photo4u.it

AGFA AGEFIX
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Capasso
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 1:40 pm    Oggetto: AGFA AGEFIX Rispondi con citazione

Scrivo qu:

Io uso sempre come fissaggio l'ilfofix che in genere come quasi tutti i fissaggi si diluisce a 20 gradi ad 1+5 ,e si usa pe run tempo medio di 4 minuti.
Oggi, quella ciabatta del venditore mi ha dato questo AGFA AGEFIX che non ho mai usato.
Sul prodotto ci sono diluizioni enormi dipendenti da quanti litri si fanno
1+9=10 litri
1+7=8 litri
1+5=6 litri
1+3=4 litri

Questo e' quanto, ora non soddisfatto ho cecato specifiche su internet, e li mi vengono sparate altre cifre assurde che si allontanano dal classico 1+4

-Parlo sempre di sviluppo negativo -

Inoltre ho letto che il tutto va diluito a 30°, ma usato tra i 20 e i 25!!

Insomma non ci capisco molto, io devo usarlo solo per 300ml che e' la misura per una spirale in tank patterson.

Qualcuno che lo usa o l'ha usato mi aiuta a fare questa diluizione?

ps...mai cambiare abitudini...

grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sulla confezione non ho letto nulla.... Triste , ci sono solo le indicazioni

1+5
1+7
1+9

mi stavo apprestando al primo sviluppo facendo una diluizione normale....

1parte + 5parti , non avendo letto nulla circa le grosse quantità d'acqua...e adesso???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho parlato con l'esperto......puoi diluire solo quello che ti serve,

con rapporto di diluizione 1+7 va benissimo,

1+7 e non 1:7

e poi lo conservi per il prossimo rullo! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre usato AGEFIX sia per il fissaggio pellicola che carta, diluizione 1+7. molto più semplicemente, se hai preso una confezione dal 125 ml, butta tutto il contenuto in una bottiglia da 1 litro e poi riempi d'acqua fino a colmare la bottiglia, tappa la bottiglia e agita il tutto per amalgamare bene. Temperatura di diluizione consigliata, nessuna in particolare quella ambiante. Lo stesso per la temperatura di esercizio, dato che anche per lo sviluppo a meno che tu non abbia una tank termostatata, lavorerai a temperatura ambiente con tabelle di conversione, e dunqua anche il fissaggio usalo a temperatura ambiente. Certo l'ideale dsarebbe usare tutto a 20 gradi C.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto,non ho capito bene 1+7 per quanti minuti?
muad dib, ho la bottiglia da in litro, ma mi serve sapere quanto tempo tenete il fissaggio dentro la tank se diluite in 1+7

Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raffaele Capasso ha scritto:
diavoletto,non ho capito bene 1+7 per quanti minuti?
muad dib, ho la bottiglia da in litro, ma mi serve sapere quanto tempo tenete il fissaggio dentro la tank se diluite in 1+7

La durata del fissaggio non è critica come per lo sviluppo. mi spego meglio:

Sviluppo: ha la funzione di fare emergere l'immagine latente ovvero di Sviluppare e annerire i granuli di alogenuro d'argento che sono stati colpiti dalla luce, se sovraspiluppi (allungare il tempo di sviluppo), aumenti la funzione del rivelatore forzando la reazione chimica che trasforma l'alogenuro in argento metallico. Ecco perchè la durata e la temperatura in fase di sviluppo sono termini critici. Infatti per pellicole "tirate" ovvero sottoesposte si allunga il tempo di sviluppo, si "sovrasviluppa".

Fissaggio: ha il compito di elimare l'alogenuro di argento che non è stato trasformato in argento metallico, lasciando la pellicola trasparente, oltre un certo tempo di fissaggio non succede niente semplicemente perchè il fissaggio non ha più alogenuro su cui intervenire. Il fissaggio non ha influenza sull'argento metallico (quello che è gia stato trasformato dallo sviluppo). La durata del fissaggio non deve mai scendere sotto i 10 minuti, rischieresti di lasciare alogenuro non asportato sulla pellicola che col tempo farebbe comparire delle macchie che la rovinerebbero. Considera che temperature molto basse (8-10 gradi) rallentano l'azione del fissaggio in quel caso aumenta pure di qualche minuto senz alcun timore. Meglio una pellicola troppo fissata che una fissata male.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto chiaro ?????? Mmmmm Mmmmm Mmmmm
Vai a fine pagina
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la ripassata sull'alogenuto d'argento Wink
mi hai detto tutto tranne a quanto va diluito "non in stock" l'agefix.

ps sei fissi una pellicola per 10 minuti la veli di brutto.
sempre che usi la diluizione a fissaggio rapido.

Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che vuol dire "non in stock" ???? (1+7: 125ml di agefix + 875 di acqua = 1 litro di soluzione) mai velato una pellicola per eccesso di fissaggio, per velare una pellicola la devi sovraspiluppare, al massimo col fissaggio la puoi alleggerire.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fo la bottiglia da un litro!! mi serve solo per 300 ml di acqua, qual'e' il rapporto ?
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre 8 parti 1 di agefix e 7 di acqua

x 300 ml di acqua?

300 : 8

il risultato è una parte >>>>> 1 di agefix e 7 di acqua!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho letto che e' 1+5 per un rapid fix di 4 minuti..c'e' scritto anche sulla scatola
qualcuno che conferma?

ma non e' che vi state confondendo con la carta?

diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla scatola , e credo siano tutte uguali, ci sono 3 rapporti di diluizione, di cui due utilizzabili per lo sviluppo dei negativi e sono 1+5 ed 1+7

se non ti fidi di Enzo usa quale ti pare!

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2005 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri ho usato l'AGEFIX per la prima volta....e confermo quanto detto ieri su questo 3d per quanto riguarda la diluizione dello stesso ....

1 parte di agefix e 7 di acqua (da suddividere per un totale di 1 litro, anche se poi ne ho utilizzata 500 ml), temperatura dell'acqua di 16° e tempo di fissaggio 12 min.....per non sbagliare Very Happy

Grazie Enzo!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2005 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:

1 parte di agefix e 7 di acqua (da suddividere per un totale di 1 litro, anche se poi ne ho utilizzata 500 ml), temperatura dell'acqua di 16° e tempo di fissaggio 12 min.....per non sbagliare Very Happy

Grazie Enzo!! Wink

Di niente Very Happy Very Happy sempre a disposizione. Considera che con un litro di soluzione puoi fissare circa una ecina di rullini prima di passarlo alla funzione di arresto.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermato dai miei professori, come ogni fissaggio 1+5 per 4 minuti di agitazione continua... Wink
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

contenti loro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bist
utente

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo l'1+7 e io vado a 15min...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma tu dove insegni??

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: