photo4u.it

Canon 5D o Nikon D200
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per questioni di peso tra 24-70L e 24-105L ho scelto il secondo, l'ho comperato a gennaio e da allora l'ho sempre tenuto sulla 20d e a parte l'escursione focale scomoda non ho mai avuto problemi con quest'ottica.
Certo f4 è pochino ma PER ME, che uso sempre il flash anche all'aperto non è certo un problema insormontabile.

Il 24-105 si odia o si ama alla follia, non ci sono vie di mezzo: quelli che hanno bisogno di ottiche ben corrette in termini di distorsione e vignettatura e utilizzano il ff lo reputeranno un fondo di bottiglia da relegare tra le ottiche canon nate solo per esigenze di marketing; chi invece privilegia l'escursione focale, la leggerezza e la buona risolvenza lo amerà senza mezzi termini.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per intenderci, questi sono i problemi di vignettatura:

IMG_0313.jpg
 Descrizione:
105mm - f8
 Dimensione:  65.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2775 volta(e)

IMG_0313.jpg

IMG_0312.jpg
 Descrizione:
105mm - f5.6
 Dimensione:  61.63 KB

IMG_0312.jpg

IMG_0311.jpg
 Descrizione:
105mm - f4
 Dimensione:  59.97 KB

IMG_0311.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa la distorsione a 24mm:

IMG_0335-copy.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2770 volta(e)

IMG_0335-copy.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e finisco con l'ultima della serie, da evitare per i deboli di cuore, che rappresenta entrambi i problemi citati proprio alla focale peggiore(24mm):

vign_distors.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  35.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2768 volta(e)

vign_distors.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Groucho scondo me il problema di questa ottica (che ho per tanto tenuto in considerazione di acquistare come tuttofare) non sono i suoi "difettucci" - la ditorsione è un fattore risolvibilissimo e presente in altre ottiche se non erro cosi come la vignettatura che oramai è corrigibilissima in post-prod- ma il fatto che sia un obiettivo da 1000 euro con questi difetti.
Oltretutto un ottica medio-tele con cui abitualmente chi fa matrimoni o sessioni fotografiche in studio utilizza come il pane , non è buono che chiuda ad f4.
Sono tutta una serie di piccoli inconvenienti che , se si tirano fuori 1000 euro si vorrebbe non fossero presenti.....secondo me è questo il limite di questa ottica.

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

difettucci... insomma. sono d'accordo con neogia, se quella foto della porta la fa una compatta da 300 euro va anche bene, un sistema da 2000 euro forse dovrebbe fare un po meglio. sarei curioso di vedere la stessa foto fatta col 24 2.8 fisso, che è un obiettivo da 350 euro !
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neogìa ha scritto:
...
Sono tutta una serie di piccoli inconvenienti che , se si tirano fuori 1000 euro si vorrebbe non fossero presenti.....secondo me è questo il limite di questa ottica.

Concordo pienamente con te Ok!, i difetti rapportati al prezzo, di questa stranissima ottica sono troppi ed effettivamente ne scoraggiano l'acquisto. Smile

Sai cosa..., e quì chiedo a chi ne sa di più, non vedo alternative (potenza del marketing). Insomma se voglio uno zoom stabilizzato, leggero nitido e ben corretto che parta da 24 e arrivi a 100mm non lo trovo nemmeno a spendere 2000euro.
Potremmo scorrere l'elenco del listino canon ma non c'è; gli unici ripieghi sono i seguenti:

24-70L, pesante, ben corretto e nitido su ff. Perde moltissimo su apsc.
28-70L, leggermente più risolvente del 24-70, ormai fuori produzione.
28-135, Stessi problemi del 24-105 ma più buio in zona tele.
24-85, Eccellente su apsc, da evitare su ff.
28-105, discreto ma niente di più.

Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neogìa ha scritto:
...
Oltretutto un ottica medio-tele con cui abitualmente chi fa matrimoni o sessioni fotografiche in studio utilizza come il pane , non è buono che chiuda ad f4.

Tuttavia su questa affermazione potremmo discutere Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:
...sarei curioso di vedere la stessa foto fatta col 24 2.8 fisso, che è un obiettivo da 350 euro !

Se qualcuno mi fornisce il 24 sarò ben felice di ripetere il test Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
Neogìa ha scritto:
...

Concordo pienamente con te Ok!, i difetti rapportati al prezzo, di questa stranissima ottica sono troppi ed effettivamente ne scoraggiano l'acquisto. Smile

Sai cosa..., e quì chiedo a chi ne sa di più, non vedo alternative (potenza del marketing). Insomma se voglio uno zoom stabilizzato, leggero nitido e ben corretto che parta da 24 e arrivi a 100mm non lo trovo nemmeno a spendere 2000euro.
Potremmo scorrere l'elenco del listino canon ma non c'è; gli unici ripieghi sono i seguenti:

24-70L, pesante, ben corretto e nitido su ff. Perde moltissimo su apsc.
28-70L, leggermente più risolvente del 24-70, ormai fuori produzione.
28-135, Stessi problemi del 24-105 ma più buio in zona tele.
24-85, Eccellente su apsc, da evitare su ff.
28-105, discreto ma niente di più.

Boh?

Quanto ti capisco ....ho ancora la nausea di documentarmi su questo segmento di ottiche !
Nessuna -allo stato attuale - è un ottica che ha "tutte le carte in regola": hai la qualità ma non la lunghezza focale , hai la lunghezza focale e lo IS ma è buia ....è la storia della coperta troppo corta !
Non so neanche a sto pèunto se si sono messi d'accordo Canon/Sigma e Co per non fare una ottica strepitosa da regalarci.
Che ne sò un 24-135 f2.8 IS !!!

Alla fine dopo averene provate di tutti i colori posso dirti io che ragionamento ho fatto:
ho preso un Canon 28-70 f2.8 per le situazioni in cui mi serve la qualità e luminosità ed un 28-135 per la sua versatilità.
Tutti e due usati ho speso 800 euro (devo dire che ho colto due occasioni...) ed ho risolto ad oggi il problema.
Per quello che riguard lo IS , devo dire che per il tipo di fotografie che mi trovo a fare io non è un benefit su questo segmento di ottiche , mentre lo trovo utile sui tele....ma li il problema è che saliamo di prezzo!
Quindi alla fine bisogna solo vlutare quale compromesso scegliere ....ad oggi: sperando che MammaCanon ci doti di un medio tele versatie, luminoso e magari anche stabilizzato.

Ok!

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh, mi accontenterei anche di un 28-135 f/2.8 IS, 24 mm non mi servono... ma sai quanto peserebbe / costerebbe?
il mio compromesso alla fine è stato 24-105, perchè l'ho trovato a un buon prezzo e c'era il rebate: lo trovo un'ottica splendida, a patto di avere un fisso in scarsella se ti serve lo sfocato da fisso Very Happy
ah, e ovviamente non fotografare porte a 24 mm e chiudere (sempre a 24) almeno a f/8
ogni ottica ha dei compromessi... molto potrebbero fare stabilizzando il 24-70, ma per me sarebbe sempre troppo pesante e troppo corto
ciauz

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
super
utente

Iscritto: 20 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 9:08 pm    Oggetto: Re: Canon 5D o Nikon D200 Rispondi con citazione

riccardobruno ha scritto:
Ciao a tutti. Sono possessore di una D200 e non molto soddisfatto della resa del sensore ad ISO elevati, vorrei passare alla 5D.
Come obiettivo adesso posseggo il Nikkor 18-200, con la 5D acquisterei probabilmente il 28-135 Canon. Cosa ne pensate? A parte il discorso economico, mi conviene un'operazione del genere?
Grazie Rolling Eyes

Da possessore di 5D, ti dico cambia di corsa, probabilmente a fine mese verrà presentato un nuovo modello da canon che forse sarà aggiornata con sensore autopulente ulteriore miglioria del rumore iso forse portati a 6400iso + pixel display da 3 pollici con live view e implementazione a 5fps per la raffica (poiche si parla di 6/7fps per la 40D).

Se questo non ti interessa, corri subito a comprarti una 5D prima che esca di produzione.

Il sensore a pieno formato offre maggiore nitidezza per le foto di paesaggio, ma ad esempio penalizza se servono focali lunghe poichè non offre il fattore di moltiplicazione quasi indispensabile x la fotografia naturalistica.

Possiedo il 28-135is, mi ci trovo abb bene, il 24-105L xkè è superiore.

Il 28-135 soffre con poca luce (l'autofocus può non focheggiare alla prima) e lo stabilizzatore che monta è ormai un pò datato. Autofocus eccellente e velocissimo in condizioni di luce accettabile.

Devo dire che anche se a volte è un pò limitato (come ho scritto sopra) mi trovo comunque bene con quest'ottica che consente di raggiungere focali dal grandangolo al medio tele (è la mia ottica tuttofare quando nn posso portarmi dietro il 17-40 o il 70-200) e da questo punto di vista lo preferisco come focale rispetto al 24-105 per i 30mm in + a tele rispetto ai 4 del grandangolo che somo per me trascurabili.

Se hai qualcosa di specifico da chiedermi, sono a tua diposizione.

Se vuoi degli scatti per confrontare, pure.

P.S.: ti scrivo senza leggere i commenti degli altri per cui se scrivo cose doppie mi scuso in anticipo!

Ciao!

5D + BG & Canon EOS 5 + Ob. Canon 17-40L + Ob. Canon 50mm 1.8 + OB. Canon 28-135 IS USM + OB. Canon 70-200 F2.8L + OB. Sigma 180 macro + Canon Ext. 2xII + Filtro B+W 72mm & 77mm + Canon Flash 420EX + Manfrotto 190PROB + Testa 222&322RC2 + Powershot 710IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Bruno
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 10:34 pm    Oggetto: Re: Canon 5D o Nikon D200 Rispondi con citazione

super ha scritto:
Ciao a tutti. Sono possessore di una D200 e non molto soddisfatto della resa del sensore ad ISO elevati, vorrei passare alla 5D.
Come obiettivo adesso posseggo il Nikkor 18-200, con la 5D acquisterei probabilmente il 28-135 Canon. Cosa ne pensate? A parte il discorso economico, mi conviene un'operazione del genere?
Grazie Rolling Eyes

Da possessore di 5D, ti dico cambia di corsa, probabilmente a fine mese verrà presentato un nuovo modello da canon...

Ciao!

Grazie sei stato esaustivo e gentilissimo...però grazie anche consigli di qualcuno del forum, del mio rivenditore e soprattutto da una più attenta mia riflessione, ho deciso di tenere la D200 e di investire l'eventuale esborso di denaro che avrei dovuto affrontare per la 5D, per comprare qualche ottica fissa e di qualità, partendo dall'85 1,8 che ho già provato e che mi ha sorpreso veramente, E' incredibile come cambia la resa del sensore con ottiche di qualità.

Grazie comunque.

super
utente

Iscritto: 20 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 10:38 pm    Oggetto: Re: Canon 5D o Nikon D200 Rispondi con citazione

Grazie sei stato esaustivo e gentilissimo...però grazie anche consigli di qualcuno del forum, del mio rivenditore e soprattutto da una più attenta mia riflessione, ho deciso di tenere la D200 e di investire l'eventuale esborso di denaro che avrei dovuto affrontare per la 5D, per comprare qualche ottica fissa e di qualità, partendo dall'85 1,8 che ho già provato e che mi ha sorpreso veramente, E' incredibile come cambia la resa del sensore con ottiche di qualità.

Grazie comunque.[/quote]

Appoggio pienamente la tua scelta! Buon divertimento a far foto!

5D + BG & Canon EOS 5 + Ob. Canon 17-40L + Ob. Canon 50mm 1.8 + OB. Canon 28-135 IS USM + OB. Canon 70-200 F2.8L + OB. Sigma 180 macro + Canon Ext. 2xII + Filtro B+W 72mm & 77mm + Canon Flash 420EX + Manfrotto 190PROB + Testa 222&322RC2 + Powershot 710IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

condivido pienamente la scelta...la d200 è una signora macchina, montaci l'ottica giusta e ti renderai conto Wink

P.S. Ho l'accoppiata 5D + 24-70L da circa un mesetto (in prova) e non mi ci trovo proprio. Iso a parte mi aspettavo qualcosa di più

groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
P.S. Ho l'accoppiata 5D + 24-70L da circa un mesetto (in prova) e non mi ci trovo proprio. Iso a parte mi aspettavo qualcosa di più

dalla macchina o dall'ottica?

Ultima modifica effettuata da groucho il Mar 07 Ago, 2007 1:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
testapazza ha scritto:

dalla macchina o dall'ottica?

dall'accoppiata in generale. Mi riservo di approfondire meglio ma i colori (parlo di raw) non mi convincono particolarmente. Il corpo macchina poi non mi pare il massimo della solidità...sarà stato l'uso eccessivo fatto da chi me l'ha prestata ma sento dei giochi nelle plastiche. Altra cosa, ma qui credo sia solo questione di abitudine, la disposizione dei comandi non mi pare proprio felicissima. Quello che invece mi frenava all'inizio lo sto rivalutanto: le dimensioni generose di ottica e fotocamera per le mie mani sono una santa cosa. Certo che non si passa inosservati però

Flyingzone
nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 2:24 pm    Oggetto: Re: Canon 5D o Nikon D200 Rispondi con citazione

Grazie Rolling Eyes

Ciao Riccardo..
Hai una gran bella Dslr..(iso a parte come dici te...ma stampa e ne parliamo)

Non so che tipo di foto fai...ma hai mai provato un 14 mm f2,8? un 17-35 f2,8 ? un 28-70 f2,8? un 35mm f2? Un 50mm f1,4?...provali..e ti passerà la smania di cambiare Brand !! Quasi tutte le ottiche Nikon vanno alla grande sia su FF (pellicola per adesso,ma ancora per poco) e su DX !!
Sfuocato,resa dinamica,sfumature e cromia senza rivali !!

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente proclami tipo questo contribuiscono ben poco... Già glielo stiamo dicendo noialtri di restare su Nikon, col corredo che ha, ma non certo perchè un brand sia superiore all'altro... Entrambi hanno i loro punti forti, ma "senza rivali" è un'affermazione ridicola, per uno e per l'altro brand.
Riccardo Bruno
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 10:28 pm    Oggetto: Re: Canon 5D o Nikon D200 Rispondi con citazione

Flyingzone ha scritto:
Grazie Rolling Eyes

Ciao Riccardo..
Hai una gran bella Dslr..(iso a parte come dici te...ma stampa e ne parliamo)

Non so che tipo di foto fai...ma hai mai provato un 14 mm f2,8? un 17-35 f2,8 ? un 28-70 f2,8? un 35mm f2? Un 50mm f1,4?...provali..e ti passerà la smania di cambiare Brand !! Quasi tutte le ottiche Nikon vanno alla grande sia su FF (pellicola per adesso,ma ancora per poco) e su DX !!
Sfuocato,resa dinamica,sfumature e cromia senza rivali !!

Come dicevo, in questi giorni ho avuto modo di provare un 85 1,8 prestatomi e sembra quasi che la D200 sia un'altra fotocamera rispetto a quella fino ad adesso conosciuta perché usata solo con il 18-200 e, appena comprata, con il 18-70.
I dettagli sono nitidissimi, così come ottima è la resa dello sfocato e inoltre il rumore anche a 1600 iso sembra accettabile.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: