| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
| cotess ha scritto: | | impressionando ha scritto: | Diciamo che citare un articolo di 3anni fa è abbastanza ridicolo anche alla luce del fatto che le pellicole esistino ancora, eccome. Sul fatto che Kodak cerchi di chiudere... su questo siamo d'accordo (ci prova ormai da 30anni, riuscità bene).
Paolo |
Ma,..... dunque.....lungi da me alimentare qualsiasi flame su digitale vs pellicola.........io ho fatto la mia scelta nel bene e nel male e non tornerei indietro manco morto......... se ho citato un articolo del 2004 (che tanto ti fa ridere) è perchè ho voluto sottolineare che il processo di conversione c'è...esiste da tempo.....e non sarà reversibile.
Non so quanti anni tu abbia......io ne ho 44 fra qualche giorno....... ti ricordi cosa avvenne agli inizi degli anni '80 in campo audio quando la philips presento il CD?.......tutti storsero il naso..........troppo analitico, troppo freddo come suono,......non c'è paragone con la qualità dei dischi in vinile......lunga vita all'LP!!!!........ok!!..sono passati 25 anni.........entra pure in un negozio a cercare un LP e dimmi quanti titoli trovi......se li trovi???.
Cordialmente
Corrado | 42benportati
La mia "voglia" digitale finì tristemente accartocciata nella mancanza di divertimento e creatività dopo milaeuri spesi per megapparecchi UG.
Paragone non assimilabile quello con i CD. Nella fotografia si sta assistendo ad un paralleleismo dei mercati (naturalmente il nouovo ridimensiona il vecchio). Sentendo in giro non si sono mai venduti tanti rulli MF (120) come ora.
Inoltre anche il transistor doveva uccidere la valvola ma il mercato HiFi da un certo livello in su è solo a valvole e chi sa ascoltare la Musica la sente a valvole..... e si potrebbe continuare con esempi infiniti ma..... perpiacerenonricadiamonel DvsA non se ne può più....
Uscire citando un buffo e lapidario articolo è come buttare una molotov, tutti si accendono e ognuno innalza la propria bandiera.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 8:32 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | | looper ha scritto: | l'unico motivo per non averle entrambe è avere un cassetto piccolo in cui non ci stanno due corpi | Io son passato da tempo ai bauli. |
Panettone o pandoro?  |
|
|
 |
emifa85 utente attivo

Iscritto: 20 Ott 2006 Messaggi: 3762 Località: Atessa
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 11:57 pm Oggetto: |
|
|

Ultima modifica effettuata da emifa85 il Mar 24 Lug, 2007 12:00 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
emifa85 utente attivo

Iscritto: 20 Ott 2006 Messaggi: 3762 Località: Atessa
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 11:59 pm Oggetto: |
|
|
mamma mia siamo arrivati al dolce
| Citazione: | | Infatti, continuo a non capire perché molti pongano la questione come una scelta definitiva, son 2 cose diverse, dove l'una non preclude l'altra, ma anzi si integrano a vicenda |
ma infatti io non ho venduto la reflex digitale, il mio dubbio nn era sul dover scegliere digitale o analogico ma sullo spendere i miei risparmi x ritrovarmi con un gioiello inutilizzabile causa mancanza delle pellicole
Non importa con cosa fotografi, l'importante è farlo  |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 8:29 am Oggetto: |
|
|
ah no da questo punto di vista credo assolutamente non ci siano problemi
magari sarà più difficile trovare pellicole belle dappertutto perchè, usandone meno, in molti non le tengono subito in negozio....
comunque dove ho chiesto me le hanno procurate al primo giro di rifornimento, semplicemente lo fanno su ordine per non lasciarle scadere |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 3:33 am Oggetto: |
|
|
Le pellicole buone si continuano a trovare. Quelle economiche pure: in tanti hanno ancora la compattina e non vogliono spendere 200 euri pe un' altra compattina, quando alla fine fanno meno di 70 foto all' anno.
Certo che se uno ha una reflex digitale Canon o Nikon, ma anche Pentax o Sony, perchè non fare la sorella analogica? E' stupido non farlo: una usata costa una bischerata! Poi si può usare o non usare, ma comunque in borsa ci deve stare!
Per me è difficile: con la Contax non è facile prendere la decisione di acquistare una Canon, per adattarci gli obiettivi della mia borsa. Continuo a ripetermi che una 5D, col 24/105, più gli adattatori per poter usare gli Zeiss sarebbe una buona cosa, ma... non mi convince fino in fondo e soprattutto ancora le digitali mi sembrano care. Chi ha una Leica R, è messo peggio! Per loro non credo che ci sia alcuna scelta. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 2:00 pm Oggetto: |
|
|
vero, io infatti ho preso un altro corpo canon a pellicola proprio per abbinarlo alla digitale
anzi ne ho presi altri due, poi ho provato un po' e ho tenuto quella che mi piaceva di più, l'altra l'ho rivenduta di nuovo |
|
|
 |
danygor utente

Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 404 Località: Roma
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
| Secondo me la pellicola è destinata a sparire. Fatevene una ragione, il cd sostituisce la cassetta e il vinile, il dvd la videocassetta, l'lcd sostituirà il tubo catodico... E' solo questione di tempo, i prodotti analogici sono più costosi di quelli digitali e sono arrivati al limite tecnologico, per questo verranno soppiantati grazie al progressivo e inarrestabile progresso delle tecnologie digitali. Già oggi abbiamo foto digitali 35mm assimilabili come qualità a quelle a pellicola. Domani avremo stampe digitali non distinguibili anche per pellicole di alta qualità come ilford, provia, velvia, dorsi digitali assurdi e quant'altro. Tutte le particolarità di certe pellicole (grana, contrasti, colori, sviluppi non standard) saranno riproducibili con fotoritocco ottenendo risultati pari agli originali. La proiezione di diapositive diventrà proiezione di file (già oggi lo è sul nostro monitor e su qualche costoso proiettore). L'unica cosa che non sappiamo con precisione sono i tempi di questa evoluzione. Il paragone degli amplificatori non regge perchè le valvole sono utilizzate esclusivamente per amplificazioni ad alta potenza (non stiamo parlando di qualità). Invece i sensori digitali riescono a fare tutto quello che fanno le pellicole, oggi forse non ugualmente bene, ma queste sono cose che cambiano in fretta. |
|
|
 |
fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 1:20 pm Oggetto: |
|
|
| danygor ha scritto: | | ...Tutte le particolarità di certe pellicole (grana, contrasti, colori, sviluppi non standard) saranno riproducibili con fotoritocco ottenendo risultati pari agli originali... |
Allora saremo tutti "informatici" e non più fotografi....  _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II |
|
|
 |
danygor utente

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 1:39 pm Oggetto: |
|
|
| Informatico è uno che usa un programma di fotoritocco? Quello è un'utente: uno che opera nella "camera chiara" invece che nella camera oscura. Invece di comprare gli acidi, la carta, i fissanti, le camere oscure portatili ti compri photoshop. Direi piuttosto che saremo autosufficienti rispetto ai laboratori di sviluppo (per chi sviluppa in lab.), saremo più autonomi, risparmieremo tempo e denaro... |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Chissà perché un violino non è ancora stato sostituito da un sintetizzatore a tastiera?
Eppure i sintetizzatori digitali esistono da molto tempo i parametri del suono possono essere modificati più agevolmente, è più facile da suonare.
Il violino è destinato a sparire fatevene una ragione
Non è che per caso strumenti diversi portino a risultati diversi?
Forse il mercato ci toglierà questa possibilità ma non ne sarei cosi contento.  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Idani!
Secondo me e anche secondo molti altri qui su questo forum, il digitale è un ottimo alleato della pellicola ma porta sicuramente a differenti risultati e non si può certamente dire a priori che l'uno è meglio dell'altro.
Per ricollegarsi all'esempio del vinile e del CD, a parità di qualità di impianto Hi-FI c'è chi dice che il vinile suoni ancora meglio del CD quindi non credo proprio che la pellicla verrà sorpassata nel giro di poco tempo.
Saluti
Damiano |
|
|
 |
danygor utente

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 2:27 pm Oggetto: |
|
|
| Per carità, la mia è solo un'opinione di quello che succederà nel futuro. Dico solo che se ti trovi davanti due stampe di ottima qualità e non sai dire quale proviene da pellicola e quale da sensore allora l'una cosa sensata è convertirsi alla tecnica che ha maggiori vantaggi, il resto è per i nostalgici. L'esempio che fai tu è abbastanza discutibile perchè nella musica non interessa solo l'output ma anche l'abilità nel crearlo. Nella musica l'aspetto fondante è che la musica sia fresca, nel senso che sia prodotta in quel momento in modo da valutarne la qualità live. Se uno suona la tastiera digitale e lo fa bene non viene criticato, lui è un'artista, invece se uno compone musica al pc e poi la incide allora non ci ha messo l'abilità che lo rende tale. L'esempio calzante sarebbe: ma allora è meglio sentire la musica di uno stradivari dal vivo o da cd? A parte tutto il fascino del concerto dal vivo se ci fosse un modo per valutare le differenze tra le due esperienze uditive (tipo mettere le persone bendate e fargli dire se la musica è fresca o registrata) e ne venisse fuori che la gente non sa distinguere tra i due allora potresti preferire l'ascolto da cd. |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Succederà come con i CD audio. Il vinile è riemerso, per gli amatori, e costa un occhio. Una stampa chimica ibn b/n non ha paragoni in quanto a matericità. R
La foto analogica rimmarrà una cosa di élite, finché i costi rimarranno accettabili.
Va rimarcato il fatto che la foto analogica ha dei costi sociali in termini di inquinamento che sono ormai improponibili. _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
oxigene utente

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 288 Località: Pescara
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 3:01 pm Oggetto: |
|
|
| danygor ha scritto: | | ...Il paragone degli amplificatori non regge perchè le valvole sono utilizzate esclusivamente per amplificazioni ad alta potenza (non stiamo parlando di qualità).... |
...mai sentito parlare di "preamplificatori valvolari"?????
Sei un po troppo categorico nelle tue affermazioni, non trovi?
Forse la pellicola scomparirà, ma non perchè non è buona o perchè il digitale "è meglio"..... solo perchè forse, un giorno (che spero mooolto lontano), avrà fatto il suo tempo.
Per il momento, mi godo la grana insieme a tante altre persone come me.....
....firmato: un pellicolaro!!  _________________
Your first 10,000 photographs are your worst. -- Henri Cartier-Bresson
Bodies: Eos50D Digital | Eos5 | Eos3000V;
Lenses: Sigma 24-70 f/1:2.8 | Canon 50mm 1.8 II | Canon 70-200 f/1:2.8 L USM | Canon 60mm f/1:2.8 USM Macro | Tamron 11-18 f/1:4.5-5.6
Extras: Qualche Canon SpeedLite | Qualche trigger | Qualche ombrello |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
...se ti sente qualche audiofilo a cui dici che le valvole sono sinonimo di bassa qualità e che servono solo per alte potenze potresti ricevere una scomunica...semmai è vero il contrario, sia per qualità che per potenze erogabili da una valvola che solitamente sono molto minori rispetto ai transistor!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
danygor utente

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Scusami se sono stato troppo categorico, forse gli esempi che ho portato non sono calzanti con la situazione e io non sono molto ferrato sugli amplificatori. Non discuto che oggi possano esserci buoni motivi oggettivi e soggettivi per tenere una pellicola. Pero' il topic parlava dei "giorni contati della pellicola" e allora ci tenevo ad esprimere la mia modestissima opinione: si, secondo me la pellicola ha i giorni contati. Ovviamente non prevedo il futuro ma voglio anche dare una spiegazione del mio punto di vista, nato dall'esame di questi fattori:
L'analogico costa di più.
L'analogico è al limite tecnologico.
Il digitale va di moda.
Il digitale è nella fase di impennata delle vendite e quindi dello sviluppo.
Il limite tecnologico del digitale è talmente lontano che non possiamo nemmeno immaginarlo.
Allo stato attuale se metti una persona competente di fronte a stampe 20x30 standard una da pellicola e una da sensore (entrambi buoni) difficilmente indovinerà piu' del 60% delle volte quale viene dall'uno e quale dall'altra.
Il digitale svincola tutti gli amatori dalle scelte sbagliate dei laboratori.
Il digitale è più rapido e più accessibile.
Il fotoritocco di oggi può simulare molti effetti tipici delle pellicole (non sto parlando di fotomontaggio).
Molti produttori stanno pensando seriamente ad una riconversione industriale dalla pellicola al digitale.
Tutto questo mi fa pensare, con tutta l'umiltà del caso e con la massima disponibilità a cambiare idea se le cose andassero diversamente, che la pellicola abbia i giorni contati. Non che mi faccia piacere o che debba convincere qualcuno, mi sembra comunque un'analisi piuttosto oggettiva. Attenzione anche a non difendere una cosa a tutti i costi (vale anche per me) perchè altrimenti cercheremo la domanda giusta alla risposta che conosciamo piuttosto che il contrario.
Saluti affettuosi 
Ultima modifica effettuata da danygor il Mer 01 Ago, 2007 1:47 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
danygor utente

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 3:28 pm Oggetto: |
|
|
| damy79 ha scritto: | ...se ti sente qualche audiofilo a cui dici che le valvole sono sinonimo di bassa qualità e che servono solo per alte potenze potresti ricevere una scomunica...semmai è vero il contrario, sia per qualità che per potenze erogabili da una valvola che solitamente sono molto minori rispetto ai transistor!
Saluti
Damiano |
Mi scusino gli audiofili, mi ero informato su wikipedia.
Se qualcuno ne sa di più puo' contribuire modificando la voce esistente.
EDIT: Ora che leggo meglio anche wikipedia accenna all'Hi-End per sistemi audio. Non c'e' bisogno di modificare la voce
Ciao! |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
La mia ovviamente non voleva essere una critica ma solo un osservazione, magari qualcuno ha degli amplificatori valvolari a casa da migliaia di euro e non vorrei che gli fosse caduta la certezza di avere un ottimo amplificatore!
...forse sto andando fuori argomento.......
Salutissimi!
Damiano |
|
|
 |
|