mano la nuova Olympus e-510, insieme alla D80 e ala 400D.

La canon è piccola e quella che sembra è + un giocattolo, la D80 la più corposa (e forse anche la migliore ..forse.....) mentre la e-510 mi sembra bella bella, forse più leggera della canon.

Interessante direi....l'ergonomia non mi è dispiaciuta, stabilizzata, sensore di pulizia ottimo, manca la rondella classica x regolare la priorità di diaframma/tempi.

Gli obiettivi a corredo kit sono quelli standard, ma sono alla pari di canon e nikion??

Ho dato un'occhiata agli obiettivi e quotazioni olympus ed oltre a non essercene moltissimi, quelli di qualità costicchiano...

Gli obiettivi definiti Standard da Olympus (sono quelli del kit) probabilmente non sono il massimo....ma non ho esperienza e quindi lascio parlare gli altri), mentre gli obiettivi definiti PRO, iniziano ad essere interessanti ma con prezzi importanti...ma con un piccolo sforzo....magari un 14-54 mm 1:2.8-3.5 si può anche portare a casa.
Mentre la serie TOP Pro, irraggiungibile....come del resto anche i super obiettivi di canon e nikon se per questo...

Sono in arrivo altri obiettivi x la cronaca: http://www.olympus.it/consumer/image...ns_Roadmap.pdf

Sicuramente nell'usato si trova poco.....e anche come disponibilità del nuovo in pronta consegna...poi sono tutti 4:3....e qui è una battaglia degli esperti esprimere un giudizio sulla migliore tecnologia.....

La scelta ora è difficile...Nikon D80....Canon (in attesa dell'uscita della 40D, giusto x sapere la quotazione) 400D, 30D, 40D....od Olympus e510 ?? Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franco.dire
utente

Iscritto: 29 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricapitolando ....

d80 ..... non esiste il confronto ...... per tanti buoni motivi .......
tipo lei è una NIKON ... l'altra Olympius ......

al momento nik & can non hanno rivali per quanto riguarda le reflex digitali ..... poi se vuoi metterci la qualità degli obbbbbbbiettivi ............

tra le due macchine da te proposte ....

D80!

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso senza problemi una vecchia E-1 e stampo ottimi 30x40cm per i miei matrimoni, scattando direttamente in jpg senza tanti problemi.
Ora, la E-400 è sicuramente migliore come sensore (che pure possiedo), visto che la E-1 è un progetto del 2003 e la E-510 è molto versatile (stabilizzata e con una migliore ergonomia rispetto alla piccola).
I Zuiko standard sono incredibili per il loro costo (bisognerebbe provarli, recitava una pubblicità) e nonostante sia marchiata Olympus, sinceramente non vedo limitazioni per il fotografo....anche esperto.
La Nikon D80 sicuramente ha una costruzione migliore come mirino reflex, ma non vedo tante altre qualità superiori (tralascio che le nuove Olympus hanno il live-view).
Non esiste sono il duopolio Nikon-Canon, ma anche altre marche, come la rinata Pentax e la Sony, che sicuramente si farà sentire entro l' anno.
Ma sicuramente (franco.dire) avrai i tuoi buoni motivi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vlad_photo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono ulteriormente documentato sulla D80, xchè le mie intenzioni si stavano spostando verso nikon, soprattutto dopo aver visto la nuova D300 Very Happy
Chissà...magari in futuro ci scappa un upgrade Mandrillo

Sono ritornato al forum nital, dove è in corso una bella discussione sulla sovraesposizione di questa macchina con il matrix......

....quindi Crying or Very sad

Od attendo la D90 o mi prendo una macchina fotografica usa e getta Maiale Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: