| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 4:19 pm Oggetto: |
|
|
| gianclaudior omano ha scritto: |
la scala? a parte che a roma si trova.. soprattutto da ilcolore.. ma .. nel link.. dce che non ce l'hanno.... ?? |
Non avevo provato a caricare il carrello ...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Solitamente non si invertono li supporti non trasparenti per i noti problemi di riscaldamento delle pellicole non fatte per ciò.
L'Agfa Scala effettivamente ha più argento del normale per avere la possibilità di "raschiare" più a fondo col chiarificatore. Le innumerevoli possibilità di tiraggio e la grande quatità di grigio testimonia ciò.
Nell'inversione inoltre l'argento viene sostituito con la sbianca, la grana quasi sparisce, rimane solo il tono continuo di nostro gradimento controllabile a vista.
Con il trattamento da normale negativo l'argento viene sfruttato esclusivamente per l'immagine e rimane tale con pregi e difetti.
Aspettiamo che gianclaudior omano ci aiuti con tempi e trattamento poi andiamo a riprovare
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 4:28 pm Oggetto: |
|
|
| gianclaudior omano ha scritto: | si lo so.. come dicevo in un altro topic.. qui a roma il lab ilcolore esclusivista centro sud italia per il trattamento invertibile scala, ... fa tale lavorazione anche su altyre pellicole.. ilford e agfa.. vedere il loro sito.
sula "quantità" di argento.. mi rifaccio a quanto detto dal lab.. sui toni.. cito un passo di unarticolo di fotografare 08/1999 dove per la prima volta sentii parlare di agfascala+studional:
"la Scala... fornisce negative stupende, secondo me addirittura superiori a quelle delle piu collaudate pellicole bn tradizionali. di quelle negative con tantissimi toni di grigio e che richiedono solo un minimo di mascheratura durante la fase di stampa per ottenere dettagli siua nelle alte luci che nelle ombre. ma non solo: a parte i molti toni di grigio presenti sulla negativa, con questa combinazione pellicola/rivelatore, è relativamente facile ottenere stampe in cui sulla carta si riproduce tutta la gamma di grigi presente sul negativo. ..."
intervista di A Ciapanna a Luciano Monti, in occasione del viaggio nella Death Valley e alre località per il libro American Landscape, tutto con scala in rodinal 35mm |
Sui toni non discuto, quello che mi sembra strano è l'elevata quantità d'argento, perché la pellicola si comporta come una medio/bassa sensibilità, son più propenso a pensare ad una stesura degli strati più numerosa del normale ...
Non ho mai letto niente in merito, sarebbe interessante trovare qualcosa in merito ...  |
|
|
 |
gianclaudio romano operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 826 Località: roma
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 4:28 pm Oggetto: |
|
|
come detto.. l'articolo parla di 8minuti 20° 1:32... io l'ho sempre fatta cosi...
come vedi.. ho modificato il mio post di prima.. per errore avevo riscritto 1a15... _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 4:40 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: |
Aspettiamo che gianclaudior omano ci aiuti con tempi e trattamento poi andiamo a riprovare
|
che palle.. me so sbajato quando mi sono registrato... e tutti continuano a citarmi a sta maniera.. me dite come cambio il mio username.. cosi quella erre la rimetto al posto giusto...??!!  _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 4:42 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | Solitamente non si invertono li supporti non trasparenti per i noti problemi di riscaldamento delle pellicole non fatte per ciò.
L'Agfa Scala effettivamente ha più argento del normale per avere la possibilità di "raschiare" più a fondo col chiarificatore. Le innumerevoli possibilità di tiraggio e la grande quatità di grigio testimonia ciò.
Nell'inversione inoltre l'argento viene sostituito con la sbianca, la grana quasi sparisce, rimane solo il tono continuo di nostro gradimento controllabile a vista.
Con il trattamento da normale negativo l'argento viene sfruttato esclusivamente per l'immagine e rimane tale con pregi e difetti.
Paolo |
Dillo a Kodak che faceva anche il kit specifico di inversione per le Tmax ...
La sbianca elimina l'argento, il chiarificatore elimina la sbianca e funge da indebolitore.  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
| gianclaudior omano ha scritto: | | impressionando ha scritto: |
|
che palle.. me so sbajato quando mi sono registrato... e tutti continuano a citarmi a sta maniera.. me dite come cambio il mio username.. cosi quella erre la rimetto al posto giusto...??!!  |
Chiedi ad un mod o direttamente ad un admin, ci mettono meno di niente, Paolo addirittura ha cambiato tutti il nick ...  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
kit meraviglioso!!!! per tmax 100 e... libidine ultraorgasmica.. con technical pan.... la pellicola col supporto piu trasparente mai prodotta.... che purtroppo.. non esiste piu.
si porebbe provare la rollei ortho 25.. che si vanta di esserne l'erede.... _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Anche Panf si presta all'occorrenza ..  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 4:48 pm Oggetto: |
|
|
kit tmax? come dicevo.. la panF è una di quelle con cui ilcolore fa il trattamento scala... www.ilcolore.it
mado'.. se me dessero 1euro per ogni persona che gli indirizzo.. mi farei l'hasselblad h3 in due mesi... _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
La Rollei ortho non è parente della TP, anzi per certi aspetti ne è l'opposto.
Comunque invertita viene bene.
Ho invertito diverse volte la Maco Ortho25 e Ortho a parte era ottima (penso che la Rollei sie identica).
Il kit Kodak ha un costo improponibile con risultati sovrapponibili a quello fai da te per pochi cent. In ogni caso l'inversione della Tmax ha sempre dato risultati abbastanza mediocri e il kit nasce per dare un colo al cerchio e uno alla botte senza creare una pellicola specifica e martellare le dita di Agfa. E' un kit al permanganato commercializzato molto simile dalla Foma, con naturlamente pregi e difetti del permanganato.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 5:06 pm Oggetto: |
|
|
beh.. il kit inv tmax su technical pan.. è splendido!! altro che ciofeca!!
in quanto alla rollei ortho.. se leggi la scheda... esattamente come la technical pan.. puo dare risultati notevolmnete diversi secondo il rivelatore usato.. e loro stessi si sbilanciano nell'asserire che è per cosi dire l'erede della technical pan...
io la ho usata solo una volta... non invertita ma col suo sviluppo low contrast... bellissima ma.. 1 solo giro.. troppo poco per fare paragoni con la tp!! _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 5:25 pm Oggetto: |
|
|
La TP non ho mai detto che è una ciofeca è una delle pellicole più belle e più versatili mai fatte. Il suo difetto principale è un'ipersensibilità al rosso (da questo l'opposizione all'Ortho Rollei). Questa ipersensibilità la rendeva odiosa nei ritratti, ottima per paesaggi.
Dalla sua la Ortho ha una grana più visibile, definita e gestibile ma la controindicazione della cecità al rosso con tutti i limiti che ne derivano.
Per intenderci le mie invertite preferite sono la PanF (forse per il trattamento che ormai facevo a occhi chiusi) e la PO100 (per i toni dolci che ne uscivano).
In ogni caso il negativo sul genere migliore che ho provato è la MacoTP64 il LP docuphineLC o Pota; bellissima grana visibile ma piccolissima con toni favolosi (non so se la fanno ancora).
Se fai una ricerca (se ricordo bene) postai immagini per tutte queste pellicole con i vari trattamenti.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 5:45 pm Oggetto: |
|
|
mi riferivo al kit inversione tmax.. che dicevi essere poco piacevole.. a mio avviso invece con la technical pan... era fantastico!
la parentela tra TP e ortho25 rollei... sta nel fatto che entrambe hanno una gama di toni estesissima. .se opportunamente rivelate.. ovvero sono delle fotomeccaniche.. con altrettanto opportuno trattamento...
del resto.. come ho detto.. l'analogia l'hanno fatta loro!.. è sulla scheda tecnica.. d'altra parte.. s'approfittano che la Tp.. non esiste piu!  _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 5:58 pm Oggetto: |
|
|
su questo.. non posso che essere d'accordissimissimo con te!!!  _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
|