| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 10:06 am Oggetto: |
|
|
| marko82 ha scritto: |
| palmerino ha scritto: |
3) Il full-frame diminuisce il problema perchè il "file" verrà meno ingrandito, ovvero un' ottica buona sul 35mm, sarà appena discreta sull' aps. |
però il ful frame non dovrebbe mettere in crisi le ottiche per quanto riguarda la loro risolvenza?
voglio dire se ho i bordi di una cromatura completamente "PURPLE"non dovrebbe essere ininfluente se parliamo di full frame o aps-c?
E secondo la teoria del:"aumenta la luce riflessa dal sensore nel full frame"non dovrebbe in tal caso peggiorare o al limite rimanere uguale ad un aps?...mettiamo caso un file di una 5d lo croppo come fosse fatto con un aps...perchè dovrei vedere meno CA?
|
Non comprendo la teoria che aumenta la luce riflessa nel sensore...per via dei pixel più grandi?
Un' ottica non dovrebbe dare "purple" (dipende soprattutto dallo schema ottico) e paradossalmente, proprio i sensori meno ampi sono più soggetti, visto i pixel ben più piccoli (a parità di megapixel finale con il full-frame).
Un file di una Eos 5d croppato, vedresti meno Ca solo perchè "elimini" i bordi, di solito, che sono quelli che hanno più problemi.
Croppando una file FF da 13mp per averlo aps, avresti una qualità inferiore se invece partissi direttamente con una aps di ottima qualità (con "adeguate" ottiche).
Dove il full-frame viene molto apprezzato e nelle focali grandangolari, perchè i particolari piccoli "abbondano" (rapporto di riproduzione minimo).
Infatti, la stessa Canon è uscita con un supereflex professionale con un sensore 1,3x, visto che non serve un sensore "full-frame", nello sport, caccia fotografica.....almeno con il digitale.
Con la pellicola, era proprio il 35mm ad essere sfruttato al massimo e non avrebbe avuto senso diminuire le dimensioni (si usavano e si usano pellicole di bassa sensibilità, altrimenti la qualità "scade" velocemente).
Oggi, un sensore aps o poco più piccolo, regala qualità che una pellicola non riesce ad avere (a parità di "area" sensibile).
Si deve "ragionare" in modo diverso e comprendere cosa si vuole ottenere come risultato "finale".....io stampo, mediamente, il formato 30x40cm e mi trovo benissimo con una "non" full-frame.
Altri avranno esisgenze maggiori e quindi provilegiaranno una full-frame da 16 mp o un medioformato con dorso digitale (o una medio/grande formato a pellicola da "digitalizzare" successivamente).
Ognuno deve trovare il suo sistema senza avere tanti crisi esistenziali: si prova una fotocamera, si stampa una foto, magari molto grande (lasciate perdere i monitor) e poi si giudica "personalmente" il risultato. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 11:57 am Oggetto: |
|
|
infatti ander ho scritto che il full frae dovrebbe mettere in crisi le ottiche a causa della sua risolvenza(ovvero se un ottica ne ha meno del sensore).....l'aps da meno problemi con ottiche meno preformanti da questo punto di vista in quanto meno "avido"ed esigente...
palmerino è proprio questo il pundo...le aberrazioni del 85mm non sono ai bordi(come potrebbero essere quelle del mio 10-22)ma in tutto il fotogramma....quindi non vedo perchè il full frame dovrebbe soffrirne meno(se non appunto alla maggiore superfice "riflettente"del sensore ma era una cosa buttata li che mi pareva d aver letto prprio in questo thread!)
anche a me l'aps va più che bene e le ottiche che uso si comportano tutte in maniera ineccepibile(per quelle che sono le mie modeste esigenze)
tutte o quasi  _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 1:32 pm Oggetto: |
|
|
ma non è vero, marko... l'aps esige di più dall'ottica del ff, in termini di risolvenza, perchè hai un ingrandimento maggiore a parità di dimensioni della stampa
butta un'occhiata qui
http://www.bobatkins.com/photography/digital/size_matters.html
ad esempio
semmai il ff mette alla prova le ottiche dal punto di vista della vignettatura e della distorsione, ma non certo della risolvenza, anzi è vero il contrario _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 1:53 pm Oggetto: |
|
|
| ander75it ha scritto: |
semmai il ff mette alla prova le ottiche dal punto di vista della vignettatura e della distorsione, ma non certo della risolvenza, anzi è vero il contrario |
Ah ecco mi sembrava......ora i conti mi tornano  _________________
 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 1:56 pm Oggetto: |
|
|
ecco, semmai quello che si può dire è che se un'ottica per ff ha una caduta di risolvenza ai bordi vistosa allora quest'ottica andrà meglio su aps, perchè la caduta non si vede, ma questo mi pare lapalissiano _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
| ander75it ha scritto: | | ecco, semmai quello che si può dire è che se un'ottica per ff ha una caduta di risolvenza ai bordi vistosa allora quest'ottica andrà meglio su aps, perchè la caduta non si vede, ma questo mi pare lapalissiano |
.....tant'è vero che un ottica come il 24-105L, ottima di per se, ma che su FF ha i suoi riconosciuti limiti di vignettatura, su aps-h è assolutamente perfetta considerando che il sensore non richiede tutta quella risolvenza in più e il ridotto crop 1.3 elimina definitivamente il fenomeno di cui sopra..senza castrare eccessivamente la minima focale che resterebbe comunque un godibile 31 mm...... _________________
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
L' aps è avido di ottiche con alta risolvenza: se potessimo adattare un' ottica nata per il grande formato 20x25cm, saremmo sconcertati dalla risolvenza bassissima.....ma usata su un banco ottico, avremmo risultati spettacolari (in quanto la pellicola verrà ingrandita pochissimo, anche per un poster 1 metro x 1,5 metri).
Considerando le dimensioni da francobollo di una compatta (una Minolta Dimage A2) sono rimasto stupìto per la qualità in una stampa 40x50cm (ottica zoom con una risolvenza "impossibile" per una 24x36mm).
Un progettista ottico sarà indubbiamente facilitato a dare il massimo con un' ottica dedicata alle dimensioni del sensore.
Poi, possiamo adattarla ad un formato inferiore, ma se volessimo il "massimo", non sarà la scelta migliore, di solito. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
cotess: in effetti, potrebbe essere un buon compromesso per eliminare la vignettatura, certo che comprarsi un 24 e trovarsi con un 31 non è proprio la stessa cosa
ma voi, i paesaggi a 24 mm li fate più spesso a f/4 o a f/11-f/16 come avrebbe senso per aumentare la pdc? ecco un altro vantaggio del ff: la caduta per diffrazione ce l'hai dopo, tanto è vero che le compattine sono limitate a f/8 di solito _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
doppio _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 3:05 pm Oggetto: |
|
|
| ander75it ha scritto: | cotess: in effetti, potrebbe essere un buon compromesso per eliminare la vignettatura, certo che comprarsi un 24 e trovarsi con un 31 non è proprio la stessa cosa
ma voi, i paesaggi a 24 mm li fate più spesso a f/4 o a f/11-f/16 come avrebbe senso per aumentare la pdc? ecco un altro vantaggio del ff: la caduta per diffrazione ce l'hai dopo, tanto è vero che le compattine sono limitate a f/8 di solito |
Purtroppo la serie "1" ha il pregio/limitazione di poter montare solo ottiche FF su un sensore (se pur di poco) ridotto.per cui....o volere o volare..alcune ottiche ne beneficiano poichè alcuni difetti vengono annullati/mitigati, ma quando ti vendi un rene (faccio un esempio) per un 16-35II e te ne mangi un pezzetto ti rode un po'
Fortuna che c'è sempre mamma Sigma col suo 12-24 (all'occorrenza).
Panorami, se la luce lo consente mai meno di f8, spesso 11 e talvolta anche 16 strabattendomene della diffrazione incombente  _________________
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Splendido il 24mm shift e tilt Eos su una full-frame: non avrebbe senso su una aps.  |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Ander ok per quel che rigurada la vignettatuta(infatti il mio quesito era..e resta tuttora inerente al problema aberrazione....)
Riguardo alla risolvenza io avevo letto che la 5d ad esempio era più avida rispetto alla 400d(ok che ha 2 mp in più)di risolvenza così che un sigma 24-70 su 5d faceva più cagare che su aps-c8e non mi riferisco agli ovvi problemi di distorsione,linne cadenti e vignettatura)....ripeto chiedo perchè non ho mai usato una full frame(o meglio mai usato un formato 24x36 digitale ma solo a pellicola)
Visto che hai parlato di "meno diffrazione " perchè dovrebbe diminuire su full frame se è determinata dalla chiusura del diaframma e i raggi che ci czzano dentro?
chiedo senza sarcasmo ma solo per capire...
Ad ora non ho ancora trovato chi in maniera più o meno scientifica mi sappia dire perchè dovrebbe cambiare la resa di un ottica da un full frame alla digitale...dovrebbe essere la stessa tagliata ai bordi no?...
non parlo delle (ovvie)carenze ai bordi...ma del centro...8quindi diffrazioni,aberrazioni ecc.ecc.)
p.s.
quel tamron fa pena ma paragonarlo ad un fisso di "categoria"come l'85mm ha poco senso non credi?! _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 6:25 pm Oggetto: |
|
|
| marko82 ha scritto: | ..dovrebbe essere la stessa tagliata ai bordi no?...
non parlo delle (ovvie)carenze ai bordi...ma del centro...8quindi diffrazioni,aberrazioni ecc.ecc.) |
no. perchè l'aps,c è + denso.
8 mp su aps.c corrispondono a 20 su FF
10 su aps.c corrispondono a 24su FF
ora. questa maggior densità comporta una maggior lettura dei dettagli e pure dei difetti.
se l'obiettivo X ha 1 pixel di aberrazioni sul FF ne avrà 2 pixel sull'aps.c proprio perchè questo formato ha una maggior densità di pixel.
i dettagli vengono resi in numero maggiore SOLO se la lente è di qualità abbastanza elevata. i difetti invece passano sempre e l'aps.c li mette maggiormente a nudo.
ovviamente questo discorso vale solo per le zone centro/mediane dell'immagine
ai lati, dove non arriva la copertura dell'aps.c, la FF mettera in evidenza altri difetti: vignettatura, altre aberrazioni, scarsa nitidezza ecc... _________________
 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 6:39 pm Oggetto: |
|
|
>riguardo alla risolvenza
pensa un attimo, una lente è progettata per risolvere a una certa distanza un dettaglio di poniamo 1 mm
ora tu monti questa lente su aps-c, cosa significa? che per fare la stessa foto andrai il 60% più distante: ecco che la tua lente si troverà in difetto
se preferisci: se devo fare una stampa di un metro, con che sensore ingrandirò di meno?
poi nn posso che indirizzarti all'articolo che ho linkato sopra... io non sono un ottico e non posso che gudicare con quello che trovo, ma i test mtf di tuttifotografi sono chiarissimi: quasi tutte le lenti 35mm, montate su aps, perdono risolvenza
> visto che hai parlato di "meno diffrazione " perchè dovrebbe diminuire su full frame se è determinata dalla chiusura del diaframma e i raggi che ci czzano dentro?
perchè, non lo so, ma palmerino ti potrà confermare che sul sensore 4/3 la diffrazione si sente prima: poi un confronto al riguardo (ad esempio per lo sfocato l'ho fatto) io non l'ho mai fatto su aps-c e ff, essendo ritrattista non uso quasi mai più di f/8, quindi il problema nn mi ha mai interessato; ma come ti dicevo sulle compatte non si chiude più di f/8, e il motivo è proprio questo
almeno, a me risulta così, però ripeto, non sono un ottico, quindi attendo volentieri di essere confermato o smentito
> Ad ora non ho ancora trovato chi in maniera più o meno scientifica mi sappia dire perchè dovrebbe cambiare la resa di un ottica da un full frame alla digitale...dovrebbe essere la stessa tagliata ai bordi no?
mah, le aberrazioni dipendono in linea teorica dalla distanza dal centro a varie potenze, quindi dovrebbero essere minori in aps... però c'è di nuovo il discorso dei diversi ingrandimenti: 1 cm in stampa da una ff equivale a 1.6 cm in stampa da aps, quindi i difetti si vedono di più, n'est pas?
> quel tamron fa pena ma paragonarlo ad un fisso di "categoria"come l'85mm ha poco senso non credi?
assolutamente, infatti voleva essere una battuta, per dire, chi si lamenta dell'85 non ha mai visto questo!!! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|
| marklevi ha scritto: | | marko82 ha scritto: | ..dovrebbe essere la stessa tagliata ai bordi no?...
non parlo delle (ovvie)carenze ai bordi...ma del centro...8quindi diffrazioni,aberrazioni ecc.ecc.) |
no. perchè l'aps,c è + denso.
8 mp su aps.c corrispondono a 20 su FF
10 su aps.c corrispondono a 24su FF
ora. questa maggior densità comporta una maggior lettura dei dettagli e pure dei difetti.
se l'obiettivo X ha 1 pixel di aberrazioni sul FF ne avrà 2 pixel sull'aps.c proprio perchè questo formato ha una maggior densità di pixel.
i dettagli vengono resi in numero maggiore SOLO se la lente è di qualità abbastanza elevata. i difetti invece passano sempre e l'aps.c li mette maggiormente a nudo.
ovviamente questo discorso vale solo per le zone centro/mediane dell'immagine
ai lati, dove non arriva la copertura dell'aps.c, la FF mettera in evidenza altri difetti: vignettatura, altre aberrazioni, scarsa nitidezza ecc... |
Belin hai ragione...particolare non da poco!
quindi il dire che per la 5d ci vogliono lenti serie L o comunque fissi o comunque ottiche di qualità non è vero(tralasciando i bordi per un momento e soffermandoci sulle zone centrali del fotogramma)...teoricamente sempre guardando un crop centrale una 400d necessita di un ottica "L"(e visto che è meglio esere precisi in questa lista ci metto anche tamron 28-75,i vari fissi,il tokina 12-24 e il sigma 18-50,17-50 se ipoteticamente si potessero agagnciare a un full frame....) più che una 5d? _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx)
Ultima modifica effettuata da marko82 il Mar 24 Lug, 2007 6:43 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 6:43 pm Oggetto: |
|
|
infatti, come dicevo sopra
un'ottica da pellicola per andare bene su ff
deve avere una buona risoluzione border-to-border
per andare bene su aps
deve avere una eccellente risoluzione al centro
siccome sono progettate nel primo modo, ecco che mettendole su aps ci rimetti _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 6:47 pm Oggetto: |
|
|
| ander75it ha scritto: | >riguardo alla risolvenza
se preferisci: se devo fare una stampa di un metro, con che sensore ingrandirò di meno?
|
si questo esempio mi è più chiaro...i ldiscorso che faceva palmerino con le lenti da medio e grande formato...quindi mi viene da pensare che un banco ottico abbia delle lenti che se per assurdo montassimo su un sistema reflex darebbero risultati aghiaccianti(dal punto di vista risolvenza ovviamente!!)
riguardo alla diffrazione aspettiamo qualcuno che magari sappia illuminarci...garzie di nuovo a tutti!! _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 6:50 pm Oggetto: |
|
|
yes
è una questione di frequenza spaziale, cioè insomma del dettaglio più piccolo che la lente riesce a risolvere
se è fatta per risolvere 1 mm a 100 m, non risolverà bene 1 mm a 160 m
tutto lì, poi per la matematica lasciamo ad altri, e idem per la diffrazione
ciauz _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 7:56 am Oggetto: |
|
|
| marko82 ha scritto: | | Visto che hai parlato di "meno diffrazione " perchè dovrebbe diminuire su full frame se è determinata dalla chiusura del diaframma e i raggi che ci czzano dentro? |
L'entità del danno prodotto dalla diffrazione, cioè la dimensione fisica del disco di Airy proiettato sul sensore, dipende solo dall'apertura.
Il motivo per cui a pari apertura la diffrazione è maggiormente visibile in un'immagine proveniente da un sensore più piccolo dipende dal fatto che, a parità di dimensione della stampa o della visualizzazione sul monitor, l'immagine ottenuta dal sensore APS-C deve subire un ingrandimento maggiore, e pertanto un uguale dimensione del disco di Airy causerà, nell'immagine prodotta dal sensore APS-C, un danno maggiormente visibile. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
|