|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Caro Moulin,
vedo che appunto le dimissioni sono un" fatto relativo dopo tutto". Il moderatore non è persona, come credi tu, che si deve spogliare d'ogni opnione e pensiero. Ma che deve evitare scontri tra utenti e altre amenità -puoi controllare il regolamento, per avere una visione chiara. Aggiungo che gli unici scontri, in questa sezione, in mesi e mesi, sono sempre ricollegabili alla tua presenza. E chi ha pazienza potrà fare una breve ricerca al proposito.
Ritieni che io sia fazioso. Curiosamente prima ritenevi che io fossi a favore di Nital, ora che io sia contro il digitale, cioè contro l'experience pubblicato da Nital. Ciò ti dovrebbe far pensare, non trovi?
Infatti uso il digitale, come la pellicola, e non sono né a favore né contro Nital. Ma certamente rispetto il loro lavoro. Mentre è ben noto che tu sei contro Nital, e hai proposto anche una sorta di boicottaggio, e ora sappiamo che sei a favore del digitale.
Buon esilio. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Io mica voglio dire che il digitale sia peggiore della pellicola ad ogni costo, solo che una vittoria tanto schiacciante, con fotografie a pellicola digitalizzate così brutte non me l'aspettavo.
Nel forum Nital c'è ad esempio la sezione dedicata agli scanner e gli occhi per vedere le foto postate dagli utenti ce li abbiamo tutti, se poi vogliamo far finta che i risultati di Pardi siano normali vabbeh...carico un rullino e vado a fare 2 foto che è meglio ciaooooo  _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 4:08 pm Oggetto: |
|
|
| Moulin ha scritto: | Io mi ero proposto di non partecipare più a questo forum per via dell'aggressività di troppi utenti.
Però dopo aver letto il tono generale di questo thread sono rimasto allibito e non posso non rispondere. Nel nostro paese le dimissioni sono un fatto relativo dopo tutto
Premetto che io rispetto il parere di tutti. Detto ciò è incredibile l'atteggiamento pro-analogico che ha monopolizzato il thread, sicuramente per l'intervento totalmente di parte del "moderatore" (sic).
Io sono un fotoamatore "evoluto" come si dice, con 35 anni di esperienza analogica e 5 digitale. Ho fatto i miei confronti e per me il digitale "vince a man bassa" in fatto di risoluzione finale. La "pastosità" dell'analogico è tuttavia più attraente...ma perchè? E' la nostra cultura visiva che ha ricevuto questo imprinting. Amiamo le deviazioni e imperfezioni dell'analogico. La nuova generazione che non crescerà con questo imprinting farà definitiva piazza pulita.
Tornando all'esperienza Nital, tutti parlano qui di come è stato usato lo scanner. Ma possibile che NESSUNO abbia letto tutto l'articolo? proprio per evitare questo tipo di polemiche l'autore ha anche fotografato il negativo al microscopio, ottenendo infatti risultati migliori dello scanner, ma ancora inferiori al digitale. Concludo dicendo che l'aperta, ironica e manifesta illazione che il test sia fasullo, e cioè comprato da Nital per favorire i suoi disegni commerciali, è estremamente offensivo per l'autore. Ma è così.In Italia siamo i campioni della dietrologia e accettare che il nostro parere possa essere sbagliato è per noi IMPOSSIBILE. Molto meglio gridare al broglio, alla mancanza di onestà intellettuale.
Forse perchè pensiamo che il nostro prossimo sia come noi.
Ripeto, per me la risoluzione digitale è nettamente superiore. Un altro la pensa diversamente? Benissimo.
Ma la faziosità delle posizioni (vedasi il patetico commento sulla nuova compatta Panasonic sritto dal "moderatore" !!!, ma l'avete usata?) e la cronica mancanza di rispetto proprio non vanno bene.
E adesso fatemi tornare al mio esilio. Non sono solo. Ringrazio tutti gli utenti che mi hanno mandato MP di supporto. |
Cosa significa? non mi pare che il fine ultimo di una dia sia guardarla e fotografarla al microscopio con un'altra digitale ...
Perché se fosse vero ti meraviglierebbe? ....  |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 4:28 pm Oggetto: |
|
|
| pianozzo ha scritto: | | Io mica voglio dire che il digitale sia peggiore della pellicola ad ogni costo, solo che una vittoria tanto schiacciante, con fotografie a pellicola digitalizzate così brutte non me l'aspettavo. |
Esattamente il mio pensiero, non discuto del fatto che una tecnologia del 21° secolo possa dare risultati migliori (forse è meglio dire "diversi") rispetto ad una nata nel 1891 (parlando di pellicola avvolgibile) ma ho la netta sensazione che ci sia stato qualche "problema" durante lo svoglimento del confronto... scansioni tanto scadenti non sono facili da tirar fuori da un Coolscan...  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Alkan utente

Iscritto: 26 Mar 2007 Messaggi: 183
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Appunto!
Anche a me le scansioni dell'articolo sono sembrate veramente brutte, ma proprio brutte... neanche una kodakgold 400 ha così tanta grana.
Per questo mi sono venuti dubbi e cercavo chiarimenti o test di delucidazione sulla reale definizione delle diapo.
Poi, il fine ultimo di una diapositiva è guardarla proiettata in tutta la sua bellezza, su questo siamo tutti d'accordo.
L'unico scopo per cui l'autore dell'articolo ha guardato una diapositiva al microscopio non è perchè è uno scemo, o perchè non possiede un proiettore o non sa come si accende, o non sa che esistono, ma solo per arrivare al limite della diapositiva, per misurare la sua risoluzione estrema per poterla confrontare con un file digitale.
Guardando una diapositiva proiettata sul muro, come pensate di misurare la sua risoluzione per confrontarla con una D200? A occhio? A occhio si mangiano i fichi...
Non capisco questo accanimento sul voler semplicemente testare e capire dov'è il limite risolutivo di una diapositiva, sembra che vi offendiate se si fanno dei test per paura del risultato (e spero proprio non sia per questo..)
Tutti sappiamo quando siano belle le diapositive, non serve impuntarsi a dire quanto siano belle e romantiche rispetto al digitale con la solita guerra digitale vs analogico... nessuno dice che fanno schifo le diapositive, anzi.. _________________ Lumix FZ7
Nikon FG + 50mm Nikkor + 19mm Vivitar + 70-210mm Kiron |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 4:24 pm Oggetto: |
|
|
My Experience
La Pellicola si confronta con la Pellicola
Prendendo spunto dal "Nikon Experience" a cui si riferisce questa discussione ho deciso di effettuare una mia personalissima "Experience" che grazie al fatto di non avere alcun senso sarà sicuramente utile quanto quella di Nital
Passiamo ai fatti! Questa mattina prendo il navigatore satellitare ed imposto come destinazione "Corneliano Bertario" (nell'Experience Nital lo chiamano "Cornegliano" ma è sbagliato); scopro con piacere che dista poco più di 25 Km da casa mia, dopo meno di trenta minuti ecco una delle mie Nikon sul "campo di battaglia":
Il confronto quindi sarà tra la mia F3 e la F nitaliana
Per quanto riguarda l'ottica non avendo a disposizione l'ottimo (così dicono) zoom Nikon AF 35-70mm f/2.8 decido di utilizzare l'ottica 50mm più "scarsa" del mio corredo, ovvero il Nikon E 50mm 1.8 (probabilmente il 50mm più economico prodotto da Nikon) diaframmato a f:8 così come lo zoom di Nital.
Come pellicole si confrontano la DIA Fujifilm Velvia 100F e la Fujifilm Superia Reala 100 (l'avevo già in macchina e le DIA non le uso mai...).
Gli scanner utilizzati sono, nell'angolo Nital, il Coolscan 5000 ED e, nel mio angolo, il Coolscan V ED.
I software di scansione sono, per me, Nikon Scan 4.0 e SilverFast (versione Demo), mentre per Nital mi pare abbiano utilizzato il solo Nikon Scan. Le scansioni di Nital sono a 16 bit e con funzione multiscan attivata (16 passate per immagine...) a 4000 dpi. Le mie sono a 8 bit e senza funzione multiscan con Nikon Scan (è una pura limitazione software) e con multiscan a 4 passate con SilverFast, anche le mie a 4000 dpi. Le mie scansioni sono state acquisite con tutti i parametri software a zero, tranne che per il Digital ICE attivato su "Normale".
Penso di aver detto tutto, passiamo alle immagini (che poi sono solo due )
La prima è il "famoso" dettaglio della porta del Castello Borromeo (un click per ingrandirla al 100%) il mio scatto, quello sotto, è stato acquisito tramite SilverFast con multiscan a 4 passate:
Vorrei far notare che nell'Experience di Nital il dettaglio al 100% della porta è in realtà un ingrandimento al 200% effettuato tramite software, me ne sono accorto perchè inquadrando la stessa scena con lo stesso angolo di campo, e sovrapponendo poi le due scansioni, il dettaglio di Nital era chiaramente "pompato" e per confrontarlo con il mio ho dovuto ridimensionarlo tramite PhotoShop.
Qui sotto potete vedere lo scatto in versione completa da cui si capisce che, in larghezza, ha il medesimo angolo di campo di quello Nital:
Fatto lo scatto al castello me ne stavo tornando a casa quando mi scappa l'occhio e cosa vedo? Il pilone del ponte fotografato in inverno da Pardi!
Anche qui scatto di confronto, il mio (a sinistra) è acquisito tramite Nikon Scan senza, ovviamente, funzione multiscan:
Conscio del fatto che questa mia "Experience" non serve a nulla dato che le foto sono state riprese in condizioni climatiche diverse (le mie al castello in fortissimo controluce), con pellicole diverse, vetri diversi, scanner diversi, programmi diversi e affidando il mio rullino al minilab del centro commerciale qui vicino, mi auguro che sia stata di vostro gradimento  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
pianozzo utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Solo per aver fatto la prova col 50ino E (tra l'altro non prodotto da Nikon...ma cosa gli era venuto in mente a Nikon in quegli anni ), sei un mito...
Miracolosa questa Reala 100 col 50ino E, o Nital Experience fatta proprio male? _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 5:23 pm Oggetto: |
|
|
| pianozzo ha scritto: | Solo per aver fatto la prova col 50ino E (tra l'altro non prodotto da Nikon...ma cosa gli era venuto in mente a Nikon in quegli anni ), sei un mito...
Miracolosa questa Reala 100 col 50ino E, o Nital Experience fatta proprio male? |
Cosa hai contro il mio piccolo 50ino! Sono riuscito a tirare fuori scatti bellissimi con questa lente
Grande F3... ci è voluto poco per dimostrare la poca attendibilità di quel test! Grazie del supporto!  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Niente niente, solo che Cosina non è Nikon, e avendo toccato con mano l'AI 55/1.2 (toccato non acquistato) ora stravedo solo per lui  _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Dal taccuino delle cose da fare...
1) Buttare il 35-70 f/2,8 e comprare immediatamente un 50 E f/1,8
2) Buttare tutta la Velvia in giro e sostituirla con la Reala
3) Evitare assolutamente di comprare il Coolscan 5000 e comprare, eventualmente, il V.
4) Evitare di fare scansioni a 16 bit e farle esclusivamente a 8
C'è altro? Dunque.... Ah, sì! Ringraziare F3_HP che s'è fatto una bella passeggiata e m'ha fatto capire tutto quanto riguarda i punti 1) - 4)...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
lambretta nuovo utente
Iscritto: 28 Giu 2004 Messaggi: 21 Località: Italiano
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 3:16 pm Oggetto: |
|
|
| Moulin ha scritto: | | Tornando all'esperienza Nital, tutti parlano qui di come è stato usato lo scanner. Ma possibile che NESSUNO abbia letto tutto l'articolo? proprio per evitare questo tipo di polemiche l'autore ha anche fotografato il negativo al microscopio, ottenendo infatti risultati migliori dello scanner, ma ancora inferiori al digitale. |
In effetti devo dargliene atto non avevo letto del negativo fotografato al microscopio e sono andato a vedere per curiosità cosa c'era scritto nell'experience...
Prima sorpresa non era stato fotografato un negativo bensì una dia... ma comunque...
Il giudizio si sarebbe basato sull'osservazione delle seguenti immagini...
Secondo l'autore le immagini della D200 sarebbero "nettamente" migliori... boh... francamente non riesco a vedere questa stravittoria la prova del nove l'ho avuta facendo vedere le due immagini del portone a una persona che non conosceva tutta la moina e non è stata in grado non solo di vedere ma neanche di immaginare che sul cartello ci fosse scritto castello borromeo... su quelle dei fiori dove sono poi tutti questi dettagli in più nell'immagine digitale vedo solo dei pixel enormi non mi sembra che il mondo sia fatto a scacchettoni...
Il test comunque non valuta la differenza di resa tra pellicola e DSLR ma al limite la differenza di resa tra scanner e DSLR... della serie valutiamo la qualità di due stampe di cui una è originale e l'altra è una "fotocopia" dell'altro originale...  _________________ Va buo' va... |
|
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Son d'accordo anch'io che viste così non ci sia molta differenza.
Il fatto è che sono ingrandite troppo . Se provi a ridurle (io ho semplicemente settato il browser su 20% invece di 100%) vedrai che c'è una differenza, direi chiara, tra le due foto. Niente di enorme, son d'accordo, ma c'è. Il fatto è che bisogna passare per la fotografia al microscopio della dia, cosa non esattamente pratica o alla portata di tutti.
D'altronde la conversione a scanner sembra realmente pessima e quindi potrebbe non essere rappresentativa.
Ci vorrebbero dei nuovi test. Ignorando la scansione a scanner e basandomi solo sul microscopio direi che c'è un piccolo vantaggio a favore del digitale in termini di nitidezza (non userei il termine risoluzione, troppo impegnativo con questi dati).
Sulla saturazione cromatica sembrerebbe vantaggio analogico.
Saluti |
|
|
 |
lambretta nuovo utente
Iscritto: 28 Giu 2004 Messaggi: 21 Località: Italiano
|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 8:11 am Oggetto: |
|
|
Ogni eventuale considerazione sulla qualità del digitale vs tradizionale è falsata dal fatto che per valutarla è necessario "digitalizzare" il tradizionale... quindi ogni considerazione a valle di qualsiasi test lascia il tempo che trova... come lascerebbe il tempo che trova una eventuale diaproiezione vs videoproiezione perché in quel caso si valuterebbe la qualità in riproduzione del diaproiettore e del videoproiettore che in entrambi i casi non sfrutta al "massimo" la qualità dei supporti ovvero sia la dia che il file digitale sono superiori ai rispettivi mezzi di proiezione...
Alcune considerazioni possiamo farle sulla tecnologia in ballo e qui il tradizionale vince per il semplice fatto che a parità di iso e superficie impressionabile quindi senza tenere conto della risoluzione in pixel ma solo fisicamente il grano fotosensibile della pellicola è ancor più piccolo del pixel anche se parliamo di sensori da 20 o più megapixel...
La digitalizzazione tra l'altro è vincolata al teorema di shannon che più o meno dice che la massima frequenza riproducibile è sempre inferiore alla metà della frequenza di campionamento pertanto un sensore che in un millimetro ha per ipotesi un array di 120 pixel x 120 pixel al massimo potrà avere una risoluzione di 60 linee ovvero 60 linee nere e 60 linee bianche... teorico perché per non creare l'effetto moiree è necessario anteporre al sensore un filtro passa basso che ne limiti appunto la risoluzione effettiva...
Nel tradizionale assume una importanza "rilevante" la qualità della pellicola ovvero il suo grado di maturazione, la conservazione, l'esposizione, il tempo che intercorre tra l'esposizione e lo sviluppo che deve essere necessariamente il più breve possibile nonchè la qualita dei chimici utilizzati per effettuare lo sviluppo e non in ultimo la perizia e la voglia di effettuare un lavoro a "mestiere" da parte dello sviluppatore...
D'altro canto l'autore del test ha specificato di aver usato la multiscansione... questa tecnica si usa per recuperare "dettaglio" nelle zone scure della pellicola scansionata, una sorta di dlightining che ha come conseguenza si il recupero di dettaglio nelle zone in ombra ma di fatto abbassa il contrasto della scansione inoltre durante la scansione multipla la pellicola si "adatta" all'interno dello scanner e quindi si introduce una sorta di micromosso che anch'esso contribuisce ad abbassare la sensazione di nitidezza apparente...
Ho sempre parlato di nitidezza apparente perché in primo luogo la sensazione di nitidezza è un fattore soggettivo e quindi come tale non può essere preso in considerazione per un test che voglia definirsi scientifico laddove solo i dati oggettivi hanno un "significato"...
Come poi qualcuno ha fatto notare nel digitale si utilizza la parte centrale del fotogramma quindi per ottenere un idoneo termine di paragone è necessario utilizzare la parte centrale del fotogramma a pellicola ovvero la parte più "mobile" della dia all'interno dello scanner quindi più soggetta a micromovimenti che alterano la percezione di nitidezza apparente, l'eventuale utilizzo di vetro per mantenere la planeità introdurebbe il fastidioso fenomeno della comparsa degli anelli di newton che andrebbe a complicare ancora di più un affare già complicato...
Questi "tentativi" di dimostrare che questo è meglio di quello naufragano sempre nella intrinseca differenza tre le due tecnologie a confronto che per le loro peculiarità non costituiscono un prodotto finito su cui effettuare riscontri in sostanza la pellicola deve essere in ogni caso sviluppata con annessi e connessi e il file digitale deve essere sempre postprodotto, in effetti già imponendo alla fotocamera lo spazio colore introduciamo una post produzione non parliamo poi se impostiamo valori di nitidezza o contrasto diversi da quelli "preimpostati" come normali in fabbrica... anche se avviene direttamente on board si tratta sempre di una post produzione...
Quindi chi è contento dela sua tradizionale continui a scattare e a divertirsi allo stesso tempo faccia lo stesso chi è contento della sua DSLR... chi ha tempo e voglia di farlo può fare tutti i test che vuole restando delle proprie convinzioni... in sostanza dopo l'avvento del famoso test "nulla" è cambiato sotto il sole... le variabili in gioco sono tali e tante che possono facilmente e sottolineo in buona fede essere utilizzate per dimostrare le proprie tesi salvo poi fare gli opportuni distinguo che a volte se non presi in considerazione possono fare pendere l'ago della bilancia vs un sistema che di solito è quello più "simpatico" ai più, della serie chi ha orecchie per intendere intenda tutti gli altri in albergo...  _________________ Va buo' va... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 11:39 pm Oggetto: |
|
|
| Moulin ha scritto: | Tornando all'esperienza Nital, tutti parlano qui di come è stato usato lo scanner. Ma possibile che NESSUNO abbia letto tutto l'articolo? proprio per evitare questo tipo di polemiche l'autore ha anche fotografato il negativo al microscopio, ottenendo infatti risultati migliori dello scanner, ma ancora inferiori al digitale.
Concludo dicendo che l'aperta, ironica e manifesta illazione che il test sia fasullo, e cioè comprato da Nital per favorire i suoi disegni commerciali, è estremamente offensivo per l'autore. Ma è così.
In Italia siamo i campioni della dietrologia e accettare che il nostro parere possa essere sbagliato è per noi IMPOSSIBILE. Molto meglio gridare al broglio, alla mancanza di onestà intellettuale.
Forse perchè pensiamo che il nostro prossimo sia come noi.
Ripeto, per me la risoluzione digitale è nettamente superiore. Un altro la pensa diversamente? Benissimo. |
| Moulin ha scritto: | D'altronde la conversione a scanner sembra realmente pessima e quindi potrebbe non essere rappresentativa.
Ci vorrebbero dei nuovi test. Ignorando la scansione a scanner e basandomi solo sul microscopio direi che c'è un piccolo vantaggio a favore del digitale in termini di nitidezza (non userei il termine risoluzione, troppo impegnativo con questi dati).
Sulla saturazione cromatica sembrerebbe vantaggio analogico. |
Ho l'impressione che il test fatto da F3_HP non sia stato inutile, e che fosse sensato avere perplessità sulla qualità di scansione del test. Al punto che vedo significativi mutamenti d'opinione.
| Moulin ha scritto: | | Ma la faziosità delle posizioni (vedasi il patetico commento sulla nuova compatta Panasonic sritto dal "moderatore" !!!, ma l'avete usata?) e la cronica mancanza di rispetto proprio non vanno bene. |
Dunque, rivediamo cos'avevo scritto...
| _Nico_ ha scritto: | No, niente rumore a 6400, ma un curioso, soffice acquerello digitale che il software genera al posto dell'immagine inquadrata...
Dopo lo scatto si possono anche promuovere simpatici quiz tra gli amici, per premiare chi riesce a riconoscere se stesso e persino gli altri...  |
Sono pronto a vedere con la massima attenzione tutti i file della Panasonic a 6400 ISO, per valutare se è patetico il mio commento o se sono patetiche le foto. A quel punto chiunque potrà valutare cosa sia davvero patetico.
Comunque basterebbe guardare un'immagine tratta dal sito ufficiale. Questo ritratto è stato scattato a 100 ISO, e già si vede molto bene che c'è una significativa correzione software dell'immagine, evidentemente già rumorosa anche solo a 100 ISO. Basta guardare la fronte, ciglia e sopracciglia, i capelli sulla pelle del volto -per tacere dello sfondo. Non è difficile immaginare che il software, per pulire la grana a 6400, sforni proprio dei simpatici acquerelli. D'altronde c'è ormai una discreta letteratura sui Panasonic watercolor. Cercare per credere...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
maxberek utente
Iscritto: 18 Mar 2007 Messaggi: 100
|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 2:44 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Niente niente, solo che Cosina non è Nikon, e avendo toccato con mano l'AI 55/1.2 (toccato non acquistato) ora stravedo solo per lui |
Cosina non sarà Nikon, ma intanto produce degli splendidi Zeiss ZM (su progetto Zeiss..) in montatura Leica M, per non parlare degli Zeiss in montatura Nikon F.. Segno che il buon Kobayashi ha poco da imparare in quanto a costruzioni ottiche; ergo, perchè stupirsi se il 50mm 1,8 è un ottimo vetro? E non solo questo è prodotto da Cosina, mi risulta..
Ovviamente lungi da me l'idea di innescare sterili polemiche, solo una piccola puntualizzazione.
..ah, dimenticavo: avete (penso proprio di si) mai sentito parlare dei Voigtlander?
Per _nico_ :
Ottima idea quella della BW400CM su Nikon analogico: solo che poi non potresti più "vedere" uno scatto BN in digitale (io almeno evito di usare la digitale per il BN, per il quale sono tornato alla pellicola)..
Ti posterei volentieri alcuni esempi, ma si da il caso che sono in vacanza sui monti, con una connessione un pò lentina..
Per quanto riguarda il "test comparativo" di Nital ..stendo un velo pietoso..
Saluti.
Edgar (leicista "in trasferta", ma mica tanto, visto che sono un felice utente di Nikon D70s, nonchè ex possessore di un discreto corredo Nikon F) |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 3:19 pm Oggetto: |
|
|
| maxberek ha scritto: | | Cosina non sarà Nikon, ma intanto produce degli splendidi Zeiss ZM (su progetto Zeiss..) in montatura Leica M, per non parlare degli Zeiss in montatura Nikon F.. Segno che il buon Kobayashi ha poco da imparare in quanto a costruzioni ottiche; ergo, perchè stupirsi se il 50mm 1,8 è un ottimo vetro? E non solo questo è prodotto da Cosina, mi risulta.. |
Sicuramente Cosina ha prodotto ottime ottiche (ho lo Zeiss ZF 50mm f:1.4...) ma anche gran fondi di bottiglia, immagino tutto dipendesse da quanto il committente volesse spendere
Non volevo certo denigrare il Nikon E (che però la stessa Nikon non ha voluto chiamare Nikkor...) ma oggettivamente è il più "scarso" tra i miei 50mm per Nikon... solo perchè gli altri sono migliori  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
pianozzo utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 5:17 pm Oggetto: |
|
|
F3 mi hai tolto le parole di bocca....la mia frase citata (ora che la rileggo) comunque irrita pure me stesso, in quanto possessore di corredino Bessa R2: non volevo affatto denigrare Cosina, ma solo sottolineare che le Lenti serie E erano un pò sottotono rispetto ai Nikkor...o no? _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 9:33 am Oggetto: |
|
|
Nico,
il tuo collage fatto con mie affermazioni tratte da messaggi diversi, momenti diversi e in particolare prima e dopo del nuovo test SENZA DIRE CHE ERANO TRATTI DA MESSAGGI DIVERSI E IN MOMENTI DIVERSI è ...
<inserire una parola appropriata>.
Che MANIPOLAZIONE INCREDIBILE, ragazzi!
PS il fatto che io abbia preso in considerazione il nuovo test, l'abbia valutato e ne abbia riconosciuto certi aspetti va a mio onore. Io ascolto, sto attento, non mi interessa per niente difendere posizioni predefinite.
Nel tuo caso ...direi che tu segui più il lato ludico delle cose. Il divertimento che hai procurato a me e ai miei amici col tuo atteggiamento da KGB casareccio è impagabile. Please give us more ...Mister "moderatore" |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 10:53 am Oggetto: |
|
|
| Moulin ha scritto: | il tuo collage fatto con mie affermazioni tratte da messaggi diversi, momenti diversi e in particolare prima e dopo del nuovo test SENZA DIRE CHE ERANO TRATTI DA MESSAGGI DIVERSI E IN MOMENTI DIVERSI è ...
<inserire una parola appropriata>.
Che MANIPOLAZIONE INCREDIBILE, ragazzi!
PS il fatto che io abbia preso in considerazione il nuovo test, l'abbia valutato e ne abbia riconosciuto certi aspetti va a mio onore. |
Moulin, non sono passati anni, e nemmeno mesi. Solo qualche giorno. Gl'interventi sono nelle quattro pagine precedenti, e sono in tutto tre. Riportare stralci di due tuoi interventi è per te "manipolazione"...
Che tu abbia cambiato opinione è certamente positivo, ma non è altrettanto positivo il tono con cui avevi esordito. Perentorio e sprezzante il giudizio sulle perplessità espresse da molti circa il test, altrettanto perentorio ora il giudizio sulla scansione del test: "pessima".
Che tu ti diverta mi fa piacere. Sono molto paziente, e il mio operato è talmente da KGB che t'ho sinora consentito di criticare aspramente l'operato del moderatore sebbene l'articolo 2 del regolamento di photo4u lo vieti espressamente. Ma mi hai dato un buon suggerimento: le prossime critiche verranno sancite secondo le normative del regolamento.
Attendo sempre foto della Panasonic a 6400 ISO per verificare attentamente cosa sia patetico... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 11:01 am Oggetto: |
|
|
| maxberek ha scritto: | Per _nico_ :
Ottima idea quella della BW400CM su Nikon analogico: solo che poi non potresti più "vedere" uno scatto BN in digitale (io almeno evito di usare la digitale per il BN, per il quale sono tornato alla pellicola).. |
È il mio stesso percorso, Maxberek.
Il bianconero digitale m'ha suggerito via via un necessario confronto con la pellicola. Da mesi sto provando le varie pellicole, e tutto il resto. Non scattavo in bianco e nero da circa trent'anni, e dunque son dovuto ripartire da zero. La considero un'esperienza molto positiva: molto istruttiva, anche divertente.
Adesso sto pensando come impostare il confronto: non m'interessa dimostrare che uno è meglio dell'altro, ma capire quali mezzi utilizzare in certe circostanze. Dunque bisognerà trovare contesti differenti: foto da studio con luci controllate, in esterno ma in condizioni diverse... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|