photo4u.it

TRA NIKON D70S E D40 COSA SCELGO?????
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh sul rumore il nostro sensore da 6mpix cmq non è alla pari del canon a 10...purtroppo. Cmq sia tutti i motivi citati sono quelli per cui preferire una D70 a un D40 o una 400d. A meno di non essere mignon, un'impugnatura più importante rende più sicura la presa e agevola lo scatto
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettiamola così: la D70 (s o non s) è una macchina virile. La 400d è femmina. La d40 (x o non x) è un tentativo di macchina.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
Mettiamola così: la D70 (s o non s) è una macchina virile. La 400d è femmina. La d40 (x o non x) è un tentativo di macchina.
Pallonaro
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma nessuno dice che la d70s ha la misurazione spot mentre la 400d no, per me è un parametro fondamentale di scelta, la d70 ha 2 ghiere utilissime per lavorare in manuale, la d70s costa meno.....scusate se è poco e si accontenta di obiettivi meno performanti per dare il massimo la 400d io l'accoppierei ad un 17-55 2.8 is min casa canon o un 24-105 f4 l, altrimenti a cosa ti servono 10mpixel?
Saluti
A parte questo, globalmente come qualità d'immagine la canon 400 è sicuramente in vantaggio ma non sempre questa superiorità viene fuori se non quando gli si mette davanti un obiettivo capace di estrarla, se le prendiamo con l'ottica del kit...beh non so se all'ingrandimento la maggior capacità di dettaglio di una eos400d sia avvertibile rispetto ad una d70s anzi son certo che con la canon sarà più impastata, diverso sarebbe montandoci altro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 6:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
la 400d io l'accoppierei ad un 17-55 2.8 is min casa canon o un 24-105 f4 l, altrimenti a cosa ti servono 10mpixel?
.

Quoto e aggiungo, per esperienza fatta, che i 10 MP della 400D non ti permettono ottiche "minori", pena immagini impastate o prive di dettaglio.

Con ottiche di terze parti, c'è il fortissimo rischio di problemi di focus, e comunque non sono moltissime quelle "papabili" sia sul versante corto e ancor di più su quello lungo.

Personalmente, sconsiglierei a chiunque di approcciare una reflex con un sensore di più di 6 MP, ancor di più con Canon che ha un parco ottiche "medio" assolutamente inadeguato al digitale, o ti compri ottiche L (e anche lì, molte IMHO non son adeguate, vedi 17-40 e affini) o pochissimi fissi sufficentemente risolventi, o ti accontenti di foto così così.

Le Nikon, anche medie, sono molto più risolventi, percui più adeguate, e la scelta di Nikon sui sensori con meno MP è tutt'altro che sbagliata.

Se ci fosse stata una D80 con 6 MP , avrei preso quella, l'ho presa comunque ma son consapevole della necessità di dotarla di ottiche adeguate al sensore, ma quantomeno Nikon ne ha molte di ottiche che si adattano a questa risolvenza, e questo è un grosso vantaggio.

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuori dal coro

Prendi la D40 con il 18-55 in kit. Con i soldi che spenderesti per prendere l'obiettivo per la D70 ti prendi un bel 55-200 per la D40 e ti trovi con un sig. corredino.
Per la D40 tieni anche presente lo sconto di 90 € se non lo hai già fatto. Selo hai gia considerato allora il prezzo non è gran ché!
La D40 non è un parvenza di macchina, è una macchina semplice dedicata ai nuovi Nikonisti senza tanti fronzoli ma che ti darà grandi sodiisfazioni.
Nulla da eccepire sulla D70 è sicuramente superiore alla D40 ma oltre ad essere usata (Da chi? Come?) è anche progettualmente vecchia o meglio più vecchia della D40.
Sulla 400d vale il discorso degli obiettivi "base" scadenti.
Se il budget non è il tuo problema considera piuttosto una D80, allora sì faresti davvero il salto.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io una D70s l'ho appena presa come secondo corpo.

La prima è una Fuji S3

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre D70s, per me già solo il corpo macchina sarebbe un fattore determinante di scelta, la 400D mi sembra di avere in mano un giocattolino...

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:

Personalmente, sconsiglierei a chiunque di approcciare una reflex con un sensore di più di 6 MP, ancor di più con Canon che ha un parco ottiche "medio" assolutamente inadeguato al digitale, o ti compri ottiche L (e anche lì, molte IMHO non son adeguate, vedi 17-40 e affini) o pochissimi fissi sufficentemente risolventi, o ti accontenti di foto così così.
.

Il 17-40 fa il suo dovere eccome, ci sono fissi degni di nota vedi 24 f/2.8 - 35 f/2- 50 f/1.4 - 85 f/1.8 (senza andare a scomodare la serie L)
Ci sono obiettivi Sigma e Tamron che fanno il loro dovere senza svenarsi... Ok!

Per la Nikon io mi cercherei una D50 usata che è il giusto compromesso tra D70 e D40 (che scarterei a priori per la mancanza nel corpo del motore autofocus).... e secondo alcuni è meglio di una D70.... Wink

Sulla 400d si son lette di tutti i colori, io penserei ad una 350d... che con 499 porti a casa il kit e poi ti cerci delle ottiche usate (meglio) per il tipo di foto che ti piace fare..... (se è piccola per le tue mani esistono i BG (body Grip) Wink

Per il resto devi decidere tu basandoti su che tipo di foto ti piace fare e poi decidi la CASA costruttrice che ti offre maggiori possibilità di crearti il parco ottiche adeguato alle tue esigenze.......

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimomb
sospeso

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
massimomb ha scritto:

.

Il 17-40 fa il suo dovere eccome, ci sono fissi degni di nota vedi 24 f/2.8 - 35 f/2- 50 f/1.4 - 85 f/1.8 (senza andare a scomodare la serie L)
Ci sono obiettivi Sigma e Tamron che fanno il loro dovere senza svenarsi... Ok!

....

Sì, sulla carta, poi li provi......io l'ho fatto, e ho venduto il corredo Canon....

in condizioni semplici anche le compatte vanno bene, poi quando la macchina la hai, ne testi i limiti, così come per le ottiche, la 350D poi ha un AF che .....lasciamo perdere và.

A questi livelli IMHO Canon può accontentare un completo novizio, ma per poco, come ti sgrezzi un pò, e capisci che non sei tu a cannare puntualmente qualcosa, capisci perchè tutti sentono l'esigenza di passare a macchine di livello superiore, mentre per Nikon anche una macchina entry level è comunque una macchina fotografica, non un mock-up.

Vogliamo parlare dell'infinita platea di gente che si lamenta delle ottiche e del fuoco "random" (anche le L, figuriamoci le altre) e della scarsissima continuità dello standard delle ottiche?

Oppure della "compatibilità" del fuoco di ottiche di terze parti che sistematicamente devono essere tarate in assistenza, stranamente solo con Canon con questa inquietante frequenza?

Del resto, è ovvio, vogliono vendere le 5D e le serie 1, e le loro ottiche , una volta preso il pesce nella rete basta convincerlo che per fare buone foto deve prendere un corpo "pro" anche se non gli serve a nulla, visto che non è un pro, basta convincerlo che serve quello a fare buone foto......

Io direi che basta una macchina che funziona BENE SEMPRE e ottiche adeguate, poi, se cresci le foto le fai bene, non sarà la macchina a farti migliorare, tranne che nei casi in cui la macchina faccia "certi capriccetti" e tu invece che concentrarti a far foto ti debba concentrare ad avere un'attrezzatura che funzioni come dovrebbe, scambiando le attrezzature come il fine anzichè il mezzo.

M.

morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.........se ne sei convinto tu....... Wink
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
La D40 non è un parvenza di macchina, è una macchina semplice dedicata ai nuovi Nikonisti senza tanti fronzoli ma che ti darà grandi sodiisfazioni.

La d40 è una reflex furbetta. Nikon ha abbandonato le bridge e ha sfornato la d40 a prezzi molto umani. La d40 ti attira verso il mondo reflex, anche clienti da "compattone" con uno scopo: se si appassionano cominciano a comprare ottiche e poi cambiano anche corpo (le limitazioni si sentono anche sul semplice 50ino). Se non si appassionano se la tengono com'è, col kit. Io la penso così, liberi di linciarmi.

Evillo
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho appena acquistato nel mercatino una D50 (solo corpo) usata di soli due mesi per 400€ compresa la spedizione.

Ce ne sono altre in vendita, percià consiglio a boss di farci un pensierino.

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
renpasa ha scritto:

La d40 è una reflex furbetta. Nikon ha abbandonato le bridge e ha sfornato la d40 a prezzi molto umani. La d40 ti attira verso il mondo reflex, anche clienti da "compattone" con uno scopo: se si appassionano cominciano a comprare ottiche e poi cambiano anche corpo (le limitazioni si sentono anche sul semplice 50ino). Se non si appassionano se la tengono com'è, col kit. Io la penso così, liberi di linciarmi.

Direi che è giusto, ma siamo solo in due o tre ad averlo capito?
Per la D40X è invece un discorso di mercato puro e smplice, la concorrenza vende i 10MP? Anchi'io! Il sensore lo ho già, il software più o meno, anche quelli che credono che con meno di 10 MP si muore ci sono e parecchi......e allora che paghino. Senza mettere in dubbio la migliore qualità delle immagini con obiettivi adeguati ben inteso.
Ciao e buon fine settimana Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="massimomb....[/quote]
.........................................
A questi livelli IMHO Canon può accontentare un completo novizio, ma per poco, come ti sgrezzi un pò, e capisci che non sei tu a cannare puntualmente qualcosa, capisci perchè tutti sentono l'esigenza di passare a macchine di livello superiore, mentre per Nikon anche una macchina entry level è comunque una macchina fotografica, non un mock-up.

..........................................

Forse il serenissimo doge non è daccordo, egli infatti poco delicatamente, a prescindere dalle sue ragioni, definisce la D40 "una parvenza (o qualcosa di simile) di macchina fotografica.

A questo proposito vorrei senza offendere nessuno portare un esempio.
Manifestazione paracadutistica, 200 scatti 100% toppati.
Gita familiare al lago 80 scatti, 50% toppati
Scampagnata in solitaria 150 scatti, 10 riusciti.
Mi riferisco al fattore tecnico e non certo artistico.
L'apparecchi usato era una D200! D200 che era una D70 solo pochi mesi fa e sarà a breve una D2X o qualcosa del genere ultimo modello.
E poi?.........
Ciao e buon fine sttimana a tutti Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso i 6 mp della d40 son decisamente meglio di qualsiasi bridge, anche con le ottiche kit, oppure il 55-200VR ed il 18-70 sono un corredo di tutto rispetto per chi non ha esigenze particolari, ad un costo tutt'altro che inaffrontabile.

Non direi che hanno sbagliato a mirare il target.

La d40X accontenta quelli percui i MP son tutto, si doteranno di ottiche adeguate e saranno contenti, certamente non è destinata a coloro che già hanno un parco ottiche o a chi ha esigenze già chiare.

M.

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:
In ogni caso i 6 mp della d40 son decisamente meglio di qualsiasi bridge, anche con le ottiche kit, oppure il 55-200VR ed il 18-70 sono un corredo di tutto rispetto per chi non ha esigenze particolari, ad un costo tutt'altro che inaffrontabile.

Non direi che hanno sbagliato a mirare il target.

La d40X accontenta quelli percui i MP son tutto, si doteranno di ottiche adeguate e saranno contenti, certamente non è destinata a coloro che già hanno un parco ottiche o a chi ha esigenze già chiare.

M.

Provengo da una blasonata OLY C8080WZ con 8 MP e non posso non darti ragione. I vantaggi delle bridge sono altri non certo la qualità
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bosssniper
nuovo utente

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa macchina mi deve durare molto tempo (tipo 7-8 anni) per questo faccio tante domande e spero che con i vostri consigli riusciro a prendere la macchina giusta... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una macchina fotografica digitale o no, può durare anche una vita!
La fortuna in particolar modo, poi la cura, la qualità, la marca pure, il buon senso del "padrone" sono fattori che ne influenzeranno la durata.
Tieni presente però che nel digitale il tempo vola e magari fra pochi mesi potresti comunque trovarti con un apparecchio già obsoleto, poi se tu ti accontenti comunque allora meglio.
Certo che se tu parli di 7/8 anni e parti magari con un usato, parti sicuramente con un grosso punto di domanda.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia Leica M2 ne ha più di 40 .... LOL LOL LOL LOL LOL

Nell'epoca del digitale l'unica incognita potrebbe essere la vita media dei componenti, che spesso può essere stabilita a priori ( a me è successo con una stampantina Epson , è uscita la scritta : alcuni componenti hanno finito il loro ciclo vitale, rivolgersi all'assistenza) .

Sotto questo profilo la D70s ( che vedo comunque spesso in mano a fior di professionisti, così come la D1x,da D100, la D1 e D2 H) credo offra molte più garanzie di durata nel tempo della D40

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: