photo4u.it

risoluzione e sensore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pixmania
nuovo utente

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 8:49 pm    Oggetto: risoluzione e sensore Rispondi con citazione

spiegatemi una cosa vi prego....:dal sensore dipende la risoluzione e quindi la grandezza dell'immagine.ma se io ho una macchina da 3 mp e dopo aver scattato la foto la carico sulla memory stick della mia sony (p150)e quindi la ridimensiono a 7 mp,e' la stessa cosa che scattare direttamente dalla mia macchina una foto a 7 mp?io la prova l'ho fatta e mi sembra proprio che sia cosi'(probabilmente mi sbaglio,almeno spero.)
insomma una foto scattata con la p-150 a 5 mp,e una scattata con la p73 a 4 mp e' identica ed entrambe possono essere portate a 7 mp con il medesimo risultato?grazie spero di avere molte risposte e/o suggerimenti in proposito. Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una foto da 3 MP rimane sempre una foto da 3 MP, poi la puoi allargare quanto vuoi.. ma la risoluzione ORIGINALE (i punti originali che la compongono con i loro particolari dettagli) rimarrà sempre 3 MP. Il resto sarà 'interpolazione'.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 9:06 pm    Oggetto: Re: risoluzione e sensore Rispondi con citazione

pixmania ha scritto:
spiegatemi una cosa vi prego....:dal sensore dipende la risoluzione e quindi la grandezza dell'immagine.ma se io ho una macchina da 3 mp e dopo aver scattato la foto la carico sulla memory stick della mia sony (p150)e quindi la ridimensiono a 7 mp,e' la stessa cosa che scattare direttamente dalla mia macchina una foto a 7 mp?io la prova l'ho fatta e mi sembra proprio che sia cosi'(probabilmente mi sbaglio,almeno spero.)
insomma una foto scattata con la p-150 a 5 mp,e una scattata con la p73 a 4 mp e' identica ed entrambe possono essere portate a 7 mp con il medesimo risultato?grazie spero di avere molte risposte e/o suggerimenti in proposito. Very Happy

Noooooo!!!! E io che ho appena venduto la macchina per farmi la 1Ds Mark II da 17 megapixeeeeellll!!! Dovevo leggere prima questo poooosttttt!!!!!!!!! Argh!Argh!Argh!

Vabbeh... torniamo seri (scusami... oggi è stata 'na giornataccia Wink)...

Allora, una qualunque foto aperta con photoshop (o simili) può effettivamente essere ridimensionata alla risoluzione preferita... ma questo non significa migliorare la sua risoluzione effettiva. Se tu hai una foto ad esempio con la risoluzione di 800x600 e dici al photoshop di farla diventare 1600x1200, quello che fa il photoshop è di duplicare ciascun pixel... ma questo non aggiunge certo dettagli.

Cmq la prova più rapida per capire quello che dico è molto semplice da fare. Prendi una foto qualunque, quindi ridimensionala alla risoluzione di 300x200 (o qualcosa di simile). Quindi digli di farla diventare a 10 megapixel... vedrai quello che ottieni...

Buona prova! Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pixmania
nuovo utente

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 9:21 pm    Oggetto: Re: risoluzione e sensore Rispondi con citazione

quindi se ho capito bene scattare una foto a 3 mp e poi ridimensionarla a 7 o 5 mp non e' la stessa cosa che scattarla direttamente a 7 o 5 mp vero?
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, altrimenti perchè farebbero le 7 mpixel?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 9:24 pm    Oggetto: Re: risoluzione e sensore Rispondi con citazione

pixmania ha scritto:
quindi se ho capito bene scattare una foto a 3 mp e poi ridimensionarla a 7 o 5 mp non e' la stessa cosa che scattarla direttamente a 7 o 5 mp vero?

Decisamente no... altrimenti che le venderebbero a fare le macchine a 5 e 7 megapixel? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per capirci... se tu dalla radio registri su cassetta una canzone. Poi la canzone la passi su cd... secondo te ottieni la stessa fedeltà che hai ascoltando direttamente la canzone presa dal cd originale? Ecco il concetto è lo stesso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non duplica.. analizza i punti cirostanti e cerca di metterci una via di mezzo (dithering), così che ci sia continuazione. Da 3 a 7 c'è sicuramente una considerevole perdita di dettagli, meno sali di pixel e meno noti la perdita di dettagli (meglio interpolare da 3 a 4 che da 3 a 7).
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Non duplica.. analizza i punti cirostanti e cerca di metterci una via di mezzo (dithering), così che ci sia continuazione. Da 3 a 7 c'è sicuramente una considerevole perdita di dettagli, meno sali di pixel e meno noti la perdita di dettagli (meglio interpolare da 3 a 4 che da 3 a 7).

Si ok... era per semplificare un po' la cosa... non mi sembrava il caso di mettermi a parlare di interpolazione... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Si ok... era per semplificare un po' la cosa... non mi sembrava il caso di mettermi a parlare di interpolazione... Wink

Era solo per puntualizzare. Wink

pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 12:01 am    Oggetto: Re: risoluzione e sensore Rispondi con citazione

pixmania ha scritto:
se io ho una macchina da 3 mp e dopo aver scattato la foto la carico sulla memory stick della mia sony (p150)e quindi la ridimensiono a 7 mp

scusa una domanda.....ma come fai a fare un'interpolazione direttamente con una fotocamera??....forse qui ti sei spiegato male....ma quello che hai scritto non ha senso..

comunque ti hanno già spiegato tutto sopra..

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:

Solo per corregere la precisazione: tutto giusto tranne il termine "dithering", chè è un'altra cosa: il dithering non ha a che vedere con la risoluzione ma piuttosto con la rappresentazione del colore o dei grigi. E' una tecnica che consente di simulare un numero maggiore di tinte impiegandone effettivamente una quantità più ridotta.

Tetsuro voleva probabilmente dire "interpolazione". Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: