photo4u.it

Controlampioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
The Doctor 46
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 8:09 pm    Oggetto: Controlampioni Rispondi con citazione

help for foto ai lampioni
Queste foto le ho scattate a mano libera, senza flash. Avrò fatto 30 foto senza riuscire a fare quello che volevo.
Tentavo di fare una foto come la PROVA1 e PROVA3 ma con il lampione a muro come la PROVA2 (magari anche un pò più distinguibile).
E' possibile farlo senza fotoritocco?
Nella 3 ho usato il flash

prova1.jpg
 Descrizione:
1/5
F/4
ISO 400
 Dimensione:  81.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 454 volta(e)

prova1.jpg

prova3.jpg
 Descrizione:
0.3
F/5
ISO 400
flash
 Dimensione:  75.83 KB

prova3.jpg

prova2.jpg
 Descrizione:
125
F/3,5
ISO 400
 Dimensione:  77.76 KB

prova2.jpg

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo

Ultima modifica effettuata da The Doctor 46 il Mar 30 Nov, 2004 9:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, 3.5-4.5 indica la massima apertura a 18 e a 50 millimetri... ciò non toglie che si possano usare diaframmi più chiusi.

io non ho ben capito cosa volevi fare cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The Doctor 46
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

madonna che pirlotto che sono! certe volte mi impappino su certe cose così ovvie!!
kmq riedito per evitare figuracce Very Happy

io volevo fare una foto con la stessa luce-atmosfera di PROVA 1 e 3, ma con il lampione + visibile come nella PROVA 2 senza usare photoshop

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mh, direi che puoi scordartela... è questione di latitudine di posa, non puoi registrare il telaio del lampione e il resto della scena senza usare il flash... almeno credo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2004 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la migliore tecnica, senza passare obbligatoriamente da Photoshop, e' quella della doppia esposizione.
In questo caso con il digitale se ne fanno due una per la luci e una per le ombre, oppure la scatti appena i lampioni si accendono e sfrutti ancora quel poco di luce ambiente rimasta.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2004 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con una foto sola secondo me non riesci...perchè per vedere il telaio tutta la scena diventa sottoesposta se vuoi illuminare la scena bruci il lampione...
poi non so...

Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola e stampa casalinga con mascheratura del lampione... troppo impegno? Very Happy
Vai a fine pagina
Sun
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio suggerimento sembrerà banale ... ( da SUPER-principiante) ma perchè non provi a diminuire la potenza del flash (sempre che sia fattibile sulla cam) oppure se questo non fosse sufficiente, perchè non provi a porre davanti al flash un panno finissssssimo bianco. Per le impostazioni t/A userei le stesse che hai usato nella prova2.

Ciao e fammi sapere.
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: