photo4u.it

Esposimetro, cosa succede quando...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 5:37 pm    Oggetto: Esposimetro, cosa succede quando... Rispondi con citazione

E' la prima volta che scrivo in questo forum e colgo l'occasione per salutare tutti voi.
Passiamo al mio dubbio!

Con la mia nikon f75, quando viene rilevata una sotto/sovra esposizione, correggendola di +1/-1(x es.)EV tramite l'esposimetro, la coppia tempo/diaframma non cambia...ma allora in che modo l'esposizione viene "sistemata"?Che cosa avviene "materialmente"?La luce per schiarire le parti più buie da dove viene presa?Dalle parti più illuminate?

Spero di essere stato abbastanza chiaro Mah

grazie
Diego
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 5:46 pm    Oggetto: Re: Esposimetro, cosa succede quando... Rispondi con citazione

Diego ha scritto:
E' la prima volta che scrivo in questo forum e colgo l'occasione per salutare tutti voi.
Passiamo al mio dubbio!

Con la mia nikon f75, quando viene rilevata una sotto/sovra esposizione, correggendola di +1/-1(x es.)EV tramite l'esposimetro, la coppia tempo/diaframma non cambia...ma allora in che modo l'esposizione viene "sistemata"?Che cosa avviene "materialmente"?La luce per schiarire le parti più buie da dove viene presa?Dalle parti più illuminate?

Spero di essere stato abbastanza chiaro Mah

grazie
Diego

Mmmm.... scusami ma non ho ben capito... Io ho una canon ma non credo che le leggi della fisica cambino... Wink

Dunque... vediamo cosa succede a seconda dei casi...

- Programma a priorità di tempi
Tu imposti il tempo e lui calcola il diaframma in base alla rilevazione fatta dall'esposimetro. Se gli dici di sotto/sovraesporre la macchina dovrebbe impostare in automatico diaframmi più chiusi/aperti (lasciando invariato il tempo visto che quello lo imposti tu).
- Programma a priorità di diaframma
Tu imposti il diaframma e lui calcola il tempo in base alla rilevazione fatta dall'esposimetro. Se gli dici di sotto/sovraesporre la macchina dovrebbe impostare in automatico tempi più veloci/lenti (lasciando invariato il diaframma visto che quello lo imposti tu).
- Programma totalmente manuale
Tu imposti sia il tempo che il diaframma e, in base alle tue regolazioni, la macchina ti dovrebbe dire se la foto sarà esposta correttamente oppure no...

Non ti risulta che le cose funzionino così?? Mah

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho capito bene parli di compensazione dell'esposizione.
Beh se è a questo che ti riferisci, la compensazione avviene proprio agendo sul tempo o sul diaframma anche se tu non lo vedi.
Ora non so la tua macchina su cosa agisce, magari lavora sul diaframma se imposti la Tv o sul tempo se imposti la Av ma in pratica se imposti un tempo 1/250 f11 e compensi +1EV, o imposti 1/250 f5.6 oppure ancora 1/125 f11 è la stessa cosa (numeri a casaccio)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Corto, intendevo quando uso la compensazione.
Quello che tu dici fa già parte del mio appena nato vocabolarietto fotografico, ma ho fatto caso che compensando più o meno(sia in priorità di diaframma che di tempo) la luce, i valori apertura/otturazione non cambiano. Tu scrivi "anche se tu non lo vedi"...ma perché non dovrebbe visualizzarmi i nuovi valori?

Se ad esempio -senza cavalletto- aprendo al massimo il diaframma(con impostazione automatica del tempo) o allungando i tempi di scatto (idem come sopra ma al contrario) l'esposizione è ancora bassa, allora agisco sulla compensazione dell'esposizione. E per curiosità mi chiedevo in che modo la fotocamera riesca a dar più luce all'inquadratura.

saluti e grazie per le risposte ad entrambi.
Diego

p.s.
se sparo "sfonnoni" tecnici o logici sulla fotografia abbiate pietà della mia poca esperienza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 12:58 pm    Oggetto: Re: Esposimetro, cosa succede quando... Rispondi con citazione

Diego ha scritto:

Con la mia nikon f75, quando viene rilevata una sotto/sovra esposizione, correggendola di +1/-1(x es.)EV tramite l'esposimetro, la coppia tempo/diaframma non cambia...

Se davvero è così allora qualcosa non va...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:
Si Corto, intendevo quando uso la compensazione.
Quello che tu dici fa già parte del mio appena nato vocabolarietto fotografico, ma ho fatto caso che compensando più o meno(sia in priorità di diaframma che di tempo) la luce, i valori apertura/otturazione non cambiano. Tu scrivi "anche se tu non lo vedi"...ma perché non dovrebbe visualizzarmi i nuovi valori?

Non te li visualizza perchè l'esposimetro non è una macchina pensante, ma ti dice quello che per esso è corretto o sbagliato, in pratica ti da un responso suggerendoti una coppia tempo/diaframma ma non sa che magari tu sei sulla neve e vuoi sovraesporre per non ottenere una neve grigiastra.Insomma è una questione pratica,se ti visualizzasse i nuovi valori, è come se tu dicessi all'esposimetro che vuoi un'esposizione diversa da quella che esso ti suggerisce, ed esso ti dicesse che hai ragione tu, si era sbagliato Wink

Citazione:
Se ad esempio -senza cavalletto- aprendo al massimo il diaframma(con impostazione automatica del tempo) o allungando i tempi di scatto (idem come sopra ma al contrario) l'esposizione è ancora bassa, allora agisco sulla compensazione dell'esposizione. E per curiosità mi chiedevo in che modo la fotocamera riesca a dar più luce all'inquadratura.

Di una cosa stai ben sicuro: la macchina non può inventarsi la luce dove di luce non ce ne sta.
Quello che mi dici mi sembra un pò strano,perchè la mia macchina non sempre riesce a compensare.
Fai questa prova, mettiti in una stanza buia e metti in manuale il tempo più lungo e il diaframma più aperto che puoi.
Chiaramente la macchina ti dirà che la foto è sottoesposta, allora prova a fare una compensazione;se la tua macchina riesce a compensare in positivo dimmi che macchina hai che me la compro Very Happy

Ultima modifica effettuata da Corto il Mer 05 Gen, 2005 1:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ha ragione Corto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo penso anch'io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, se ho capito bene, la macchina mostra una coppia t/f, tu tramite la compensazione dell'esposizione, imposti una "staratura" intenzionale di +/- 1 Ev e lei continua a mostrarti la stessa coppia?
Se è così c'è effettivamente qualcosa che non va. Le mie tre Nikon (F70,F100 e coolpix 5000) mostrano i nuovi valori compensati (guai se non fosse così).

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alf67 ha scritto:
Dunque, se ho capito bene, la macchina mostra una coppia t/f, tu tramite la compensazione dell'esposizione, imposti una "staratura" intenzionale di +/- 1 Ev e lei continua a mostrarti la stessa coppia?
Se è così c'è effettivamente qualcosa che non va. Le mie tre Nikon (F70,F100 e coolpix 5000) mostrano i nuovi valori compensati (guai se non fosse così).

Ciao

Alessandro

...in effetti, uno dei due valori dovrebbe cambiare, non è che la macchina è impostata sullo scatto automatico? Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi cospargo la testa di cenere, chiedo venia.
Anche la mia macchina (canon), quando compenso mette in mostra quale valore ha cambiato, non lo avevo mai notato Doh!

In verità l'altra macchina che ho non lo fa, devo essermi confuso pardon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..boh, stasera prima di rispondervi ho voluto controllare di nuovo.
A quanto pare compensando l'esposizione a volte la coppia t./d. varia altre volte no. Credo dipenda da quanto si compensa e se la compensazione ha annullato o no la sotto/sovraesposizione.

Come non detto!

grazie a tutti
diego
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
Anche la mia macchina (canon), quando compenso mette in mostra quale valore ha cambiato, non lo avevo mai notato Doh!

si ma intendevo il punto 2.
secondo me è marginale se lo mostra o no, io nn ho mai fatto caso sinceramente ai valori, imposto la compensazione e basta, se poi ha compensato lo devi valutare tu...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
Corto ha scritto:

si ma intendevo il punto 2.
secondo me è marginale se lo mostra o no, io nn ho mai fatto caso sinceramente ai valori, imposto la compensazione e basta, se poi ha compensato lo devi valutare tu...

Scusa e come lo valuti? io ho un'analogica devo aspettare le stampe per controllare. Cmq effettivamente che lo visualizzi o no il nuovo valore ha poca importanza, l'importante è che la macchina non si inventi compensazioni impossibili
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:

A quanto pare compensando l'esposizione a volte la coppia t./d. varia altre volte no. Credo dipenda da quanto si compensa e se la compensazione ha annullato o no la sotto/sovraesposizione.

Caro Diego, il problema credo che sia nelle diverse inquadrature che fai a mano libera. In pratica l'esposimetro varia un pochino per via dell'inquadratura approssimativamente identica. Per fare una vera prova devi mettere la macchina ben ferma su un cavalletto ed inquadrare una scena ben illuminata in modo uniforme (senza riflessi o faretti, lampade, ecc). Se fai questa verifica vedrai che è tutto a posto...viceversa...è guasta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: