photo4u.it

Profondità di campo, alcuni problemi...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
floydpaint2000m
nuovo utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 9:35 am    Oggetto: Profondità di campo, alcuni problemi... Rispondi con citazione

Ciao Sono Edoardo floydpaint2000m, questo è il mio primo post e spero di averlo fatto nel posto giusto.
Tema la profondità di campo
-se non sbaglio con una piccola profondità di campo le cose dietro l'oggetto interessato si dovrebbero vedere sfuocate mentre con la mia digitale fujifilm f810 non riesco a ricreare quest'effetto in quanto mi mette sempre tutto a fuoco nonostante potessi decidere manualemnte la f (profondità di campo) e la velocità d'otturazione. E' una limitazione della macchina?
- la nikon f60 reflex a pellicola della mia morosa, comunque io metta la profondità di campo, non riesco mai a mettere tutto a fuoco; ossia c'è sempre qualcosa di sfuocato (o almeno così sembra guardando nel mirino, magari poi la foto risulta tutta a fuoco ma non ho ancora sviluppato...)
Qualcuno può darmi spiegazioni. Grazie ciao Edo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto benvenuto tra noi! Smile
Per quanto riguarda le tue domande, se cerchi un po' anche qui' sul forum o su internet, ci sono molti scritti su questo argomento! intanto ti do questi link

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=28189

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=28191

http://www.photorevolt.com/articoli_id_35.html

http://www.abc-fotografia.com/corba/obprc.htm

http://www.nadir.it/tec-crea/te_pdc.htm

http://www.nadir.it/tec-crea/te_iperfocale-e-pdc.htm

Ultima modifica effettuata da victor53 il Lun 13 Ago, 2007 10:31 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è un problema dovuto alla dimensione fisica del sensore (non dei MP), i sensori delle compatte hanno delle dimensioni molto ridotte rispetto alla Reflex digitali (ancora di più rispetto a quelle a pellicola).

Nel forum dovrebbe esserci una spiegazione più esauriente sull'argomento... bisognerebbe cercare

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci metto troppo a scrivere.... Trattieniti Very Happy Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, benvenuto Smile

1) La PdF è influenzata da tre fattori:
a) è direttamente proporzionale al numero f/ del diaframma impostato;
b) è inversamente proporzionale alla lunghezza focale dell'obiettivo usato;
c) è direttamente proporzionale alla distanza di messa a fuoco macchina-soggetto.
Nel caso della tua compatta, la lunghezza focale del tuo obiettivo è comunque molto corta e questo produce sempre una grande PdF che ti impedisce l'effetto dello sfondo sfocato molto marcato rispetto al primo piano.

2) quando in una reflex imposti il diaframma, questo viene chiuso all'apertura che hai deciso solo al momento dello scatto. Mentre guardi nel mirino il diaframma è sempre tutto aperto e questo ti impedisce la valutazione della PdF a occhio.
Nella maggioranza delle reflex c'è un tasto che chiude momentanemente il diaframma al valore impostato, permettendoti una valutazione (un po' imprecisa) della PdF.
Nel sito www.dofmaster.com puoi scaricare o stampare tabelle della PdF per ogni lunghezza focale di obiettivo. Utile.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
floydpaint2000m
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio per i link, molto utili per un ripasso/approfondimento del discorso pdc. I concetti base infatti li ho capiti, forse mi sfuggono proprio quegli elementi che mi potrebbero aiutare a capire...
La mia domanda infatti non mi sembra sul comportamento normale dei vari pdc ma su "anomalie" che avevo riscontrato ossia comportamenti che si discostano dal comportamento normale.
La domanda meglio e più semplicemente formulata è:
-come mai con la f810 fuji digitale anche con pdc cortissima era tutto a fuoco?
- come mai con la nikon f50 analogica reflex obiettivo 35-80mm della mia ragazza anche con pdc lunghissimo c'era sempre qualcosa fuori fuoco in modo vistoso?
Sbaglio o questi due comportamenti sono il contrario di quello che dovrebbero essere?
Sempre grazie a chi avrà la pazienza... ciao Edo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
floydpaint2000m
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alezan mille grazie proprio quello che cercavo. Ora tutto chiaro, anche il fatto che si scrive pdf e non pdc.
Thank you very much anche per il link. >Super grazie ciao edo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

floydpaint2000m ha scritto:
Ringrazio per i link, molto utili per un ripasso/approfondimento del discorso pdc. I concetti base infatti li ho capiti, forse mi sfuggono proprio quegli elementi che mi potrebbero aiutare a capire...
La mia domanda infatti non mi sembra sul comportamento normale dei vari pdc ma su "anomalie" che avevo riscontrato ossia comportamenti che si discostano dal comportamento normale.
La domanda meglio e più semplicemente formulata è:
-come mai con la f810 fuji digitale anche con pdc cortissima era tutto a fuoco?
- come mai con la nikon f50 analogica reflex obiettivo 35-80mm della mia ragazza anche con pdc lunghissimo c'era sempre qualcosa fuori fuoco in modo vistoso?
Sbaglio o questi due comportamenti sono il contrario di quello che dovrebbero essere?

Sempre grazie a chi avrà la pazienza... ciao Edo

se leggevi i link che ti ho messo vedevi che c'era la risposta alle tue domande! Wink

Ultima modifica effettuata da victor53 il Lun 13 Ago, 2007 11:19 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ho risposto alla tua domanda (mi pareva di sì), consultando le tabelle che scarichi da dofmaster e facendo una prova pratica tenendo lunghezza focale, diaframma e distanza sotto controllo vedrai che tutto torna. Non ci sono "eccezioni"......

ciao

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora tutto chiaro, anche il fatto che si scrive pdf e non pdc.

?????????

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
floydpaint2000m
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Victor53: non sono ancora un espertone così la selezione e la parafrasi di Alezan mi ha aiutato tanto, capendo al volo. Mi sta già fumando il cervello con tutti questi nuovi concetti... Ma pian pano riuscriò

Alezan: ci siamo sovrapposti nelole risposte così non avevo letto, cmq ho letto il tuo aiuto che è stato chiarificatore. grazie e compliementi ho dato un'occhiata alle tue foto e mi piacciono.

p.s.: ciao io parto per le vacanze ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
floydpaint2000m
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok andando avanti con questo discorso ora che ho la nuopva macchina eos 400d ho fatto le nuove prove e ho ancora qualche problemino.
La mia vecchia fujifilm f810 aveva un'ottica di 7.2 a 28.8 mm quindi mi veniva praticamente sempre tutto a fuoco anche con zoom al massimo e apertura del diaframma al massimo.
Ora con la 400d eos canon e ottica 18 55 mm riesco a fare l'effetto con sfondo sfuocato (poca profondità di campo...) ma mi sembra di non riuscire più ad ottenere tutto a fuoco come prima. Mi spiego meglio se faccio un "super zoom" con questa ottica non posso ottenere tutto a fuoco cmq come facevo con la fuji?
E se non posso più proprio per i "limiti" dell'otica devo prendere un'ottica simile alla fuji per avere tutto a fuoco.
Grazie ragazzi a chiunque risponda.
Ciao Edoardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
floydpaint2000m
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok andando avanti con questo discorso ora che ho la nuopva macchina eos 400d ho fatto le nuove prove e ho ancora qualche problemino.
La mia vecchia fujifilm f810 aveva un'ottica di 7.2 a 28.8 mm quindi mi veniva praticamente sempre tutto a fuoco anche con zoom al massimo e apertura del diaframma al massimo.
Ora con la 400d eos canon e ottica 18 55 mm riesco a fare l'effetto con sfondo sfuocato (poca profondità di campo...) ma mi sembra di non riuscire più ad ottenere tutto a fuoco come prima. Mi spiego meglio se faccio un "super zoom" con questa ottica non posso ottenere tutto a fuoco cmq come facevo con la fuji?
E se non posso più proprio per i "limiti" dell'otica devo prendere un'ottica simile alla fuji per avere tutto a fuoco.
Grazie ragazzi a chiunque risponda.
Ciao Edoardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che puoi, ma devi chiudere molto il diaframma Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
floydpaint2000m
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm... Il bello della digitale è che puoi apprezzare subito questi cambiamenti e anche schiacciando quel bottoncino che ti mostra la visuale con il diaframma chiuso secondo l'impostazione io non riesco a vedere che tutto è a fuoco. Esempio:
zoommo al massimo e chiudo al massimo il diaframma, la foto non è completamente a fuoco... riprovero ancora...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

?????????

PDC = Profondità di Campo
DOF = Depth Of Field

ma

PDF = Portable Document Format

Purtroppo, come fa cripticamente notare Victor, è molto diffusa l'abitodine di usare sigle senza chiedersene il significato....

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm... Il bello della digitale è che puoi apprezzare subito questi cambiamenti e anche schiacciando quel bottoncino che ti mostra la visuale con il diaframma chiuso secondo l'impostazione io non riesco a vedere che tutto è a fuoco. Esempio:
zoommo al massimo e chiudo al massimo il diaframma, la foto non è completamente a fuoco... riprovero ancora...

Per avere tutto a fuoco con la 400D devi usare qualche trucchetto.
Prova questo:

Metti lo zoom al minimo (18mm)
Metti il diaframma a F/10 (usando la modalità P+rotella o Av+rotella)
Metti a fuoco, usando il punto centrale, la punta di uno dei tuoi piedi
Senza modificare il fuoco, metti l'obiettivo in modalità MF
Scatta la tua foto.

Tutto quello che c'è tra circa 80cm dal tuo viso e l'infinito è ragionevolmente a fuoco (almeno finchè non fai gigantografie da 1,5metri che corrispondono ad una visualizzazione al 100% su monitor...)
Questo per persone intorno al metro e 80. Se sei più alto, chiudi di più il diaframma...

Wink Wink Wink

Questa è una approssimazione più che accettabile della cosiddetta tecnica della "iperfocale" (ma aspetta di avere digerito i concetti di base su diaframma, profondità di campo e nitidezza accettabile, prima di fiondarti su wikipedia).

Per chi conosce la tecnica, il tutto sta nel trovare con le solite tabelle qual è il diaframma al quale l'iperfocale corrisponde alla distanza occhio-piede e usare sempre quello.
Uso sempre questo sistema per i panorami da montare con lo stitch con profitto.

Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
victor53 ha scritto:

?????????

PDC = Profondità di Campo
DOF = Depth Of Field

ma

PDF = Portable Document Format

Purtroppo, come fa cripticamente notare Victor, è molto diffusa l'abitodine di usare sigle senza chiedersene il significato....

Wink

Very Happy Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
floydpaint2000m
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola grazie ancora per le dritte. Proverò sicuramente.
Ma, così per curiosità esistono delle ottiche più corte del 18 55mm?
Montando quelle riproduco un pò l'effetto della fujifilm, sempre per sapere...

p.s.: un mio amico mi ha detto che il 50mm è come l'occhio umano ma provandolo a me sembra che allontani ancora, ossia che guardando nella macchina e fuori dalla macchina la figura cambia non è uguale... questa è una seconda domanda di scorta...
p.p.s.: cos'è lo stitch ho cercato in internet ma niente...
Grazie ciao edoardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per aver corrispondenza con la mia vista io uso un 105mm (sulla mia nikon è un 70mm circa)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: