|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Hornet ha rgione al 99,9% dimentica solo che alle ottiche che lui ha citato non ci si DEVE rininciare ma solo imparare ad usarle con messa a fuoco manuale. Sono ottiche in genere luminose e quindi per la qualità un piccolo sacrificio si può anche fare no?
Ciao Renato |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Vero renato ma il concetto è non far passare la D40 chissà per cosa col sensore da 10 facendola pagare secondo me uno sproposito, se spendo un capitale per quelle ottiche ci stanno 200/300 euro in più per farmi la D80 altrimenti sono il solito "furbo" con la reflex da 10 milioni di pixel e d'avanti il 18-55, bello per fare il figo e magari stampare qualche 20x30 ...........ma in tal caso non bastava la D40 liscia? _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
In questo caso hai ragione, ma il richiamo dei 10 MP è comunque per certa gente altissimo, poi magari non sanno nemmeno cosa siano i pixel.
Sai benissimo che anchi'io penso che al punto della D40X e senza valutare altre case varrebbe la pena di stringere i denti ancora un po' e pensare alla D80, ma se come è successo a me per la D40, il budget è immodificabile per lungo tempo allora vada per la "X" o concorrenti.
Ciao Renato
PS Devo farti i complimenti per la tua obiettività. Sinceramente! |
|
|
 |
massimomb sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 639 Località: Ponsacco
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 8:22 am Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: |
Può andar bene per la D40 indirizzata ad un utenza che nel 90% dei casi la userà con l'obiettivo kit e magari un 55-200. La D40X è marketing o per dirlo in maniera più cruda una presa per il c**o. |
Mah, io aspetterei di vedere le nuove ottiche che verranno introdotte a breve, non mi stupirei che questa mossa sia il primo passo in una nuova direzione.
Chi si deve fare un parco ottiche EXNOVO, non credo sarà trascurato molto a lungo, nessuna casa fà politiche masochistiche, semmai cerca di fidelizzare i clienti, non mi stupirebbe l'introduzione di ottiche compatibili e di qualità, certo non le regaleranno, ma questo non è mai stato un problema fino ad oggi.
M. _________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 9:06 am Oggetto: |
|
|
| massimomb ha scritto: |
Mah, io aspetterei di vedere le nuove ottiche che verranno introdotte a breve, non mi stupirei che questa mossa sia il primo passo in una nuova direzione.
Chi si deve fare un parco ottiche EXNOVO, non credo sarà trascurato molto a lungo, nessuna casa fà politiche masochistiche, semmai cerca di fidelizzare i clienti, non mi stupirebbe l'introduzione di ottiche compatibili e di qualità, certo non le regaleranno, ma questo non è mai stato un problema fino ad oggi.
M. | Il discorso di fondo rimane, supponiamo che Nikon presenti a settembre le famose 12 ottiche di cui si vocifera e che tra queste ci siano fissi luminosi motorizzati, sicuramente costeranno più degli attuali ora a parte il 50mm l'utente medio che ha tirato la cinghia e ha convinto la moglie per comprarsi una reflex digitale prendendo la "piccolina" di casa Nikon oppure il ragazzo neodiplomato che l'ha ricevuto come regalo non va a spendere quasi il valore della macchina stessa per comprarsi un 85mm F1,8 un 35mm F2.
Se invece posso investire in ottiche costose perchè risparmiare quei 200/300 euro e prendermi la D40X quando posso aspirare ad una migliore , sotto tutti i punti di vista, D80? _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 9:24 am Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | | massimomb ha scritto: |
M. | Il discorso di fondo rimane, supponiamo che Nikon presenti a settembre le famose 12 ottiche di cui si vocifera e che tra queste ci siano fissi luminosi motorizzati, sicuramente costeranno più degli attuali ora a parte il 50mm l'utente medio che ha tirato la cinghia e ha convinto la moglie per comprarsi una reflex digitale prendendo la "piccolina" di casa Nikon oppure il ragazzo neodiplomato che l'ha ricevuto come regalo non va a spendere quasi il valore della macchina stessa per comprarsi un 85mm F1,8 un 35mm F2.
Se invece posso investire in ottiche costose perchè risparmiare quei 200/300 euro e prendermi la D40X quando posso aspirare ad una migliore , sotto tutti i punti di vista, D80? |
Semplicemente perché 200/300 euro sono sempre 200/300 euro e non sono proprio bruscolini per moltissime persone.
Se l'utente medio ha convinto la moglie (mio caso specifico) o ha ricevuto la D40X in regalo potrebbe avere a disposizione magari proprio quella cifra per passare tramite ebay o l'usato ad un 'ottica prestigiosa.
Per un nuovo corpo c'è sempre tempo.
Poi naturalmente se il budget è un elemento secondario o addirittora marginale allora convengo D80 senza dubbio.
Ciao Renato |
|
|
 |
zingaro nuovo utente
Iscritto: 10 Ago 2007 Messaggi: 15
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 7:08 pm Oggetto: |
|
|
| massimomb ha scritto: | Chi si deve fare un parco ottiche EXNOVO, non credo sarà trascurato molto a lungo, nessuna casa fà politiche masochistiche, semmai cerca di fidelizzare i clienti, non mi stupirebbe l'introduzione di ottiche compatibili e di qualità, certo non le regaleranno, ma questo non è mai stato un problema fino ad oggi.
M. |
Infatti, concordo in pieno e non capisco questo panico per le ottiche... |
|
|
 |
zingaro nuovo utente
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 8:26 pm Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | ......nel ff infatti il problema è la resa ai bordi con molti obiettivi ma di dettaglio ce n'è eccome, nell'aps il problema oltre una certa soglia di pixel è il dettaglio, il sensore in se è in grado di catturarne molto ma la risolvenza delle lenti non è in grado di permetterglielo; questo problema con una d80 lo risolvi spendendo poco e facendo un corredo magari con obiettivi fissi economici e di gran qualità o con qualche ottimo zoom dal prezzo umano, con la d40x non così facilmente, infatti usando gli stessi obiettivi perderesti la messa a fuoco automatica.
&mpixel mettono poco alla frusta un obiettivo e anche con il 18-70 ad esempio o con l'economicissimo 18-55 hai risultati migliori che con la d40x.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti |
Ciao Max Stirner,
beh il problema della resa ai bordi, finchè si resta nell'APS (o DX) non c'è, mi pare che questo dato sia inconfutabile..
...per il problema del dettaglio, il tuo discorso è giusto da un punto di vista teorico, ma bisogna vedere quale sia questa "certa soglia" di Mpixels oltre i quali nascono i problemi, quanto sia grave il problema e quali obiettivi siano assolutamente necessari per risolverli...ho amici che sono passati dalla Canon 300D alla 400D senza dover andare a cercare ottiche spaziali per "nutrire" i 4 MP in più...quindi non penso che si tratti di veri e propri problemi..se poi consideri che la piccola Canon monta il formato aps-c, un po' più piccolo del DX di casa Nikon, stando alle vostre affermazioni acquistare la 400D sarebbe una iattura, si potrebbero utilizzare solo lenti serie L!!...inoltre, dalle innumerevoli recensioni che ho letto in questi anni riguardo a tantissime fotocamere, non ho mai sentito parlare di questo problemone per gli APS da 10 MP. Lo ripeto, ne ho sentito parlare solo riguardo alla Canon 1Ds Mark II, e per essere più precisi proprio nel confronto con la Nikon D2x (APS da 12 MP). In quel confronto si diceva che la Canon, con un FF da 17 MP, obbligava a comperare ottiche estremamente costose, e questo fatto era indacato come un vantaggio (economico) per chi avesse scelto l'ammiraglia Nikon, e uno svantaggio per chi avesse acquistato la Canon. Perciò adesso mi sorprende leggere osservazioni di questo tipo con riferimento alla D40x...
..se poi mi si dice (non so se è il tuo caso) che i 4 MP in più della D40x sono addirittura dannosi, cioè che a parità di obiettivo danno un risultato peggiore rispetto ai 6 MP della D40 "liscia", allora proprio non sono d'accordo..
...vorrei aggiungere alcune considerazioni ulteriori:
- da quanto ho letto, in casa Nikon la piena compatibilità con i vecchi obiettivi è possibile solo con la D200 o le D2X/Xs/H/Hs...quindi magari anche la D80 potrebbe essere considerata una fotocamera limitata quanto a parco ottiche..
- si tenga presente che chi acquista una D40x, che è comunque una entry-level, tendenzialmente non andrà a comprarsi 200 obiettivi...
Max cmq vorrei sentire cosa ne pensi della questione dello stop in più di gamma dinamica rispetto alla D40 e al mezzo stop in più rispetto alla D80..
Grazie, un saluto. Andrea |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
| zingaro ha scritto: | ..se poi mi si dice (non so se è il tuo caso) che i 4 MP in più della D40x sono addirittura dannosi, cioè che a parità di obiettivo danno un risultato peggiore rispetto ai 6 MP della D40 "liscia", allora proprio non sono d'accordo..
|
Potrai non essere d'accordo rimane il fatto che se vai sul forum nital ci sono decine di testimonianze di gente che è passata dalla D70 alla D80/D200 e che si lamenta della resa del 18-70 DX che prima giudicavano molto buona e che invece sul sensore da 10 non sembra più così buono.
Ciò non vuol dire che non si possa usare il 18-70 su sensore da 10 mpx di certo la maggior risolvenza del sensore mette alla frusta lo schema ottico del pur buono 18-70.
Non conosco i Canon ma di certo se il 18-55 è parecchio scarso come dicono usarlo sulla 300D e usarlo sulla 400D non cambia poi molto e magari le differenze non sono facilmente percepibili.
Da parte mia se tiriamo in ballo Canon non avrei dubbi, ai prezzi attuali su cosa scegliere, sicuramente non la D40x. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
zingaro nuovo utente
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | In questo caso hai ragione, ma il richiamo dei 10 MP è comunque per certa gente altissimo, poi magari non sanno nemmeno cosa siano i pixel.
Sai benissimo che anchi'io penso che al punto della D40X e senza valutare altre case varrebbe la pena di stringere i denti ancora un po' e pensare alla D80, ma se come è successo a me per la D40, il budget è immodificabile per lungo tempo allora vada per la "X" o concorrenti.
|
Molto spesso i MP sono specchietti per le allodole, però non bisogna pensare che siamo tutti dei caproni ignoranti...specialmente l'utente che si interessa all'acquisto di una reflex è, in linea di principio, uno che un po' si interessa di fotografia..e chiunque abbia letto un paio di articoli su internet o su riviste specializzate sa bene che più pixels non significa necessariamente più qualità...chi invece non se ne interessa molto, difficilmente si comprerà una reflex, sarebbe solo una spesa inutile e una scocciatura...ovviamente ci saranno le eccezioni!
Dici bene per la D80, a volte non si hanno proprio i soldi a disposizione..aggiungo che ci si deve anche saper accontentare, perchè stringi i denti di qua, stringi i denti di la, a forza di aggiungere 200/300 euro magari si finisce per acquistare la Canon 1Ds Mark III...a quel punto forse sarebbe più interessante un forum in cui parlare di come procurarsi soldi a palate!
Ribadisco quindi che, avendo un budget limitato (è il mio caso!), il problema principale sarebbe la scelta tra casa Nikon e casa Canon..se si sceglie la prima, secondo me si può partire alla grandissima con una D40x...se poi col tempo cresce la passione e crescono le esigenze, si può cambiare corpo, magari guardando anche un po' più in alto della D80...
Tanti saluti, Andrea |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Continuerò a dire che dpreview parla di estensione dinamica maggiore di più di mezzo spot nel confronto tra D40X e D40. PIU DI MEZZO SPOT NON VUOL DIRE UNO STOP. Mi scuso per il maiuscolo ma le cose bisogna riportarle giuste.
Da dpreview
ISO Sensitivity and Dynamic Range
We were pleasantly surprised by the D40X's performance, it delivers a solid eight and a half stops of dynamic range virtually all the way from ISO 100 to ISO 800. That's over half a stop more than the D40, 0.4 EV of that in the all important highlight range (which could be the difference between getting a blue sky or a white washout). It just goes to show that dynamic range isn't just about pixel pitch it's also about sensor technology, we presume the 6 MP sensor in the D40 is 'older tech' than the 10 MP sensor in the D40X.
Rimane inteso che anche mezzo stop è importante anche molto e che la D40 ha una estensione dinamica davvero notevole. Ma questo vale le differenza di prezzo anche unitamente al maggior numero di pixel?
Sopratutto questo quanto vale in un ipotetico confronto con rivali ben più dotate di funzioni? Certo vale se per qualcuno l'estensione dinamica è fondamentale e rinuncia a funzioni come il braketing o altro per mezzo stop o giù di lì in più di ED
Ciao Renato |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
zingaro nuovo utente
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 10:46 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | Continuerò a dire che dpreview parla di estensione dinamica maggiore di più di mezzo spot nel confronto tra D40X e D40. PIU DI MEZZO SPOT NON VUOL DIRE UNO STOP. Mi scuso per il maiuscolo ma le cose bisogna riportarle giuste.
Da dpreview
ISO Sensitivity and Dynamic Range
We were pleasantly surprised by the D40X's performance, it delivers a solid eight and a half stops of dynamic range virtually all the way from ISO 100 to ISO 800. That's over half a stop more than the D40, 0.4 EV of that in the all important highlight range (which could be the difference between getting a blue sky or a white washout). It just goes to show that dynamic range isn't just about pixel pitch it's also about sensor technology, we presume the 6 MP sensor in the D40 is 'older tech' than the 10 MP sensor in the D40X.
Rimane inteso che anche mezzo stop è importante anche molto e che la D40 ha una estensione dinamica davvero notevole. Ma questo vale le differenza di prezzo anche unitamente al maggior numero di pixel?
Sopratutto questo quanto vale in un ipotetico confronto con rivali ben più dotate di funzioni? Certo vale se per qualcuno l'estensione dinamica è fondamentale e rinuncia a funzioni come il braketing o altro per mezzo stop o giù di lì in più di ED
Ciao Renato |
Ok ho arrotondato e giustamente bisogna essere più precisi, non volevo fare il disonesto...0,6 stop in più...è comunque un valore molto alto secondo me...dpreview stesso, riferendosi allo 0,4 in più sulle alte luci, dice che "...which could be the difference between getting a blue sky or a white washout"...se per te questo è secondario..secondo me è una delle più importanti caratteristiche di una fotocamera, non dico la più importante per non essere eccessivo..ma quando fotografi scene con forte contrasto ne hai voglia di scattare in bracketing, se non hai estensione dinamica sufficiente devi bruciare qualcosa o chiudere qualche ombra...o provare doppie esposizioni, ma questa è un'altra storia..
Altra frase interessante: "It just goes to show that dynamic range isn't just about pixel pitch it's also about sensor technology, we presume the 6 MP sensor in the D40 is 'older tech' than the 10 MP sensor in the D40X."
Questa è una ipotesi alquanto probabile, e in tal caso il prezzo della D40x non sarebbe così ingiustificato come si dice in giro...
Mi chiedevi: "questo vale le differenza di prezzo anche unitamente al maggior numero di pixel?"...è quello che mi sto chiedendo anch'io, ed è il motivo per cui ho scritto su questo forum...secondo me la risposta è si, ma volevo confrontarmi con voi perchè non avevo sentito nessuno parlare della gamma dinamica della D40x, ne del fatto che ciò potrebbe testimoniare di una tecnologia più nuova rispetto alla D40...oltretutto mi stupisce la superiorità dei valori di gamma dinamica anche rispetto alla D80!...anche quel sensore è più vecchio?...mah...
Poi per le altre rivali, ripeto, meglio non citarle. Se si esce da casa Nikon c'è la Canon EOS 400D che, considerando il rapporto qualità/prezzo, dati alla mano è praticamente imbattibile, anche quanto a gamma dinamica!..
P.S.: odio il bracketing
Tanti saluti, Andrea |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Forse siamo andati un po' oltre e stiamo ripetendo le stesse cose.
Una cosa vale per quanto uno la fa valere.
Tu dai valore all'escursione dinamica, io do valore alla velocità sincroflash ad esempio, quindi tenderò a giustificare il costo di questo o quel apparecchio se ha una velocità sincro buona. Tu valuti l'apparecchio per la sua escursione dinamica, bene allora la D40X per te verra quello che costa visto che comunque in quel campo è tra le migliori.
Siccome però in questo forum la D40 non è molto brn voluta e la D40X ancora meno e proprio per il prezzo, viene da dire che forse ll'escursione dinamica non fa la differenza.
Il di più di tanto non vuol dire che il tanto sia poco.
Come dice dpreview l'escursione dinamica non è solo questione di pixel ma anche di tecnologia del sensore ed io aggiungo di sofware. La D40X ha lo stesso sensore della D80 ma sembra abbia una escursione dinamica maggiore. La D40 ha lo stesso sensore della d50 ma produce immagini JPEG migliori.
La D40 / X sono state sviluppate dopo della D80 e D50 ed il software ha subito sicuramente dei miglioramenti "fisiologici".
Sulla 400d hai ragione ma devi togliere la lente in kit poi acquisti un'altra lente decente ed allora il rapporto qualità prezzo cambia.
Ciao Renato |
|
|
 |
zingaro nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: |
Siccome però in questo forum la D40 non è molto brn voluta e la D40X ancora meno e proprio per il prezzo, viene da dire che forse ll'escursione dinamica non fa la differenza.
La D40 / X sono state sviluppate dopo della D80 e D50 ed il software ha subito sicuramente dei miglioramenti "fisiologici".
Sulla 400d hai ragione ma devi togliere la lente in kit poi acquisti un'altra lente decente ed allora il rapporto qualità prezzo cambia.
Ciao Renato |
Si Renato, mi rendo conto che la D40x non è vista bene, NP...sarò sicuramente in controtendenza ma penso che le mie valutazioni non siano del tutto campate in aria...non vorrei sembrare arrogante ma credo che l'avversazione della D40x sia un po' uno di quei luoghi comuni che si diffondono ed entrano nella bocca della gente senza che nessuno vada a guardare le cose da vicino (non ce l'ho con te)...in effetti a me del flash-sync a 1/500 non è che me ne importi più di tanto...giusto per chiudere e senza voler continuare la discussione all'infinito, ti invito ad osservare su dpreview gli scatti di prova della D40x (stupendi) e quelli della Olympus e-410...la differenza di gamma dinamica è palpabile..si vede a colpo d'occhio, senza bisogno di un microscopio, e si può notare quanto un'estensione ridotta penalizzi una foto...quella differenza a me sembra di vederla anche confrontando gli scatti con quelli della D80, ma li la cosa è meno netta, forse è solo suggestione...prova a dargli un'occhiata...
Tanti saluti, Andrea |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 8:40 pm Oggetto: |
|
|
La oly 410 come ED e scarsona davvero in compenso ha il "live view". Ognuno fa le sue valutazioni. Certo anche la 410 è venduta parecchio. Dici che non vuoi essere arrogante e ti credo però sostieni di aver ragione a priori e dai dell'incompetente o del disinformato agli altri.
Tu sei per l'ED altri come me sono per la velocità sincro flash, evidentemente a noi interessa quella.
E solo una questione di preferenze non di giusto o sbagliato o di torto o ragione. Questo dovresti capire!
Personalmente penso che la D40 piaccia poco per la facenda della sua economicità (un po' di snobbismo?)e perché manca di perecchie funzioni considerate importanti.
La D40X non piace nulla perché è considerata poco, anzi per nulla, competitiva con le concorrenti. Evidentemente l'escursione dinamica influisce poco o niente e non si può certo dire che questo forum sia formato da incompetenti. Anzi, escluso il sottoscritto, tutt'altro!
Se vuoi continuiamo in privato. A me va bene
Ciao Renato |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Per accontentarvi entrambi una bella medioformato e una pellicola da diapositive a bassa sensibilità gamma enorme e "file" ingrandibili a piacimento, ovviamente a otturatore centrale che sincronizza su tutti i tempi il flash.
Il prezzo? La metà della d40x e qualcosa meno della d40, ottica normale inclusa....
Ovviamento scherzo era solo per alleggerire un po'.
Scusate non ho capito se vi riferite alla gamma tonale o alla dinamica nel secondo caso una bella negativa a media sensibilità e si risolve... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 8:47 am Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | Per accontentarvi entrambi una bella medioformato e una pellicola da diapositive a bassa sensibilità gamma enorme e "file" ingrandibili a piacimento, ovviamente a otturatore centrale che sincronizza su tutti i tempi il flash.
Il prezzo? La metà della d40x e qualcosa meno della d40, ottica normale inclusa....
Ovviamento scherzo era solo per alleggerire un po'.
Scusate non ho capito se vi riferite alla gamma tonale o alla dinamica nel secondo caso una bella negativa a media sensibilità e si risolve... |
Hai ragoine, chiedo scusa a te e a tutti.
Ciao e buon fine settimana Renato |
|
|
 |
zingaro nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 2:35 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | La oly 410 come ED e scarsona davvero in compenso ha il "live view". Ognuno fa le sue valutazioni. Certo anche la 410 è venduta parecchio. Dici che non vuoi essere arrogante e ti credo però sostieni di aver ragione a priori e dai dell'incompetente o del disinformato agli altri.
Tu sei per l'ED altri come me sono per la velocità sincro flash, evidentemente a noi interessa quella.
E solo una questione di preferenze non di giusto o sbagliato o di torto o ragione. Questo dovresti capire!
Personalmente penso che la D40 piaccia poco per la facenda della sua economicità (un po' di snobbismo?)e perché manca di perecchie funzioni considerate importanti.
La D40X non piace nulla perché è considerata poco, anzi per nulla, competitiva con le concorrenti. Evidentemente l'escursione dinamica influisce poco o niente e non si può certo dire che questo forum sia formato da incompetenti. Anzi, escluso il sottoscritto, tutt'altro!
Se vuoi continuiamo in privato. A me va bene
Ciao Renato |
Si ma adesso non iniziamo con il live view, ti ho solo chiesto di osservare quanto è penalizzante una gamma dinamica ristretta e ho preso come esempio la Olympus E-410, non è che adesso parte anche il confronto tra le due fotocamere, se no a natale stiamo ancora discutendo!...
Renato io non ho dato dell'incompetente a nessuno, ne del disinformato, ne sostengo di avere ragione a priori. Al limite, se tu ti compri una D40 o una D80, a me non cambia proprio niente, figurati. Ho solo detto che secondo il mio modesto parere si è creato un luogo comune intorno alla D40x; luogo comune al quale inizialmente avevo aderito anch'io leggendo i commenti su "kenrockwell.com"...in seguito, andando a valutare attentamente la fotocamera, mi sono convinto che non è poi così male, per cui ho scritto sul forum anche per sentire qualche opinione diversa...se fossi stato arrogante o avessi pensato che siete degli incompetenti non avrei chiesto il parere di nessuno!...
"E solo una questione di preferenze non di giusto o sbagliato o di torto o ragione. Questo dovresti capire!" ...Questa tua "lezioncina" mi sembra un po' inopportuna e gratuita; sto discutendo pacificamente e dico la mia, non per avere ragione ma per farmi un'opinione più solida...discutere fa bene, ricordatelo sempre!...e i forum sono fatti per questo...
"La D40X non piace nulla perché è considerata poco, anzi per nulla, competitiva con le concorrenti. Evidentemente l'escursione dinamica influisce poco o niente....
Leggendo un po' di commenti su dpreview vedo che si dice esattamente il contrario...ma come dici tu, i gusti son gusti...
Saluti, Andrea |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|