| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
flowrence utente
Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 116
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 5:18 pm Oggetto: |
|
|
SETU ha scritto:
| Citazione: | | va in mezzo tra la 8 e la 50 di cui a quanto pare ci sarà una "evoluzione" che tra l'altro non dovrebbe cozzare contra la reflex LXx in arrivo |
Infatti io spero in una nuova versione della FZ50, magari con un sensore piu' grande (ma questo obbligherebbe a riprogettare tutta l'ottica).
In tutta franchezza questa nuova fotocamera non mi entusiasma proprio...
e che' siamo passati dalla corsa ai megapixel alla corsa agli ingrandimenti?!?
A quando una 30X (24-720mm)?
Secondo me non ci siamo.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 5:32 pm Oggetto: |
|
|
| cfa64 ha scritto: |
cmq ho appena preso un fz30 su ebay, in fondo del mega zoom della fz18 mi frega il giusto ho una lente tele e una wide percui per ora va tutto bene. |
Cioè, hai una Fz50 e ti sei comprato una Fz30???
Mah...
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 5:55 pm Oggetto: |
|
|
El fatto è che la qualità ottica dell'obiettivo della FZ18 lascia a bocca aperta, nel senso positivo
aberrazioni praticamenteassenti
quasi impercettibile caduta di nitidezza ai bordi
colori precisi
Un grandangolare per compatte, quando si considerano le focali reali e non le equivalenti (in questo caso 4,6 reale e 28 equivalente) fanno pensare
un fisheye da 8mm per reflex a rullino costa uno sproposito, ha aberrazioni e la distorsione è mostruosa (mirino della porta); qui stiamo parlando di un 4,6mm piatto
_________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 6:10 pm Oggetto: |
|
|
| setu ha scritto: |
un fisheye da 8mm per reflex a rullino costa uno sproposito, ha aberrazioni e la distorsione è mostruosa (mirino della porta); qui stiamo parlando di un 4,6mm piatto |
Ok, ma il diametro della lente? Quello della reflex è un bel pò più grande...
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|
il campo inquadrato in rapporto al sensore è la focale equivalente, da qui la difficoltà ad avere grandangoli
con una compatta non si potrà mai avere un fish eye avrebbe una focale reale di 0,0qualcosa
ho esagerato volutamente con il paragone con il fish eye, ma per far capire che non è semplice avere grandangoli ed in effetti sotto i 28mm equivalenti non ricordo di aver visto niente tranne che con aggiuntivi
d'altra parte non è neanche facile avere grandi tele
e qui abbiamo uno e l'altro e per di più, come al solito, con luminosità molto buone (2,8 per il grandangolo e 4,2 per 500mm di tele)
Io con la 30 per il momento sono a posto e se compro qualcosa sarà reflex (quando ci sarà, sono 3 anni che aspetto), ma questo modello penso che si venda molto bene. Bisogna tener presente che non è destinato al mercato dei Fotografi con la F maiuscola, ma a un mercato molto più ampio, con meno pretese (vedasi tutti gli automatismi inseriti) ma che gradisce il fatto di riprendere dalla tribuna il figlio che gioca a calcio dall'altra parte del campo. Basta pensare che la FZ1 è stata pensata per le casalinghe giapponesi con figli che praticavano sport al Liceo: così è nata la serie FZ.
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 7:02 pm Oggetto: |
|
|
| setu ha scritto: | | ilBasta pensare che la FZ1 è stata pensata per le casalinghe giapponesi con figli che praticavano sport al Liceo: così è nata la serie FZ. |
|
|
 |
cfa64 utente

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 112 Località: Pistoia
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 9:16 am Oggetto: |
|
|
Scusa GMassimo e scusa LucaFuma ieri poi non ho potuto rispondere ai vostri post.
Grazie per l'interessamento e vedrò di spiegarmi, io guardo le foto o sul 19 tft del pc o sulla tele, ora come ora non ho ragione di stampare.
In compenso mi piace poterle guardare, senza schifarmi dalla scarsità di limpidezza dell'immagine, per esser chiari il mio metro per valutare una foto a fuoco è quello di aprire la stessa al 100% ed eventualmente ingrandire le parti che mi interessano per poterle vedere meglio o anche solo per valutare quanto buona è stata la messa a fuoco (io non uso cavalletto).
Non ho problemi a poggiarmi a sdraiarmi per terra etc etc così il cavalletto spesso e volentieri resta in auto.
Come già detto non servendomi per fare stampe ne eccelse ne normali dei 10Mpx mi frega poco visto che per contro danno delle foto “più sporche” come dice anche Setu( “Comunque guardandole al 100% (una da 8 e l'altra da 10) la FZ30 è più "pulita".)
e come dice fab0569 La FZ30 e' piu' pulita di giorno e ha anche la possibilita' di scendere a 80 ISO, nelle foto notturne la 50 e' superiore (a mio giudizio: ho fatto dello foto al saggio di danza di mia figlia con ISO 400 e 800 e, stampate a 13 x 18 vengono benissimo) che tra l’altro le ha tutte e due.
Ora questa è la ragione percui la FZ50 mi lascia sempre perplesso e questo amplificato dall’aver fatto, questa domenica, una serie di foto con la mia ex fz20.
Tolto il fatto che la ghiera zoom della FZ50 è una favola rispetto al motore della FZ20, le foto della FZ20 viste al pc sono un altro mondo, lo stesso soggetto viene meglio con la FZ20, a 420mm la FZ50 si comporta meglio anche se con colori più fiacchi, ma questo è ancora gestibile con PS.
Gli scatti “punta e scatta” son più rapidi e scazzano meno la messa a fuoco ( ho provato a fotografare un piccione in terra, lo costringevo ad alzarsi perché lo inseguivo e poi iniziavo a scattare) con sto giocchino l’FZ20 ha preso un buon paio di scatti su circa 9 foto (3 con scatto rapido) la FZ50 neanche mezza, anche a mano libera la FZ20 sulle stesse papere produce scatti più nitidi e più belli da vedere (sempre a video).
Allora presumo che il problema sia legato ai famosi 10Mpx che a me che non faccio stampe mi servono a poco, certo resta il fatto che gli scatti di Massimo sono sublimi, ma questa è una cosa che mi devo ancora spiegare, penso sia legato al modo in cui gestisco dopo la foto, Massimo gestisce il post scatto in modo eccelso io in modo penoso nel senso del c…o.
Poi non ho il problema di risparmiare memoria ho 2 schede da 2GB e 1 da 1GB non è un problema di spazio è proprio il voler limitare lo sporco e la mancanza di definizione dei 10Mpx sul video .
Perché ho preso un FZ30? Rispondo a te LucaFuma, son convinto che non è stata una bella idea vendere l’FZ20, ma con gli stessi soldi ho comprato un FZ30 che, se ha una ghiera zoom bella come l’FZ50, già mi basta per non dover bisticciare con l’FZ50, pur continuando ad usarla ma perlomeno spero di dover cancellare meno foto quando andrò a rivedere gli scatti, resta il fatto che posso uscire con ambedue e con una delle due con il tele già montato o con il wide (montare e smontare una lente se qlk si muove davanti a te è triste, può farti perdere la preda, è la ragione per cui sono nati gli innesti a baionetta ).
L’FZ18 è appena uscita ma, secondo me e meglio aspettare(Il paco lenti sarà perfetto? Perfettamente sposato con il suo sensore?E’ un FZ8 con un altro paco lenti?) che esca altro un FZ60 o FZ70 con zoom 18X un sensore più grande etc etc perché in caso contrario
si otterranno le solite stampe meravigliose ma, a video verrà a tutti il vomito, la prima volta che ho visto al 100% una petalo fatto con la FZ50 mi son chiesto con che pennello fosse stato fatto.
Spero di essermi spiegato e al solito mi scuso se son stressante e vi ringrazio per i consigli sempre pronti e utili.
Ciao e Grazie
|
|
|
 |
cfa64 utente

|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
| Aggiungo per essere più chiaro che sia il ragno che l'ape nella mia galleria sono crop di foto fatte con l'fz 20 e che la farfalla è un crop ma dell'FZ50, la foto del gabiano e fatta a 420mm circa con l'FZ20 da sopra una scogliera il classico "punta e scatta" a raffica
|
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
Se fai foto per guardarle a schermo come dici, sinceramente hai sbagliato marca e fotocamera
per gaurdarle in questo modo ti serve una reflex
|
|
 |
cfa64 utente

|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
oramai ho l'Fz50 che tra l'altro ho preso proprio perchè l'fz20 era stupenda,
vedi potrà anche venirmi in mente di stampare prima o poi ma per ora prefferisco averle sul pc, quando rientro a casa per le ferie (io e mia moglie siamo sardi e viviamo in toscana per lavoro) faccio in genere intorno ai 1800/2000 scatti poi tolti gli errori in genere mi restano 6/700 foto
le guardo tutte nello stesso posto, il pc.Non le stampo, alcune le publico su internet, ma la magior parte la rivedo con calma nei momenti di... panico ... scherzo . Le vedo nel pc come quelle che faccio nella collina pistoiese e intorno all'abetone ne ho una marea tutte sistemate per data e posto.
|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 11:36 am Oggetto: |
|
|
Cfa64, allora torno sull'argomento:
quando ho comprato la fz50 ho avuto più o meno le tue stesse perplessità, leggi questo 3ad:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=148161
il problema è guardavo le foto al 100% crop a schermo, quindi anche la compattina da 1.3 megapixel al 100% crop erano più pulite.
però se prendo due scatti:
1 fatto con la macchina da 1.3 megapixel
1 fatto con la fz50 da 10 megapixel
poi riduco (per poterle fruire a video o in tv) entrambe le foto a 1024x768 pixel
probabilmente noto poca differenza tra le due macchine, se lo scopo è quindi solo quello di guardarle a video allora forse la scelta di una fz50(ma qualsiasi macchina sopra i 2 megapixel) è errata.
se invece voglio o croppare l'immagine o stamparla saltano inevitabilmente i limiti di macchine con "pochi" megapixel.
per quanto riguarda la raffica, sulla fz50 sto ottenendo buoni risultati,
allego qualche link:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=228494
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=228787
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=225815
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=225405
quest'ultima eseguita con montata anche la lente closeup+1 alla massima focale 420mm, attualmente sto aprtecipando con essa ad un concorso internazionale e in questo momento su 2500 foto è al 7 posto, per salire ancor aun pò mi servirebbe qualche Vostro voto:
http://poty2007.dcmag.co.uk/picturepage.aspx?PostID=499630&App=gmassimos_photographer_of_the_year_2007_portfolio&category_id=20074&listingUrl=%252fPOTY2007%252f%252fCategory.aspx%3fcategory_id%3d20074&page_num=1&SortBy=Average%20DESC
In sintesi la qualità della fz50 è da vedere non al 100% crop, perchè non ha senso, bisognerebbe avere un monitor grande quanto una parete.
Ciao
Massimo
_________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
cfa64 utente

|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Si capisco forse son stupido io è come voler far passare il cammello nella cruna dell'ago, ogni cosa in fondo fa solo quello che può fare e ai miracoli credo poco.
Cmq guardando il tuo vecchio 3D mi ricordi un pò me io penso una cosa dell'FZ50, è una gran fotocamera, mi da troppi problemi ma da quel che vedo nelle foto degli altri(tue incluse visto che sono le più evidenti) il problema sono io, questo dubbio mi porta ad averla sempre con me anche quando come ora sono a lavoro, ora andrò in pausa pranzo che in breve vuol dire vado fuori a fare un paio di scatti , tanto poi sgranocchio qlk mentre vedo che cosa ho tirato fuori.
Quando penserò di aver fatto qlk di buono lo esporrò al vostro parere (come termine mi pare meglio di Giudizio) per qlk buon consiglio e qlk giusta critica, per il resto Massimo se non avessi visto le tue foto e quelle di qlk altro sappi che avrei venduto l'FZ50 due gg dopo averla presa.
ciao a presto
|
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Guardando i confronti di dpreview non mi sembra che globalmente la qualita` delle foto della Fz50 sia minore della Fz30. Forse ha un pelino di rumore in piu`, puo` darsi, ma ha anche 2Mpx in piu`. Anche se dici che non ti servono perche` non stampi in grande formato, i 2Mpx in piu` fanno si che il rumore, una volta ridimensionata l'immagine a schermo, venga "mediato" su un numero maggiore di pixel e quindi maggiormente ridotto.
In sostanza credo che due foto ridimensionate a schermo fatte con la 30 e la 50 siano praticamente identiche...
Poi, che i 2Mpx in piu` siano inutili, su questo non ci piove.
Trovo solo assurdo andare in giro con due macchine praticamente uguali...
Ciao
|
|
 |
cfa64 utente

|
|
|
 |
cfa64 utente

|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 4:46 pm Oggetto: |
|
|
e anche questa è di oggi
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
193.78 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 711 volta(e) |

|
|
|
|
 |
cfa64 utente

|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
c'è anche questa
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
194.12 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 709 volta(e) |

|
|
|
|
 |
freebyrd nuovo utente
Iscritto: 25 Mgg 2007 Messaggi: 43 Località: Reggio Emila
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
| leggendo su un forum di fotografia ferriviaria è stato accennato al fatto che la fz 18 non sarà importata in Italia
|
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 6:29 pm Oggetto: |
|
|
| freebyrd ha scritto: | | leggendo su un forum di fotografia ferriviaria è stato accennato al fatto che la fz 18 non sarà importata in Italia |
Basta comprarla on-line... Credo che ormai non comprero` piu` alcun oggetto elettronico in negozio, visti i prezzi...
Luca
|
|
 |
freebyrd nuovo utente
Iscritto: 25 Mgg 2007 Messaggi: 43 Località: Reggio Emila
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 5:13 pm Oggetto: |
|
|
| io prefrerisco compertare in negozio,una manciata di euro non vale la cordialità o ladisponibilità di un bun negoziante con tanti altri vantaggi,in caso di problemi hai sempre la stessa persona come riferimento,si può passare una mezzoretta a guardare il materiale,ah dimenticavo abito a Reggio Emilia,ecco la differenza tra la provincia e la metropoli,tutti gli oggetti di una certa importanza io li acquisto in negozio e solo negozi specializzati,ho comfrontato i prezzi nel web e non ho mai trovato quelle grosse differnze
|
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Mah, io gia` tra mediaworld e web vedo delle belle differenze... Parlo di 100 euro su 500... E 100 euro risparmiati mi fanno comodo...
Senza considere la reperibilita` di materiale che si ha sul web...
Ciao
|
|
 |
|