photo4u.it

é morto Fabrizio Meoni
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era una grande persona, uno sportivo che andava al di là della ricerca del successo. Per chi non conoscesse l'enduro e chi lo pratica ... non è uno sport come gli altri, si corre contro gli avversari ma, prima di tutto, si corre contro se stessi e contro i propri limiti, gli avversari non sono quasi mai veramente tali, ci si aiuta spesso ...

Fabrizio era un grande ma non perché aveva vinto tanto, lo era per il modo in cui si poneva verso la vita e verso gli altri ... amava l'enduro (a 47 anni non è facile "sudare" e spaccarsi la schiena su una moto) ed amava l'Africa, l'amava al punto da essere impegnato in missioni di aiuto per quelle popolazioni.

Un altro 47enne, endurista e toscano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il ragazzo che è morto l'altro giorno, investito da uno sciatore/snowboardista, era un caro amico di un utente del forum, non mi sembra che si sia messo a spargere lacrime sul forum, tanto meno nessun'altro di voi.

Probabilmente a voi non fregava nulla, o meglio, non vi toccava, d'altronde, non è una "morte importante" o non è un avvenimento che vi tocca da vicino.

Ogni volta che succede qualcosa che i media enfatizzano, 30 secondi dopo, per un motivo o per l'altro, qui compare un post al riguardo.

Sembra quasi una gara:
"E' successa sta roba, aspè che la dico a tutti per primo".
La sensazione sinceramente è quella.

Non metto in dubbio che per alcuni di voi questa scomparsa abbia veramente significato qualcosa, ma non giustifica un post del genere, come ho sempre ribadito anche in altri post simili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invece ci sono rimasto di cacca per quell'incidente,certo,non mi ha toccato come la morte di meoni perchè questa persona era come se non esistesse.

mi ha toccato soprattutto perchè per la velocità con cui si son scontrati quello che è scappato non dev'essere stato uno che no nsapeva andare, e io reputo la gente che sa andare in snow brava gente, mi han fatto cadere un mito.

red...non capisco i tuoi discorsi.veramente.
stiamo parlando da una persona di fama mondiale. so che la morte è tragica per qualsiasi persona.
qui si voleva dare un tributo ad una persona che conoscono un po tutti.dire qualche parola ad una persona che non conosco non mi dice nulla,aver parlato di lui, aver dedicato a lui qualche parola mi ha fatto piacere. dedicare qualche parola ad una persona che non ho mai visto ma di cui ho sentito solo una notizia non mi fa piacere. mi pare una presa per il culo visto che per lui non provavo niente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"non si scioglierà mai la compagnia,ma c'è chi non è più solla via. come un acquila ora vola lui sorridendo alle stelle e ancor più su. e il suo flauto risuonerà e ci guiderà verso l'alba che sicura è già"

scritta da gabriele marconi, penso si adatti molto alla situazione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2005 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[RED][3D] ha scritto:
Il ragazzo che è morto l'altro giorno, investito da uno sciatore/snowboardista, era un caro amico di un utente del forum, non mi sembra che si sia messo a spargere lacrime sul forum, tanto meno nessun'altro di voi.

Probabilmente a voi non fregava nulla, o meglio, non vi toccava, d'altronde, non è una "morte importante" o non è un avvenimento che vi tocca da vicino.

Ogni volta che succede qualcosa che i media enfatizzano, 30 secondi dopo, per un motivo o per l'altro, qui compare un post al riguardo.

Sembra quasi una gara:

Non metto in dubbio che per alcuni di voi questa scomparsa abbia veramente significato qualcosa, ma non giustifica un post del genere, come ho sempre ribadito anche in altri post simili.

quello che hai scritto non ha alcun significato

dicendo così finisci non solo per offendere coloro che potevano essere veramente legati a Meoni, ma anche la stessa memoria del ragazzo snowbordista scomparso e dei suoi amici, vedendo la morte solo come una squallida questione di "importanza" o "celebrità".
Certo, qualcuno spesso tiene il comportamento che tu biasimi a ragione, ma ciò non ritengo giustifichi l'uso di un banale moralismo contro tutti, soprattutto di fronte avvenimenti così tristi e laceranti

...infatti, non è tanto della morte in sè che si qui parla....tanto prima o poi tutti devono morire...quanto piuttosto della scomparsa di un idolo, un punto di riferimento per molti, di un uomo che attraverso la sua vita e le sue imprese ha costruito attorno a sè quell'aura del mito di cui parlavano i classici....che ti assicuro va molto oltre il clamore dei media...

...non la semplice tristezza data dalla perdita di un conoscente...ma l'immenso vuoto di chi ha perso una guida

...non credo che nessuno qui avrebbe mai attaccato un amico che avesse mosso un ultimo ricordo sentito verso qualcuno che aveva significato più di qualcosa nella sua vita...

pensaci un pò Triste

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2005 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[RED][3D] ha scritto:

Sembra quasi una gara:

Sono tanti i motivi per cui non ritengo ipocrisia scrivere il proprio dolore per la morte di Meoni.

In prima persona sono stato toccato nel vivo, perchè pure avendo mai visto di persona Fabrizio Meoni, lo considero uno come me. Un motociclista. Probabilmente tu non sei un motociclista... non hai idea di cosa significhi essere un motociclista. Vivere la moto, viverla sapendo che ogni giorni puoi non tornare a casa per il pericolo intrinseco che la moto porta con se, ti fa capire tante cose. Tante volte mi si è bloccato il cuore, vuoi perchè ho perso un amico in un incidente in mezzo alla città, vuoi perchè ho perso un amico, Fabrizio lo considero un amico anche se lui neanche sapeva che io esisto, per colpa di una duna nel deserto. Essere motociclista è questo... è sapere che c'è qualcuno che sarà sempre disposto a darti una mano per il solo fatto che condividi con lui questa passione. Questa sorta di magia. Ma ti ripeto... se non sei un motociclista non puoi neanche lontanamente immaginare. Non te ne faccio di certo una colpa, ma è così.

Ma vado oltre... altrimenti potresti, forse anche giustamente, farmi notare che questo non è un forum di motociclisti (anche se tanti di noi "fotografi" che scriviamo qui lo siamo...) ma di fotografi.

E allora vado oltre... ricordando Fabrizio come una persona, oltre che come un "semplice" un pilota, di un cuore unico. Un esempio da imitare. L'Africa lui non la vedeva semplicemente come una sorta di pista da attraversare per arrivare primo. Lui l'Africa la viveva, e se diversi bambini possono studiare è anche per merito suo e della scuola che lui ha fatto costruire finanziandola in prima persona. Era una persona leale e sportiva, portatrice di tanti valori che oggi come oggi sembrano spariti e tante volte fanno sembrare sciocche e "poco furbe" le persone che credono in questi valori. Era una persona che credeva fermamente nel suo lavoro. Anzi, il suo lavoro era diventato tale solo dopo che era stato inizialmente la sua passione: quante persone mettono nel lavoro la stessa passione e dedizione che metteva lui?
Per tutti questi motivi mi piace ricordare Meoni anche su un forum di fotografi. Perchè prima del motociclista era, come dicevo anche nell'altro post che avevo inviato, un esempio da imitare.

Certo, non era un santo... ma proprio questa sua umanità, questo suo caratteraccio toscano che lo portava a mandarti "a fare in culo" (passatemi l'espressione per questa volta) quando gli giravano, quel suo modo di fare burbero ma allo stesso tempo dolce, tutto questo dovrebbe farci riflettere che nella vita non serve essere un santo per essere un esempio. Non serve e, anzi, non può essere presa come scusa per dire "io mica sono un santo, perchè pretendete questo o quello da me?". Tutti, nel nostro piccolo, possiamo essere come Meoni, ovvero persone che portano avanti dei principi sani. Persone che quando possono fanno qualcosa per gli altri. Persone che vale la pena prendere ad esempio.

Meoni non è stato il primo pilota morto alla Dakar. Soltanto ieri era morto un motociclista spagnolo. E la notizia non ha avuto certo la stessa enfasi di Meoni. E anche lo sciatore morto l'altro giorno sulle piste, come dicevi tu, non ha suscitato questa tristezza. Sbagliato? No. Non credo. E non perchè la vita di Meoni ha più dignità di quella di queste persone, ma perchè Meoni, più delle altre persone, può rappresentare un esempio e un incentivo per tutti noi.

So benissimo che domani, mentre guido la mia moto, potrei fare la stessa fine di Meoni. E che poche persone piangerebbero per me. Ma questo non sarebbe una ipocrisia... Anzi, pensare a questa cosa mi da forza e mi fa sentire più motivato a portare avanti i miei ideali e principi, nella speranza di poter essere ricordato un giorno come una persona importante nella vita anche di gente che non mi ha neanche mai incontrato...

Un saluto, Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lhawaiano
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2005 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
RIP Triste

ma non ho capito se è caduto a causa dell'attacco cardiaco o se l'attacco cardiaco gli è venuto a causa della caduta... non che faccia molta differenza lo so, ma è giusto per capire...

seguendo lo "speciale" che è da poco finito su rete4,ho capito ora che la morte, inizialmente attribuita ad un'infarto,è in realtà avvenuta per la caduta dovuta ad un'avvallamento,con il conseguente arresto cardiaco e tutto il resto..

anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
devilkawa
utente attivo

Iscritto: 04 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2005 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente mi pare molto sbagliato in un topic, nato per rendere(anche se vitualmente)un piccolo omaggio a una persona morta aprire delle lamentele e uscire fuori argomento.

Ciao Fabrizio Triste Triste Triste

Banana Yoshimoto -Kitchen-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sdubby
utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2005 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco il ragionamento vostro ma capisco anche il ragionamento di RED....
in effetti ogni volta che sul forum leggo un msg del genere penso " .. non è possibile che tutte le volte tutti si sentano si ricordare la xxxxx persona, che tutti siano profondamente tristi..." . Poi certo.. c'è chi lo sarà veramente, non lo metto in dubbio... però... boh...
Cmq uno fa come crede e come sente ovviamente Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che siamo su un forum di fotografia penso che il modo più giusto di ricordarlo sia con una bellissima foto ... emblematica (fonte Afp) dal sito www.gazzetta.it

image15.jpg
 Descrizione:
Addio Fabrizio
 Dimensione:  9.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 381 volta(e)

image15.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ManOfTheMoon
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2005 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[RED][3D] ha scritto:

Sicuramente può dispiacere per la morte di qualcuno, però post di questo tipo, per quanto mi riguarda, li trovo molto ipocriti.

Chiedo scusa, ma io fabrizio ho avuto la fortuna di conoscerlo sul serio ad un giro in moto insieme, e posso assicurare che era una grande persona, quindi non penso di essere ipocrita.

Prova a dare un'occhiata al sito sito.
Sua moglie ha chiesto che in sua memoria siano continuati i suoi progetti per il sostentamento dei bambini africani...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: