photo4u.it


Chiarezza sul Filtro polarizzatore
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2004 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmm Non sono del tutto d'accordo con te Mike...

E' vero ho sottoposto alla tua attenzione due soggetti troppo diversi Mah ...guarda però quest'altro scatto...è molto più simile (anche qui c'è una grossa massa rocciosa cura)..peraltro sono due punti della stessa montagna fotografati da angolazioni e distanze diverse...

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=2179


Non sarà tutto merito del filtro Boh? ...ma la differenza c'è e non può essere il calcolo automatico dell'esposizione...visto poi che ero in mod. manuale...
O mi sbaglio? Mmmmm

Sempre lieto di un confronto Smile fammi sapere?

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2004 10:57 pm    Oggetto: Re: Skylight 1A per S5000 Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:


ti consiglio di provarlo...costa molto meno del polarizzatore ed è incredibile!!!!


Costa meno perchè ha una funzione diversa non possono essere minimamente paragonati...
Lo Skylight é un filtro con una leggera colorazione rosata. Questa caratteristica aiuta a scaldare i colori dell'immagine, determinando un'influenza piuttosto marcata sulle dominanti fredde.
Il polarizzatore, elimina i riflessi, satura i colori etc. ma per funzionare ha bisogno del sole, quindi in una giornata burrascosa non ha senso usarlo!
Mandrillo

P.s. ho visto ora le foto, e non puoi fare un paragone con due foto completamente diverse tra loro come inquadratura, quindi luce diversa, lettura esposimetrica diversa etc.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2004 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E dell'ultima foto che ho postato che mi dici EZECHIELE Mah ?



Allora io non capisco proprio niente Muro ...può darsi Rolling Eyes

Se hai tempo fammi sapere per quell'ultimo scatto....
Cmq non volevo paragonare i due filtri el senso di prenderne uno al posto dell'altro...sono diversi...ci arrivo anch'io Smile
ciao

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2004 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
E dell'ultima foto che ho postato che mi dici EZECHIELE Mah ?



Allora io non capisco proprio niente Muro ...può darsi Rolling Eyes

Se hai tempo fammi sapere per quell'ultimo scatto....
Cmq non volevo paragonare i due filtri el senso di prenderne uno al posto dell'altro...sono diversi...ci arrivo anch'io Smile
ciao


Quale ultima foto? quella in B&W?
Non é questione di non capirci nulla...i filtri Uv e Skylight sono nati per due esigenze l'Uv é un semplice cristallo ottico trasparente che blocca parte dei raggi ultravioletti che abbondano in alta montagna e che possono conferire alle immagini una fastidiosa dominante azzurrina. Molti fotografi tengono un filtro UV quasi permanentemente montato sulla fotocamera come protezione della lente frontale dell'obiettivo.
Lo skylight te l'ho già descritto prima...
Ma come effetti non sono cosi marcati da far gridare al Miracolo?
capisci cosa voglio dire?
Quella foto probabilmente, rispetto alla prima senza il filtro l'hai ottenuta
xchè hai inquadrato una scena senza contrasti eccessivi, luce piatta e omogenea e di conseguenza l'esposimetro (probabilemente tarato su una media ponderata al centro) ha esposto ottimamente l'immagine
Nell'altra no l'inquadratura è completamente diversa..sembra quasi sfocata oppure é l'acqua che ha come sollevato come un pulviscolo che
ha compromeso la corretta esposizione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2004 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ho capito EZECHIELE...ma non mi riferivo alla foto B/W...ma a questa

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=2179


Comunque non ho presunzione di essere un esperto...sto cercando di imparare...ho letto già molto....ma l'esperienza...come ben saprai...è tutta un'altra cosa Ok!

Comunque...per curiosità...questo scatto qui su Mi arrabbio? è o non è analogo q quello da te definito "sfocato" (in effetti penso sia dovuto agli spruzzi d'acqua)
Scusami per il disturbo...arriverà il giorno che ognuno potrà camminare da solo...ma forse sarà solo un giorno triste...

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2004 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun disturbo...diciamo pure che la giornata non si prestava certamente alla fotografia....ed anche sicuro che con quel mare chissà quante particelle d'acqua sospese in aria c'erano in quei momenti magari un pò di salsedine avresti potuto averla anche sull'obiettico o sulla macchina in generale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito: hai pulito accuratamente la macchina?

Attento, che l'acqua salmastra è micidiale per le apparecchiature elettroniche! Surprised Surprised Surprised

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda stupida Wink

ho ordinato il mio polar circolare hoya....

ha senso tenerlo sempre montato?

in che condizioni può "peggiorare" una fotografia?

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zuper ha scritto:
domanda stupida Wink

ho ordinato il mio polar circolare hoya....

ha senso tenerlo sempre montato?

in che condizioni può "peggiorare" una fotografia?


No, non va bene, per tre o quattro buoni motivi:

-1) il polarizzatore è un filtro "creativo", non puoi utilizzarlo a casaccio, come viene viene.
-2) ti leva un paio di diaframmi di luce, tanto è vero che puoi utilizzarlo quando di luce ce n'è troppa, come fosse un filtro neutro, per utilizzare diaframmi più aperti e tempi non troppo rapidi.
-3) essendo formato da due lenti che girano una sull'altra ha un certo spessore, per cui è possibile che alla focale più grandangolare possa dare qualche alone di vignettatura.
-4) il filtro UV, che costa pochi euro, serve pre proteggere l'obiettivo; ma se monti il polarizzatore, che costa un patrimonio, chi te lo protegge? Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2004 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle info...

ho appena ordinato il polar circolare....e già che c'ero mi sono preso lo skylight come protezione...

quello posso lasciarlo su vero??

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2004 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zuper ha scritto:
grazie delle info...

ho appena ordinato il polar circolare....e già che c'ero mi sono preso lo skylight come protezione...

quello posso lasciarlo su vero??


Quello DEVI lasciarlo su... Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi