|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 5:20 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | A mio modesto avviso, su una aps da 12mp probabilmente nessuna ottica nata per il 24x36 potrà reggere la risolvenza di un' ottima ottica DX (professionale).
Esempio, l' Eos 17-55mm sarà migliore di qualsiasi standard Eos luminoso nato per il 24x36mm....ed anche più compatto.
Poi nulla vieta di usare ottiche non aps sull' aps....lo faccio anch' io (medio tele e tele luminosi, sul 4/3), ma sono consapevole che vanno benissimo solo per il reportage, ritratto.... |
Di certo il massimo della definizione la si ha con ottiche APS-C su sensore APS-C... ma in stampa la differenza è ridicola su ottiche simili,
La definizione non è tutto.... ci sono altri parametri da tenere in conto (luminosità, resa cromatica, aberrazioni ecc.).
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 6:42 pm Oggetto: |
|
|
palmerino scusami nessuno ovviamente passa il tempo ha guardare le foto al monitor per vedere quale ottica rende meglio ma le ottiche DX costano davvero parecchio quindi è normale che se esistono alternative migliori a parità di prezzo vengono valutate.
poi le ottiche aps avranno anche una maggiore risolvenza ma tantissimi altri problemi infatti il raglio di curvatura delle lenti sono molto più piccoli inducendo grandi vignettature, problemi di rifrazioni interne sulle lenti, abberrazione cromatica e gravi distorsioni a causa delle focali adottate infatti un normale dx eq. 28-80 deve in realtà passare da una focale estrema com 17 ed arrivare al normale davvero troppo. L'ottica ha le sue leggi alle quali tutte le lenti devono obbedire anche quelle per il formato ridotto facciamocene una ragione. Se poi si parla di compattezza allora ci portiamo l'ultima compatta all'avanguardia se le dimensioni del sensore non hanno un a ricaduta sulla qualità dell'ottica i risultati dovrebbero essere gli stessi; ma sappiamo tutti che non è cosi |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 9:04 pm Oggetto: |
|
|
gitantil, secondo il tuo ragionamento le ottiche per medioformato dovrebbero essere stratosferiche, per non parlare di quelle per grane formato.
Il formato coperto non c'entra nulla, anzi, centra solo perchè più è grande e meno l'immagine viene ingrandita in fase di stampa e quindi l'obiettivo viene meno "stressato".
17mm non sono una focale estrema in termini assoluti, lo sono solo se rapportati al 24x36.
I problemi di vignetatura e aberazione cromatica non sono spesso colpa dell'obiettivo, ma del digitale stesso che tende ad enfatizzarli. Un esempio il Canon EF 20 f2,8 USM, obiettivo che su pellicola ha una vignetatura nella norma mentre su digitale anche APS-C la vignettatura a TA è esagerata. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 04 Ago, 2007 12:07 am Oggetto: |
|
|
riassumendo:
negativo più grosso / sensore più grosso
=> meno ingrandimento significa più dettagli
=> meno pdc
=> più problemi di uniformità ottica es. distorsione
negativo più piccolo / sensore più piccolo
=> si fanno lenti più risolventi per compensare in parte il maggior ingrandimento
=> si fanno lenti più luminose per compensare la minor pdc
costa e pesa meno un sistema più piccolo che copra le stesse focali di uno più grosso? non in assoluto; a parità di luminosità sì, a parità di pdc no _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 04 Ago, 2007 10:16 am Oggetto: |
|
|
| tomash scusami se analizzi mediamente le ottiche per il medio formato ti renderai conto che hanno minori problemi di vignettatura per via della maggiore uniformità di costruzione della lente e una minore distorsione, anche perchè un normale ad esempio è in realtà un 80mm una delle ottiche più semplici da costruire. Il grosso problema nasce invece dai grandangoli che per resa ottica di discostano molto dalla vista umana e sono molto complessi da costruire ma anche molto necessari al formato aps. La mia non vuole essere una crociata contro chi afferma che aps è un'ottimo formato, anche perche lo penso anche io, solo chi vuol far credere che l'aps ha dei vantaggi secondo me non esistenti come quelle delle ottiche dedicate. Molto spesso molti utenti ad esempio usano un 50mm su aps per fare dei ristratti senza rendersi conto che in realtà quella è un'ottica nata per altro con una serie di complessità a suo seguito, pdc, resa dei piani ottici, distorsione, uniformita di resa tra centro e bordi, o ancora peggio si utilizza il 28mm per un normale. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 04 Ago, 2007 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Posso usare un Sigma 24mm f:1,8 su una aps (come ottica normale), ma visto che la Sigma stessa fabbrica un 30mm f:1,4....dedicato all' aps, sicuramente sarà più compatto ed io posso accettare una meno uniformità di resa centro/bordi, però con una risolvenza elevata, soprattutto ai diaframmi medi.
Se non ci fosse una scelta in tal senso, andrebbero bene le ottiche 24x36mm, soprattutto quelle luminose.
Un 50mm f:1,4 avrà anch' esso una differenza centro/bordi a tutta apertura se usato sul full-frame, ma certo non userei un' ottica grandangolare medio formato 50mm per avere una uniformità di resa ed un peso....ben maggiore.
Non credo che chi fotografa con la pellicola 35mm usava questo metodo, davvero poco pratico.
Ovviamente sono solo valutazioni persoanli: io sceglierei senza dubbio il Sigma 50-150mm f:2,8 (dedicato alle aps) perchè pesa poco più del 70-200mm f:4 Eos (se avessi Canon) ed è più luminoso di ben uno stop.
Ai voglia a dire che il vetro Eos è migliore, posso usarlo su un futuro full-frame, è leggermente più lungo....io comunque non potrò mai fotografare ad f:2,8 (ovvero sfuocare meglio lo sfondo, avere un mirino reflex sempre più luminoso, l' autofocus sarà più preciso con poca luce.....sempre con un formato agile e compatto).
Ma, come ho detto, sono filosofie personali: io cerco di sfruttare al massimo il formato che ho scelto e quindi uso ottiche dedicate ad esso.
Poi i compromessi, ci saranno sempre: ognuno troverà i suoi.  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Ago, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
palmerino, mi fai venir voglia di provare il 4/3
sentiamo un po', tanto per gioco (chiedo a te non per provocazione, ma proprio perchè non conosco questo sistema): se volessi un corredo in cui ci sia uno zoom standard di discreta estensione, un tele zoom medio, e infine una lente "per ritratti" (diciamo sugli 85 come focale equivalente) molto luminosa, cosa prenderei e cosa spenderei?
per divertissement, vorrei farmi un'idea _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Posso usare un Sigma 24mm f:1,8 su una aps (come ottica normale), ma visto che la Sigma stessa fabbrica un 30mm f:1,4....dedicato all' aps, sicuramente sarà più compatto ed io posso accettare una meno uniformità di resa centro/bordi, però con una risolvenza elevata, soprattutto ai diaframmi medi.
Se non ci fosse una scelta in tal senso, andrebbero bene le ottiche 24x36mm, soprattutto quelle luminose.
Un 50mm f:1,4 avrà anch' esso una differenza centro/bordi a tutta apertura se usato sul full-frame, ma certo non userei un' ottica grandangolare medio formato 50mm per avere una uniformità di resa ed un peso....ben maggiore.
Non credo che chi fotografa con la pellicola 35mm usava questo metodo, davvero poco pratico.
Ovviamente sono solo valutazioni persoanli: io sceglierei senza dubbio il Sigma 50-150mm f:2,8 (dedicato alle aps) perchè pesa poco più del 70-200mm f:4 Eos (se avessi Canon) ed è più luminoso di ben uno stop.
Ai voglia a dire che il vetro Eos è migliore, posso usarlo su un futuro full-frame, è leggermente più lungo....io comunque non potrò mai fotografare ad f:2,8 (ovvero sfuocare meglio lo sfondo, avere un mirino reflex sempre più luminoso, l' autofocus sarà più preciso con poca luce.....sempre con un formato agile e compatto).
Ma, come ho detto, sono filosofie personali: io cerco di sfruttare al massimo il formato che ho scelto e quindi uso ottiche dedicate ad esso.
Poi i compromessi, ci saranno sempre: ognuno troverà i suoi.  |
Purtroppo usare un vetro Sigma, per quanto buono, non è la stessa cosa che usare un serie L Canon; lo dico per esperienza; due nuovissimi Sigma 70-200 2.8 EX DG, usati uno su Canon e uno su Nikon ed entrambi con problemi di af nell'inseguimento di soggetti (uno cannava il fuoco nel 50% dei casi, l'altro non voleva inseguire i soggetti in avvicinamento) con altre ottiche Canon (es il 200 2.8) non esisteva questo problema, ergo, colpa dell'ottica.
Altra cosa i colori... non c'è niente da fare, i Sigma sono diversi (io li odio)... hai voglia a dire che un sigma 2.8 è meglio di un f4 Canon se questo è più nitido, restituisce colori migliori ed è più affidabile.
3 ottiche EX Sigma da me usate e 3 con problemi di varia natura; 6 ottiche Canon, alcune usate, di mia proprietà e con nessuno ho riscontrato gli stessi problemi.
Altro discorso se Canon facesse tele dedicati all'aps-c... ma siccome non li fa ora mi accontento del 200 2.8 che nonostante renda meno che su FF, è un gran bel pezzo di vetro, solidissimo, con sfocato stupendo e con colori fantastici... in più è maneggevole.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
super utente

Iscritto: 20 Ott 2005 Messaggi: 350 Località: TOSCANA
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 9:21 pm Oggetto: |
|
|
...ti ha anche detto che nikon assembla componenti di altri mentre canon investe sperimenta e costruisce in proprio i suoi componenti?
...ti ha anche che canon apre una nuova fabbrica investendo oltre 451 milioni di dollari per la costruzione del nuovo CMOS proprietario?
...ti ha anche detto la quasi totalità di professionisti del mondo usa canon per il loro lavoro?
Come mai???
P.S.: io non denigro nikon, rispetto entrambe le case e le cose che ho scritto non sono sfottò, ma pura cronaca degli eventi.
se hai ancora dubbi a scegliere...
e comunque quello che conta è il manico! _________________ 5D + BG & Canon EOS 5 + Ob. Canon 17-40L + Ob. Canon 50mm 1.8 + OB. Canon 28-135 IS USM + OB. Canon 70-200 F2.8L + OB. Sigma 180 macro + Canon Ext. 2xII + Filtro B+W 72mm & 77mm + Canon Flash 420EX + Manfrotto 190PROB + Testa 222&322RC2 + Powershot 710IS |
|
|
 |
franco.dire utente

Iscritto: 29 Lug 2007 Messaggi: 319 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 10:28 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: |
quello che conta è il manico!
|
_________________ D70 + AF-S DX Nikkor 18-70mm f/3,5-4,5 G IF ED + AF-Nikkor 70-300mm f/4-5.6 G + AF-S VR Micro Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 12:03 am Oggetto: |
|
|
| ander75it ha scritto: | palmerino, mi fai venir voglia di provare il 4/3
sentiamo un po', tanto per gioco (chiedo a te non per provocazione, ma proprio perchè non conosco questo sistema): se volessi un corredo in cui ci sia uno zoom standard di discreta estensione, un tele zoom medio, e infine una lente "per ritratti" (diciamo sugli 85 come focale equivalente) molto luminosa, cosa prenderei e cosa spenderei?
per divertissement, vorrei farmi un'idea |
Come standard c' è il Zuiko Pro 14-54mm f:2,8/3,5....che corrisponde quasi ad 24mm (il 4/3 è più quadrato del "classico" 2/3).
Però sta per uscire il 12-60mm f:2,8/3,5, eventualmente, anche ultrasonico, ma preferisco sempre il 14-54mm (sicuramente più compatto, ma è un parere personale).
Se il peso ed i soldi non fossero un problema, ci sarebbe lo Zuiko Top Pro 14-35mm f:2 (meno male che non c' è molta scelta )....non arriva al mediotele classico, ma basta abbinarci lo Zuiko 50mm f:2 macro ed anche i ritratti sono assicurati.
Come grandangolo, va benissimo l' 11-22mm f:2,8/3,5 (ottima luminosità adatta anche nel reportage), davvero pregevole come qualità, mentre come tele spinto, il compatto e luminoso 50-200mm: volendo con il moltiplicatore 1,4x senza apprezzabile perdita di qualità, si raggiunge circa 280mm f:4,9....(x 2 considerando un angolo di campo simile al formato 35mm).
Il bello dei Zuiko Pro è che sono davvero usabili a tutta apertura senza tanti fastidi: vignettatura, distorisione appena accennati (non serve correggerli via software) e bordi con una qualità più che buona: insomma sono una reale apertura di lavoro.
Abbinandoli ad una E-1...puio sbadatamente lasciare il tutto sotto la doccia....ma conviene non usare bagno schiuma aggressivi.
Se avessi una Nikon, abbinerei solo i Dx luminosi, mentre con la Canon, prenderei uno standard luminoso, anche universale (ma va benissimo l' Eos 17-55mm is) ed userei il Tokina 12-24mm f:4 costante ed il Sigma 50-15omm f:2.8 costante.
Per il ritratto morbido e con ottimi sfuocati, adatterei lo Zuiko Om 55mm f:1,2 (giudico il 50mm leggemente corto per l' aps).
Viceversa, per il 4/3 il 50mm va più che bene e se non si volesse utilizzare l' ottimo macro luminoso, si può sempre adattare uno standard, non importa la marca (facile trovare un anello per adattarlo).  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
grazie  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|