photo4u.it

in nikonista veritas
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
palmerino, io questa cosa dell'aps che ha più risolvenza proprio non la capisco

se io ho una combinazione ottica aps sensore aps che mi riproduce 2000 righe, e un'altra combinazione ottica ff sensore ff che mi dà sempre 2000 righe (e non sto parlando di robe impossibili) è palese che avrò più dettaglio su ff, perchè poi ho un ingrandimento minore... o no?
...............

A parità di ingrandimento e di risolvenza ottica, il sensore full-frame è milgiore.
Ma poichè le ottiche aps o 4/3 devono "affrontare" un ingrandimento maggiore (a parità di stampa finale), devono risolvere maggiori particori.
Costruire ottiche con alte risolvenze con cerchi di coperture inferiori è sicuramente più facile che costruire ottiche con la stessa risolvenza, ma che debbano assicurare la copertura su un formato ben maggiore.
Ora, è vero che alcune ottiche costruite per sistemi maggiori hanno una risolvenza simile, ma anche ammesso e non concesso che abbiano la stessa risolvenza, saranno comunque più ingombranti e pesanti, no?
Esempio, il Sigma 50-150mm f:2,8 pesa poco più del 70-200mm f:4 Eos....entrambi hanno un' ottima risolvenza, ma uno è più luminoso di ben 1 stop i(d' accordo, non arriva a 200mm, ma non è molto distante).
Un 70-200mm f:2,8 nato per il 24x36mm....pesa quasi il doppio!
Sinceramente, se avessi un aps Canon preferirei il Sigma, perchè proprio per la maggiore profondità di campo (a parità di angolo di campo) servono ottiche luminose (altrimenti tanto vale prendere una bella compattona).
Altro esempio: possiedo una Mamiya RZ II e posso assicurarti che le ottiche raggiungono una risolvenza simile alle migliori ottiche 35mm....ma caspita, sono enormi.
Non ci penso proprio ad adattarle su una 35mm.
Poi se mi dici, che acquisto un' ottica per il 24x36 tanto un domani prenderò una full-frame, sono scelte.
Ma io preferisco "spemere" al massimo il formato ridotto.....perchè con il digitale non è come la pellicola, che dopo un certo ingrandimento si assiste ad un degrado qualitativo (oltre 7x come ingrandimento, dovuto al secondo passaggio della stampa o digitalizzazione con scanner capaci), ma permette maggiori ingrandimenti ed è l' ottica l' anello debole.
Da qui la progettazione di vetri di altissima qualità e risolvenza: dai test mtf i Zuiko Pro superano le migliori ottiche 35mm, ma è normale, visto gli altissimi ingrandimenti in gioco (sensore ampio circa 1/4 rispetto al full-frame).
Prova il 60mm f:2,8 Eos e poi, stessa immagine, il 50mm f:2,5 macro (dovrai avvicinarti un pochino)....su una aps Canon da almeno 8mp: stampando le foto 50x75cm (lascia perdere il monitor) dovresti notare una migliore qualità per l' ottica aps.
Se usassi il 100mm f: 2,8 macro su una Eos 5D....questa stampa sarà migliore (60 vs 100 hanno angoli di campo simili, nei rispettivi formati), anche se il 100mm non avrà sicuramente la stessa risolvenza del 60mm (il full-frame viene ingradito di meno, a parità di....50x75cm, in questo caso).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

all right! Ok! adesso sì che ho capito cosa volevi dire, e non posso che condividere... in pratica dici che siccome aps e 4/3 vengono ingranditi di più, le case cercano di sviluppare ottiche ancora più risolventi... ora sì che è chiaro Ok!

riguardo al confronto tra sigma 50-150 f/2.8 canon 70-200 f/4, dovendole impiegare su aps ti do ragione; però ti faccio notare una cosa, se confronti

5d+70/200 f/4 vs 30d+50/150 f/2.8

peso: 810 + 710 = 1520 (ff), 700 + 772 = 1472 (aps)
pdc (2m, TA, 70/50): 18.9 (ff), 16.8 (aps)

praticamente i due sistemi sono uguali sia come peso che come pdc... quello che voglio dire è che se le case vogliono che apprezziamo i vantaggi del formato aps, dovrebbero progettare lenti molto più leggere e luminose, non lenti "equivalenti" al ff... e poi c'è il discorso del costo, che muovendosi verso il luminoso sale parecchio (anche se ovviamente per ora i corpi ff costano parecchio di più)

probabilmente il discorso è migliore per il 4/3, ma non conoscendo il sistema non ho esteso il paragone, magari puoi farlo tu?

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma, nn so se mi sono spiegato: se devo usare aps, per esempio, datemele meno costose, o almeno più leggere (a parità è ovvio di sfocato e focale) se no che vantaggio ne ho?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
insomma, nn so se mi sono spiegato: se devo usare aps, per esempio, datemele meno costose, o almeno più leggere (a parità è ovvio di sfocato e focale) se no che vantaggio ne ho?

Che costano meno, tagliano i bordi dell'ottica, sono più veloci (la 5D è ancora a 3 fps...) e hanno un effetto moltiplicativo anche se virtuale.
Ciao

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

costano meno? non direi, le ottiche buone per aps costano come quelle per ff se non di più, dovendo anche recuperare i costi di progettazione più recente
il 17-55 costa quanto il 24-105, o poco differente, e ha un range di focali più ristretto, il 50-150 idem verso il 70-200 f/4 e così via

tagliano i bordi? no, se sono progettate per aps, avranno anche loro distorsioni e vignettatura e caduta di nitidezza ai bordi (vedi ad es. 30 f/1.4 i cui bordi aperto sono orribili)

più veloci le fotocamere, ok

effetto moltiplicativo? sì, ma le ottiche dedicate per aps sono tutte più corte ed equivalenti di ottiche ff, quindi alla fine le focali eq sono le stesse

perciò non posso proprio dire di essere d'accordo

eccezione: il 18-200 vr nikon che è molto più leggero e meno costoso del 28-300 is canon: questa sì che è un'ottica equivalente che conviene

cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
costano meno? non direi, le ottiche buone per aps costano come quelle per ff se non di più, dovendo anche recuperare i costi di progettazione più recente
il 17-55 costa quanto il 24-105, o poco differente, e ha un range di focali più ristretto, il 50-150 idem verso il 70-200 f/4 e così via

tagliano i bordi? no, se sono progettate per aps, avranno anche loro distorsioni e vignettatura e caduta di nitidezza ai bordi (vedi ad es. 30 f/1.4 i cui bordi aperto sono orribili)

effetto moltiplicativo? sì, ma le ottiche dedicate per aps sono tutte più corte ed equivalenti di ottiche ff, quindi alla fine le focali eq sono le stesse

eccezione: il 18-200 vr nikon che è molto più leggero e meno costoso del 28-300 is canon: questa sì che è un'ottica equivalente che conviene

penso che teod si riferisse in particolare ai corpi macchina........ in generale (per stare in Canon) ben più economici (in aps) rispetto ai FF/aps-H

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

Mi riferivo ai corpi macchina... non alle lenti....
Costano meno... quanto costa minimo un corpo FF? 2500€? E per avere una raffica più veloce?
Così come mi riferivo alle ottiche FF su corpi APS-C... tagliano i bordi, questo significa che alcuni zoom FF vanno meglio dei fissi FF se montati su corpi APS-C.
Ciao

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahhhh ok quello certo Ok!
anche se la 5d usata inizia a stare sui 1700 euro...

cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

La 5D è veramente un "must" ma a mio avviso è stata per troppo tempo sopravvalutata nel mercato dell'usato........fino a un paio di mesi fa la si trovava nuova intorno ai 2100 e te ne chiedevano 1900 usata...ma dai!!!............penso che oggi sia da pagare usata (bene) non più di 1500€......imho of course Wink

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

E una 20D a 600€... e rimane a 5fps... con AF abbastanza simile alla 5D tutto sommato... rimane sempre più economica (tanto) e più veloce.
Questo per ora è il senso delle APS-C Canon, non mi sembra male.
Ciao

cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
ander75it ha scritto:

E una 20D a 600€... e rimane a 5fps... con AF abbastanza simile alla 5D tutto sommato... rimane sempre più economica (tanto) e più veloce.
Questo per ora è il senso delle APS-C Canon, non mi sembra male.
Ciao

Caspita!!!..hai ragionissima Ok! .a dispetto del tempo passato, la 20 continua a essere una "signora prima macchina" a un prezzo stra-conveniente rispetto a ciò che offre.

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
a dispetto del tempo passato, la 20 continua a essere una "signora prima macchina"

Già... io la preferisco anche alla 30D che ho per via del display meno esposto a graffi e colpi.... Very Happy
Ciao

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui corpi niente da dire. E' sulle lenti che trovo che la filosofia APS finora lasci un po' a desiderare (nel senso di pesi / costi, vedi sopra).
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dalla mia esperienza posso dirvi che attualmente fra le lenti che ho provato io in formato aps non è ho trovato una capace di emulare la corrispettiva 35mm; alcuni esempi
NIKON
12-24 ottima ottica finche non la si paragona al suo omologo 18-35 che è più nitido, distorce meno, è più leggero, costa meno
17-55 non credo ci sia bisogno di paragonarlo al 28-70 perchè esce con tutte le ossa rotte
sigma 18-50 EX 2,8 imparagonabbile in tutto al 24-70 EX 2,8
sigma 50-150 EX 2,8 inferiore alla resa del 70-200 EX
sigma 30 1,4 se si pensa che dovrebbe sostituire un 50 1,4 vengono i brividi
canon 17-85 is provate a paragonarlo al 28-135
la lista delle lenti è oggi molto ampia io ho fatto dei semplici esempi di alcune delle lenti che ho avuto personalmente e non semplicemente provato e vi assicuro che nella mia vita mai più acquistero una lente DX o EF-S o APS che sia poichè le trovo piene di difetti dovuti probabilmente alla difficolta di costruire ottiche con range di focali molto eterogeneo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
... vi assicuro che nella mia vita mai più acquistero una lente DX o EF-S o APS che sia poichè le trovo piene di difetti dovuti probabilmente alla difficolta di costruire ottiche con range di focali molto eterogeneo

Mi conforti nella scelta di evitare accuratamente lenti costruite apposta per il digitale... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente sono un pochino sconfortato leggere queste note: ma stampate le foto o amate guardare solo al monitor l' immagine ingrandita al 100%?
Davvero è così importante la nitidezza e la qualità a tutti i costi o conviene fotografare con un' alta qualità più che sufficiente?
Si rischia di non fotografare mai.....perchè si pensa di non avere strumenti all' altezza.
Io uso anche una compatta...se non posso usare un reflex perchè troppo ingombrante.
La realtà è che ci siano tantissimi fotografi "virtuali", perchè scattano solo pensando alla resa finale...però le immagini sono spesso solo archiviate, magari in 3-4 posti diversi.
Prima usavo la Mamiya RZ ed anche la 35mm, sapendo che le differenze di resa erano ben diverse, ma le usavo tutte e due a ragion veduta ed oggi questo divario tra i sensori aps e full-frame è meno visibile, anche nei formati di stampa oltre 30x45cm.
Personalmente userei una full-frame solo nel paesaggio (con ottiche fisse, altrimenti sarebbe molto pesante, salvo eccezioni), mentre negli altri generi fotografici, non vedo inferiorità nei formati minori, anzi, soprattutto vantaggi.
Ma è un parere personale, sicuramente non coincide con il vostro e nè devo convincervi. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io stampo sino al 30x45, e sono lietissimo di avere solo ottiche nate per il 24x36. Non solo perché le uso anche sulla pellicola, ma perché sono eccellenti, in assoluto. E non è solo questione di nitidezza.
Le DX, cioè le ottiche Nikon concepite per il digitale, le lascio volentieri agli altri.

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 5:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè, un momento, state confrontando capre e cavoli.
Intanto il mio unico EF-S, il Canon 10-22 non è affatto inferiore agli altri miei obiettivi che coprono il 24x36, anzi, è un ottimo obiettivo, direi quasi straordinario per alcune caratteristiche come la distorsione assoluamente corretta e l'assenza quasi totale di flare e riflessi interni.
Poi paragonare un 12-24 a un 18-35 significa paragonare l'APS-C con il 24x36, il 18-35 infatti usato su APS-C diventa un tranquillissimo 28-55 del quale viene usata solo la parte centrale, ma costa come un 18-35 per 24x36.
Inoltre, per avere un grandangolare spinto su APS-C spesso non ci sono alternative all'uso di ottiche dedicate.
E infine non confrontiamo ottiche Sigma con i professionali Nikon e Canon, anche il Sigma 24-70 f2,8 è inferiore ai Nikon e Canon di pari focale e apertura, e non c'entra il fatto che sia o no per APS-C, visto che copre ache lui il 24x36.
E con questo vorreste poi dire che il sistema Olympus sia scarso visto che è formato solo da obiettivi che coprono il 4/3 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
E con questo vorreste poi dire che il sistema Olympus sia scarso visto che è formato solo da obiettivi che coprono il 4/3 ?

Questa è una divertente illazione... Smile
Io parlo solo di ciò che conosco, e dunque il mio riferimento è il parco ottiche Nikon. Tra i migliori dx, cioè obiettivi per digitale, ci sono il 12-24 e il 17-55. A questi due ho preferito il 14 e il 17-35. Per il resto non c'è storia.

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio modesto avviso, su una aps da 12mp probabilmente nessuna ottica nata per il 24x36 potrà reggere la risolvenza di un' ottima ottica DX (professionale).
Esempio, l' Eos 17-55mm sarà migliore di qualsiasi standard Eos luminoso nato per il 24x36mm....ed anche più compatto.
Poi nulla vieta di usare ottiche non aps sull' aps....lo faccio anch' io (medio tele e tele luminosi, sul 4/3), ma sono consapevole che vanno benissimo solo per il reportage, ritratto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: