Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 7:53 am Oggetto: |
|
|
LuK ha scritto: | goduria entrare al pub alle 11 e per la priva volta vedere fino in fondo alla sala
|
sempre questione di punti di vista, io al pensiero di sedermi nel mio pub preferito, ordinare una guinnes (o due) fatte come si deve e non potermi fumare tranquillamente la mia sigaretta mentre chiacchiero con i miei amici, beh, mercoledi sera ho saltato, e sabato probabilmente sarà così.... non credo sarà felice il proprietario (che fuma)...
però posso anche accettarlo....
ma che lui non possa creare un club privato (tanto è già come se lo fosse, ha altri 4 locali pieni zeppi di gente, questo è un pò il suo "salottino" potrebbe permettersi di avere solo clienti fumatori...), fare le tessere e chiudere la porta al "pubblico non fumatore" per poter fumare nel SUO locale, beh, questo invece non lo tollero proprio, mi sa molto di dittatura...
p.s. se vi piacciono il jazz e la guinness servita come in irlanda, in un ambiente dove poter leggere libri (anche di fotografia, questo è un vero appassionato) o di poesie, beh, fateci un salto, ne vale la pena.... Cafè Jazz Carpenedolo (BS)  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Enrico53 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 978 Località: Torino
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 11:56 am Oggetto: |
|
|
siamo a venerdì e questa sera è la terza volta che esco per andare in qualche locale! domani sera sarà la quarta (pizzeria già combinata), finalmente mi sfogo!!!!!!
-
a conti fatti, voglio vedere se i gestori avranno una diminuizione o un aumento degli avventori! Purtroppo, l'idea che ho è che la presunta diminuizione di gente nei locali sarà una meravigliosa scusa per aumentare i prezzi, quello sì! _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686 |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Enrico53 ha scritto: | siamo a venerdì e questa sera è la terza volta che esco per andare in qualche locale! domani sera sarà la quarta (pizzeria già combinata), finalmente mi sfogo!!!!!!
-
a conti fatti, voglio vedere se i gestori avranno una diminuizione o un aumento degli avventori! Purtroppo, l'idea che ho è che la presunta diminuizione di gente nei locali sarà una meravigliosa scusa per aumentare i prezzi, quello sì! |
Scusa non vorrai farci credere che erano anni che non uscivi per mezzo dei fumatori.
Io mi lamento perchè non mi sembrano che ce ne siano abbastanza, ma di locali con sale separate c'erano anche prima di questa legge.
Anzi, anche prima di questa legge c'era anche il divieto di fumo |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
|
|
 |
Corto utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Credo proprio che non si vogliano capire le posizioni degli altri.
LO SAPPIAMO CHE FA MALE MA CI PIACE LO STESSO
Non stiamo discutendo del fatto che faccia male, questo è assodato, ma di come far convivere fumatori e non-fumatori |
|
|
 |
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: |
Non stiamo discutendo del fatto che faccia male, questo è assodato, ma di come far convivere fumatori e non-fumatori |
anche se non condivido... _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 1:37 pm Oggetto: |
|
|
... immaginavo!
Amici fumatori stanno diminuendo il loro consumo, alcuni hanno pensato di cogliere l'occasione per provare a smettere. I sondaggi vedono l'85% di fumatori in accordo con la legge (99% dei non fumatori).
Ieri sera era il primo giorno del week-endone e i locali erano come sempre, unica differenza...aria pulita.
Sono convinto! I gestori non subiranno danni, anzi... I danni li subiranno i vari produttori di sigarette. Non ho collega che mi abbia detto 'fumo come prima'. Tutti hanno bene o male dimezzato il consumo e raddoppiato la durata del pacchetto. Chissà per la legge dei grandi numeri cosa succederà!
ECCO DI COSA AVEVANO PAURA!!!!! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: |
porca vacca... non mi sembra difficile da comprendere.... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Vabbè oh, l'educazione l'avete lasciata in vacanza eh... mi pare che sia una notizia attinente ai discorsi fatti qualche pagina addietro e comunque in topic, ma forse qualcuno non ricorda o non ha letto tutto e ora viene a fare la predica... amen...
Forse avrei dovuto aprire un nuovo topic per questa notizia eh? Già, mi pare una cosa molto logica forse il fumo vi ha annebbiato il cervello... scortesia per scortesia...  |
|
|
 |
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Vabbè oh, l'educazione l'avete lasciata in vacanza eh... mi pare che sia una notizia attinente ai discorsi fatti qualche pagina addietro e comunque in topic, ma forse qualcuno non ricorda o non ha letto tutto e ora viene a fare la predica... amen...
Forse avrei dovuto aprire un nuovo topic per questa notizia eh? Già, mi pare una cosa molto logica forse il fumo vi ha annebbiato il cervello... scortesia per scortesia...  |
non l'ho mica capito a chi ti riferivi...
bho!  _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Izu, mi permetto di dirti che non c'era nessuna intenzione (almeno da parte mia) di essere poco educati con te... sinceramente....
le questioni sono semplici per me:
il fumo fa male, punto
il fumo può dar fastidio a chi non fuma, punto
è corretto essere rispettosi verso chi non fuma, punto
ma deve essere altrettanto corretto il rispettare anche chi fuma, creandogli degli spazi appositi, non impedendo la creazione anche di locali esclusivi (tipo club privati) e così via...
non litighiamo sempre su tutto, sono convinto che vogliano anche questo, dimostriamo che invece si può convivere molto megio di quello che ci voglio far credere dall'alto....
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Si ma Gio, io ho semplicemente linkato un articolo inerente la discussione, in particolare da pagina 23 se non ricordo male... e non ho aggiunto commenti, faccine o altro... ergo mi da fastidio che mi si faccia passare come un idiota che non capisce di cosa si sta parlando quando è l'esatto contrario. Punto.
Che poi faccia male o meno poco m'importa visto che la legge c'è e quindi di sicuro non farà male a me. |
|
|
 |
Corto utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Gio66 ha scritto: | Izu, mi permetto di dirti che non c'era nessuna intenzione (almeno da parte mia) di essere poco educati con te... sinceramente....
le questioni sono semplici per me:
il fumo fa male, punto
il fumo può dar fastidio a chi non fuma, punto
è corretto essere rispettosi verso chi non fuma, punto
ma deve essere altrettanto corretto il rispettare anche chi fuma, creandogli degli spazi appositi, non impedendo la creazione anche di locali esclusivi (tipo club privati) e così via...
non litighiamo sempre su tutto, sono convinto che vogliano anche questo, dimostriamo che invece si può convivere molto megio di quello che ci voglio far credere dall'alto....
 |
Un barlume di luce. Thanx GOD
PASSO e CHIUDO [/img] |
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Vabbè oh, l'educazione l'avete lasciata in vacanza eh... mi pare che sia una notizia attinente ai discorsi fatti qualche pagina addietro e comunque in topic, ma forse qualcuno non ricorda o non ha letto tutto e ora viene a fare la predica... amen...
Beh, forse ti riferisci a me?
Comunque, lungi da me l'idea di farti passare per idiota, me ne guarderei bene e non mi permetto certamente nulla del genere.
Se hai avuto questa impressione me ne scuso, l'impressione che avevo non era affatto di parlare con un idiota, ma con qualcuno che non leggeva neanche quello che scrivevo.
Ora veniamo alla notizia: è la quintessenza della assurda manipolazione dei media circa l'interesse generale che c'è in questo momento verso il fumo, almeno per come è stata presentata in Italia
Ma l'avete letta? Quoto il titolo di repubblica
Un'inchiesta shock sul fumo
"Frenata la ricerca sul cancro"
La rivista Lancet: "Soldi dalle industrie agli scienziati per screditare le ricerche sui danni del tabagismo"
Adesso, cercate di entrare nel significato di ciò che leggete, e ditemi dove diamine sarebbe lo choc e lo scandalo...
E' del tutto ovvio che i fortissimi interessi economici in gioco spingano le industrie del tabacco a pagare scienziati e ricercatori perchè effettuino ricerche in direzione ad essi stessi favorevoli.
Così come fa qualsiasi perito di parte quando in tribunale una questione è aperta all'interpretazione di analisi scientifiche.
Pagavano per fare ricerche?? E allora?????
Adesso non posso più effettuare ricerche per dimostrare una tesi a me favorevole???
Stiamo messi molto male, allora...
Molto diverso, ovviamente, sarebbe stato se i "colpevoli" fossero stati enti pubblici o stati, che devono necessariamente operare per il bene comune e non solo di una parte.
Usare le parole CHOC e SCANDALO è del tutto fuorviante e qualunquistico, nel miglior stile del tentativo di renedere ottuso chi legge. E' facile, presenti una notizia che non è una notizia come uno scandalo di dimensioni epocali, e parte la caccia al massacro.
E CHIARIAMO ANCHE, una volta per tutte:
NON sto difendendo nè accusando nessuno, il fumo di certo non fa bene, è diritto di tutti vedere tutelata la propria salute, ecc ecc. come è diritto di ogni fumatore il fumarsi una sigaretta in santa pace.
NON mi piace la speculazione intellettuale tesa a far apparire (con questa notizia ancora una volta, e ancora una volta di più) come un attacco alla salute pubblica ogni singola voce che si muova al riguardo.
Non vorrei leggere repliche inerenti le prove di quanto il fumo fa male e di quanto sono cattivoni i produttori di tabacco; spero di aver spiegato a sufficienza che la sola intenzione era che non c'è possibilità di provare nè una cosa nè il suo contrario, e difatti anche questa notizia, anche a volerla vedere come la peggior notizia dopo il disastro Tsunami, NON PROVA ASSOLUTAMENTE NULLA riguardo ai danni provocati dal fumo.
Ancora una volta, una notizia certamente vera, di dubbia importanza, trattata come se fosse la scoperta dell'acqua calda per sostenere la causa fondamentalista.
Dite quelllo che volete, ma usate la vostra testa, per favore.
Izutsu, apri pure un nuovo topic. Vediamo che cosa succederà.
Baci e abbracci.
Fabio |
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Sab 15 Gen, 2005 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Dopo tutta questa discussione, al di là di estremismi, integralismi e provocazioni, in cui certamente sono caduto anche io (più o meno volontariamente, e spesso solo per amor di polemica) devo proprio ammettere onestamente una cosa:
ieri sera sono stato al ristorante e l'aria mentre si mangia è davvero migliore.
Molto migliore.
Talmente migliore da farmi dubitare che andrò a cercare i locali in cui si fuma (e non me l'aspettavo).
Mi è rimasta la seccatura di andare a fumare fuori, e faceva freddo, e il fatto che a parte il ristorante la sigaretta con la birra non sarà mai sostituibile da qualcos'altro.
Chissà, magari si riuscirà effettivamente ad organizzare dei posti dove andremo a fumare con vero piacere, e non per abitudine.
Per il resto... è stata una bella discussione, spero che al di là della polemica non sia rimasta rabbia dentro nessuno. Dentro di me certamente no.
Un saluto a fumatori e non fumatori.  |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
carlinomops nuovo utente

Iscritto: 06 Gen 2005 Messaggi: 18 Località: Veneto
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2005 1:08 pm Oggetto: |
|
|
etabeta ha scritto: | sono contentissimo[/b] anch'io,resta da vedere se riusciranno ad applicare davvero la normativa  |
Quindi ricapitolando:
etabeta sei uno dei nostri perche' anche io non fumo.
Viva l'aria pulita.
eta, ci siamo capiti eh? sorry. |
|
|
 |
pinoscarci nuovo utente
Iscritto: 24 Giu 2004 Messaggi: 26 Località: Vasto
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2005 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo qua e là in questo forum ho letto cose che non sono del tutto vere.
Inanzitutto è vero che la nicotina crea dipendenza e non è vero che la caffeina non la crea. La questione dipendenza è alquanto complicata, perchè i meccanismi della dipendenza sono assai complessi. Quando si parla di dipendenza si pensa sempre a quella da sostanze, e questo è riduttivo. Pensiamo ad esempio alla dipendeza dai "pokerini" al bar...i sitemi attivati nel cervello sono gli stessi (la cosiddetta zona del piacere) e le motivazioni che spingono la persona a ripetere le azioni sono quidni uguali. Ovviamente nelle sostanze entra in gioco anche la dipendenza fisica con le crisi d'astinenza dovute al fatto che in modo brusco si smette di assumere sostanze. Alcune sostanze come la caffeina danno una crisi d'astinenza ovviamente non paragonabile ad alcune sostanze d'abuso, ma comunque la danno...allo stesso modo la nicotina (in questo caso la crisi d'astinenza è più "grave").
Sulla questione fa male o meno la nicotina, come tutte le sostanze può essere utilizzata come medicinale ed infatti è utilizzata (i cerotti normalmente utilizzati per smettere di fmare) nella terapia contro l'halzeimer perchè sembrerebbe migliorare i sintomi di questa malattia. Inoltre un medico normalmente non dice, come avviene per qusi tutte le patologie, di smettere di fumare ad un paziente malato di Halzeimer.
Un altro effetto benefico della nicotina è quello di aiutare alcuni neuroni alla crescita. Contrariamente a quanto si crede, alcuni neuroni posono rigenerarsi dopo la morte (dei neuroni ovviamente).
Ciò che nel fumo di sigaretta fa veramente male sono tutte le sostanze che bruciando formano composti dannosi.
Al di là di qeste osservazioni, mi sembra un po' esagerato dire che bisognerebbe pensare anche al fumo per strada...penso che i problemi di irrespirabilità dell'aria siano ben altri: avete mai fatto caso che molto spesso nelle macchine che girano c'è slo il guidatore? Magari incentivare ad utilizzare i mezzi pubblici o ad andare in più d'uno al lavoro con la macchina migliorerebbe la qualità dell'aria.
Eppoi, anche se comunque il fumo fa male, non vedo per quale motivo io non possa fumare e i debbamo vietare di scegliere cosa fare della vita mia. |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2005 7:28 pm Oggetto: |
|
|
io io io!!!!
Luk se mi paghi le sigarette giuro di fumare con un aspirapolvere legato sulla schiena.. e il bocchettone in bocca!!!  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
|