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Pubblicità ingannevole?
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mike1964
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MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 12:01 pm    Oggetto: Pubblicità ingannevole? Rispondi con citazione

Sul numero di Chip Foto Video attualmente in edicola, trovo questa pagina pubblicitaria:



A mio avviso, si tratta di un pessimo esempio di pubblicità; se non riuscite a leggere bene, ecco un ingrandimento:



Bene, lo shake reduction potrà essere buono quanto vuole Pentax, e forse pure di più, ma non riuscirà -MAI- a fermare le vibrazioni del martello pneumatico, a meno che non ci sia abbastanza luce da utilizzare un tempo veloce; nel qual caso, il tremolio del martello sarà stato bloccato dalla rapidità del tempo di scatto, e non dal dispositivo di shake reduction.

Poissibile che una Casa grande e seria come Pentax debba scadere a tal punto?

Ma chi compra una macchina del livello di una K10D dovrebbe almeno capirne un po'? porca pupazza, ma davvero il marketing ci considera tutti - ma proprio tutti - come una massa informe di persone che hanno dato il cervello all'ammasso?

A me cadono le braccia Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

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Sherko
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Iscritto: 23 Giu 2006
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso non esageriamo però, con tutta la stima che ho per la tua competenza in materia, permettimi di dissentire da queste tua accuse al marketing. A parer tuo chi compera il deodorante AXE spera veramente che tutte le donne del globo lo cerchino vogliose?........è secondo me un modo come un altro per "mettere a fuoco" una peculiarità della macchina, poi come ben sappiamo tutti, le pubblicità debbono esagerare per colpire.

Sherko.
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max.ferra
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Iscritto: 05 Apr 2007
Messaggi: 108
Località: Albignasego

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 1:28 pm    Oggetto: Re: Pubblicità ingannevole? Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Bene, lo shake reduction potrà essere buono quanto vuole Pentax, e forse pure di più, ma non riuscirà -MAI- a fermare le vibrazioni del martello pneumatico, a meno che non ci sia abbastanza luce da utilizzare un tempo veloce; nel qual caso, il tremolio del martello sarà stato bloccato dalla rapidità del tempo di scatto, e non dal dispositivo di shake reduction.

Poissibile che una Casa grande e seria come Pentax debba scadere a tal punto?


Esagerato! Dove sta scritto che lo stabilizzatore ferma il martello pneumatico "se lo fotografi"? Secondo me intendevano che son cosi' fighi da poter usare il martello pneumatico come monopiede LOL LOL LOL

Max

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mike1964
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Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 2:51 pm    Oggetto: Re: Pubblicità ingannevole? Rispondi con citazione

max.ferra ha scritto:
Esagerato! Dove sta scritto che lo stabilizzatore ferma il martello pneumatico "se lo fotografi"? Secondo me intendevano che son cosi' fighi da poter usare il martello pneumatico come monopiede LOL LOL LOL

Max


Eggià, non ci avevo pensato...

Il problema di una pubblicità come questa non è l'esagerazione, ma il concetto sbagliato che trasmette; l'utente "normale" capisce che lo stabilizzatore elimina il mosso del martello pneumatico; e ciò non è vero. Punto.

La pubblicità dell'AXE è esagerata, ma trasmette un concetto vero: un uomo che ha messo un po' di deodorante, dopo aver fatto un bel bagno, probabilmente attirerà il gentil sesso più di uno che non si lava da un mese (vabbè che pure qua potrebbe andare a gusti... Surprised ).

Comunque era solo uno sfogo; periodicamente c'è sempre qualcuno che ripropone domande sullo stabilizzatore, credendo che possa fare cose impossibili; e ogni volta bisogna ricominciare daccapo a spiegare; certo che pubblicità del genere non aiutano.

Ma cosa ci si può aspettare, d'altra parte? alcune settimane fa il mio figlio più piccolo mi ha chiesto "papà, ma quando compriamo qualcosa di genuino?" si riferiva alle merendine del mulino bianco Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

C'è da ridere, amaramente; i nostri figli sono convinti che le cose genuine siano quelle. E che gli stabilizzatori sulle macchine fotografiche facciano i miracoli.

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ippiu
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MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace, mike, ma questa volta non ci trovo nulla di male! Già dopo aver letto la pubblicità e vlutamente non ho letto il tuo commento io non ci trovavo nulla di male! E' dopo aver letto il tuo commento che sinceramente trovo difficile poter interpretare una simil pubblicità nel tuo modo! Mi è proprio risultato quasi complicato intendere quella pubblicità come l'avevi intesa tu! Sai io come l'avevo intesa?
Martello pneumatico, l'attrezzo più tremolante della terra: l'antishake della pentax riesce a sconfiggere anche il tremolio del martello pneumatico! Punto! La mia interpretazione finiva qui! E penso che molti la intendano così... Smile

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Sherko
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Iscritto: 23 Giu 2006
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La pubblicità dell'AXE è esagerata, ma trasmette un concetto vero: un uomo che ha messo un po' di deodorante, dopo aver fatto un bel bagno, probabilmente attirerà il gentil sesso più di uno che non si lava da un mese (vabbè che pure qua potrebbe andare a gusti... Surprised ).


Come è vero che una macchina che ha l'AS, probabilmente ti permetterà di avere foto con meno micromosso quando si utilizzano lunghi tele.

Sherko.
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marklevi
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Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
Mi dispiace, mike, ma questa volta non ci trovo nulla di male!

Ok!

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bastiancontrario
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MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i miei amici toscani raccontano che anni addietro una signora portò indietro al negozio un lettore dvd perchè ci aveva messo dentro una piadina e gli si era incastrata. la pubblicità diceva: "legge proprio tutto" o qualcosa del genere.
pubblicità ingannevole? bhò!

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Leonardo
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_Nico_
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MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'iperbole è ormai normale nella pubblicità... Rolling Eyes

Ma quella della piadina è chiaramente una battutaccia alla Toscana, anch'essa iperbolica... Smile

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È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
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mike1964
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MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sherko ha scritto:
Citazione:
La pubblicità dell'AXE è esagerata, ma trasmette un concetto vero: un uomo che ha messo un po' di deodorante, dopo aver fatto un bel bagno, probabilmente attirerà il gentil sesso più di uno che non si lava da un mese (vabbè che pure qua potrebbe andare a gusti... Surprised ).


Come è vero che una macchina che ha l'AS, probabilmente ti permetterà di avere foto con meno micromosso quando si utilizzano lunghi tele.

Sherko.


E chi ha mai negato questo? se il messaggio pubblicitario avesse veicolato un concetto del genere non ci avrei trovato assolutamente niente da ridire Smile

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mike1964
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Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, non pretendo di avere ragione per forza. A me la foto, perfettamente nitida, di un martello pneumatico, con tanto di polvere perfettamente "congelata" ha fatto venire immediatamente in mente uno scatto effettuato con tempi molto rapidi; l'antishake non c'entra nulla con quella foto, ma sono sicuro che il 99% delle persone "normali" riterrà che quella foto è stata ottenuta proprio grazie all'antishake.
Il che è esattamente quanto desiderava chi ha pensato quella pagina pubblicitaria.

Sono una di quelle persone a cui queste cose fanno ancora un po' di problema; non ci posso fare niente, non riesco ad assuefarmi. Anche perchè poi il riscontro lo vedo nell'ignoranza abissale di chi scrive per chiedere spiegazioni sul forum. Certo, ignorare le cose non è una colpa; ma ai miei occhi lo è diseducare le persone, facendo passare messaggi falsi.

Vi prego di avere un po' di pazienza con me; sarà che appartengo ancora a quella generazione di persone cresciute con poca televisione e poca pubblicità Smile

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ippiu
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Iscritto: 15 Mgg 2006
Messaggi: 391
Località: Modena-Mirandola (Mo)

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 6:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Ragazzi, non pretendo di avere ragione per forza. A me la foto, perfettamente nitida, di un martello pneumatico, con tanto di polvere perfettamente "congelata" ha fatto venire immediatamente in mente uno scatto effettuato con tempi molto rapidi; l'antishake non c'entra nulla con quella foto, ma sono sicuro che il 99% delle persone "normali" riterrà che quella foto è stata ottenuta proprio grazie all'antishake.
Il che è esattamente quanto desiderava chi ha pensato quella pagina pubblicitaria.

Sono una di quelle persone a cui queste cose fanno ancora un po' di problema; non ci posso fare niente, non riesco ad assuefarmi. Anche perchè poi il riscontro lo vedo nell'ignoranza abissale di chi scrive per chiedere spiegazioni sul forum. Certo, ignorare le cose non è una colpa; ma ai miei occhi lo è diseducare le persone, facendo passare messaggi falsi.

Vi prego di avere un po' di pazienza con me; sarà che appartengo ancora a quella generazione di persone cresciute con poca televisione e poca pubblicità Smile


Ripeto mike che la tua interpretazione di quella pubblicità è secondo me "cervellotica" ed io l'ho interpretata esattamente al contrario: questo è il punto!
Il martello pneumatico è inteso come il mezzo sopra a cui, idealmente collocata la fotocamera, non si avranno foto mosse, nemmno, appunto, su un martello pneumtatico! Non è l'oggetto della foto, come invece lo intendi tu: ed in quel caso ti do ragione! Smile

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Genevris
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Iscritto: 10 Mar 2007
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Località: Sauze d'Oulx

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 6:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio perchè io non credo di avere un cervello all'ammasso, il messaggio che quella pubblicità mi ha trasmesso non è certo quello di poter fare una foto ferma utilizzando un martello pneumatico. Ma come ha citato qulcuno, sta semplicemente focalizzando il punto "vibrazioni" e mi ha reso bene l'idea di cosa voglia dire.
Io sono quasi sicuro che un 98% di persone che acquistano una reflex hanno anch eil cervello per comprendere questo tipo di messaggio.
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Sherko
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Iscritto: 23 Giu 2006
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ragazzi, non pretendo di avere ragione per forza. A me la foto, perfettamente nitida, di un martello pneumatico, con tanto di polvere perfettamente "congelata" ha fatto venire immediatamente in mente uno scatto effettuato con tempi molto rapidi


Mah No no

Probabilmente non hai capito che il 70% dell'utenza fotografca digitale non sa che cosa è L'AS e il modo migliore per spiegarlo è proprio quello......

Sherko.
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palmerino
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MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concettualmente sarà sbagliato, ma ormai siamo abituati a questo e ben altro...la Canon fa "planare" ipotetici" umani che sono venuti nella nostra amata Terra....solo per fotografare, incidentalmente solo con le "sue" fotocamere. Rolling Eyes
Ma quanti acquistano una compatta, ma anche una reflex solo per i megapixel od il sensore meno rumoroso a 1600 iso?
Ma davvero si ha la consapevolezza che basta una 5-6 mp per avere ottime stampe 30x40 cm e che l' ottica è "fondamentale" nel concorrere queste qualità?
Basta scrivere: sò come sarà la nuova Eos 40D...che moltissimi si fionderanno tutti alla ricerca spasmodica di informazioni, a quanto sembra vitali, per le proprie fotografie "importanti".....quando la fotocamera che già si possiede supera le proprie necessità fotografiche. Rolling Eyes
Siamo uomini (animali) ed in qualche modo dovremmo essere sollecitati (leggi: condizionati....nulla di male: da quando siamo nati che subiamo ciò). Imbarazzato
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gmassimo
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MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io questa pubblicità la intendo:

anche trovandosi a scattare in un luogo dove è pieno dei vibrazioni(in auto, in treno, ecc.) e fa riferimento al martello penumatico per dire anche nel posto più vibrante come nelle vicinanze di un martello pneumatico, le foto verranno nitide.

Non lo interpreto riferito alla foto nitida "al martello pneumatico", in tal caso avrebbero pubblicizzato una macchina con un tempo di otturazione veloce e non un sistema di stabilizzazione ottica.

Questa la mia interpretazione !

E' sicuramente "meno ingannevole" di quelle pubblicità che dichiarano sistemi di stabilizzazione (e alla fine ci si accorge"spesso purtroppo dopo" che lo fanno in modo elettronico alzando gli iso).

Ciao
Massimo

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TestaPazza
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MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike anche io dissento. E' vero che con la lavatrice nella quale imposti tu la durata fermi il tempo? no! Eppure dalla pubblicità pare così. Il marketing è marketing, la stessa foto la si può intendere in diversi modi. Il fatto che Canon ti dica "benvenuti nel pianeta divertimento" che significa? che compri una 400d e ti sbellichi dalle risate? non credo. Il fatto che ti dicano: "con 10 megapixel avrai un dettaglio straordinario" senza specificare che con gli obiettivi in kit i 10 megapixel fanno + danno che altro non è ingannevole?
Come hanno già detto, le esagerazioni sono nella norma nel marketing.

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gmassimo
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Iscritto: 06 Ago 2006
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MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la stessa pubblicità è presente anche su

Computer Foto

Massimo

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frozen
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MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:

anche trovandosi a scattare in un luogo dove è pieno dei vibrazioni ... come nelle vicinanze di un martello pneumatico, le foto verranno nitide.


Anchio l'avevo capita cosi'.

La pubblicita' e' il mezzo per informare i potenziali acquirenti dell'esistenza di un nuovo prodotto. Per fare questo si creano messaggi che possano colpire il destinatario (noi), e per questo si esagera sempre. Per attirare l'attenzione.

Ma questo e' risaputo. Nessuno crede alla pubblicita'.

Poi dovrebbe compito dell'ingelligenza della persona interessata, di informarsi sulle reali caratterische dell'oggetto.

Il discorso cambia quando ti dicono "se attivi questa promozione telefoni gratis per sempre" e poi si scopre che vale solo per le chiamate fatte verso numeri dello stesso operatore, durante l'equinozio di primavera, tra le ore 22 e le ore 23.

Ciao.
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andy_g
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MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra solo un innoquo gioco di parole, la macchina "non trema mai" neanche di fronte ad un martello pneumatico.

Stasera provo con la mia K100D (tanto per dire che sono di parte), qualcuno mi presta un martello pneumatico? Wink

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