| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 12:11 pm Oggetto: |
|
|
E anche la tua S3 e la vetusta S2 è amata da professionisti, specie ritrattisti. A proposito, perchè non una S3 con cui si taglia la testa al toro per il problema risolvenza? Infatti con i suoi 6 Mp reali giostra gli obiettivi al massimo delle loro capacità e con gli altri 6 Mp per le alte luci sforna un fotogramma difficilmente eguagliabile. Ed attualmente se ne trovano al prezzo di una d40x.
D40x che non considero "furbetta" ma semmai il contrario, scemetta tronchetta! Perchè il neofita, euforico e contento di essere stato turlupinato dalla nuova amichetta, appena si accorge che gli obiettivi facilmente reperibili su ebay o altrove di cui necessita mal si accoppiano all'amato bene, si incacchia come una bestia e cambia marchio.
Mi pare che gli esperti di marketing e programmazione della Nippon Kogaku abbiano cominciato a ragionare all'italiana: non più piani decennali di sviluppo e prospettive di grandi guadagni nel futuro dando nel contempo grossi fastidi all'agguerrita concorrenza. Niente di tutto questo, ma vantaggiosi affaroni all'italiana nell'immediato e se nel futuro dovesse andare tutto a ramengo, pax. Insomma, la famosa teoria tipicamente latina dell'uovo odierno rispetto alla gallina futura.
Per questo e per mille altri motivi ho scelto Fuji. Il quieto tran tran di questa azienda mi mette al riparo dalle bizze sia del mercato che dei pianificatori Nikon. Certo, la scelta ha un maggior costo, ma alla lunga è un affare!  _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 12:13 pm Oggetto: |
|
|
| francesco1466 ha scritto: | La mia Leica M2 ne ha più di 40 ....
Nell'epoca del digitale l'unica incognita potrebbe essere la vita media dei componenti, che spesso può essere stabilita a priori ( a me è successo con una stampantina Epson , è uscita la scritta : alcuni componenti hanno finito il loro ciclo vitale, rivolgersi all'assistenza) .
Sotto questo profilo la D70s ( che vedo comunque spesso in mano a fior di professionisti, così come la D1x,da D100, la D1 e D2 H) credo offra molte più garanzie di durata nel tempo della D40 |
Il caso delle stampanti è un caso un po' particolare in quanto ci sono dei componenti (uno) che può svlgere la sua funzione correttamente per un certo periodo e poi va sostituito da personale specializzato o da un buon tecnico se ha i ricambi. Il non farlo significherebbe prima o pio ritrovarsi inchiostro avunque.
Se nuove entrambi convengo che la D70 potrebbe (il condizionale è d'obbligo) durare più della sorellina piccola se invece la D70 è usata ????????
Ciao e buona Domenica Renato |
|
|
 |
bosssniper nuovo utente
Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 28 Località: forli
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 3:14 pm Oggetto: |
|
|
ma se io acquisto la d70s con un 18-70 , aiutato da dei tubi di prolunga riuscirei a fare delle buone macro???  |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Perché no scusa? Avrai una luminosità pessima probabilmente ma tutto si può fare, certo non tutto è facile e se è vero che nelle macro la pdc è minima, e dovresti tenere il diaframma piuttosto chiuso (generalmente) andresti incontro incontro al problema "mosso".
Ti converrebbe prendere un luminoso 50 mm. con tubi dedicati o annello di inversione col quale però perdi gli automatismi, problema aggirabilissimo.
Ciao |
|
|
 |
Savino utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 539 Località: Cascina
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | Perché no scusa? Avrai una luminosità pessima probabilmente ma tutto si può fare, certo non tutto è facile e se è vero che nelle macro la pdc è minima, e dovresti tenere il diaframma piuttosto chiuso (generalmente) andresti incontro incontro al problema "mosso".
Ti converrebbe prendere un luminoso 50 mm. con tubi dedicati o annello di inversione col quale però perdi gli automatismi, problema aggirabilissimo.
Ciao |
 |
|
|
 |
bosssniper nuovo utente
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Avrai una luminosità pessima ...
potrei risolvere questo problema con un sb??? se si quale?? sb 600 o sb 800 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Non credo tu possa risolvere con il flash, esso è ininfluente a distanze così corte! A meno che tu non debba fotografare "natura morta" in quel caso esistono degli accrocchi che aiutano, per lo più autocostruiti.
Esiste una formula che ora non ricordo per calcolare la perdita di luminosità con i tubi diprlunga se la trovi, avrai idee più chiare.
Ci sono anche dei flash dedicati appositamente alla macro allora il discorso potrebbe cembiare, certo non credo per insetti animaletti o cose del genere.
Ciao Renato. |
|
|
 |
bosssniper nuovo utente
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 6:33 pm Oggetto: |
|
|
grazie per i consigli e per aver risposto con tanta pazienza alle mie domande grazie  |
|
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 10:06 pm Oggetto: |
|
|
| Serenissimo Doge ha scritto: | | Mettiamola così: la D70 (s o non s) è una macchina virile. La 400d è femmina. La d40 (x o non x) è un tentativo di macchina. |
Ah Doge..
Mi fai ribaltare dalle risate..
Cmq.. tecnicamente il confronto è impari.La D70 è di qualche anno fa mentre la 400 D che è uscita "adesso".
C'è un bel pò di tecnologia per lo mezzo.
Fa conto però che la canon è davvero piccola (poco manovrabile,specie se hai le mani un pò più grandi) i pro sono che costa poco e le ottiche che ci comprerai costeranno mediamente il 15-20% in meno a quelle Nikon*.
*=però avrai più possibilità (dico un nome a caso) che il 70-200 f4 non andrà come quello del tuo amico..
P.P.S.
| massimomb ha scritto: | Vogliamo parlare dell'infinita platea di gente che si lamenta delle ottiche e del fuoco "random" (anche le L, figuriamoci le altre) e della scarsissima continuità dello standard delle ottiche?
|
Eh.. Ma loro hanno i prezzi un pò più bassi.. Che, se parli di ottiche da 5000 euro, fan la loro bella differenza..
| Citazione: |
scambiando le attrezzature come il fine anzichè il mezzo.
M. |
Urusaluti
@morice
Morice,non discuto tutto il post di MassimoMb.
Non ho il tempo..
Ma 2 cose esulano dal secondo me.E cioè che le lenti spesso soffrono e devono esser ritarate al centro assistenza e il problema (compatibilità) del fuoco con ottiche di terzi.. _________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | Manifestazione paracadutistica, 200 scatti 100% toppati.
Gita familiare al lago 80 scatti, 50% toppati
Scampagnata in solitaria 150 scatti, 10 riusciti.
Mi riferisco al fattore tecnico e non certo artistico.
L'apparecchi usato era una D200! |
Renato, qui c'è qualcosa che non va. 200 scatti "toppati" su 200?
Ma toppati in che senso? Non sono a fuoco? Su 200 scatti non ce n'è uno a fuoco? Nemmeno per sbaglio? Mi sembra impossibile... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
| Serenissimo Doge ha scritto: | | Per questo e per mille altri motivi ho scelto Fuji. Il quieto tran tran di questa azienda mi mette al riparo dalle bizze sia del mercato che dei pianificatori Nikon. |
Stando a quanto affermi e considerando che le Fuji sono Nikon con sensori Fuji, direi che non sei messo proprio bene...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 12:18 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | renpasa ha scritto: | Manifestazione paracadutistica, 200 scatti 100% toppati.
Gita familiare al lago 80 scatti, 50% toppati
Scampagnata in solitaria 150 scatti, 10 riusciti.
Mi riferisco al fattore tecnico e non certo artistico.
L'apparecchi usato era una D200! |
Renato, qui c'è qualcosa che non va. 200 scatti "toppati" su 200?
Ma toppati in che senso? Non sono a fuoco? Su 200 scatti non ce n'è uno a fuoco? Nemmeno per sbaglio? Mi sembra impossibile... |
In realtà un paio erano riusciti ma assolutamente per caso o meglio si erano create le situazioni per cui venivano "corretto" l'errore di impostazione. Il mio amico aveva impostato in base ad un ragionamento tutto suo che ancora non sono riuscito a capire bene la priorità dei tempi impostando il tempo ad 1/30 aggiugici il 70/300 non stabilizzato e capisci tutto.
Negli altri due casi sono riuscito a risalire alla causa dell'errore di esposizione fatale occorso. L'amico, un po' voluminoso riusciva a premere il tasto di scatto a metà contemporaneamente però premeva anche il tasto di compensazione dell'esposizione, poi ruotava la ghiera in cerca di qualche regolazione astrusa ed il risultato era quello che ho detto.
Nel primo caso è stato facile trovare il motivo, negli altri due risultava dagli EXIF quesata enorme sovra o sottoesposizione e ho faticato parecchio a risalire alla causa.
Il problema è che Lui non si convince di partire da zero ed imparare le basi della tecnica fotografica e migliorare piano piano.
Per farti capire meglio ti dico solo che controlla la correttezza delle impostazioni di esposizione premendo il tasto di controllo della PDC. Ancora non lo ho convinto che sbaglia di brutto.
Rifuta l'esposizione automatica e programmata, usa le priorità senza cognizione di causa, ha il polarizzatore prticamente attacato all'obiettivo con l'attack e non so come fare a convincerlo che la macchina non centra nulla.
Certo che c'è qualcosa che non va! Ma è mio amico da poco anche se molto caro, ha qualche problema e non sono pronto a gestire una situazione simile.
Scusa lo sfogo. Avevo portato l'esempio solo per confermare che alla fine l'apparecchio centra poco a meno che chi lo usa non lo sappia usare davvero.
Ciao e grazie Renato |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito, il problema è l'amico, non la macchina...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo si, io lo avevo dato per scontato.
Ciao Renato |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Ne avevo avuto il forte sospetto, ma ho preferito chiedere, prima...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
massimomb sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 639 Località: Ponsacco
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 12:46 pm Oggetto: |
|
|
quì qualsiasi macchina sarebbe lo stesso, meglio mettergli in mano una bella compattona e la ghiera sul verde, e vai di scatti a iosa, sul volume qualcuno buono lo tira fuori.
Regalagli la tessera di un circolo fotografico in zona, magari fanno dei corsi di base, mia moglie già fà scatti notevoli, considerato che è da 3 mesi che usa una reflex.
M. _________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
| massimomb ha scritto: |
quì qualsiasi macchina sarebbe lo stesso, meglio mettergli in mano una bella compattona e la ghiera sul verde, e vai di scatti a iosa, sul volume qualcuno buono lo tira fuori.
Regalagli la tessera di un circolo fotografico in zona, magari fanno dei corsi di base, mia moglie già fà scatti notevoli, considerato che è da 3 mesi che usa una reflex.
M. |
Sarebbe per lui una grandissima offesa. Lui è convinto di essere più che capace.......
Ciao e grazie Renato |
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 5:13 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: |
Sarebbe per lui una grandissima offesa. Lui è convinto di essere più che capace.......
Ciao e grazie Renato |
Eeee... Capisco..
Ma neanche il dubbio che la macchina sia difettosa?
Scusate è impossibile che il multicam 1000 sbagli più di 3 colpi su 100 se correttamente usato.
Quindi potrebbe trattarsi anche di guasto..
Se poi la macchina funziona beh,per carità....
Ma almeno ponetevi il beneficio del dubbio.
Urusaluti _________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 8:48 pm Oggetto: |
|
|
La macchina va bene, la ho usata per un po' e non ha problemi, anzi è un sogno!
Lui invece qualche problemino purtroppo ce l'ha e come gia dicevo la cosa non è facile da gestire.
Ora è convinto che se prende un modello "superiore" sicuramente le foto verranno bene.
Ciao e grazie Renato |
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 9:08 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | La macchina va bene, la ho usata per un po' e non ha problemi, anzi è un sogno!
Lui invece qualche problemino purtroppo ce l'ha e come gia dicevo la cosa non è facile da gestire.
Ora è convinto che se prende un modello "superiore" sicuramente le foto verranno bene.
Ciao e grazie Renato |
|
|
 |
|