| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 9:39 am Oggetto: |
|
|
Grazie Nico... bè preparo il secchio per il mio 18-200... considerando poi che il tuo crop è di una d200 ed il mio di una d50...
Altri pareri? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Savino utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 539 Località: Cascina
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 9:50 am Oggetto: |
|
|
Scusami se insisto.. hai provato a scattare con lo specchio alzato?
la d50 non puo' alzare lo specchio... prova a ripetere la prova togliendo la macchina dal cavalletto e appoggiala ,magari su un tavolo......e' possibile che la battuta dello specchio ,durante lo scatto, dia origine a micromosso.
Ultima modifica effettuata da Savino il Gio 09 Ago, 2007 10:00 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
| Savino ha scritto: | | Scuasami se insisto.. hai provato a scattare con lo specchio alzato? |
Sulla d50 non si alza lo specchio... comunque i tempi sono tutti sopra i 1/60 di sec... e poi se ci fosse mosso ci sarebbe casualmente anche ai diaframmi chiusi... Sarò un pessimo fotografo ma di test di laboratorio me ne intando un pochetto... Date i risultati postati come reali. E' questa la resa media del 18-200? Oppure ho un esemplare sfigato? O sono io a pretendere troppo? |
|
|
 |
Savino utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:06 am Oggetto: |
|
|
| Se le prove sono tutte ok ...vuol dire che l'ottica ha dei problemi ,perche' la resa effettivamente è un po' scarsina...non credo che quello sia lo standard del 18-200 (vedi foto di Nico) |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:15 am Oggetto: |
|
|
| Savino ha scritto: | | Se le prove sono tutte ok ...vuol dire che l'ottica ha dei problemi ,perche' la resa effettivamente è un po' scarsina...non credo che quello sia lo standard del 18-200 (vedi foto di Nico) |
Secondo voi la nital riconoscerebbe il problema? Ho paura di no... |
|
|
 |
Savino utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
| Perche' no, se l'obiettivo non ha ricevuto colpi...o il malfunzionamento non e' dovuto ad un cattivo uso. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:27 am Oggetto: |
|
|
Flurry, hai altre ottiche? Se sì, converrebbe fare qualche prova...
Altra prova è di fotografare un giornale inclinato, per verificare se il punto di messa a fuoco coincide o no. Sul giornale, messo su un tavolo, metti una matita o un qualche segnale di corrispondenza per la messa a fuoco, così verifichiamo se il problema dipende dalla lente o dalla messa a fuoco. Converrà fare questa prova anche con qualche altra ottica, se l'hai, così possiamo accertare se eventuali problemi di messa a fuoco dipendano dalla macchina o dall'ottica.
Ecco uno schemino: __ \
Dove __ è il tavolo, e \ il piano del sensore. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
massimomb sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 639 Località: Ponsacco
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
Io un giro in assistenza glielo farei fare, non credo sia loro interesse avere clienti scontenti e ottiche che non rendono al top, se è in garanzia non spendi nulla, se non lo è comunque meglio avere l'ottica a posto e usarla a pieno che averla a mezzo servizio, non credo sia nulla di grave, non può costare molto sistemarla.
M. _________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:33 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | Flurry, hai altre ottiche? Se sì, converrebbe fare qualche prova...
Altra prova è di fotografare un giornale inclinato, per verificare se il punto di messa a fuoco coincide o no. Sul giornale, messo su un tavolo, metti una matita o un qualche segnale di corrispondenza per la messa a fuoco, così verifichiamo se il problema dipende dalla lente o dalla messa a fuoco. Converrà fare questa prova anche con qualche altra ottica, se l'hai, così possiamo accertare se eventuali problemi di messa a fuoco dipendano dalla macchina o dall'ottica.
Ecco uno schemino: __ \
Dove __ è il tavolo, e \ il piano del sensore. |
Nico già fatto. La messa a fuoco è perfetta (riga su tavolo macchina inclinata a 45°, 200mm, TA minima distanza di messa a fuoco...etc...etc...)
S |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:35 am Oggetto: |
|
|
D'accordo. Mi fai vedere una di queste prove? Non è che non ti creda, ma avendo visto che la nitidezza non è strepitosa, vorrei dare un'occhiata ugualmente, per curiosità.
Hai qualche altra ottica? Se l'hai fai anche questa prova, e dopo, se anche quelle ottiche confermano che la macchina mette a fuoco perfettamente, mi sa che il tuo 18-200 ha vinto un viaggio premio in assistenza...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Savino utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
| Come dice Nico: fai la prova con un altro obiettivo.... se la situazione non cambia potrebbe essere un problema di macchina e non di ottica. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 11:21 am Oggetto: |
|
|
Ecco il test front-back focus
Almeno questo mi pare perfetto
200mm - 50cm circa - 45° circa - f5.6 - 1/60 - cavalletto |
|
|
 |
Savino utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 11:30 am Oggetto: |
|
|
| A me da la senzazione che il 42 sia piu' a fuoco...o comunque non cada sul 43 ma anticipi un po' .... ma forse e' il mio monitor. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 11:37 am Oggetto: |
|
|
| Savino ha scritto: | | A me da la senzazione che il 42 sia piu' a fuoco...o comunque non cada sul 43 ma anticipi un po' .... ma forse e' il mio monitor. |
Guarda il lentino il 2 del 42 è palesemente sfocato... forse ha anticipato di due max tre mm, questo si che credo rientri nei valori di tolleranza... |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 12:27 pm Oggetto: |
|
|
....
...personalmente non amo molto le prove in " studio " preferisco testarlo su situazioni " reali " ( anche se capisco l'utilità delle prime )
... ho caricato nella mia galleria una prova fatta domenica ad una gara di triathlon con il 18-200 mi sembra di aver lasciato gli exif ( comunque 100iso 1/500 f 5.6 focale tutto fuori 200mm) il fuoco è sulla seconda atleta
le altre fotine sono fatte tutte con la stessa lente ma la prima è un jpeg da nef senza nessun ritocco
...se ti può servire
luca
...già che c'ero ti ho messo uno scatto fatto con l' 80/200 ( a 200e f2.8 ) visto che se ne parlava all'inizio del post
.... è una resa completamente diversa ma è logico sia così
.... (ps quando hai guardato dimmelo che le tolgo )
Ultima modifica effettuata da sfinge il Gio 09 Ago, 2007 12:46 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
| sfinge ha scritto: | ....
...personalmente non amo molto le prove in " studio " preferisco testarlo su situazioni " reali " ( anche se capisco l'utilità delle prime )
... ho caricato nella mia galleria una prova fatta domenica ad una gara di triathlon con il 18-200 mi sembra di aver lasciato gli exif ( comunque 100iso 1/500 f 5.6 focale tutto fuori 200mm) il fuoco è sulla seconda atleta
le altre fotine sono fatte tutte con la stessa lente ma la prima è un jpeg da nef senza nessun ritocco
...se ti può servire
luca  |
Bè non amo neppure io le foto fatte in studio... sono arrivate a farle solamente perchè sul campo la resa è stata scandalosa... |
|
|
 |
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho la sensazione che l'ottica non sia un diamante (vedi discussione Canon 5D o Nikon D200). Però mi sorge un dubbio. Avevo letto da qualche parte che le ottiche stabilizzate non vanno usate con lo stabilizzatore inserito quando la fotocamera è montata su stativo. Addirittura sul libretto di istruzioni del 24-120 VR vi è riportata una nota nella quale si raccomanda di disinserire il VR in caso di uso della fotocamera su stativo.
Qesta sera provo a verificare se la stessa indicazione è riportata sul libretto del 18-200 VR.
Riccardo _________________ Riccardo Bruno |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 1:18 pm Oggetto: |
|
|
| riccardobruno ha scritto: | Anche io ho la sensazione che l'ottica non sia un diamante (vedi discussione Canon 5D o Nikon D200). Però mi sorge un dubbio. Avevo letto da qualche parte che le ottiche stabilizzate non vanno usate con lo stabilizzatore inserito quando la fotocamera è montata su stativo. Addirittura sul libretto di istruzioni del 24-120 VR vi è riportata una nota nella quale si raccomanda di disinserire il VR in caso di uso della fotocamera su stativo.
Qesta sera provo a verificare se la stessa indicazione è riportata sul libretto del 18-200 VR.
Riccardo |
Il vrII del 18-200 riconosce la presenza di stativo. Ho comunque fatto le prove con stabilizzazione e senza... nessuna differenza: l'ottica è scandalosamente morbida almeno di non chiudere di un paio di stop... |
|
|
 |
Savino utente attivo

|
|
|
 |
|