| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 3:33 pm Oggetto: |
|
|
| andreasoft ha scritto: | | Citazione: | Non ci sarà ritorno, sopratutto non serve la D200 per passare al digitale, o vendi pellicole?
|
Dimenticavo: ovviamente non vendo pellicole, però io ci andrei cauto prima di dire che non ci sarà ritorno. Io la F100 me la tengo ben stretta, e basta navigare un pò, o andarsi a leggere l'ultimo editoriale Emanuale Costanzo su FotCult, per rendersi conto che la pellicola è tutt'altro che morta. Io ho fatto il mio primo matrimonio in digitale lo scorso we ed è stato fantastico poter avere immediatamente disponibili gli scatti, poter scattare senza pensare a quanti rullini mi rimangono, etc etc. Però se esco a fare natura/paesaggio, allora porto sicuramente la Velvia 100, la F100, ed una volta a casa metto in azione lo scanner, se ne vedono delle belle, te lo garantisco. Ciao. Andrea. |
No! Non ci sarà ritorno per me intendo. Se riesco riparerò la mia FA e la metterò sopra il caminetto in bella mostra. La guarderò sempre con simpatia e nostalgia, se si dovesse presentare l'occasione magari la userò pure ma per me il futuro se pur statisticamente relativamente breve sarà digitale.
Il sig. Costanzo che non conosco può scrivere quello che vuole, sono comunque idee sue pur tuttavia riconosco la "superiorità" qualitativa generale della pellicola alla quale però contrappongo la versatilità del digitale, poi ognuno di noi trae le sue conclusioni. Non ti sembra?
Sigma ci ha provato con il FOVEON gli è andata male ma credimi il giorno della nascita del sensore a colori forse basato sulla frequenza o magari sugli strati ma perfezionato non è lontano, poi........
Cambiando discorso credo che il tuo paragonare il mirino della S3 a quello della F100 si scontri con quanto affermato da Nico che non mi sembra sia l'ultimo arrivato, sul rapporto luminosità dimensioni del sensore.
Quando il sig. Nikon bontà sua produrrà una "formato pieno" se mai lo farà allora i mirini si potranno paragonare e saranno molto simili.
Ciao e Buona Domenica Renato |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
emifa85 utente attivo

Iscritto: 20 Ott 2006 Messaggi: 3762 Località: Atessa
|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 7:46 pm Oggetto: |
|
|
x rempasa
entrambe, faccio questo lavoro da 2 anni ed è interessantissimo ma nn si finisce mai di imparare, spero ke il malinteso sia chiarito xke penso ke tu sia una bella persona e magari ci si risentirà ancora tra le pagine di questo forum.
io sul caminetto ho messo una om10 pultroppo rotta e ogni volta ke la guardo mi mette allegria, spero ke la tua fa faccia lo stesso effetto |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Bhe! la mia FA di oltre 25 anni fa mi riporta indietro nel tempo, ho molti ricordi da quando la ho acquistata, con lei tra l'altro ho fotografato la mia prima figlia e ci ho fatto un bel pezzo di vita e circa 10000 tra foto e dia.
Anche lei è rotta ma può funzionare grazie ad un semplice elastico. Se riesco a trovare i pezzi la riparo, è facile. Anchio sono di origini "meccaniche".
Il malinteso tra noi per me è chiuso sul fatto che io sia una bella persona grazie ma smbra che tra quelli che non lo caoiscono ci sia principalmente mia moglie
In realtà ho un carattere non proprio ideale un po' smorzato dall'età.
Mi farà picere se ci "scontreremo" nuovamente su questo forum.
Ciao e buna Domenica Renato |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 12:27 am Oggetto: |
|
|
| andreasoft ha scritto: | | Cmq, il mirino della S3 non mi fa rimpiangere assolutamente quello della F100, io li trovo paragonabili, soprattutto come luminosità. |
Per forza... La S3 è in realtà una F80 adattata a divenire una reflex digitale con sensore Fuji...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 2:42 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | poi sembri entusiasta per una fotocamera a pellicola quando hai una E500 che non è proprio poco |
Fotografia analogica (o forse è meglio dire "chimica") e digitale appartengono a filosofie diverse. Sono proprio diversi i mondi, non c'è nulla da fare.
Mi si faccia solo un favore: la si smetta di voler considerare ormai morta la pellicola, come fosse solo una nostalgica bizzarria per vecchi sciroccati con un piede nella fossa.
Fotografo sia con F100 che con D70 e non me ne faccio alcun problema, le ritengo 2 ottime macchine e non ho intenzione di liberarmi di nessuna delle 2: ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Credo che i 2 mondi, apparentemente così distanti, possano invece convivere tranquillamente, e che il futuro della fotografia sia delegato esclusivamente all'intelligenza di chi fotografa, operando dunque di volta in volta delle scelte in base agli obiettivi che si prefigge di perseguire.
Ciao.  |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: | | Citazione: | | poi sembri entusiasta per una fotocamera a pellicola quando hai una E500 che non è proprio poco |
Fotografia analogica (o forse è meglio dire "chimica") e digitale appartengono a filosofie diverse. Sono proprio diversi i mondi, non c'è nulla da fare.
Mi si faccia solo un favore: la si smetta di voler considerare ormai morta la pellicola, come fosse solo una nostalgica bizzarria per vecchi sciroccati con un piede nella fossa.
Fotografo sia con F100 che con D70 e non me ne faccio alcun problema, le ritengo 2 ottime macchine e non ho intenzione di liberarmi di nessuna delle 2: ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Credo che i 2 mondi, apparentemente così distanti, possano invece convivere tranquillamente, e che il futuro della fotografia sia delegato esclusivamente all'intelligenza di chi fotografa, operando dunque di volta in volta delle scelte in base agli obiettivi che si prefigge di perseguire.
Ciao.  |
Condivido parzialmente ciò che dici ma statisticamente parlando sono un vecchio sciroccato con un piede nella fossa ed ho abbandonato la pellicola almeno in linea di massima. Non credo ci siano "due mondi apparentemente distanti" credo ci sia una diversa interpretazione dello stesso mondo.
Non capsico il perché vengo citato, credo di essere stato molto male interpretato in riferimento al contesto nel quale la mia frase è stata usata.
Non credo che la frase "la si smetta ecc.ecc." sia particolarmente corretta, in questo forum ognuno è libero di esprimere le sue idee e le sue preferenze, non è forse, libero di dire agli altri di smetterla di pensare in un certo modo.
Non so quale sia il futuro della fotografia ma esso non potrà certo non essere fortemente influenzato dal fattore tecnologico. L'intelligenza di chi fotografa la lascerei perdere. Parlerei semmai di sensibilità.
Ciao e buona Domenica Renato
Ultima modifica effettuata da renpasa il Dom 29 Lug, 2007 11:58 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 11:41 am Oggetto: Re: aiutatemi, nn ci sto capendo ............ |
|
|
| emifa85 ha scritto: | ciao,
finalmente è arrivata la nikon f100 ma pultopoo senza manuale , gli ho dato uno sguardo am non ci ho capito un gran ke, ho gia acquistato un manuale se e-bay ma arrivara tra 5-6 giorni.
siccome nn resistero tanto tempo qualcuno sa dirmi dove trovare una copia in pdf o qualcosaltro di simile on line?
Cosa significano i programmi M A S P P*? M penso manuale A automatico ma gli altri?
vi PREGO aiutatemi  |
 _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | andreasoft ha scritto: | | Cmq, il mirino della S3 non mi fa rimpiangere assolutamente quello della F100, io li trovo paragonabili, soprattutto come luminosità. |
Per forza... La S3 è in realtà una F80 adattata a divenire una reflex digitale con sensore Fuji...  |
Eccomi smentito, ma intanto ho imparato qualcosa!
Ciao Renato |
|
|
 |
emifa85 utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 3:38 pm Oggetto: |
|
|
GRAZIE A TUTTI,
STO ASPETTANDO LO SVILUPPO DELLA MIA PRIMA PELLICOLA, SPERIAMO SIA ANDATA BENE |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 3:49 pm Oggetto: |
|
|
| emifa85 ha scritto: | GRAZIE A TUTTI,
STO ASPETTANDO LO SVILUPPO DELLA MIA PRIMA PELLICOLA, SPERIAMO SIA ANDATA BENE |
E perché non dovrebbe? In ogni caso è importantissimo non scoraggiarsi, analizzare le foto ed individuare eventuali errori in modo da non ricometterli.
Ciao Renato
PS Nei forum usare il MAIUSCOLO è come alzare la voce o gridare e quindi non bene accetto. Ciao |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 12:48 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Non capsico il perché vengo citato, credo di essere stato molto male interpretato in riferimento al contesto nel quale la mia frase è stata usata.
Non credo che la frase "la si smetta ecc.ecc." sia particolarmente corretta, in questo forum ognuno è libero di esprimere le sue idee e le sue preferenze, non è forse, libero di dire agli altri di smetterla di pensare in un certo modo. |
Non è una questione di citarti o di impedire agli altri di esprimere le proprie idee, e non è nemmeno un voler fare ideologia o dietrologia se non addirittura apologia di un mezzo invece che di un altro...
La verità è che ognuno incensa i mezzi a cui è legato, per motivi personali, nostalgici, storici e quant'altro, ma così perdiamo di vista l'obiettività.
Il digitale non è in assoluto migliore dell'analogico e viceversa, i limiti di entrambe le filosofie emergono tutte a una disamina lucida dei fatti.
Ciò che ho risposto a _Nico_ nel topic "il digitale vince a man bassa?", ritengo valga anche qui:
“Personalmente uso con grande soddisfazione sia l'analogico che il digitale, tuttavia vorrei precisare una cosa: attualmente il digitale, sulle pose lunghe e lunghissime lascia molto a desiderare, algoritmi di "noise reduction" già compresi nella presunta miglioria.
Un tempo riuscivo a fotografare - per fare un esempio - un interessante edifico storico in notturno, possibilmente al chiaro di luna per esaltarne la suggestione, e per farlo usavo Kodachrome 25 o Velvia 50 con tempi di esposizione anche di decine di minuti (mai avuto nemmeno problemi col famoso "effetto di reciprocità" della pellicola)...
Oggi non riuscirei più a realizzare foto di quel tipo, con una grana e con cromatismi molto peculiari, e con nessuna reflex digitale attualmente disponibile: ho provato, ma sapete com'è, il puntinismo colorato non rientra tra le mie preferenze...”
Ecco quali sono i limiti più evidenti del digitale, limiti oggettivi e non soggettivi! Che poi sia comodo, meno dispendioso e che abbia raggiunto la qualità della pellicola nella foto “generica” sui tempi di scatti brevi e impostando sensibilità di lavoro basse (quindi nominali, perché appena si sale la situazione diventa critica), non ci piove.
Non ho altro da aggiungere per il momento, passo e chiudo.
| Citazione: | | L'intelligenza di chi fotografa la lascerei perdere. Parlerei semmai di sensibilità. |
Non so che differenza sostanziale tu colga tra sensibilità e intelligenza, perchè io non ne vedo molta... comunque, se vuoi, lasciamola pure perdere l'intelligenza in fotografia, tanto ormai abbiamo abdicato a farcela entrare un po' dappertutto... |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Prova a cercare il manuale su emule (quello della d80 c' è) _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
| atropico ha scritto: | | Prova a cercare il manuale su emule (quello della d80 c' è) |
Credo ci sia, (Ebook - ITA) f100 pdf. Circa 24 MB. Ma non sono tanti?
Ciao |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Lo fai andare di notte _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 3:38 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | Credo ci sia, (Ebook - ITA) f100 pdf. Circa 24 MB. Ma non sono tanti?
Ciao |
E' come il mio, il peso è quello. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
emifa85 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 4:05 pm Oggetto: |
|
|
grazie ancora a tutti, ma anche con quello in inglese e un po di pratica penso ke sto incominciandoa capirci qualcosa
x i 24 mb: viva l'adsl |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 5:38 pm Oggetto: |
|
|
| atropico ha scritto: | | Lo fai andare di notte |
Chiaro, ma io sinceramente intendevo fosseproprio grosso di per se stesso, poi dal post seguente ho capito che è normale così.
Ciao Renato |
|
|
 |
|