Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
federico utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 130 Località: lago di como
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Oh bella!
Il punto allora è qui. Non ci sono regole.
O meglio, le regole ci sono ma vanno tenute nel borghese.
Un'unica cosa, di quanto scritto finora, mi pare sensata. Quanto si scatta una fotografia si deve avere/guardare un soggetto.
E' tanto vero che il bianco/nero trasfigura l'inquadratura rendendola sintesi della scena.
Credo che il miglior modo di capire qualcosa del bianco e nero sia di andare a guardare le mostre o consultare i libri di fotografia.
Confrontarsi continuamente.
Ma fra la teoria e la pratica, bisogna frequentare anche una camera oscura.
Ciao _________________ federico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 5:11 pm Oggetto: |
|
|
federico ha scritto: |
Credo che il miglior modo di capire qualcosa del bianco e nero sia di andare a guardare le mostre o consultare i libri di fotografia.
Confrontarsi continuamente.
Ma fra la teoria e la pratica, bisogna frequentare anche una camera oscura.
Ciao |
Credo che il miglior modo di capire qualcosa del bianco e nero sia quello di scattare a pellicola, spenderci i soldi, così si inizia a capire il valore delle proprie foto. Si capisce che ogni 36mm di pellicola costano un sacco di soldi e che quindi è inutile scattare a cose senza senso.
Bisogna scattare e guardare, scattare soprattutto e ancora scattare.
Alla fine avere il coraggio di dire, "sta foto fa schifo." e buttarla.
non andare a guardare niente finchè non si è creati una propria coscienza critica, altrimenti si inizia a pensare a fare le foto come i nostri "preferiti" per cercare di suscitare l'interessa tramite quegli effetti, senza pensare che le nostre foto non susciteranno niente perché sono solo delle imitazioni, anche inconsce, ma imitazioni rimangono. _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Non sono dello stesso parere di Swan. Ho infatti adottato, in firma, una frase di claudiom, che mi sembra, rispecchi le mie convinzioni.
Non è questione di quanto spendo per uno scatto o di quanto tempo perdo nel decidere se è buono o no. Se non si ha una cultura critica, se non si conosce il lavoro dei maestri, non uno solo ma una cultura a 360 gradi, si rischia, a meno di non essere menti eccellenti, di crogiolarsi sulle proprie convinzioni critiche.
Come primo passo, cercherei, di conoscere i lavori, di chi ha fatto grandi foto. Conoscerli anche solo memorizzando gli scatti, senza sapere retroscena o soluzioni tecniche.
La tecnica, per realizzare un'immagine corretta e imparare qualche trucco fotografico, si acquisisce con poche ore di dedizione; la capacità di realizzare una foto che lascia il segno non è detto che mai si raggiunga.
Vedo la fotografia come il mitico "Tema di Italiano", non si riesce a scrivere bene solo con regole ortografiche/grammaticali/ecc. lo stile, ma soprattutto il contenuto, vengono da conoscenze che non si trovano su google ma con una costante attenzione alle forme lessicali adottate da bravi scrittori.
Leggendo chi scrive davvero (e non fumetti o best-seller alla moda), piano piano si costruisce un nostro stile, si capisce cosa funziona e cosa no.
Guardando i grandi maestri della fotografia, e non le cartoline dei tabaccai delle nostre città, si riesce a capire la differenza fra un'immagine che bene o male tutti riescono a fare e un'opera d'arte.
Secondo me.
Daniele.  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
federico utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 130 Località: lago di como
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
Giusto Daniele.
Scattare chilometri di pellicola e non avere nessun punto di riferimento per giudicare il risultato, mi pare poco saggio.
Guardare i maestri, non vuol dire copiare (mi pare una intrepretazione un po' elementae), ma assumere dei criteri, che poi, nella pratica e crescita personale, possono essere punto superati.
Se poi il criterio diventa il costo della pellicola, allora questa è un'altra cosa.
Prima di scattare, ragionare sull'inquadratura, sul soggetto, questo per me significa avere dei riferimenti culturali certi da cui attingere.
Ciao.
Federico _________________ federico |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 8:14 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:00 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Cogliere a livello preconscio il ritmo, credo sia questo l'esito del guardare molte immagini buone, quadri e fotografie.
Guardarne tante, senza sforzarsi troppo di capirle, penso aiuti a capire. |
Hai ragione, abituare l'occhio ad immagini di buona fattura è un esercizio molto salutare. Troppo spesso me ne dimentico, con conseguente assopimento delle già limitate capacità creative...  _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
emanuelesurfer utente

Iscritto: 17 Ago 2007 Messaggi: 292 Località: Trentino - zona Rovereto
|
|
|
 |
sephiroth01 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 252 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 1:33 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: |
Guardando i grandi maestri della fotografia, e non le cartoline dei tabaccai delle nostre città, si riesce a capire la differenza fra un'immagine che bene o male tutti riescono a fare e un'opera d'arte.
|
Però son dell'opinione che anche guardare le "cartoline dei tabaccai" sia utile per educare il nostro spirito critico. Anche il "brutto" e il "banale", se osservati con lo spirito giusto possono darci grandi lezioni.
p.s. ldani, non considerare i fumetti tutti come cultura di serie B.  _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 7:51 pm Oggetto: |
|
|
sephiroth01 ha scritto: |
Però son dell'opinione che anche guardare le "cartoline dei tabaccai" sia utile per educare il nostro spirito critico. Anche il "brutto" e il "banale", se osservati con lo spirito giusto possono darci grandi lezioni.
p.s. ldani, non considerare i fumetti tutti come cultura di serie B.  |
Io sono più Machiavellico: "Come gli arceri, per raggiungere un bersaglio, bisogna puntare più in alto".
Per i fumetti intendevo funzionale alla letteratura è un po' come dire che per fare grandi foto non conviene basarsi sul cinema, ci sono dei capolavori fotografici anche nei film, ma non è il modo migliore.  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
sephiroth01 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 252 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | sephiroth01 ha scritto: |
p.s. ldani, non considerare i fumetti tutti come cultura di serie B.  |
Io sono più Machiavellico: "Come gli arceri, per raggiungere un bersaglio, bisogna puntare più in alto".
|
...mmm... mi sa che mi son spiegato male io...
quello che volevo dire è che guardare anche le "foto brutte" è una gran lezione per evitare di ripetere gli errori degli altri, per capire cosa non dobbiamo fare e per renderci meglio conto di quanto siano bravi i "maestri".
Poi certo nessuno mira in basso ...almeno volontariamente.  _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 8:14 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:01 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 8:55 am Oggetto: |
|
|
vero! ci vuole una enorme autocritica, o anche per aiutarsi una forte critica da parte di esterni
ad esempio io penso: se l'idea è buona ma la realizzazione meno, occorre assolutamente evidenziare che la realizzazione NON va bene. piuttosto si riprende la stessa idea e si ritenta in modo da affinarne anche la realizzazione tecnica
altrimenti una buona idea sarà stata sprecata con una approssimativa realizzazione
sarà una deformazione professionale ma una cosa tipo "vabbè è un po' storta" secondo me equivale solo a una cosa: andava buttata... o meglio non te la pago/non la acquisto
che sia anche solo la posa della mano della modella, se è goffa la foto è inutile ai fini lavorativi |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:01 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 9:10 am Oggetto: |
|
|
sephiroth01 ha scritto: |
...mmm... mi sa che mi son spiegato male io...
quello che volevo dire è che guardare anche le "foto brutte" è una gran lezione per evitare di ripetere gli errori degli altri, per capire cosa non dobbiamo fare e per renderci meglio conto di quanto siano bravi i "maestri".
Poi certo nessuno mira in basso ...almeno volontariamente.  |
Avevo capito quello che intendevi è che, secondo me, guardare gli errori degli altri non aiuta a migliorare. Ho forse fatto una citazione inopportuna ma l'intento era che solo guardando quelli bravi e riferendosi a loro si riesce a migliorare. E' un mio punto di vista non una regola valida per tutti. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 9:16 am Oggetto: |
|
|
più la foto o l'idea è bella, più il dettaglio che stona è evidente e fa incavolare
per stare su esempi qui in loco, la foto pont de normandie è molto bella, ma quei toni di grigio scalettati
ovvio è solo un problema tecnico banale di compressione del file.... ma il risultato è svilire una foto altrimenti bella, e per questo non bisogna assolutamente passarci sopra con un "sarà solo il jpg"
è un grave problema, se quella stessa foto la trovo tra altre da selezionare per una pubblicità, rischia seriamente di essere scartata perchè dal punto di vista tecnico se già il JPG è fatto male c'è l'impressione che sia poco curata, o il rischio di una elaborazione mal fatta
è un problema relativo per chi fa foto per hobby, chiaro, ma nell'intento di impegnarsi conta |
|
|
 |
|