photo4u.it

compatta o refle?????

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mccmhl
nuovo utente

Iscritto: 11 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 7:43 pm    Oggetto: compatta o refle????? Rispondi con citazione

salve a tutti mi chiamo michele e vengo da pisa...
Mi posso definire un modestissimissimo appassionato di fotografia(possiedo un miserimma canon ixus 500) e proprio ora che voglio dare una sterzata di vita alla mia"carriera" di fotografo sono arrivato ad un bivio????? compro una bella compattona oppure mi butto su una reflex??????
in questi giorni di riflessione sono arrivato alla conclusione che se acquisto una compatta in futuro avrò l'esigenza di acquistarne un'altra con carattteristiche superiori, invece se i butto su una reflex quello diciamo sarà l'acquisto della vita.
essendo uno studente poco lavoratore il mio budget è limitato,500€, che sarebbero proprio giusti x acquistare la canon350d in offerta....aspetto consigli...inoltre come sarebbe la qualità delle foto con l'ottica di serie???dato che qualora l'acquistassi la reflex passerebbe del tempo prima di acquistare un ottica...grazie x l'attenzione dedicatami
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh sull'usato trovi di tutto e riesci a stare con corpo più ottica sui 500 €...

Comunque visto che sei studente il mio consiglio è: stai su nikon o canon, sono stradiffuse rispetto alle altre e sull'usato trovi di tutto...fatti un'idea guardando il mercatino.

Per quanto riguarda quale macchina prendere guarda qui o qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mccmhl
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh sull'usato x quanto riguarda il corpo preferirei non andare sono un po diffidente...comunque te cosa ne pensi della canon 350d a 500€???
con l'ottica di serie la qualità della foto come sarebbe???'
so che per degli esperti come va dare risposta a queste domande è molto noioso e talvolte fastidioso ma per me è un acquisto di una certa entità e non vorre incappare in qualcosa di cui poi potermene pentire.grazie nuovamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente, avendo 500€ di budget, ed un'offerta del genere fosse ancora disponibile, mi butterei sulla 350D. L'obiettivo kit ti da una lunghezza focale equivalente di circa 28-88 millimetri, non troppo distante dai 36-108 millimetri della tua Ixus 500. Avresti un maggior grandangolo (e questo si sente parecchio), ma una focale massima leggermente inferiore.

Considera che se volessi completare le focali lunghe, esiste il Sigma 70-300 apo macro (112-480 millimetri equivalenti). Costa circa 200€ e non va affatto male da quel che si dice in giro. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo trovi nel magazine
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39528

... BENVENUTO!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pisano, se Domenica pomeriggio vieni a Lucca al mercatino ti faccio provare la 400D, che non è molto diversa dalla 350D,

io per 500 euro la prenderei, l'ottica in kit è un catorcio, ma sempre e comunque meglio di una compatta.

Di ottiche ne potrai comprare in seguito di buona qualità , mantenendo il corpo molto a lungo se non hai esigenze specifiche, facendo foto che con una compatta anche buona non potresti fare, per limiti oggettivi del sensore e capacità operative della macchina.

Io avevo una Fuji s 5500 , che è un'ottima compatta, ma una reflex è un'altra cosa, c'è da dire che ho un passato con una reflex a pellicola, percui ovviamente la compatta mi stava stretta, mi è servita per prendere confidenza con il digitale, ma l'appetito vien mangiando.

Ti segnalo un link di Pisani con il pallino della fotografia, Pisani DOC.
http://www.flickr.com/groups/pisanidoc/

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se acquisti la 350d credo che il tuo problema sia quello di non poter acquistare per un bel pò di tempo un'ottica migliore di quella in dotazione, come tu hai detto. Dico questo perché ho letto parecchi post in cui molti di quelli che hanno provato l'ottica di serie della 350d si sono lamentati; ciò dovrebbe dipendere dal fatto che l'ottica risolve delle linee in meno rispetto a quelle di cui è capace di risolvere il sensore stesso.
Se fossi in te piuttosto che comprare la 350d in offerta ancorché nuova, acquisterei una Sony Alpha 100 usata che a detta di molti è accompagnata da due ottiche di serie molto buone (inotre se non sbaglio dovrebbero coprire una focale maggiore delle ottiche della 350d). La Sony, poi, ha il sensore stabilizzato che farà di conseguenza diventare stabilizzata qualsiasi ottica che monterai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima cosa che io prenderei in considerazione è il tipo di rapporto che intendi instaurare con la macchina fotografica, può sembrare un argomento di secondo piano ma credimi non lo è affatto e ti spiego il perchè.

Se ti piace programmare le uscite fotografiche il fine settimana allora forse la reflex ti da (se la completi di ottiche e la usi bene) più soddisfazioni di una Bridge, però se il tuo modo di vivere la fotografia non è legato al fine settimana ma ti piace scattare ogni qualvolta te se ne presenta la possibilità allora credo che le migliori soddisfazioni le otterrai da un Bridge.

io uso un Bridge che per dimensioni porto sempre con me, ti assicuro che almeno l'80% delle foto da me realizzate sono "non programmate".

Spesso ti capitano occasioni che nemmeno pensi e a volte sono irripetibili ed avere la macchina sempre appresso ti permette di congelare quell'immagine.

Ripeto è un pò uno stile di come si intende usare la macchina fotografica.

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per contraddire yumi ma la alpha 100 a parte la resa globale discutibile a alti iso , ha tra le peggiori ottiche in kit in assoluto, vedere photozone al riguardo, senza contare la difficoltà del reperimento degli obiettivi usati.
Ha un ottimo zeiss zoom volendo ma piuttosto caro e sicuramente fuori portate visto il budget preventivato.
Le migliori ottiche economiche in kit sono le pentax, 18-55, nikon, 18-55 e olympus 14-42 o 14-45.
Saluti

Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Non per contraddire yumi ma la alpha 100 a parte la resa globale discutibile a alti iso , ha tra le peggiori ottiche in kit in assoluto, vedere photozone al riguardo, senza contare la difficoltà del reperimento degli obiettivi usati.
Ha un ottimo zeiss zoom volendo ma piuttosto caro e sicuramente fuori portate visto il budget preventivato.
Le migliori ottiche economiche in kit sono le pentax, 18-55, nikon, 18-55 e olympus 14-42 o 14-45.
Saluti

Anche a me risulta che ad alti iso la Sony Alpha si comporti meno bene della Canon 350d, ma per quanto riguarda le ottiche in dotazione ero convinto del contrario: ricordo che in qualche recensione lodavano le ottiche del kit Sony Alpha perchè migliori rispetto alle ottiche fornite a corredo con macchine di altre case; chissà... forse si sarà trattato di una recensione bufala Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la recensione di cui ti parlavo del 18-70 e non ne esce bene...:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sony_1870_3556/index.htm
Certo lo zeiss 16-80 è invece eccellente sotto tutti i punti di vista e malgrado non sia luminoso ha anche un eccellente sfocato Ok! , bella lente veramente.
Saluti

mccmhl
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ti ringrazio dell'invito ma ho già avuto modo di provare la macchina ma non con l'ottica di serie e ringrazio tutti voi per i consigli che cercate di darmi...comunque penso che il punto della questione lo abbia centrato gmassimo infatti sono ancora un poco titubante sull'acquisto xkè per me sono molti 500€ e non ho ancora ben chiaro l'uso che ne farò so solo che quando ho una macchina in mano incomincio a scattare come se piovesse...però se poi mi viene a noia????la macchina è rivendibile????? quanto si svaluta???
grazie a tutti voi x la disponibilità...e scusate se rispondo in ritardo ma sono sempre fuori casa...grazie nuovamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una canon o nikon trattate bene le rivendi con una perdita minima...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il corpo delle macchine si svaluta con il tempo, l'ottica molto meno.
In ogni modo potresti pure fare un pensierino in casa Olympus, la e400 e la e500 si trovano attorno a quei prezzi.
Tempo fà ho trovato un negozio italiano che dava la e500 in double kit, quindi con focali 28-300 mm.

Ciao Ale Smile

Nota:
Questi modelli non sono dotati dello stabilizzatore.

Vai a fine pagina
fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io appoggio l'acquisto della 350D, anche perchè, mi sembra di capire che sei un appassionato che intende imparare molto e queta è una macchina che ti da questa possibilità senza svenarti....la qualità dell'ottica? Bhè, io ho visto delle ottime foto fatte con il 18-55, poi col tempo ti farai un nuovo obiettivo....avendo già un buon corpo... Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
manu65
nuovo utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
spero di non aver fatto errori intervenendo qui, nel senso che non sono pratico di forum...
Anch'io avrei un dubbio fra "compattona" e reflex, ho letto un sacco di post sull'argomento ma, ora, credo d'avere una confusione ancora + grande...
Le macchine sono tante e molto simili e non riesco a trovare qualcosa che mi faccia pendere da una parte piutosto che dall'altra.
Spero qui di trovare qualcosa che mi chiarisca le idee.
Le mie esigenze: ho due bimbi (5 e 7 anni) moooolto vivaci, le mie foto hanno soprattutto loro come soggetto, anche se non disdegno macro, paesaggi ampi e controluce. All'inizio avevo (ho) una pentax P30 ma, con i bimbi, sono passato al digitale, 3-4 anni fa, con una Olympus c-450 Crying or Very sad. Niente + macro e paesaggi.
Ora però vorrei tornare a qualcosa che mi faccia divertire dandomi foto di qualità, soprattutto nei primi piani (bimbi) ma anche nelle foto dentro casa : ho visto una canon eos 350D a 499 E. ma non ha lo stabilizzatore, una fuji s9600 a 385 E. (ma ha disturbi con iso alti) , mi hanno parlato bene della canon s5 is (troppi pixel per quel sensore)... Poi ci sono quelle che hanno i menu nascosti, quelle che hanno un "grosso" ritardo quando scatti... La vorrei prendere prima di andare in vacanza quindi non vorrei aspettare ottobre con i nuovi arrivi...
Chiaramente il budget è limitato a... diciamo 500 E.
Insomma, per il mio utilizzo una di queste macchine può andar bene? O ce ne sono delle altre che meglio rispondono alle mie esigenze?
Scusate il lungo post, ma così credo d'aver messo tutto, dalle mie esperienze alle mie esigenze.
Grazie a tutti.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: