photo4u.it

CHIEDO AIUTO, SONO INESPERTO (ancora)
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ruber-viridis draco ha scritto:
... in fondo ora con la Fuji S7000 sto usando un 35-200 (ovvero una focale praticamente identica) .........e sono ancora vivo; ...

PS: certo che la D200 m'attizza................. Very Happy

Infatti mi son fatto quel conto: avresti lo stesso ventaglio focale che hai al momento, ma col vantaggio di godere della qualità reflex. Impratichendoti vedrai qual è il genere di foto che preferisci, e quali ottiche sono più idonee.

Ho dato un'occhiata su sanmarinophoto, e ho visto che la differenza tra un solo corpo e il kit è di 200 euro, quindi la differenza si sente. A proposito, una D80 con garanzia italiana costa 810 €. Fai anche un controllo dei prezzi.

La D200... Varrebbe la pena se l'Angenieux fosse un'ottica veramente valida. Suppongo di sì, ma con le supposizioni non ci facciamo nulla. SE lo fosse, allora avresti anche un tele abbastanza compatto e abbastanza luminoso (la luminosità a f/3,5 consente di contenere il diametro della lente frontale). Photodo -sito di analisi MTF delle lenti- gli attribuisce un punteggio di 3,9/5. Il Nikon 70-210 arriva a 2,9/5, e il celebrato 80-200 AFD f/2,8 arriva a 4/5. Dunque l'Angenieux è certamente lente con alta risoluzione, di qualità. Suppongo (sempre supposizioni) che se la cavi bene anche come cromia e sfocato. Ma tutto ciò -considerando il costo medio d'una D200- ti costerebbe quasi quanto comprare un 80-200 usato e la D80. Certo, la D200 non è da buttar via, ma penso sia più ragionevole cominciare a piccoli passi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ruber-viridis draco
nuovo utente

Iscritto: 12 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
ruber-viridis draco ha scritto:
Voi che fareste?

C'è un'altra opzione, in realtà. Se tu acquistassi una D200 usata (o nuova), quelle ottiche le useresti tutte.

Mi vergogno per la mia ignoranza ma ormai che ci sono................: da cosa deriverebbe questa possibilità? Ho cercato di capirne qualcosa consultando i siti specializzati ma non ho trovato nulla di illuminante. La cosa non sarebbe di secondaria importanza visto che mi ritroverei con un parco obiettivi abbastanza completo e di qualità medio alta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D200 ha la possibilità di lavorare con ottiche esclusivamente meccaniche, cioè prive di trasmissione dati, ovvero della CPU.
In sostanza, tramite menù, s'impostano la focale e la massima apertura di diaframma, e a quel punto la fotocamera è in grado di misurare l'esposizione (matrix, ponderata o spot), di utilizzare flash evoluti come gli SB di ultima generazone. Questa funzione consente di usare ottiche di tipo AI o AIS (insomma meccaniche e manuali), e dunque anche l'Angenieux -se è privo di CPU- funzionerebbe. Ciò varrebbe anche per il 55 micro Nikkor, e così via.

Io ho provato solo una volta questa funzione, montando un Nikkor 80-200 f/4,5 che ho acquistato trent'anni fa. Ho inserito la focale, il diaframma, e ho potuto usare l'ottica.

A p. 21 della brochure trovi una tabella esplicativa delle funzioni abilitate in rapporto al tipo di ottica.

Vai a fine pagina
ruber-viridis draco
nuovo utente

Iscritto: 12 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Mentre il micro Nikkor si può usare anche senza esposimetro, per delle macro di studio, l'Angenieux invece no. Ovvero sarebbe parecchio difficoltoso usare senza esposimetro e con messa a fuoco manuale quello zoom tele.

Se sotto i due filtri ci sono due obiettivi, il primo di 52 mm. può essere qualsiasi cosa, considerando che anni fa era il diametro standard della maggioranza delle lenti Nikon. Il filtro di 72 mm. lascia invece supporre che dietro vi sia uno zoom grandangolare, o più probabilmente un tele.

Mi sembra giusto svelare l'arcano.
In effetti come da voi immaginato quelli con la sigla LA1 erano filtri. Gli obiettivi che ci sono sotto:

- per il 72 mm un Tokina 17 mm
- per il 52 mm un Nippon Togaku Nikkor P f 10,5 cm

Come sono?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: