photo4u.it

Il digitale vince a man bassa?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tutuguri
nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io che capito da queste parti per caso, che cosa dovrei capire?
avete bollato il test come boiata e ne avete tirato fuori uno "casereccio" additandolo come verità assoluta...
scusa, ma io ho capito questo...[/quote]

anche se "capiti per caso" ciò non vuol dire che tu non possa cercare di comprendere con obiettività il senso di questa discussione, senza esordire giudicandola sterile...
secondo la mentalità che esprimi nel dire "se il digitale non ti piace non te lo compare perchè devi criticarlo " non si capisce se questa discussione ti fa così schifo perchè hai sentito il bisogno di intervenire...
io credo che si parli per confrontarsi liberamente tra posizioni anche opposte (sennò che gusto c'è) e non per fare polemica (quella si che è sterile)

davanti a un cosi maldestro tentativo di screditare completamente l'analogico, trovo comprensibile e normale che chi lo usa con immensa soddisfazione e passione senta l'esigenza di dire "le cose per me non stanno così" inoltre mi sembra che sia il test nital ad essere sbrigativo in maniera almeno sospetta nel dire , "l'analogico ormai è inutile", mentre in questa discussione nessuno ha voluto denigrare completamente il senso della tecnologia digitale .
tra l'altro può far riflettere sentire pareri e motivi di chi avendo approfondito l'uso di entrambe le tecniche parla dell'esigenza di un "ritorno" all'analogico per un certo tipo di foto , o delle mancanze che ha rilevato nel digitale
Inoltre ricordando che il mercato non è fatto solo dalla "volontà pura " dei compratori ma per buona parte dalle strategie di marketing e pubblicitarie di chi ha MOLTO da guadagnarci credo sia importante cercare di capire tali strategie per non farsi abbindolare..

O:T:non comprendo perchè giudichi che sia assolutamente ridicolo comprare vinili o macchine analogiche, pensa che io trovo poco serio comprare a pari prezzo un cd che magari dopo una settimana salta ! in più dal vinile posso trarne un cd con due click sul pc, mentre il contrario è un po più complesso..

io, come molti altri, fotografo analogico e digitale,, ascolto vinili in casa ed in macchina cd...insomma trovo riduttiva e superficiale l'equazione vecchio:obsoleto nuovo :progresso,.., forse è questa ideologia ad essere davvero "sorpassata"!! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matrizoo
utente

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutuguri ha scritto:

anche se "capiti per caso" ciò non vuol dire che tu non possa cercare di comprendere con obiettività il senso di questa discussione, senza esordire giudicandola sterile...
secondo la mentalità che esprimi nel dire "se il digitale non ti piace non te lo compare perchè devi criticarlo " non si capisce se questa discussione ti fa così schifo perchè hai sentito il bisogno di intervenire...
io credo che si parli per confrontarsi liberamente tra posizioni anche opposte (sennò che gusto c'è) e non per fare polemica (quella si che è sterile)

davanti a un cosi maldestro tentativo di screditare completamente l'analogico, trovo comprensibile e normale che chi lo usa con immensa soddisfazione e passione senta l'esigenza di dire "le cose per me non stanno così" inoltre mi sembra che sia il test nital ad essere sbrigativo in maniera almeno sospetta nel dire , "l'analogico ormai è inutile", mentre in questa discussione nessuno ha voluto denigrare completamente il senso della tecnologia digitale .
tra l'altro può far riflettere sentire pareri e motivi di chi avendo approfondito l'uso di entrambe le tecniche parla dell'esigenza di un "ritorno" all'analogico per un certo tipo di foto , o delle mancanze che ha rilevato nel digitale
Inoltre ricordando che il mercato non è fatto solo dalla "volontà pura " dei compratori ma per buona parte dalle strategie di marketing e pubblicitarie di chi ha MOLTO da guadagnarci credo sia importante cercare di capire tali strategie per non farsi abbindolare..

O:T:non comprendo perchè giudichi che sia assolutamente ridicolo comprare vinili o macchine analogiche, pensa che io trovo poco serio comprare a pari prezzo un cd che magari dopo una settimana salta ! in più dal vinile posso trarne un cd con due click sul pc, mentre il contrario è un po più complesso..

io, come molti altri, fotografo analogico e digitale,, ascolto vinili in casa ed in macchina cd...insomma trovo riduttiva e superficiale l'equazione vecchio:obsoleto nuovo :progresso,.., forse è questa ideologia ad essere davvero "sorpassata"!! Wink

sono intervenuto quando mi sembrava chei toni della discussione fossero a senso unico, ossia il digitale ridotto ad una porcheria adducendo problemi di salvataggio dati, fragilità ecc.
non mi pare di aver fatto nessuna polemica...il 3D è a senso unico, non mi pare sia una discussione Wink
non mi piace che mi si mettano in bocca cose che non ho detto...
non bollo come ridicolo il fatto di comprare un vinile perchè piace di più, ma credo che nessuno possa mettere in discussione ilfatto che l'audio digitale sia su un altro pianeta rispetto ad un vinile, ma vedo che si mette in discussione pure questo...e se si mette in discussione pure questo, come potete pretendere di risultare credibili?
leggevo la discussione e la trovavo piuttosto interessante fino a quando non siete scesi in tifo da stadio (suvvia, quella delle lettere a mano ), a quel punto nasce spontanea la domanda...il test da voi svolto è stato svolto con spirito critico o solo per dimostrare le proprie tesi?
come si può paragonare audio digitale con analogico?
passare da vinile a CD?ma per quale motivo scusami?
guarda che io non sono il paladino del digitale, anche perchè non me ne può fregare di meno...
e non dico assolutamente che la fotografia digitale sia meglio dell'analogica, chiedo solo di capire se il test del topic sia vero senza però scendere in campo prevenuti...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per favore, torniamo in discussione. Invece di asserzioni generali -e poco utili- sono ben accette le osservazioni sul test che è oggetto della discussione.

Lo ripeto per l'ultima volta: qualsiasi di tipo osservazione che non riguardi il test, come è stato condotto, e qualsiasi tipo di riflessione che non discenda dall'esame del test verrà cestinata.

Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matrizoo ha scritto:
...... a quel punto nasce spontanea la domanda...il test da voi svolto è stato svolto con spirito critico o solo per dimostrare le proprie tesi?
......

Sinceramente non capisco cosa cambia, quello che conta è il risultato del test, oppure pensi che il motivo possa influenzare l'esito? in quel caso il discorso è valido anche per il test Nital ... Rolling Eyes

Il test fatto è ripetibile da chiunque, F3_HP per quanto mi riguarda è persona degna di rispetto e fiducia, non vedo proprio dove sia il problema ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matrizoo ha scritto:
...chiedo solo di capire se il test del topic sia vero senza però scendere in campo prevenuti...

Per quanto riguarda il "test" effettuato da me non saprei proprio come farti capire che si tratta di una prova reale, boh se vuoi posso spedirti uno spezzone di pellicola con il Castello Borromeo come soggetto... non scherzo, se vuoi te lo spedisco veramente.

Capisco i tuoi dubbi, dovendo dubitare di qualcuno è più rassicurante dubitare di un perfetto sconosciuto piuttosto che del distributore ufficiale di Nikon in Italia. Resta il fatto che confrontando gli elementi con cui sono stati effettuati i due test non esiste più alcun rapporto qualità(prezzo)/risultati. Ho fatto una piccola lista della spesa ed il test Nital è stato effettuato con:

Fuji Velvia 100F = 8,20 €

Coolsan 5000 = 1.599,00 €

AF-Nikkor 35-70mm f/2.8 D = 936,00 €

Totale = 2543,2 €

Il mio "test" è stato effettuato con:

Fuji Superia Reala 100 = 3,90 €

Coolscan V ED = 849 €

Nikon E 50mm f/1.8 = 20 €
(prezzo dell'usato su eBay)

Totale = 872,9 €

Mi domando se sia normale che per avere un risultato nettamente inferiore si debbano spendere 1670,30 € in più...

Vai a fine pagina
matrizoo
utente

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 6:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:

Per quanto riguarda il "test" effettuato da me non saprei proprio come farti capire che si tratta di una prova reale, boh se vuoi posso spedirti uno spezzone di pellicola con il Castello Borromeo come soggetto... non scherzo, se vuoi te lo spedisco veramente.

Capisco i tuoi dubbi, dovendo dubitare di qualcuno è più rassicurante dubitare di un perfetto sconosciuto piuttosto che del distributore ufficiale di Nikon in Italia. Resta il fatto che confrontando gli elementi con cui sono stati effettuati i due test non esiste più alcun rapporto qualità(prezzo)/risultati. Ho fatto una piccola lista della spesa ed il test Nital è stato effettuato con:

Fuji Velvia 100F = 8,20 €

Coolsan 5000 = 1.599,00 €

AF-Nikkor 35-70mm f/2.8 D = 936,00 €

Totale = 2543,2 €

Il mio "test" è stato effettuato con:

Fuji Superia Reala 100 = 3,90 €

Coolscan V ED = 849 €

Nikon E 50mm f/1.8 = 20 €
(prezzo dell'usato su eBay)

Totale = 872,9 €

Mi domando se sia normale che per avere un risultato nettamente inferiore si debbano spendere 1670,30 € in più...

no, no...non metto in dubbio la tua serietà, non mi permetterei mai Wink
il mio è soltanto il dubbio di un ignorante che legge il topic senza capire nulla di fotografia...
rivedendo il tuo test effettivamente il risultato è quello, il test nital sembra finto...
a questo punto dovrebbe intervenire nella discussione il signore che ha effettuato il test nital, altrimenti che serietà possono avere? Mah

Vai a fine pagina
topogon
utente

Iscritto: 03 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo una cosa i test per avere senso devono dichiarare una serie di cose e avere delle caratteristiche. Per prima cosa devono dichiarare qual'è la tesi che voglioni dimostrare, poi devono indicare tutte le "variabili a contorno" quindi cosa hanno usato in che condizioni ecc ecc.
Inoltre andrebbero fatte prove ripetute.

Nel test Nital la tesi che sembra venir fuori è "il digitale è superiore all'analogico" poi se leggi attentamente si parla di risoluzione di capacità di rendere dettagli ad ingrandimenti che forse mai faremo Smile... si parla meno di quello che poi rende bella una foto ovvero Aerosità, colori, contrasto tridimensionalità ecc.

La stessa cosa fu fatta in passato con le ottiche che avevano risolvenze altissime ma rese da schifo, costa molto meno fare un'ottica con una risoluzione altissima che una che faccia belle foto Smile

Per chiarire metto qui un link http://www.nadir.it/ob-fot/contax_obiettivi.htm

dove si parla di ottiche zeiss ma il principio è lo stesso a mio parere.

Poi per l'analogico c'è un ulteriore passaggio quello dello scanner allora non stiamo dicendo il digitale è meglio dell'analogico ma stiamo dicendo che se il mio scopo è fare un file allora è meglio (io aggiungerei forse) che utilizzi una digitale Smile

Insomma le cose vanno lette con spirito critico non per cercare il "male" ma per non interpretare male le cose...

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo gusti personali....ma questi test sono "falsi" perchè partono da formati diversi e penalizzano troppo un supporto che per essere visto deve attraversare un ulteriore processo di trasformazione che lo penalizza in modo pesante.
Chiunque possiede uno scanner, io ho il Coolscan 5000 Nikon, sa perfettamente che una Velvia perde il 50% della sua "bellezza" quando viene digitalizzata......non fosse altro per la perdita di brllantezza data dalla mancanza della retroilluminazione e trasparenza del supporto.
Fabio

Questo scrivevo nel forum Nital un pò di tempo fà in merito al test effettuato, ed è già la seconda volta, tra pellicola digitalizzata e foto scattata direttamente in digitale.

Contiuno ad utilizzare entrambi i sistemi e di diverse aziende....alla fine, il digitale è comodo e immediato.....anche piacevole. La diapo è piacevole, ma meno comoda e immediata.
Il passaggio attraverso uno scanner è quasi indispensabile per poter stampare in modo decente i negativi seguendo il flusso direttamente in proprio.
Ci sono situazioni in cui la ecnologia digitale è decisamente più comoda e con risultati eccellenti, non fosse altro per poter aggiustare il WB, in altre la diapo o il negativo restituiscono atmosfere, colori e soprattutto una tridimensionalità che il digitale non ha.
I test siffatti sono un buon pretesto per fare foto.....e basta.
...e comunque una scansione cosi pessima non merita commenti, porterebbe a fare delle considerazioni sulla onestà del test e forse non è corretto. Chi l'ha fatto forse voleva non voleva aggiungere variabili....ma credo che si sia dimenticato di quanto pesantemente interviene il firmware sulla immagine digitalizzata.
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pag. 6 di 6

Vai a: