| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 10:40 pm Oggetto: |
|
|
cmq la scelta di tenere la D200 è anche dovuta alla enorme svalutazione della fotocamera, del 18-200 e del flash SB 800 - tutto praticamente come nuovo. In pratica per prendere solo il corpo nuovo della 5D avrei dovuto dare dentro tutta l'attrezzatura citata e aggiungere almeno 300/400 euro, senza contare che avrei dovuto comprare anche il 28-135, almeno per iniziare, ed in seguito il flash.
Ora, con tutto il rispetto della 5D che è sicuramente una gran fotocamere e sicuramente più performante della D200, l'operazione alla fine mi è sembrata un po' sconveniente sotto il profilo economico.
Riccardo _________________ Riccardo Bruno |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 11:06 pm Oggetto: |
|
|
per curiosità, eh...
d200 circa 1200 euro?
18.200 500 euro?
sb ???
a 5d nuova va per 2100, usata per 1700... mi pare strano che tu ci dovessi dare così tanto
solo per curiosità, secondo me fai bene a tenerti la d200 _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 11:18 pm Oggetto: Re: Canon 5D o Nikon D200 |
|
|
| riccardobruno ha scritto: | ... ho avuto modo di provare un 85 1,8 prestatomi e sembra quasi che la D200 sia un'altra fotocamera rispetto a quella fino ad adesso conosciuta perché usata solo con il 18-200 e, appena comprata, con il 18-70.
I dettagli sono nitidissimi, così come ottima è la resa dello sfocato e inoltre il rumore anche a 1600 iso sembra accettabile. |
La D200 è molto valida, se davanti ha ottime lenti... Se guardi il mio piccolo reportage in firma (la donna è mobile), vedrai tutte le foto di teatro scattate con la D200 a 1600 ISO -e con ottiche buone. Certo, c'è di meglio, ma in tutta onestà non ci si pò lamentare. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 11:39 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: |
dall'accoppiata in generale. Mi riservo di approfondire meglio ma i colori (parlo di raw) non mi convincono particolarmente. Il corpo macchina poi non mi pare il massimo della solidità...sarà stato l'uso eccessivo fatto da chi me l'ha prestata ma sento dei giochi nelle plastiche. Altra cosa, ma qui credo sia solo questione di abitudine, la disposizione dei comandi non mi pare proprio felicissima. Quello che invece mi frenava all'inizio lo sto rivalutanto: le dimensioni generose di ottica e fotocamera per le mie mani sono una santa cosa. Certo che non si passa inosservati però |
La Eos 5 è una semi-pro e neanche della classe della D200 (mirino, tropicalizzazione....), e per contenere i costi, lo chassis è stato ridimensionato (rispetto alle professionali seire 1).
Effettivamente i colori sono differenti rispetto ad altri sensori, devi trovare un miglior settaggio, ma non dovresti avere problemi.
Comunque hai un moderno sensore full-frame e con ottime ottiche la qualità è garantita.
Datti qualche mese di tempo per comprendere la fotocamera al meglio.  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 11:50 pm Oggetto: |
|
|
| ander75it ha scritto: | per curiosità, eh...
d200 circa 1200 euro?
18.200 500 euro?
sb ???
a 5d nuova va per 2100, usata per 1700... mi pare strano che tu ci dovessi dare così tanto
solo per curiosità, secondo me fai bene a tenerti la d200 |
Valutazione del mio rivenditore:
Body 1100 € (nuovo costa 1380) - 18-200 550 € - SB800 250
La 5D lui la vende a 2250 _________________ Riccardo Bruno |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 11:52 pm Oggetto: Re: Canon 5D o Nikon D200 |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | riccardobruno ha scritto: | ... ho avuto modo di provare un 85 1,8 prestatomi e sembra quasi che la D200 sia un'altra fotocamera rispetto a quella fino ad adesso conosciuta perché usata solo con il 18-200 e, appena comprata, con il 18-70.
I dettagli sono nitidissimi, così come ottima è la resa dello sfocato e inoltre il rumore anche a 1600 iso sembra accettabile. |
La D200 è molto valida, se davanti ha ottime lenti... Se guardi il mio piccolo reportage in firma (la donna è mobile), vedrai tutte le foto di teatro scattate con la D200 a 1600 ISO -e con ottiche buone. Certo, c'è di meglio, ma in tutta onestà non ci si pò lamentare. |
Intanto complimenti per l'ottimo reportage! Mi dici che ottiche hai usato? _________________ Riccardo Bruno |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 12:03 am Oggetto: |
|
|
Grazie! In teatro il 14, il 17-35 e il 135 DC f/2.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
paolone utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 663 Località: Nebbie dell'alto pavese
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 7:58 am Oggetto: Re: Canon 5D o Nikon D200 |
|
|
| _Nico_ ha scritto: |
La D200 è molto valida, se davanti ha ottime lenti... Se guardi il mio piccolo reportage in firma (la donna è mobile), vedrai tutte le foto di teatro scattate con la D200 a 1600 ISO -e con ottiche buone. Certo, c'è di meglio, ma in tutta onestà non ci si pò lamentare. |
Complimenti!!!
Beh, devo dire che con questo report mi hai tolto ogni dubbio sulla macchina da scegliere! (o + da "sognare" al momento)
Le foto sono state poi passate in un filtro anti-rumore, han subito un grosso lavoro in post produzione o arrivano già così dalla macchina? A me paiono eccellenti x esser state scattate a 1600 ISO... _________________ Paolo |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 8:32 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | La Eos 5 è una semi-pro e neanche della classe della D200 (mirino, tropicalizzazione....), e per contenere i costi, lo chassis è stato ridimensionato (rispetto alle professionali seire 1).
Effettivamente i colori sono differenti rispetto ad altri sensori, devi trovare un miglior settaggio, ma non dovresti avere problemi.
Comunque hai un moderno sensore full-frame e con ottime ottiche la qualità è garantita.
Datti qualche mese di tempo per comprendere la fotocamera al meglio.  |
non ho detto che è un cesso però...intendiamoci. Ho detto solo che rispetto all'attrezzatura in mio possesso mi aspettavo un salto di qualità più importante. Cmq sia la 5d è una 30d col sensore grosso, niente di stratosferico a livello di corpo macchina (plastiche ad esempio). Per quanto riguarda i colori non so, c'è una certa tendenza al giallino che mi spiazza.
Cmq sia resta validissimo il consiglio di abbinare buone ottiche alla d200 piuttosto che cambiare brand (tra l'altro a livello di sensazioni in mano la d200 è di un altro pianeta rispetto alla 5d, almeno secondo me) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
La 5d è un ibrido, corpo/AF/funzioni semipro e sensore pro. Per alcuni è l'ibrido giusto, per altri no. Si tratta in ogni caso di una macchina che lascerà il segno, come l'han fatto la 300d e 350d, che hanno portato alla fotografia reflex un sacco di persone rendendola abbordabile. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 9:38 am Oggetto: Re: Canon 5D o Nikon D200 |
|
|
| paolone ha scritto: | | Le foto sono state poi passate in un filtro anti-rumore, han subito un grosso lavoro in post produzione o arrivano già così dalla macchina? A me paiono eccellenti x esser state scattate a 1600 ISO... |
Ti ringrazio.
C'è un passaggio blando con Neatimage, che ho usato per ridurre la grana dello sfondo, e non in tutte. Il lavoro di postproduzione è stato sul bilanciamento del bianco, problematico in quanto le luci dell'orchestra erano molto calde, e freddissime quelle di scena. Trovare il punto d'equilibrio non è stato facilissimo.
Queste, per esempio, non le ho pulite con neatimage:
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 9:53 am Oggetto: Re: Canon 5D o Nikon D200 |
|
|
| _Nico_ ha scritto: |
Ti ringrazio.
C'è un passaggio blando con Neatimage, che ho usato per ridurre la grana dello sfondo, e non in tutte. Il lavoro di postproduzione è stato sul bilanciamento del bianco, problematico in quanto le luci dell'orchestra erano molto calde, e freddissime quelle di scena. Trovare il punto d'equilibrio non è stato facilissimo.
Queste, per esempio, non le ho pulite con neatimage: [...] |
Beh, il bilanciamento del bianco in queste situazioni è sempre critico, non credo che la macchina possa farci molto...
Per confronto avresti anche le versioni non filtrate?
Ancora complimenti x le foto, mi piacciono un sacco... Son le prime foto di teatro che mi colpiscono... _________________ Paolo |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 10:15 am Oggetto: |
|
|
No, Paolone, quelle che ho inserito non sono filtrate...
Ecco una foto, filtrata e no. La versione filtrata, in cui la pulizia come dicevo ha riguardato lo sfondo, l'ho mascherata per mettere in rilievo il protagonista.
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | No, Paolone, quelle che ho inserito non sono filtrate...
Ecco una foto, filtrata e no. La versione filtrata, in cui la pulizia come dicevo ha riguardato lo sfondo, l'ho mascherata per mettere in rilievo il protagonista. |
Meglio ancora...
Ottimo comunque anche il lavoro di filtraggio devo dire... proverò anche io Neat Image...
Grazie mille! _________________ Paolo |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 10:43 am Oggetto: |
|
|
gran programma, neat image... ho provato anche noise ninja e noiseware, ma nessuno mi dà i risultati di n.i.
di solito cmq nn uso nulla, fino a 800 iso non serve con la 5d... però grazie a n.i. ho fatto una sera di foto a 3200 con risultati eccellenti _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 10:56 am Oggetto: |
|
|
Ah, beh, anch'io fino a 800 ISO non uso nulla...
A volte anche a 1600 ISO non uso nulla. Ho stampato fino al 30x45 dei 1600 ISO e so che la questione della grana digitale è troppo enfatizzata. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
ti dirò, io di solito uso lightroom per il workflow, e i settaggi di default sono 0 e 0, per il rumore... poi a volte li tiro leggermente su a 1600, e di più a 3200, ma dipende dalla foto (e dalle dimensioni di stampa, come fai giustamente rilevare: per un fotolibro di un matrimonio, che è grossino, a volte un po' di NR serve)
quella volta che ho fatto però tutta una serata a casa di amici a 3200 ho trovato più comodo processare tutte le foto in batch con n.i., che offre risultati migliori IMO
in generale cmq odio il look plasticoso della NR e ne metto il minimo che serve
es.
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=411694947&context=set-72157594571876277&size=o
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=411693833&context=set-72157594571876277&size=o _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 11:22 am Oggetto: |
|
|
| ander75it ha scritto: | | in generale cmq odio il look plasticoso della NR e ne metto il minimo che serve... |
Pienamente d'accordo...
Adesso però il look plasticoso si sta imponendo a tutte le sensibilità...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | Ho stampato fino al 30x45 dei 1600 ISO e so che la questione della grana digitale è troppo enfatizzata. |
Intendi dire che si dà un po' troppa importanza al rumore soprattutto se la finalità è la stampa???!!! _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 11:45 am Oggetto: |
|
|
Sì, certo. Non solo se la finalità è la stampa, ma in genere. La fissa del "crop" sta facendo declinare tutta una serie di aspetti ugualmente importanti in una foto. Tutti a croppare, a guardare grana e dettaglio...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|