photo4u.it

in nikonista veritas
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IO vorrei che questi espertoni da Bar Sport la smettessero di pontificare e si decidessero: a volte leggo qui che canon crea files dai colori slavati, ora leggo che fa files dai colori troppo saturi e strappati.

Temo che parecchi in questo forum parlino senza la minima cognizione di causa, spesso solo per sciocca partigianeria.

Ricordatevi che i confronti si fanno sul RAW non sui jpg. e prima di dare consigli come dire ... non proprio corretti sarebbe meglio pensarci bene.

Ultima modifica effettuata da massimo729 il Mar 31 Lug, 2007 10:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 8:23 pm    Oggetto: Re: in nikonista veritas Rispondi con citazione

muddyit ha scritto:
...che la canon è una marca piu' giovane della nikon e qualitativamente inferiore....

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Non ho letto tutto il 3D, ma questa mi ha fatto scompisciare !
Quel tipo aveva una visione molto limitata del tempo, pur avendo ragione ma...

...La Nippon Kogaku K.K. è stata fondata nel 1917 e produceva strumenti ottici (binocoli, microscopi ecc), nel 1946 nasce il nome Nikon che la socetà adotta per commercializzare la sua prima macchina fotografica nel 1948.
La Canon nasce per volontà di un ginecologo, correva l'anno 1935, si chiamava originariamente Cawnon ma presto fu ribattezzata Canon, la prima Canon montava un obiettivo Nikon, poi anche Canon ha iniziato una sua produzione di ottiche.

Quindi sì, Canon è più giovane di Nikon, ma ci vuole della fantasia per dimostrare con questo che Nikon è più avanti, il che, anzi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che i discorsi da bar sport non nascano adesso lo sappiamo bene... Che i forum in rete li amplifichino a dismisura lo sappiamo altrettanto bene. Il tale era il tipico tifosetto da curva sud, ma ha trovato e trova una bella amplificazione, qui... Smile
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Flyingzone ha scritto:
maggior nitidezza...ma solo se usi ottiche Nikon di ottima fattura....ma la resa cromatica resta anche se usi i vetri Nikon meno blasonati

potrei farti conoscere due pro che schifano (per modo di dire eh) Nikon perchè ritengono i colori Canon più realistici, specie nell'incarnato: secondo me è solo una questione soggettiva

sulla nitidezza, beh, entrambi i marchi hanno ottiche nitidissime, dire che uno è meglio dell'altro mi pare un po' una leggerezza

io parlo dei raw eh, jpeg li uso solo per cose poco importanti o quando ho fretta

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le discussioni sui colori mi sembrano piuttosto anacronistiche, oggi che il bilanciamento del bianco e la saturazione consentono correzioni pressoché infinite. Ho sentito anche parlare di colori caldi per la Canon, e freddi per la Nikon. La Nikon riproduce effettivamente i grigi senza dominanti, ma basta girare una rotellina per avere in un attimo colori caldi -alla Canon o come diavolo si vuole- e viceversa. Dunque il problema non si pone proprio.

Anch'io potrei far conoscere dei pro che dicono che... Appunto, per far chiacchiere da bar... Wink

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti nico, il mio punto è proprio che quello dei colori è un discorso inutile Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, Ander, è una questione soggettiva. A qualcuno piace caldo Wink, a qualcuno più fresco... Il colore intendo dire. Smile

Ma a parte ciò, le fotocamere digitali di oggi -tutte- consentono a chiunque di impostare a proprio piacimento (o a piacimento del committente) la gamma cromatica, dunque non v'è alcuna ragione per preferire X a Y o a Z, sotto questo profilo.

Quindi affermazioni come "Nikon ha i colori più realistici", o l'esatto contrario: "Canon ha i colori più realistici", mostrano solo che chi parla ha le idee confuse sia sulla realtà -che cos'è la realtà? Ciò che percepiscono i suoi occhi? Ciò che gli hanno insegnato essere "la "realtà"?- sia sulle potenzialità dei mezzi che usa...

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
....... Nessuna macchina digitale ha più il comando diaframmi sull'obiettivo. Ormai lo troverei scomodo anch'io, meglio una rotellina da comandare con indice o pollice.

Non è esatto, perchè esiste sia la Pansonic che la Leica, entrambe reflex del sistema 4/3 che usano ottiche Leica: la ghiera del diaframma è....sull' ottica.
Personalmente trovo migliore variare il diaframma sull' ottica, ma alla fine è una scelta molto, molto personale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Non è esatto, perchè esiste sia la Pansonic che la Leica, entrambe reflex del sistema 4/3 che usano ottiche Leica: la ghiera del diaframma è....sull' ottica.

Quindi l'uso della ghiera dei diaframmi nel sistema 4/3 non è proprio gratis (e non a caso non parliamo di reflex, ma di macchine a telemetro)... Wink

Comunque non capisco tutta questa attenzione per questo aspetto. Ho usato per lustri la classica ghiera dei diaframmi, nel digitale uso la rotellina, con le macchine a pellicola invece la ghiera dei diaframmi, ma non mi sembra assolutamente rilevante.

Sostanzialmente la differenza mi sembra analoga a certi modelli d'auto che hanno la retromarcia in avanti -magari premendo il pomello- e altri che l'hanno indietro -a sinistra o più spesso a destra. Una volta che si sa come funziona, la marcia s'ingrana comunque e si riesce a far manovra nello stesso identico modo... Wink

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il colore e la resa in stampa, sono soddisfatto dei colori Olympus, ma la vera differenza dovrebbe farla il sensore Foveon: la tridimensionlità è massima perchè registra i colori come la pellicola, senza nessuna interpolazione (mentre tutte le altre reflex, usano sensori Bayer).
In pratica, se si misurasse la risolvenza con una mira ottica classica e subito dopo con una mira ottica tutta rossa, comprese le linee Wink anche un sensore full-frame avrebbe sensibili differenze: il sensore Foveon no (ogni singolo pixel registra tutti i colori senza problemi).
Il mondo è colorato Smile e sicuramente fotografando una rosa bianca insieme ad una rossa molto satura (ma che blu...il concetto è lo stesso), le rose avrebbero diverse risolvenze e quindi la foto tende ad essere piatta (la rosa rossa).
Questa è la teoria, ma potreste fare subito delle prove nella pratica....domani.

ps: io di solito sono stanco delle prove...se ne leggono troppo in internet e personalmente giudico solo le stampe del sistema fotografico che uso: il formato standard che uso è il 30x40cm e sono contento dei risultati, anche se il sensore è Bayer, ma costruito dalla Kodak (probabilmente è leggermente rumoroso, ma molto simile alla pellicola, visto l' esperienza del costruttore Wink ).
Resa che amo.
Buone foto.

Ultima modifica effettuata da palmerino il Mer 01 Ago, 2007 12:16 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Quindi l'uso della ghiera dei diaframmi nel sistema 4/3 non è proprio gratis (e non a caso non parliamo di reflex, ma di macchine a telemetro)... Wink

Comunque non capisco tutta questa attenzione per questo aspetto. Ho usato per lustri la classica ghiera dei diaframmi, nel digitale uso la rotellina, con le macchine a pellicola invece..................

non sono macchine a telemetro: sono reflex 4/3 (chassis Olympus), ma con caratteristiche e firmware Panasonic e Leica.
Purtroppo le ottiche Leica che si possono montare sulle reflex Olympus, non conservano questa manualità del diaframma (magari con futuri firmware, chissà...).
Per quanto rigurda il comprendere o meno la manualità del diaframma, come ho detto è molto personale: ho fotografato per una vita così e mi sono adattato alla rotella.....ma preferisco muovere il diaframma con una ghiera sull' ottica.
Ma per adesso....mi arrangio con la rotella. Wink
Del resto Palmerino è diverso da Nico....no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi auguro proprio di sì! LOL
E ne sono anche certissimo, of course... Wink

Ma non mi riferisco proprio a te, bensì all'autore della discussione, per cui quest'aspetto sta diventando centrale nella scelta della fotocamera, e tu lo stai aiutando a enfatizzarlo ulteriormente...

Per esempio io non comprerei quella Panasonic o quella Leica, sapendo che sensore hanno e quale costo ha, solo per godere della ghiera dei diaframmi. E non lo hai fatto nemmeno tu, mi sembra...

Vai a fine pagina
muddyit
utente

Iscritto: 22 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X Nico: non considero la questione ghiera diaframmi un'aspetto centrale della mia scelta,ma trovo estremamente comodo poter cambiare i diaframmi dalla ghiera sull'obiettivo(uso molto una zenit e una yashica a pellicola),del resto anche muddyit è diverso da Palmerino che è diverso da Nico,quindi per la transitivita'....... Very Happy

Poi ci sono tornato dal tipo in quel negozio,portando il mio corredo ottico canon,chiedendo se me lo faceva provare sulle digitali.dopo aver verificato che tutte le mie ottiche funzionavano alla grande (anche il tele fisso sigma)compreso l'autofocus è stato un po' meno partigiano della scorsa volta e piu' razionale.Mi ha detto chiaramente che anche la Canon va benissimo e che forse dovevo sceglierla avendo gia' un buon parco ottiche per risparmiare,pur sottolineando che secondo lui la nikon ha qualcosa che secondo lui lo soddisfa di piu'.Insomma un discorso sensato e razionale.Poi riguardo il rumore abbiamo scattato foto con la 30d e la D80 insieme e con lo stesso sigma.Risultato è che il rumore della nikon mi piace di piu',mi ricorda molto la pellicola,poi è chiaro è solo una questione di gusti personali.Il fatto è che dovrei vedere le stampe di queste 2 macchine e decidere,ma naturalmente non è possibile.
Ad esempio mi incuriosirebbe vedere le stampe della oly E-1,che vorrei anche comprare se solo riuscissi a trovarla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il rumore "alla pelicola" c'è un trucco anche per le Canon, basta scattare in RAW e regolare il livello di "disturbo colore" o simili (a seconda del software che si usa) per rendere monocromatico il rumore.

Sulla ghiera dei diaframmi, sinceramente anche io mi trovo meglio ad averla sull'obiettivo, ma è pocaroba, ho fatto anche l'abitudine alla rotella.

Una curiosità:
Il comando dei diaframmi sul corpo macchia cn una rotella non è un invenzione recente, la prima ad averla fu la Zeiss Contarex, negli anni '60, l'accoppiamento era ovviamente meccanico, ma le ottiche già allora erano prive di ghiera dei diaframmi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Carlo Lagrutta ha scritto:
....... Nessuna macchina digitale ha più il comando diaframmi sull'obiettivo.

Non è esatto, perché esiste sia la Pansonic che la Leica, entrambe reflex del sistema 4/3 che usano ottiche Leica:...

Si Smile come chiarito sopra, mi riferivo a 'nessuna macchina digitale' Nikon di cui l'utente chiedeva lumi.
Penso che si tratti più di abitudine che di scelta. Se ti abitui in un modo, contini sempre in quello. Penso alle nuove leve di fotografi, abituandosi alla rotella, non cercherebbero la ghiera Smile Come invece mi accadde con le prime macchine (nikon) AF...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ghiera dei diaframmi? e cosa è? Pallonaro

(scherzo, eh... però anche la nikon analogica della mia ex non l'aveva quindi proprio nn l'ho mai vista!)

Flyingzone
nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Sì, Ander, è una questione soggettiva. A qualcuno piace caldo Wink, a qualcuno più fresco... Il colore intendo dire. Smile

Ma a parte ciò, le fotocamere digitali di oggi -tutte- consentono a chiunque di impostare a proprio piacimento (o a piacimento del committente) la gamma cromatica, dunque non v'è alcuna ragione per preferire X a Y o a Z, sotto questo profilo.

Quindi affermazioni come "Nikon ha i colori più realistici", o l'esatto contrario: "Canon ha i colori più realistici", mostrano solo che chi parla ha le idee confuse sia sulla realtà -che cos'è la realtà? Ciò che percepiscono i suoi occhi? Ciò che gli hanno insegnato essere "la "realtà"?- sia sulle potenzialità dei mezzi che usa...

Salve Nico....So cosa intendi,e so che le nostre Dslr si possono "customizzare" a piacimento,ma è pur vero che spesso vedo i RAW di 2 fotografi sportivi che vanno nel lab dove stampo io,e ogni volta riesco a distinguere il file uscito dalla Mark II da quello della D2xs...parlando con gli stessi mi hanno confermato che hanno il WB settato di default a zero,e tutti e due (sono pure amici) affermano che il file della Nikon si avvicina d+ alla cromia reale,mentre Canon ha i colori un pò a mo di "cartone animato" ma proprio per questo piace d+ alla gente che resta travolta dai colori Canon.Comunque io quando guardo il RAW Nikon sul 21" mi dà la sensazione di guardare attraverso una finestra da 21" la scena !

Dunque per rispondere al caro Aaron le Dslr in questione erano le D2xs e la 1D Mark II...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
.

Per esempio io non comprerei quella Panasonic o quella Leica, sapendo che sensore hanno e quale costo ha, solo per godere della ghiera dei diaframmi. E non lo hai fatto nemmeno tu, mi sembra...

Infatti: se dovessi spendere molti soldi, il mirino reflex dovrebbe essere all' altezza ed in queste reflex non lo sono (almeno non rispetto alla mia E-1).
Un utente, felicissimo del suo corredo Nikon (D200), ha investito sulla reflex Lumix 3 e, dopo aver usato lo zoom Leica a corredo, si è anche "regalato" il Summilux 25mm f:1,4...e ne è contento (possiede ancora alcune Leica a telemetro).
Continua ad usare la Nikon, ma usa la reflex Leica nel reportage "sbarazzino" ed in appoggio alla sua D200, fotocamera principale.
Ovviamente non mi lascio "influenzare", anche perchè ho già 3 reflex.....mica sono un negoziante? Rolling Eyes
E' vero che siamo in due (anche mia moglie è fotografa) e quindi è parzialmente accettabile avere qualche reflex digitale in più....
Detto questo....ogni sistema ha i suoi pregi e difetti: io consiglio di provare prima l' ergonomia della fotocamera (mirino, rumore scatto e sua vibrazione, navigare nei menù...) e poi considerare il corredo ottico della casa (soprattutto le ottiche aps, che regalano maggiori compattezze e, teoricamente maggiore risolvenza).
Quando si è convinti della "propria" scelta....aprire il portafoglio.
Ripeto: tra Nikon e Canon.....cadrai sempre in piedi: chi ama una casa, chi l' altra, ma sono scelte personali (per il fatto che ognuno di noi...è unico).
Buona scelta. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muddyit
utente

Iscritto: 22 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dove trovare e provare una oly E-1?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino, io questa cosa dell'aps che ha più risolvenza proprio non la capisco

se io ho una combinazione ottica aps sensore aps che mi riproduce 2000 righe, e un'altra combinazione ottica ff sensore ff che mi dà sempre 2000 righe (e non sto parlando di robe impossibili) è palese che avrò più dettaglio su ff, perchè poi ho un ingrandimento minore... o no?

- forse tu volevi dire che ci sono ottiche aps dedicate migliori che ottiche ff dedicate?
- o forse che i sensori aps in commercio sono più densi di quelli ff e quindi se la lente risolve tutti quei pixel riesco ad avere più dettagli?
- o infine che se sono al limite della focale ho più dettaglio dall'aps che non croppando il ff?

perchè ognuna delle tre che ho scritto sopra è palesemente vera, ma l'affermazione generale che un formato più piccolo offra più dettagli a me pare "in assoluto" assurda... se mai è il contrario

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: