|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Dunque. La teoria è, a mio avviso, fondamentale. Come la impari (libri, corsi, internet) non è importante. L'importante è acquisire le basi. E metterle in pratica. E' bene avere un buon bagaglio di conoscenza prima di iniziare a proporsi per il praticantato. Non sempre si ha la fortuna di trovare un fotografo che ha tempo/voglia di starti dietro a spiegarti ogni cosa. E finiresti a fare la portaborse a vita. Frustrante.
A maggior ragione se intendi metterti in proprio sin dall'inizio.
Avviare un'attività significa investire un bel pò di soldi (locale, adempimenti burocratici, tasse, macchinari etc.). Non sapersi muovere in questo campo (come in qualunque ambito lavorativo quando ci si mette in proprio) significa buttare soldi che nella maggior parte dei casi sono derivati da prestiti. Il che significa debiti. Meglio pensarci per tempo. Non è uno scherzo. Io questa esperienza l'ho fatta insieme ad altre persone con un negozio di informatica. Abbiamo durato un anno.  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Un corso di fotografia non è da buttare via ( specie se hai soldi da spendere ) perchè quelli fatti bene (SRF-OUTSIDE-OFFICINEFOTOGRAFICHE-KAVERDASHe altri) ti aiutano molto a crescere e poi chi dice che non servono niente, non solo ti imparano le basi ma anche la TECNICA specie se dietro ci sono tra i migliori docenti d'italia(e molti sono grandi fotografi).
Per quanto riguarda seguire un fotografo, molto dipende dal FOTOGRAFO, che come ti hanno detto ti insegnerebbe "il suo stile", se ce l'ha.
Aprire un negozio, o meglio uno studio, è tutt'altra cosa e non da poco visto che solo l'attrezzatura, se vorrai anche disporre di una sala posa, ha un suo prezzo oltre che il negozio e l'affitto.
Poi ci sono le mezze vie, incominci a farti conoscere nella tua zona e inizi con ritenuta d'acconto, poi ti apri la partita come ti hanno suggerito e intanto ti fai una sala posa casalinga , se hai il posto in campagna è meglio, x una sala posa ti bastano quattro mura (meglio se bianche) dove poter attrezzare un limbo e usare la campagna per gli scatti in esterni.
L'attrezzatura per sala posa potresti trovarla da fotowalser.de oppure sull'ebay americano (ancora piu conveniente).
Per finire un bel sito internet.
Ciao Michele. |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 6:39 pm Oggetto: |
|
|
| Matteo77 ha scritto: |
Aggiungo una cosa: mi è capitato di veder lavorare professionisti che dal punto di vista della teoria, sopratutto sul digitale, ne sanno (parecchio) meno di me, ma c'è comunque molto da imparare sul come muoversi (es.matrimoni) sulle relazioni con i clienti (pagamenti, trattative), sul modo di promuoversi, su come gestire il flusso di lavoro, su come comportarsi in caso di errori... Insomma: ammesso che la fotografia possa anche essere arte (o meglio comunicazione) se lo fai per lavoro è anche necessariamente commercio, promozione, contabilità, magazzino, database, ammortamenti ecc...
La teoria pura (indispensabile) si può acquisire dai libri, da internet dal manuale della fotocamera ecc. |
Aggiungo anche che servono elementi di contabilità spicciola, la capacità e la faccia di chiedere soldi e di riscuoterli. Si deve pensare molto ai quattrini. Più di quella che è la mia voglia di far fotografia e curare il lavoro.
Ma questo è marketing, una cosa che serve anche al meccanico, al panettiere, all' idtaulico, al fabbro.... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|
| GTO ha scritto: | | x una sala posa ti bastano quattro mura (meglio se bianche) dove poter attrezzare un limbo |
Mura bianche? In una sala posa? Io metterei anche qualche specchio, dei pannelli lucidi e un bel soffitto colorato di giallo _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 10:20 pm Oggetto: Grigio o Bianco sui muri, e la mamma nel cuore ... |
|
|
... non vorrai mica farle fare la fesseria di pitturare tutto il fienile di nero?
Come è, è. Bianco va benissimo. Magari dovrebbe essere una tinta neutra, cioè senza (spiccate)
dominanze di colore, ma pure se è carta da parati coi disegnini lasciala andar bene ...
E poi si sta parlando di stanza per trafficare, non di sala pose ...
E' vero che se uno non ce l'ha, ne fa a meno: si può imparare Fotografia anche solo con la borsa.
Però se c'è uno spazio sempre pronto ad hoc, è una bella cosa; e aiuta.
. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|