Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maurex2002 utente

Iscritto: 16 Dic 2004 Messaggi: 119 Località: Messina
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 7:11 pm Oggetto: |
|
|
mille grazie Izutsu sto già leggendo avidamente......... _________________ olympus om10 - zuiko 50 vivitar 70/210 ozeck 28, olympus camedia 5050, canon eos 300d,20D,5d - canon EF 18/55 - 70/300 USM - 35 MM - 50 MM
Le mie foto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 7:12 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Dico che il jpeg è assolutamente pessimo... scusa ma con quella base davvero pretendi troppo... la compressione e la conversione sono fatte talmente male che i capelli sembrano macchie senza quasi dettagli.
Inoltre, vorrei sapere dove hai fatto il profile, visto che non c'è una zona libera da particolari, cosa fondamentale per la generazione del profilo.
In ogni caso, la seconda ha subito un filtro decisamente eccessivo... ti propongo una versione fatta in 5 minuti, tieni presente che non ho modo di generare un profilo, visto che lo sfondo è un muro in granito pieno di dettagli...
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=20587
Prima di dare la colpa al programma, darei la colpa alla macchina che genera dei file sinceramente inguardabili... neat image, lo ripeto, non fa i miracoli... con quel jpeg di partenza c'è poco da fare... |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Si possono anche usare filtri soft (ma allora a che serve il programma), ma sfuoca comunque e la perdità di rumore e dettagli non è uniforme. Per ME non va bene, come vedi ci sono varie situazioni, nella mia ha solo danneggiato originali che avrei dovuto tenere (schifosi quanto vuoi ma pur sempre ricordi). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Il programma serve a ridurre la grana.
Lo fa.
Lo fa bene.
La foto sulla quale ho appena lavorato non mi pare affatto rovinata, non più di quanto lo fosse l'originale almeno.
Non puoi dire che è una sola solo perchè applichi dei filtri esagerati o perchè la tua macchina genera dei jpeg che il programma non può migliorare... inoltre mi chiedo come ha fatto il programma a rovinarteli, visto che prima di salvare la foto devi applicare il filtro, vedendo i risultati... senza considerare che salva sempre con un nome diverso, ergo se hai sovrascritto i file l'errore è tuo... |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Non puoi dire che è una sola solo perchè applichi dei filtri esagerati o perchè la tua macchina genera dei jpeg che il programma non può migliorare... inoltre mi chiedo come ha fatto il programma a rovinarteli, visto che prima di salvare la foto devi applicare il filtro, vedendo i risultati... senza considerare che salva sempre con un nome diverso, ergo se hai sovrascritto i file l'errore è tuo... |
Anche il tuo filtro non esagerato a ME non soddisfa. L'errore è mio di valutazione, senza quel programma non sarei arrivato a fare un errore di valutazione (me ne sono pentito dopo mesi.. in ogni caso le foto perse sono pochissime e brutte, tenevo gli originali per quasi tutto per fortuna). La colpa è mia e del programma. Hiroshima è solo colpa di chi ha sganciato la bomba o anche di chi la progettata? _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Il mio filtro non ti soddisfa e la foto originale si? Bah... io ti ho mostrato diversi esempi, ti ho mostrato che riduce considerevolmente il rumore senza intaccare i dettagli...
La tua applicazione del filtro rispetto alla mia era eccessiva, lasciandomi pensare che il tuo giudizio sia dovuto alla tu mancanza di capacità nel regolare il software: neat image RIDUCE la grana, non la elimina... sta a te regolare il filtro in modo da ottenere una riduzione della grana senza rovinare la foto, come ho fatto io. Oltre un certo livello non si può andare.
Considera poi che la minore nitidezza è un'impressione, spesso si scambia il rumore col dettaglio e quando questo sparisce la foto sembra meno dettagliata... non è così...
Comunque, se anche davanti all'evidenza continui a pensare che è una sola e che le immagini originali che ci hai postato sono migliori di quelle passate con neat image fai pure, devono piacere a te... per ME, le originali sono pessime e quelle filtrate sono pessime immagini senza rumore... quello che deve fare neat image lo fa, io mica devo vendertelo... |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Sta a vedere 'come' riduce la grana dato che oltre a ridurre la grana riduce anche i dettagli come abbiamo visto (più o meno evidente in base all'incidenza del filtro). Ripeto, meglio una foto con rumore che una foto sfuocata con rumore 'alla cazzo' (almeno il behavior dell'originale è lo stesso identico da lato a lato).
P.S.: I tuoi risultati sono facilmente raggiungibili, vuoi una dimostrazione diretta? Ci metto più tempo a caricarlo sul sito che non a farlo agendo su una levetta.. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 9:57 pm Oggetto: |
|
|
ma voi avete la versione pro ?  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Ok, hai ragione tu. I tuoi originali sono migliori delle foto filtrate e le mie immagini perdono dettaglio... i crop che ho messo sono dei fotomontaggi, la foto originale è quella pulita mentre nell'altra ho aggiunto la grana.
Così sei contento? Come si fa a negare l'evidenza proprio non lo capisco... se i miei risultati sono facilmente raggiungibili perchè 2 post sopra hai messo quell'immagine filtrata in modo osceno?
Neat Image RIDUCE la grana, non la elimina completamente... quante volte dovrò dirlo? Sta a te scegliere come e quanto ridurla... certo non come hai fatto prima, così lo credo anche io che il giudizio sul programma è negativo... basta imparare ad applicare i filtri in base al component viewer...
Saranno scemi su PC Photo, tu che dici? Leggiti la prova, pubblicata anche su nital...
http://www.nital.it/experience/neatimage.php
altre ne trovi qui:
http://www.abc-fotografia.com/abc/neatimage.htm
http://www.luminous-landscape.com/reviews/software/neatimage.shtml
http://www.michaelalmond.com/Articles/noise1.htm
http://www.astro-photography.com/neat_image_pro.htm
Ora, te mi dici in pratica che queste persone sono tutte del genere a cui piacciono le immagini delle Canon serie A... sono incompetenti che non sanno quel che scrivono... uno lo usa addirittura per astrofotografia, dove i dettagli sono fondamentali... vabbè dai, cosa vuoi che ti dica... evidentemente neat image è una sola e i tuoi originali sono più belli delle foto passate a neat image.
Buone foto.
Ultima modifica effettuata da Izutsu il Mer 05 Gen, 2005 10:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Non cambia nulla tra home e pro... le cose principali riguardano i tiff a 48 bit, il plug-in per photoshop e la modalità batch... per quanto riguarda la "potenza" del software, ogni versione permette di raggiungere gli stessi risultati. |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Il punto è: se riduce la grana alle tue foto e invece 'smerda' le mie a me a cosa serve?
Bravo, guarda la foto del tipo col cappello nel sito 'abc-fotografia'.. e commentala già che ci sei, siamo pirla io e ABC oppure c'è qualcosa di fondo che non va?
A me non serve chi ne parla bene o male, c'è chi parla bene o male sia di Nikon che di Canon, io mi fido dei MIEI occhi e della MIA sensibilità.
P.S.: Se l'immagine ha un MINIMO rumore non mi serve il programma da 60$, mi va bene com'é!  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Neat image è gratuito se non è usato per scopi commerciali.
Sennò costa da 29$ in su. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 12:04 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Hiroshima è solo colpa di chi ha sganciato la bomba o anche di chi la progettata? |
Che ***** di domanda è???
Di chi l'ha sganciata (e di chi ha ordinato di farlo). _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Il punto è: se riduce la grana alle tue foto e invece 'smerda' le mie a me a cosa serve? |
Non smerda le tue foto, te l'ho pure dimostrato...
Citazione: | Bravo, guarda la foto del tipo col cappello nel sito 'abc-fotografia'.. e commentala già che ci sei, siamo pirla io e ABC oppure c'è qualcosa di fondo che non va? |
Ma analizzare un po' le foto ti pare difficile? Ad esempio, guardare che quella filtrata pesa solo 46KB ti pare difficile? E cosa ne deduci da un jpeg da 46KB? Forse che è molto compresso? E un jpeg molto compresso secondo te conta più delle parole dell'autore dell'articolo, che sono in disaccordo con le tue e basate sull'osservazione delle foto a piena risoluzione e non compresse?
"Come area di test ho selezionato la zona uniforme in alto, poi ho salvato il risultato ottenuto. Qui sotto è possibile confrontare l'originale e la versione trattata con Neat Image. Direi che il risultato è semplicemente formidabile!"
Se almeno leggessi prima di parlare ti eviteresti delle figure barbine, quello di ABC non è affatto pirla e dice che il risultato è formidabile, in disaccordo con le tue conclusioni...
Citazione: | A me non serve chi ne parla bene o male, c'è chi parla bene o male sia di Nikon che di Canon, io mi fido dei MIEI occhi e della MIA sensibilità. |
Fai male... la tua sensibilità non è in discussione, stiamo parlando della tua capacità di applicare il filtro... se lo sapessi applicare bene non ti smerderesti le foto, come ti ho mostrato sopra...
Citazione: | P.S.: Se l'immagine ha un MINIMO rumore non mi serve il programma da 60$, mi va bene com'é!  |
Ora è tutto chiaro... tu pretendi troppo! NESSUN software può eliminare completamente la grana... se tu preferisci un'immagine piena di rumore solo perchè quella filtrata non ne è esente... ti rendi conto dell'assurdità che hai detto?
Puoi scegliere tra una foto piena di rumore e una identica ma con meno rumore. E tu sceglieresti la prima solo perchè la seconda, pur avendo meno rumore, non ne è esente? Ma dico, che ragionamento è? A parità di altri fattori, l'immagine con meno rumore è preferibile, mi pare ovvio... evidentemente non abbiamo la stessa logica...
Tra l'altro, il programma costa 35$ e la versione demo, completamente funzionante, è freeware... 60$ te li sogni tu la notte...
E non saltare fuori con la storia dei dettagli perchè la perdita di dettaglio è talmente bassa da essere irrilevante, quardali qui sotto i dettagli... ti pare che siano differenti? Io vedo gli stessi dettagli, non puoi avere la faccia tosta di negare l'evidenza. E pensa che queste sono foto al 200% ridotte del 50%, per simulare il 100%... quindi il software (nel caso paint shop pro) ha inserito una perdita di qualità dovuta al ridimensionamento... se avessi fatto gli screenshot direttamente al 100% (e non ho voglia di rifarli solo perchè non ti convinci dell'evidenza) la qualità sarebbe stata ancora superiore...
Sembra di parlare con la curia ai tempi di Galileo... nemmeno guardando attraverso il cannocchiale credevano alle sue scoperte...
Ammetti di non saper usare il software e di pretendere troppo e finiscila qui, non dare a neat image colpe che non ha... te l'ho dimostrato su tue foto e su mie foto... te lo dimostrano le recensioni, tutte positive, di gente ben più esperta di me e di te, di chi scrive su riviste di fotografia e ha siti di fotografia, di chi lo usa in astrofotografia... e ancora sei qui a dire che è una sola, che ti smerda le foto... ma sei sicuro di non essere te il problema? |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Ammetto che io ho un paio di occhi e tu ne hai altri, quindi quando due persone non s'incontrano è inutile... io la penso in un modo te in un altro. Divertiti con Neat Image.  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 1:23 am Oggetto: |
|
|
A me, onestamente, pare che i risultati ottenuti da Isutzu siano eccellenti; io non so utilizzarlo bene come lui, ma comunque non mi lamento, anche perchè mica è detto che tutte le foto abbiano bisogno di essere filtrate.
Si sente la mancanza di una guida al programma in italiano.
Isu, non è che potresti...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 7:37 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | A me, onestamente, pare che i risultati ottenuti da Isutzu siano eccellenti; io non so utilizzarlo bene come lui, ma comunque non mi lamento, anche perchè mica è detto che tutte le foto abbiano bisogno di essere filtrate. |
Agisce su una leva, non è che fa 'cose turche'.. (anche perché il programmino è decisamente molto semplice) Il punto è 'com'è l'originale', se l'originale ha il 5% di grana e usi un filtro soft ti viene ok, se ha il 20% di grana invece ti viene sfuocato e fangoso (come nelle mie foto oppure quella di ABC fotografia). In aggiunta ci metti anche che da certi risultati con certe foto e certi con altre e quindi capisci che non è un programma tanto affidabile. Poi chiaramente ci sono strumenti per tutti... questo è per 'gli altri'.  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
|